Home/Episodi/Speciale/Trascrizione

Serena Brancale

Trascrizione automatica con riconoscimento dei parlanti. 26 feb 2026.

0:00Daniele Tinti

Buonasera a tutte e buonasera a tutti, benvenuti a una nuova puntata di Tintoria. Che bell'applauso! Andiamo! Qui con me Stefano Rapone, il Golden Boy oggi.

0:14Stefano Rapone

Ciao, sì. Ragazzo d'oro. Mi sono messo questa giacca sobria.

0:21Daniele Tinti

Sì, è il tuo solito look, ci siamo vestiti bene per Sanremo.

0:25Stefano Rapone

Per l'occasione, per l'occasione.

0:27Daniele Tinti

A Sanremo siamo ospiti di Rolling Stone, che ringraziamo. Ringraziamo anche Maison Dumont per questo bel set. Come va?

0:34Stefano Rapone

Bene, bene. Provato, come sempre, però... Sei stanco? Un po' la mia vita normale, in questo caso un po' di più. Tu stai bene?

0:42Daniele Tinti

Ma sì, bene, dai, sono contento. Te lo stai vedendo un po' il feste? Perché noi poi la sera ci perdiamo di vista.

0:47Stefano Rapone

Eh, alla fine poco.

0:48Daniele Tinti

Ah.

0:49Stefano Rapone

Però... Che cosa ti è rimasto? Beh, mi ha colpito molto le canzoni.

0:54Daniele Tinti

Beh, beh, non ti sfugge niente.

0:56Stefano Rapone

E soprattutto, no, ancora mi è rimasta impressa la signora dei 105 anni.

1:02Daniele Tinti

Ah, certo, vabbè. Lei forse... Per ora, iconica più di qualsiasi altra cosa.

1:07Stefano Rapone

Sì, sì, ho questa cosa con le anziane, mi piace.

1:09Daniele Tinti

105 anni che ha votato Repubblica e che aveva rosicato perché era arrivata terza a una gara di nuoto chissà quanti anni fa.

1:16Stefano Rapone

E secondo te era di no, però quella gara di nuoto è terza, comunque ha rosicato.

1:20Daniele Tinti

Ma poi hai seguito il seguito della storia?

1:23Stefano Rapone

No, che è successo?

1:24Daniele Tinti

Che premente è uscita fuori la vincitrice di quella gara di nuoto, che di anni ne ha 106, e aveva votato Monarchia.

1:32Stefano Rapone

Ah, quindi proprio un derby.

1:34Daniele Tinti

Sì, sì, sì, sì. E ha detto, ah, questa è la signora a Sanremo, io la vivo come una sfida, e quindi ha deciso che a 106 anni vuole sfidarla a un'altra gara di nuoto e quindi fa un tour mondiale dove si allena in giro per il mondo, nelle piscine di tutto il mondo. E quindi viaggia a sta signora di 106 anni in giro per il mondo.

1:52Stefano Rapone

Ah, viaggia con... Qui c'è un team che la segue, che per fare...

1:55Daniele Tinti

No, no, c'è un gruppo di persone che incontra ogni volta, ha detto a me piacevi viaggiare così, io non voglio sti viaggi preimpostati, non voglio sentirmi soffocata. Io voglio viaggiare libera, ha detto così.

2:06Stefano Rapone

Aspetta, spiegami meglio che questa è una cosa importante.

2:09Daniele Tinti

Eh, praticamente l'hanno incalzata e la signora ha detto che per lei viaggiare deve essere un'esperienza, vuole che... Lei viaggia per creare legami con persone che non conosce e le piace viaggiare in gruppo

2:22Stefano Rapone

e vivere avventure che le cambino la vita.

2:25Daniele Tinti

E le hanno detto, signora, ma di cosa sta parlando? E lei con la sua voce da 106 anni ha detto, ma ovviamente sto parlando di Sivola e tutti ah, signora, incredibile, ma lei viaggia con Sivola. Io solo con Sivola, l'unico modo giusto di viaggiare. Ha detto tutto così la signora spontaneamente. Ha detto anche, c'è anche uno sconto sensazionale per i nuovi viaggiatori usando il codice Sivola Tintoria 100, tutto attaccato, tutto maiuscolo, 100 al numero. Sconti straordinari per i nuovi viaggiatori. Ha detto, ah signora, ma lei è una grande. Non mi chiami signora, mi chiami Sivola. Signora, sta esagerando. Adesso si dia una bella calmata.

2:58Stefano Rapone

No, no, infatti ho visto che...

3:01Daniele Tinti

Ha fatto ridere questa, è la prima volta che ti faccio ridere questa settimana con sta stronzata.

3:05Stefano Rapone

Non me la pensavo signorina, invece no, io già mi stavo...

3:09Daniele Tinti

No, no.

3:10Stefano Rapone

No, visto che c'è questa, che lei ha anche una tecnica particolare per nuotare in maniera più veloce, sì, veramente lei ha delle anche d'acciaio che con una, diciamo, se premo un tasto si trasformano in delle turbine per cui lei può andare veloce. Questa 106 anni è velocissima, che è come se fosse medica.

3:30Daniele Tinti

Ah, pazzesco. Scusa, ma come fa? Immagino sia complesso questo sistema di anche che diventano turbine d'acciaio.

3:35Stefano Rapone

No, no, assolutamente, per attivarle basta un clic.

3:38Daniele Tinti

Molto bene. Ma non è certo grazie alle gare di nuoto tra monarchici e repubblicani e ultracentenari se siamo arrivati a fare tutte queste puntate.

3:46Stefano Rapone

E anche grazie alla mia passione per le anziane.

3:48Daniele Tinti

Non è grazie a quello, non ancora. Almeno deve essere grazie agli ospiti straordinari che abbiamo la fortuna di invitare ogni volta, quindi senza ulteriori indugi vi presento l'ospite di oggi, signore e signori, solo per voi, Serena Brancale.

4:11

Grazie.

4:30Daniele Tinti

Grazie a voi. Nella fatica e nel casino del festival, grazie per aver trovato un momento per noi. Stefano è talmente contento che mi sa che si era preparato una domanda.

4:39Stefano Rapone

Subito. La cartellina, subito, vado subito. Come stai?

4:42Serena Brancale

Ah.

4:43Daniele Tinti

Ebbene sì, lui è così.

4:45Serena Brancale

Beh, quest'anno molto concentrata rispetto all'anno scorso, un po' più consapevole, più grande, più serena. Nel... in quello che voglio raccontare, che è tosta. Sì. Però, per assurdo, sono più serena quest'anno che porto un brano difficile da interpretare che l'anno scorso che era il mio secondo Sanremo.

5:07Stefano Rapone

Più serena quindi anche nel... cioè, quando sei sul palco sei più tranquilla, dici?

5:11Serena Brancale

Due giorni fa ero tranquilla, vediamo stasera, perché poi è molto emozionante il pezzo. Ma l'avete sentito il pezzo? Sì, sì, sì, l'abbiamo sentito.

5:19Daniele Tinti

Infatti, perché noi appunto abbiamo un clima di cazzeggio, tu c'hai una canzone molto sentita, molto forte. Sì, sì. Molto tosta. Però, anche... no, anche molto bella, dici, è difficile interpretarla, però sta arrivando, perché... Sì, sta arrivando. È molto bella, se ne accorgono le persone anche a casa, sta andando bene, come si suol dire. Infatti, dicono... adesso, tu sei scaramantica? No. Eh, perché dicono sei una delle favorite, quindi ci chiedevamo come ti vissi questa cosa.

5:47Serena Brancale

Beh... bello, non puoi dire... è bellissimo, però pensi che ogni volta la performance cambia, che i favoriti ogni serata cambiano, che... Può accadere di tutto, può... io ho i miei favoriti, per esempio, che non sono i favoriti che escono ogni sera. Per esempio, la prima sera, quando ero nei favoriti, alcuni nomi non me li aspettavo, quindi questo vuol dire che cambia veramente tutto e non sono io a decidere. Non lo so, come andrà.

6:16Daniele Tinti

Quindi intanto ti godi il fatto che ti abbiano detto, sta andando bene.

6:19Serena Brancale

Assolutamente. Io sono... io ho già vinto, perché ho cantato senza morire prima di cantare, ma sono morta dopo, ho pianto dopo. E già questo per me è una grande vittoria, perché fino all'ultimo ho pensato, ma è il brano giusto? Ma veramente voglio fare questa cosa qua, che porto una ferita al Festival di Sanremo, o porto un brano tipo A Nemme e Core e vado sul sicuro? Sì, però sapevo che così mi rappresentavo un po' più come persona e c'era un plus anche mio personale tantissimo e quindi ho scelto questo pezzo qua. Quindi per me ho vinto perché non ho... la prima... due giorni fa ho cantato e è andata abbastanza bene, quindi ho vinto, basta.

7:00Daniele Tinti

E anche il fatto di aver scelto di portare tua sorella ti ha aiutato in questa... cioè comunque sia fare un pezzo così tosto, avere una persona con cui condividere... D'aiuto.

7:13Serena Brancale

E A Nemme e Core l'anno scorso lei c'era? Sì. Ed è stato bello, non ci siamo guardate perché eravamo emozionatissime. Invece due giorni fa... Io sono riuscita a guardarla e gli ho pure il sorriso, la ho proprio guardata negli occhi. Come se... Dobbiamo fare tutto meglio, bene e quindi grazie che hai accettato perché poteva pure dirmi ma io non lo faccio, non ce la faccio perché ognuno vive il lutto in maniera diversa. C'è mio padre che non viene a Sanremo, che non ha proprio... cioè mio padre sta a Bari, non vuole vedermi perché per lui è tosta questo brano. C'è mio fratello invece ha 23 anni che viene domani e quindi vuole viversi la canzone su sua madre davanti a me, mi vuole guardare. E c'è mia sorella che ha deciso di starmi accanto quest'anno, quindi grazie che c'è, è il mio portafortuna.

8:07Daniele Tinti

Questo è bellissimo.

8:08Stefano Rapone

La salutiamo, la salutiamo.

8:11Serena Brancale

A ballo.

8:12Daniele Tinti

Stefano però c'era anche un'altra domanda.

8:14Stefano Rapone

Mi sono preparato. Tu ieri non ti sei esibita.

8:17Daniele Tinti

No.

8:18Stefano Rapone

Quindi ti volevo chiedere che hai fatto ieri? No.

8:21Serena Brancale

Ho fatto una doccia. Ciao. Seria, cioè proprio creme, capelli, maschere. Poi ho mangiato tantissimo, ho mangiato i paccheri allo scoglio.

8:33Stefano Rapone

E vai.

8:34Serena Brancale

Ho mangiato la pasta, cosa che non si fa prima di cantare, perlomeno io.

8:38Stefano Rapone

Perché non si fa?

8:39Serena Brancale

Perché mangi le cose più asciutte, cose che non ti fanno gonfiare, non ti danno sonnolenza, tipo la carne è perfetta, i verdure meno.

8:47Daniele Tinti

Ma questo, scusa, a pranzo hai mangiato la pasta oppure tu ceni prima di cantare?

8:52Serena Brancale

Io ceno perché... Io ceno prima di cantare. Ah, ok, vedi. È molto personale, tutto soggettivo. Io ceno prima di cantare perché ho bisogno proprio di avere qualcosa sullo stomaco. Anche la mattina, se non mangio qualcosa e devo fare tutte le interviste durante la giornata senza avere nulla nello stomaco, la voce diventa proprio sfiatata, perdo gli armonici. E quindi ieri ho mangiato la pasta perché non cantavo. Ho mangiato prosciutto, ananas e poi ho bevuto due bicchietti di vino e sono crollato. Alle 11 avrò visto Tommaso Paradiso, può essere che ha cantato ieri?

9:26Daniele Tinti

Sì. Sì.

9:28Serena Brancale

E ho spento e mi sono svegliata stamattina alle 9 con grande melatonina presa alle 11. Certo. E mi sono fatta 8-9 ore di sonno.

9:37Stefano Rapone

Ah, vedi. Brava.

9:39Serena Brancale

Infatti, come...

9:40Stefano Rapone

Infatti, hai fatto bene.

9:42Daniele Tinti

E infatti si vede.

9:44Serena Brancale

E si vede.

9:45Stefano Rapone

E si vede, 9 ore di sonno. Sei un fiore.

9:47Daniele Tinti

Ma ti dico, tu sei un fiore pure con 6 ore di sonno. E diciamolo, diciamole le cose. Grazie. No, ma come te lo stai... Allora, diciamo tutto quello che c'è di contorno al festival, tu un po' le feste, ste cose, le fai? Tutte. 10 minuti. Ah, perfetto.

10:03Serena Brancale

No, parto... Sono molto secchiona. Le feste perché si devono fare, ma non perché devo ballare, no. Ma anche perché, raga, siamo qua per lavorare, insomma. Tutto bello, però io devo cantare. La canzone non è per niente facile. C'ha una modulazione all'interno, alzi, dici mezzo tono. Non ce ne parlare, raga. Eccetera, eccetera, quindi... Facciamo un'anisarmonica.

10:34Daniele Tinti

Ce ne parlo, ce ne parlo, ce ne parlo.

10:35Serena Brancale

Allora, è una canzone che parte in fa minore. E poi si sviluppa in fa diesis, quindi alzi di mezzo tono tutto il range vocale.

10:44Daniele Tinti

Sì. Però, no, sentire le persone che sanno quello che fanno e parlano di quello che fanno è sempre interessante. Tu sei d'accordo? Puoi sentire questa cosa?

10:52Stefano Rapone

Certo. Sì, sì, sì.

10:56Serena Brancale

E poi che altro? Ha delle note molto lunghe, delle parole molto difficili. Ci sono delle frasi molto belle che ogni volta mi fanno emozionare tantissimo. C'è una seconda strofa che mi ricorda un sacco anche nella scrittura. Mi sono molto ispirata a De Crescenzo, Quando l'amore se ne va ancora. Quindi ci sono proprio delle frasi dove racconto descrizione fisica di mia madre e dico... Sono uguali a te. Cioè ci sono delle cose che non mi piacevano di te e ora io mi guardo e dico... Dio, ho le stesse mani tue, piene di vene, piccole nane. Però sono cose che mi fanno emozionare. Vabbè.

11:37Stefano Rapone

Non ti emozionare.

11:40Daniele Tinti

E visto che è una canzone difficile, tu c'hai tutti gli esercizi, quelli... Adesso non li so. Forse è rispettoso quello che ha appena fatto verso tutto il mondo della canzone.

11:49Serena Brancale

Cioè?

11:50Daniele Tinti

Forse aver fatto... È offensivo verso tutta la musica italiana.

11:54Serena Brancale

No, no, no. In realtà fai proprio... Brum, brum, brum, ma, ma, ma, ma. Brum, brum, brum, ma, ma, ma.

12:03Daniele Tinti

E quindi nel backstage di Sanremo sembrate tutti matti?

12:06Serena Brancale

No, perché c'è Francesco Renga, con il quale mi sono... Che fa...

12:13Stefano Rapone

Ma è un problema che c'ha lui. Eh sì.

12:17Serena Brancale

Veramente.

12:18Stefano Rapone

Prebez.

12:20Serena Brancale

Poi c'è anche il... Perché io ho un autore, Fiat 131, Alfredo, che mi aiuta nel riscaldamento, che è un maestro, e ogni volta ci vediamo in camera e mi sta dicendo dei riscaldamenti diversi. E noi facciamo questo... Brum, brum, brum. Però facciamo anche il twang.

12:40Daniele Tinti

Miau, miau, miau, miau, miau.

12:43Serena Brancale

E lo fai in tutte le tonalità. Però fa ridere, perché al quarto miau c'è la truccatrice vicino a me, l'assistente. In pigiama.

12:55Daniele Tinti

Sì, sì, quindi ecco, torno a ribadire. Sembrate tutti...

12:59Stefano Rapone

Sì, sì. Sembrate tutti matti.

13:00Daniele Tinti

Sì, sì, sì. Poi invece siete grandi cantanti, però se entri in un posto e ci sono tutti che miagolano, dici, ah, tutto bene. Tutto normale. Brrr.

13:09Stefano Rapone

Ma tu hai fatto amicizia con qualcuno, cioè, degli altri in gara? Sì. Con chi sei amico?

13:15Serena Brancale

Claudia Levante. Tantissimo. Perché lei è proprio del sud. Ti tocca, ti... Con Claudia? No, sto pensando. Leo Gasman, stupendo. Con Knight sta nascendo un'amicizia bellissima, anche se non ci conoscevamo prima. Ehm, con Ermal tanto, perché abbiamo fatto un programma insieme, con Sal pure. È proprio un Sanremo dove conosco meno male tutti.

13:45Stefano Rapone

C'è qualcuno che odi?

13:47Serena Brancale

No. Ah, ah, ah.

13:49Stefano Rapone

Sarebbe stato... Puoi anche non dirlo, puoi anche... Puoi farcelo...

13:52Serena Brancale

No, e quest'anno odio... Sarà una cosa stupida, però le scale mi hanno fatto preoccupare agli inizi... Più della canzone. Ah.

13:59Stefano Rapone

Ah, perché?

14:00Serena Brancale

Perché sono piccole e sono bianche come il vestito bianco. E l'anno scorso invece erano più lunghe. Più larghe. Ed erano trasparenti. Però l'anno scorso ero vestita di rosso, quindi io vedevo lo stivale rosso sul... Invece quest'anno era bianco su bianco e sono piccoli scalini. Però Carlo Conti mi ha visto in difficoltà, mi ha detto... Falla tranquillamente, anche se finisce a Nemecore, perché loro fanno quell'orchestra l'ultimo giorno, eh? Anche se finisce a Nemecore, tu continua lentamente e prenditi il tuo tempo. E così ho fatto.

14:35Daniele Tinti

Beh, grande Carlo Conti. Però forse facciamo una... Un appello allo scenografo. Forse i gradini un po' più lunghi dovrebbe essere la base. Ma partiamo dai gradini comodi per le cantanti coltate.

14:45Serena Brancale

Ma anche di un altro colore, pure arancione, verde militare.

14:49Daniele Tinti

Verde militare.

14:50Serena Brancale

Perché tu, una scarpa verde militare è difficile che tu la possa indossare. Ma scarpa bianca, soprattutto trasparente. È difficile. Falla blu elettrico, è difficile che tu abbia... Vedi, cioè, i colori un po' più facili per noi.

15:06Daniele Tinti

Ah, certo. Però, bello, grossi gradini verde militare.

15:09Serena Brancale

Eh?

15:09Stefano Rapone

Sì, diciamo che per i tempi che corrono c'è pure stafi. Sì, sì.

15:14Daniele Tinti

Così, esatto. Anche se...

15:16Serena Brancale

Sono contenti.

15:17Stefano Rapone

Sì, sì, sì. E... Dei metizzi, caro. No, non ti succeda.

15:21Serena Brancale

Di coccodrillo.

15:23Daniele Tinti

Ah, posso dire? Bello.

15:25Stefano Rapone

Finto coccodrillo.

15:26Daniele Tinti

Sì, vabbè, certo. Finto coccodrillo. Finto coccodrillo, però bellissimo.

15:28Stefano Rapone

Sì. Leopardate. Così ci cade solo elettra da morire. Solo elettra. Cioè, questa...

15:32Daniele Tinti

Solo elettra che salutiamo.

15:34Stefano Rapone

Salutiamo. Che si è lamentata dei... Ah, sì, sì. Si è lamentata dei festini. Tutto come la vita dei casini intorno a...

15:39Serena Brancale

No, non ci sono vicino al mio hotel, no. No, perché sei lì che fai miau, miau, miau.

15:44Stefano Rapone

Pensa ai vicini di stanza, però, che dicono.

15:47Daniele Tinti

Quindi tu non hai... No, anzi, c'è Peneletta dormita nove ore, quindi zero festini.

15:52Serena Brancale

No, però devo spendere la TV e devo stare nel buio totale. Infatti, mi dispiace per mio... Il mio ragazzo che deve stare zitto e immobile.

16:01Daniele Tinti

Nelle tenebre. Eh, vabbè, d'altronde, senti.

16:04Serena Brancale

La settimana è quella del festival. Lui lo sa.

16:06Daniele Tinti

È giusto. Ma, quindi, tu stai in hotel o in casa? Che c'è questa... Queste due squadre abbiamo scoperto.

16:12Serena Brancale

In hotel.

16:13Daniele Tinti

In hotel, ok.

16:14Serena Brancale

In un hotel, una stanza molto... Molto bella quest'anno, perché è meno bella esteticamente, ma fa niente, perché non lo sai pensare a quello. Ma ha una stanza per tutti i vestiti. E, tra l'altro, le ragazze possono venire e mettere a posto il vestito della serata precedente. Intanto io, chiusa la porta, dormo nell'alto. Quindi loro hanno doppia chiave. Aggiustano per il giorno dopo. Bella questa cosa. Molto funzionale a quello che è la settimana. E non bella perché devi fare... Non serve a niente.

16:43Daniele Tinti

Beh, mi piace questo. Tu, comunque, stai qua a lavorare. Cioè, sei molto proprio... Sì, sì. Pragmatica. Io ho una... Vai, Stefano, perché io sto per andare un po' indietro.

16:50Stefano Rapone

Sì, sì. Quindi, in caso no, niente. Non hai... No. Ah, vedi.

16:54Serena Brancale

No, ma non posso neanche bere alcolici. Mi fanno male. Il vino bianco posso bere. Lo bevo anche prima. Però Casinò, c'è il Gin Tony. Queste cose mi fanno proprio male. Ma è soggettivo. Non riesco a bere tequila, gin. Mi fa... Mi fa... Ah, questo è un altro esercizio. Come si chiama questo? Il Fry...

17:13Stefano Rapone

Cioè che...

17:14Serena Brancale

Eh, ci sono un po' di cantanti, forse.

17:16Stefano Rapone

Ah, vedi.

17:17Serena Brancale

Oh... Perché dici che togli quel... No, togli... Il mucchi dalle corde vocali. Grazie. Ah, togli il mucchi?

17:29Stefano Rapone

Sì. Il mucchi. Il mucchi. Più mucchi. Cioè non... Eh, tu pensi al muco. Invece tanti mucchi. Tanti mucchi. Eh, vedi. Ma quindi questo li fai tipo in successione? Cioè prima fai uno, poi fai l'altro di esercizio?

17:40Serena Brancale

No, questo lo fai quando hai bevuto tanto il giorno prima. Ah. E quindi hai la voce che è un po' giusta. La senti piena di mucchi, dà raffreddore. Ciao, Nair. Scusa, io... No, certo, certo. E questo ti aiuta a... Però questo di Francesco Renga lo devo provare.

18:01Stefano Rapone

Che poi quello lì è come...

18:02Serena Brancale

E poi è film horror.

18:06Stefano Rapone

E come parlo io? Forse sono dei mucchi. Forse sei... Hai tutti i mucchi.

18:11Serena Brancale

Ho molti mucchi. Io sarei curiosa di sentire Stefano che parla con un tono un po' più alto della voce e... No.

18:20Stefano Rapone

Che devo dire?

18:24Serena Brancale

Mi piace la lasagna. Mi piace la lasagna. Mi piace la lasagna.

18:28Stefano Rapone

No, non devi.

18:29Daniele Tinti

No, no, così. Un po' di rispetto anche per Mickey Mouse. Non serve che fai l'imitazione.

18:34Stefano Rapone

Com'è qui?

18:36Daniele Tinti

Com'è? Com'è?

18:37Serena Brancale

Com'è? Com'è? Com'è?

18:39Stefano Rapone

Com'è?

18:39

18:39Stefano Rapone

Com'è? Così. Meno.

18:40Serena Brancale

Ma meglio. Però tu ti rilassi. Vabbè.

18:44Stefano Rapone

Sono bella questa cosa. Vabbè, la parola... Mi spieghi bene, no? Capire. Sì, sì. Vabbè.

18:51Daniele Tinti

Tu hai studiato al Conservatorio dell'Aquila, città in cui io sono cresciuto, ho vissuto 18 anni. Ho diverse domande. Dove abitavi? Come te la sei vissuta? Dove uscivi la sera?

19:04Serena Brancale

No, non è proprio così che ti spiego. Allora, io ho fatto... Prima del primo Sanremo 2015, Galleggiare, due giovani proposte con Cristiano Caccamo, Amara, eri con i giotti? Sì, io ho fatto, saremmo giovani, però avevo fatto tipo due anni di conservatorio a Bari, conservatorio Niccolò Piccini, canto jazz. Faccio Sanremo e faccio un tour con il volo, perché avevamo un managgimento uguale e eravamo insieme, quindi cominciamo a scrivere insieme, ci uniamo, facciamo questi 15 concerti insieme e poi dopo il volo io ho lavorato con Mario Biondi. E ho congelato gli studi, quindi ho fatto due anni di conservatorio a Bari, dopodiché sono passati dieci anni e due anni fa, a 33 anni, mi sono iscritta... Per chiudere la laurea al conservatorio dell'Aquila.

19:59Daniele Tinti

Pensavo ci avessi passato dei mesi però, per questo ti ho chiesto.

20:02Serena Brancale

No, no, io andavo, studiavo a casa a Roma, dove abito, e andavo con la macchina e davo gli esami, però mi sono laureata, ho chiuso il cerchio, ma non ho vissuto l'Aquila. Ok, ok. Poco, poco.

20:12Daniele Tinti

Vabbè, comunque all'Aquila ti rivendichiamo come prodotto aquilano, 100%.

20:17Serena Brancale

Sì, lo so, va bene.

20:17Daniele Tinti

Assolutamente, comunque sia.

20:18Serena Brancale

Però questa è la verità, perché la diplomata all'Accademia di Belle Arti, no, ho fatto un anno prima del conservatorio. Laureata al conservatorio. Eh. No, no, va bene. Perché pensavo fossero state, quindi ero pronto a chiederti dove andavi a bere, però

20:31Daniele Tinti

se non è stato, apprezzo la sincerità. Sì, sì. Stefano.

20:34Stefano Rapone

No, poi tu sei diventata, beh, la tua canzone Baccalà è diventata virale su TikTok, ma poi è vero che... Quando vai a fare i concerti ti regalano dei baccalà.

20:44Serena Brancale

È vero.

20:45Daniele Tinti

Ah, questo è stupendo.

20:47Stefano Rapone

Ma come avviene questo? Cioè, arriva sempre qualcuno con dei pesci? Sì. Interi.

20:52Serena Brancale

No, la cosa bella è che al trentottesimo concerto di 48, al trentottesimo concerto arriva sempre lo chef originale che dice, ho una sorpresa per te. Prancia, è scoperto? Arriva. Baccalà come no! Grazie! Sempre. Perché devi fare? Ringrazi, però... Dopodiché non lo mangi più perché...

21:21Stefano Rapone

Tu sei, eh, sei intollerante ormai al baccalà. Sì, qua siamo là. Diciamo, sei diventata...

21:24Serena Brancale

Grazie mille. Ragazzi, il baccalà! No! Tutto il team. No, ragazzi! Eh? Ti è piaciuto? Perché so che...

21:34Daniele Tinti

Beh, questo è bellissimo, però, perché forse dovresti fare canzoni con altri...

21:38Stefano Rapone

Cioè, hai capito?

21:39Daniele Tinti

Tipo, ah, faccio la canzone Lavastoviglie, Whirlpool. Così quando ti si rompe, abbiamo una sorpresa!

21:46Serena Brancale

Grazie! È fatta. So che ti piace il lattico. Esatto, esatto, esatto. A bianco!

21:54Daniele Tinti

Una canzone attico. Stefano, volevi...

21:58Stefano Rapone

Sì, c'ho... Questa canzone poi è andata virale su TikTok, ma tu lo usi TikTok?

22:06Serena Brancale

Allora, c'è stato un momento in cui l'ho usato, grazie a un brano che era il brano di Caparezza, Viena a ballare in Puglia, perché prima di baccalà incomincio a utilizzare TikTok, utilizzando il cibo tipico, incomincio a fare questi video. Questo è stato il mio inizio con TikTok, con i video TikTok. Faccio questo video al trullo di mia sorella, con le orecchiette, i miei amici, abbiamo armonizzato... Viena a ballare in Puglia...

22:35

No!

22:35Serena Brancale

Abbiamo fatto tipo quattro voci e quel video è diventato viralissimo. Io ero in macchina e mi hanno detto, sei virale su TikTok. Io non lo sapevo. Però da lì è partito proprio tutto un mondo e ho incominciato a dare peso. A TikTok. C'era il mio manager che mi diceva, fai le voci, fai la voce della radio, perché mi invento, tipo faccio la voce di Siri, fai Lara Croft, se tu ci metti del tuo, tu spacchi su TikTok. Io dicevo, io sono grande, ma veramente mi vedi che faccio i video su TikTok? Mi offendevo. Ma mio fratello fa TikTok. Ma su TikTok che sta, su TikTok? Cioè, ma mi vedi che io faccio un video armonizzato, cose, la terza, la quinta, con... Ma prova a fare... Litigavamo sempre questa cosa. E poi durante l'estate, da sola, incomincio... Avevo fatto Viena a ballare in Puglia di Caparezza, l'avevo proprio pubblicato un po' versione tribal house. E poi dico, vabbè, fammi fare questo video su TikTok. Magari ha ragione lui. E prima... Poi lo mando, lui l'approva, mi dice, guarda che questo video andrà bene. Guarda, io sono pronta a toglierlo, perché secondo me sono troppo grande per fare video su TikTok.

23:51

E poi... Poggio.

23:52Serena Brancale

E da lì poi ho cominciato a prendere gusto. E quindi quando poi ho scritto Baccalaio, ho conosciuto Dropkick, per me postare era TikTok e poi Instagram. In realtà ho più l'età da Instagram che da TikTok. Quindi... Grazie TikTok.

24:10Daniele Tinti

Grazie TikTok.

24:11Stefano Rapone

Salutiamo TikTok.

24:12Daniele Tinti

Grazie TikTok. Grazie TikTok, è certo.

24:15Stefano Rapone

E quindi adesso lo usi oppure hai smesso di...

24:19Serena Brancale

No, ora sto in pausa. Non ho nulla da...

24:22Stefano Rapone

Ma scrolli?

24:24Serena Brancale

No. Sì, sto scrollando, sì. Ah.

24:27Stefano Rapone

Ma allora, io ho questa teoria che TikTok un po' ti legge l'anima, quindi trova le cose che ti possono piacere e dal feed di TikTok si capisce un po' la persona. Tu saresti risposta a farci vedere... Quello. Quello che ti capita su TikTok.

24:45Serena Brancale

Francesca. Prendiamo il cellulare, vediamo questa cosa qua.

24:48Stefano Rapone

Senza paura.

24:49Daniele Tinti

Ti dico solo che la ricompensa se ci fa vedere il tuo feed di TikTok è che poi Stefano ci fa vedere il suo feed di TikTok.

24:55Serena Brancale

Basta che non ho il feed del mio ragazzo su TikTok.

24:58Stefano Rapone

Perché c'ha cose compromettenti.

25:00Serena Brancale

No, no, era una battuta, è uscita male.

25:02Stefano Rapone

No, no, no, è funzionato. Vabbè, fammi controllare. Applauso.

25:07Daniele Tinti

Ma che ci sarà?

25:09Stefano Rapone

Vediamo.

25:10Daniele Tinti

Esatto.

25:10Stefano Rapone

Aspetta, voglio vedere.

25:12Daniele Tinti

Ti dico solo, io l'ho cancellato pur di non vivere mai questo momento, perché...

25:16Serena Brancale

Posso dire secondo me...

25:18Stefano Rapone

Aspetta, aspetta, prendi il microfono dove c'è. Fai tu. Parla tu, parla tu.

25:23Serena Brancale

Commenta tu. Commenta tu.

25:25Stefano Rapone

Questo è Spotify e vabbè.

25:27Serena Brancale

Vedi?

25:29Stefano Rapone

Dove la musica? Scusa.

25:32Daniele Tinti

Vabbè, è perché io ne prendo Sanremo.

25:34Stefano Rapone

Vabbè, sei tu che vieni...

25:36Serena Brancale

No, un ragazzo che fa remix di Another Love e...

25:40Daniele Tinti

E un pezzo tuo.

25:42Serena Brancale

Eh certo, vabbè certo. Mettili il cuore, mettili il cuore. Ah, bra... giusto.

25:46Stefano Rapone

Giusto. È Sanremo. C'è gente che parla di te.

25:53Daniele Tinti

E' Sanremo.

25:54Stefano Rapone

Tutti che parlano di te. La provo. Noce. Ma è tutto autoreferenziale. Scusami. È solo tu, tu, tu.

26:07Serena Brancale

Ragazzi, ma io mi devo studiare.

26:09Stefano Rapone

Eh certo. Ma già le oneste. Non ci sei tu.

26:13Serena Brancale

Ragazzi, siamo a Sanremo comunque. No, infatti è tremendo sta cosa.

26:19Daniele Tinti

Via, non si dice. Allora, questo l'abbiamo imparato. Non partecipate come cantanti al Festival di Sanremo, se no il vostro TikTok diventa solo cose su Sanremo.

26:28Serena Brancale

Poi pure che prendi il TikTok di Luque è la stessa cosa.

26:32Stefano Rapone

Ma domani glielo chiediamo.

26:32Daniele Tinti

Cioè sei tu nel TikTok di Luque. Certo.

26:34Stefano Rapone

No.

26:35Serena Brancale

Stefano.

26:37Daniele Tinti

Domani viene Luque e glielo chiediamo.

26:40Stefano Rapone

Vengo là.

26:42Daniele Tinti

Ma occhio eh, perché non ci far fare brutta figura.

26:45Stefano Rapone

Vieni qua da tu, vieni qua da tu. Faccio io, faccio io. Sempre Sanremo pure a me. Prima sposa.

26:56Serena Brancale

Cazzina animata.

26:58Stefano Rapone

Dragon Ball. Dragon Ball, sì. Una canzone.

27:06Serena Brancale

City Hunter, quanto l'amavo.

27:08Stefano Rapone

City Hunter. Bravo Stefano, fino a qui.

27:11Serena Brancale

Beh, Gigi Broietti. Gigi Broietti.

27:16Stefano Rapone

Uno che scava un bunker in una roccia.

27:20Serena Brancale

Friends.

27:23Stefano Rapone

C'è un cinese che fa parlare Salvini in cinese. Ah beh. Un altro.

27:32Daniele Tinti

Ah no, sembra Salda Vinci ma è un meme di Salda Vinci che diventa un anime.

27:37Stefano Rapone

È un meme che diventa, sì. C'era Alessandro Di Battista.

27:43Daniele Tinti

Mamma mia, posso dire, c'è delle svolte inaspettate.

27:48Stefano Rapone

Il personaggio di Posamon. Posamon. Beh, Lillo. Lillo.

27:52

Smartphone. In Ancient Greece, Day One.

27:56Stefano Rapone

Cosa? Se avessi uno smartphone nell'antica Grecia.

27:59Daniele Tinti

E questo è Stefano.

28:00Stefano Rapone

Questo è Stefano.

28:02Daniele Tinti

TikTok ti legge nell'anima e poi ti tira fuori queste cose.

28:05Stefano Rapone

Sì, c'è poca Serena Brancale. Spero che arrivi.

28:08Daniele Tinti

Però anche, c'è anche un po' di Sanremo.

28:10Stefano Rapone

Cioè rispetto al solito che è quasi solo Dragon Ball.

28:13Daniele Tinti

C'è anche un po', c'è anche un po' di Sanremo.

28:15Stefano Rapone

Sì, tu non ce l'hai purtroppo.

28:16Daniele Tinti

Io non ho TikTok. Non ho TikTok perché, no, perché mi sembra invece solo malvagio e mi fa perdere tempo. Quindi non, me lo sono disinstallato. E poi scrollo su Instagram e dico, no, questo invece non è una perdita di tempo. Tutto a posto. E poi intanto mi disinstallo Instagram e scrollo gli shorts di YouTube. Che a sto punto, capito, potevo fumarmi una sigaretta, mi faceva meno male e durava meno tempo.

28:41Stefano Rapone

Ma scusa, invece Caparezza che ha detto della tua versione?

28:45Serena Brancale

No, no, no, no, non l'ho conosciuto mai. Però mi sono arrivati messaggi belli da lui. Sì, però. Non lo conosco, non lo conosco.

28:53Daniele Tinti

Vedi, questo era un pregiudizio verso la Puglia dicendo, ma come non conosci?

28:57Serena Brancale

Eh no, capiterà. No, secondo me è molto riservato. Sì, è molto riservato. Ci sta, mi piace anche per questo.

29:03Daniele Tinti

Sì, sì, è un bel tipo. Tu cantasti, cantavi ai matrimoni. A Puglia. Che com'era cantare ai matrimoni? Non credo tu lo faccia ancora. Bellissimo.

29:16Serena Brancale

E io me ne accorgo quando c'è una cantante che l'ha fatto, perché si vede proprio sgamata. Hai quell'esperienza di saper switchare, cambiare, conosci i testi di tutte le canzoni. E soprattutto se vai a un karaoke vinci.

29:33Daniele Tinti

Ah beh, certo, perché quelle sono... Ci pensi mai che da adesso in poi in Italia sarà impossibile fare la cantante a un matrimonio senza cantare il pezzo di Salda Vinci? Proprio proibito dalla legge. È proibito dalla legge. Da questa settimana in poi mai più ci si sposerà senza quella canzone in Italia.

29:49Serena Brancale

La melodia è bellissima, eh. Cioè, fa ballare, ma se vedi... Vabbè. Eh no, vabbè, sì. Mi piace tantissimo.

29:55Stefano Rapone

Ma c'è stato qualche matrimonio particolarmente pazzo, pacchiano, strano? A cui hai partecipato?

30:03Serena Brancale

No, mi ricordo... Sì, è voglia. Eh... ! Sì, sì.

30:10

30:10Serena Brancale

Sì, sì. Sì, sì. Sì, sì.

30:14

30:14Serena Brancale

Allora, diciamo che mi sceglievano per fare primo, secondo... No, nel senso... Cantavo tutto il matrimonio. Poi c'era la cantante dopo il taglio torta. Io non facevo house. Questa cosa mi dava un sacco fastidio perché io volevo cantare... Sì, sì.

30:29

Sì, sì.

30:29Serena Brancale

Tutte le canzoni tipo, oddio, Sing It Back. E cantava tutte queste cose lei. Io ti facevo Nora Jones. Alicia Keys, Giorgia, Ornella Vannoni. Facevo tutta la musica d'ascolto durante i matrimoni. E poi arrivava la ragazza che faceva House. Un matrimonio che mi ricordo, il matrimonio di Indiani. Erchissimi. Io cantavo soltanto per un pasto. Poi c'era un'altra band, poi c'era un'altra band, poi c'era un'altra band. Bellissimo. In un posto in Puglia, bellissimo.

31:07Daniele Tinti

Ma infatti come funziona? Adesso c'è il primo e quindi tu non canti perché si mangia. Poi si canta tra primo e secondo e quindi torni.

31:17Serena Brancale

Sì, ma anche il volume. Canti delle cose, dei brani, prima che arrivi il primo e fai proprio lo show. E poi c'è un momento in cui canti, però sempre... Brani più soft perché devono mangiare, quindi non può essere un brano di Whitney Houston.

31:37Daniele Tinti

E quanto dura? Se ti prendono per tutto il matrimonio, quanto devi cantare di fila? Cioè quanto stai su?

31:42Serena Brancale

Sì, però hai delle pause. Ok. Hai delle pause.

31:45Daniele Tinti

E ti fanno mangiare il ciclo del matrimonio? Male? Sì. Non mangi quello che mangiano loro?

31:51Serena Brancale

No, dipende. Dipende dai matrimoni. Mangi pure... Dall'altra parte.

31:57Daniele Tinti

Ah. Però va bene. Va detto che ormai i matrimoni sono diventati talmente tanto un business che un sacco di volte gli sposi spendono un sacco di soldi e poi si mangia male lo stesso.

32:05Serena Brancale

E i cantanti matrimoni sono i cantanti migliori. Perché sanno proprio, hanno a che fare con la gente. Hanno a che fare con gli stili musicali e quindi non arrivano da un programma televisivo dove cantano soltanto quel brano e poi se gli chiedi un brano dei Beatles... I cantanti matrimoni sanno in che tonalità sono i pezzi che suonano, perché hanno a che fare col chitarrista, perché viaggiano con i musicisti, perché sono musicisti come i musicisti che li accompagnano. Secondo me i cantanti dei matrimoni hanno una... Hanno qualcosa in più.

32:44Stefano Rapone

Tu mi piace che... Fateli mangiare bene. Fateli mangiare bene. Sì, è bello.

32:49Daniele Tinti

Hai un approccio molto tecnico-professionale alla musica e al canto e infatti hai anche insegnato alla St. Louis a Roma. Come ti trovi a insegnare?

32:59Serena Brancale

Ho insegnato e vorrei ritornare a insegnare. Magari aprire una scuola mia sarebbe... È un sogno che rimane là ma io ce la farò, lo voglio fare. La scuola della zia.

33:09

Ah.

33:11Serena Brancale

Con una parte in dialetto e una parte invece su... Due parti di me. È stato molto bello perché facevo un corso di scrittura creativa che ho chiamato frittura creativa. E facevo masterclass e c'è Filippucci, il ragazzo di Saremo Giovani che ha fatto un corso con me due anni fa. Ah.

33:31

33:31Daniele Tinti

Ecco.

33:31Serena Brancale

Abbiamo fatto un video insieme. Ed era bello perché facevo degli esercizi bellissimi. A parte che il St. Louis è vicino al Colosseo. Quindi tipo mi sentivo un po' tipo Sister Act. Ragazzi lasciamo tutto. Scriviamo in metro. Ah. E davo queste... Loro infazzivano per queste cose. Ci mettiamo in metro, vi do un tema e ci facciamo da Cavour a Laurentina. Dobbiamo scrivere una strofa. Torniamo e voglio ascoltare tutte le cose. Vi do la base. Fate airdrop. Chiedevo tutte le... Chiedevo con airdrop. Davo le basi. E quindi questo era un esercizio di frittura creativa. Oppure una volta videoproiezione ci siamo visti il documentario di We Are The World. Bellissimo. Sì. Non so, ma facevo queste lezioni. Oppure registravo quattro accordi e davo delle parole chiave. E loro dovevano scrivere delle cose. Un altro corso che avevo è di Loop Station. Una macchina che poi è stata proprio la mia tesi di laurea. Una macchina che ti... Ti stai annoiando? No, no.

34:36Daniele Tinti

Ho solo cambiato posizione.

34:38Serena Brancale

Ok. Il corso si chiamava In bocca al loop. E ho scritto pure un libro su questa...

34:46Daniele Tinti

No, è stupendo che ci abbinassi i giochi di parole a... Sì, sì. Ma il corso è bello. Ti dico la verità. Quando hai detto che poi, perché la St. Louis è vicino al Colosseo, io pensavo tu dicessi agli alunni, andiamo fuori, scriviamo al Colosseo. Invece scriviamo sulla metro B fino all'Auritina.

35:03Serena Brancale

No, no, anche al Colosseo. Scusa, mi sono persa. Volevo dire quello. Poi, mentre l'ho detto, mi sono ricordata che andiamo andati pure in metro. No, è bello scrivere. Scriviamo e andavamo pure al Colosseo.

35:13Stefano Rapone

Bello.

35:14Serena Brancale

Bello.

35:14Stefano Rapone

Molto bello. Prego, Stefano. Tu, che ti sta a vedere? Ti vedi film, serie, cose?

35:23Serena Brancale

Mi sono vista Kung Fu Panda prima di cantare... Il martedì. Ah.

35:30Stefano Rapone

Su Netflix. Ti dà la carica?

35:32Serena Brancale

Perché, sì, mi dava un po' più... No, più che altro volevo cambiare, mi volevo distrarre. Ho trovato Kung Fu Panda, me lo sono visto.

35:39Stefano Rapone

Perché Kung Fu Panda, proprio?

35:40Serena Brancale

È stato su Netflix.

35:41Stefano Rapone

Ah, quello che ci sta?

35:43Serena Brancale

Sì, sì.

35:44Stefano Rapone

Sennò che ti guardi in genere, che cosa?

35:46Serena Brancale

È thriller, ma non è... Mi piacciono quelli brutti, proprio storie vere, cose brutte. Psicologici, cose.

35:53Stefano Rapone

Bambini.

35:54Serena Brancale

Cioè, mi rilassa, mi piace perché entro nel problema e non è la storia d'amore, la serie mai, non me ne vedo le serie, troppo lunghe.

36:03Stefano Rapone

Qui documentari o film?

36:04Serena Brancale

Sì, documentari. Sì, stile Jeffrey Dahmer, anche altre cose, insomma.

36:11Stefano Rapone

Ok, sì, sì, sempre... A te?

36:13Serena Brancale

Piacciono?

36:13Stefano Rapone

A me quello su Jeffrey Dahmer l'ho visto.

36:16Serena Brancale

Beh, beh.

36:17Stefano Rapone

Sì, sì, l'ho visto anche, come si chiama, quello su Avetrana, hanno fatto.

36:21Serena Brancale

Quello è bellissimo.

36:22Stefano Rapone

Sì.

36:22Serena Brancale

Anche quello di... Questo è Sara Scazzi, anche Yara Gambirasio, molto bello.

36:29Stefano Rapone

Ah, sì, sì. Sì.

36:30

36:30Stefano Rapone

No, mi ha fatto sempre stanno che quello era fatto dalla Disney. Ah, sì. Quello del diritto di Avetrana.

36:35Serena Brancale

Sì, è vero. Qui non è Hollywood, può essere che si chiami così. Sì, sì.

36:39Stefano Rapone

Quindi diciamo... come si chiama lei?

36:42Serena Brancale

Regista pugliese, Pippo Mezzapesa. Ah, ok.

36:44Daniele Tinti

Ah, Pippo Mezzapesa, ci giocavo a calcetto. Sì. Questo, sì, è il mio approccio a questa conversazione. E il mio contributo è che lui è un bel giocatore di calcetto, anche calcio a sette e calcio otto.

36:56Stefano Rapone

Ci ho fatto un torneo una volta.

36:57Daniele Tinti

E come?

36:58Serena Brancale

Cioè, l'Aquila di Tonto?

37:00Daniele Tinti

No, perché a Roma adesso, a Roma, e a Roma alla fine io... tutti i miei contatti sono solo per persone di calcetto, a cui poi non propongo nessun lavoro, è solo... ma ci sta i martedì alle 19, è tutto così.

37:11Stefano Rapone

Perché lui è quello che ha ispirato la figura di Michele Misseri.

37:14Daniele Tinti

Sì, sì, certo, sono proprio io.

37:16Stefano Rapone

E tu?

37:17Serena Brancale

Anche Baby Render, bellissimo.

37:19Stefano Rapone

Ah, certo.

37:20Daniele Tinti

Bellissimo. A me queste cose mi mettono... cioè, me le guardo, mi viene l'ansia e dopo due puntate dico, vabbè, basta, cioè, sto male, non ce la faccio.

37:27Serena Brancale

Sì, io ho trovato il compromesso con i cartoni animati, perché c'è il mio ragazzo che vive male e vorrebbe vedere... Kung Fu Panda 2. No, i film d'amore, oppure la action. E allora i cartoni animati ci uniscono.

37:40Stefano Rapone

Infatti ti guardi City Hunter, che comunque è mezzo...

37:43Daniele Tinti

No, quello lo guardi tu. Però io... Io me lo guardavo, stiamo...

37:45Stefano Rapone

Lo guardavi? Io me lo guardo, certo. Quello lo guardi tu. E me lo guardo, certo. Me lo leggo.

37:49Daniele Tinti

E allora, visto che stiamo parlando di cartoni animati, c'è anche un'altra rubrica in questo podcast, per cui che dall'ospite che rapporto ha, se ce l'ha, con la marijuana?

38:00Serena Brancale

No.

38:01Daniele Tinti

No.

38:01

! No.

38:02Daniele Tinti

No. No.

38:02

No.

38:04Serena Brancale

Provata una volta sono svenuta.

38:06Daniele Tinti

Vabbè, e allora mi sento di dire che non è il caso.

38:09Serena Brancale

No, non mi piace proprio.

38:10

Va bene.

38:12Stefano Rapone

Vogliamo fare le rubriche...

38:14Daniele Tinti

No, in realtà ho anche altre domande, cioè ho delle curiosità, perché allora tu hai cantato in vari blu note. Sì. In America, anche in Cina, com'è cantare in Cina per... immagino ci fossero cinesi. Di solito in Cina ce ne sono, per cui suppongo che anche in quella circostanza...

38:33Serena Brancale

No, c'erano un sacco di cinesi. Ho cantato a Pechino. Pesce, Beijing, Pechino e Beijing. Sì. E, oddio, dove erano? Shanghai. Shanghai. Bellissimo. Allora, loro sono molto istruiti all'ascolto, quindi sono venuti... non si parla inglese, cioè il loro inglese, se noi ci vergogniamo del nostro, è oro, il nostro è fantastico, quindi era molto difficile parlare con loro. Io l'unica cosa che potevo fare, ho tradotto parole a nemmè core, ho parlato di pochino baccalà, cioè ho spiegato, o introducevo comunque in inglese. Però loro non lo capiscono, però sono molto precisi, sono molto... arrivano con l'immagine tua e ti hanno studiato come cantante e comunque sono molto interessati all'artista straniero che va in Cina a cantare, quindi erano sempre piene le date, le serate. L'unica cosa che non c'era molto, non c'era molto empatia. Cosa che ho trovato in Corea, a Seoul.

39:45Stefano Rapone

Non so.

39:46Serena Brancale

Sarà la skin care.

39:52

A Seoul. Così, cioè c'è un cambio di...

39:56Daniele Tinti

C'è una bella differenza.

39:58Serena Brancale

Invece a New York... Erano tutti... Certo. Ti sentivi a, non dico City Hunter, ma tipo GTA.

40:04Stefano Rapone

Certo.

40:05Serena Brancale

Ok, hai fatto... Vabbè.

40:07Stefano Rapone

Hai fatto...

40:10Serena Brancale

Sulla zia baccalara.

40:15Stefano Rapone

Baccalara, lo capiscono. Baccalara lo capiscono, gli americani lo capiscono. Sì, certo. E poi che altro hai fatto? C'è Cina, Corea...

40:24Serena Brancale

Non mi ricordo. Cina, Corea, New York... Mi ricordo. Penso questi, fuori. Invece quest'anno facciamo Madrid, Barcellona e Londra. Vediamo a Londra.

40:39

Vabbè.

40:41Stefano Rapone

Vabbè, dai, saranno pure...

40:45Daniele Tinti

Però forse i londinesi poi tendono anche a bersi le birre. Cioè, soprattutto ai concerti. Le cose secondo me invece saranno... Saranno il pubblico anche più problematico. Sì. Risse. Fanno casino. Sono meravigliosi, ma fanno anche un disastro.

40:58Serena Brancale

Però meglio...

41:00Daniele Tinti

Meglio il disastro.

41:01Serena Brancale

Sì, meglio un po' di... Sì. Cioè, è stato molto difficile in Cina. È stato bello, però hai la sensazione di aver fatto il tuo.

41:09Daniele Tinti

Capito?

41:09Serena Brancale

Fine.

41:10

Sì.

41:11Serena Brancale

Comunque, a Nemecore poi chiedi di alzarsi in piedi, però è molto difficile che si alzi un cinese per ballare.

41:22Stefano Rapone

Eh sì.

41:22Serena Brancale

E poi molto... Ho visto proprio che... Mentre a New York c'è un senso ritmico incredibile... Mi distraevano per come sentono il groove su a Nemecore. Invece su... Ti sta annoiando? No, perché? C'è qualcosa che... Perché vedo che ti muovi e ho sempre la sensazione che...

41:44Daniele Tinti

No, no, ma mi muovo perché sono pieno d'energia, ma... Non mi sto annoiando, sono contento.

41:50Serena Brancale

No, invece proprio in Cina ho visto proprio... Cioè, il tempo era questo, loro andavano fuori. Però fa niente, li ami anche per questo.

41:59Daniele Tinti

Certo, certo. Siamo alle rubriche finali, Stefano. Sì. Prego. Vado io?

42:05Stefano Rapone

Fai la prima due e poi faccio sì.

42:06Daniele Tinti

Chi vince Sanremo, secondo te? O anche chi pensi che dovrebbe, potrebbe vincere. Puoi dare la risposta in modo molto... Esclusi presenti. Esclusi presenti, se vuoi anche inclusi presenti, però.

42:22Serena Brancale

Potrebbe vincere la combo Fedez-Marco-Masini, perché c'è un po' di tutto quello che piace, prendono due pubblici diversi. Mi sono fatta un po' di analisi mie. Il brano è bello, orecchiabile, Masini ha la voce riconoscibile da tutti gli italiani. È anche bella quest'idea che siano due età diverse, due mondi musicali, ma anche di... comunicazioni diverse. Quindi loro. O vince, Salda vinci.

42:57Stefano Rapone

Potrei...

42:58Serena Brancale

Che canta... Ora, il brano è, diciamo... quel mood da... Non so, mi ricordo un po' a Nemeccore, la festa, no? Però, Salda vinci, a prescindere da questa festa, che piace, il brano che sta portando, strapiace. Eh? E mi fa... mi piace, cioè, mi fa divertire, ho visto il video, comunque, ti prende, cioè... Ti piace? Salda vinci è un cantante straordinario, e secondo me questa cosa verrà fuori il giorno delle cover.

43:27Daniele Tinti

Ma, infatti, se lo guardiamo... E lui è un altro di quelli che è dato per...

43:30Serena Brancale

Sì, secondo me sì. ...per favorito. Sì. O pure Risa, perché Risa... È uno signolo. Il brano è bellissimo, ma soprattutto... viene fuori di più la voce che il brano. Mm.

43:43Daniele Tinti

Sì.

43:44Serena Brancale

Ed è bellissimo quest'anno.

43:45Daniele Tinti

E poi c'è anche un'altra domanda che facciamo. Arrivare ultimi o tra gli ultimi a Sanremo porta bene, storicamente, Vasco, recentemente Tananai. Quindi, chi pensiamo che potrebbe arrivare ultimo e poi fare la fine di Vasco?

44:00Serena Brancale

Ah! Madonna, la fine di Vasco... Però anche arrivando ultimo,

44:05Daniele Tinti

perché poi se no solo la fine di Vasco speriamo tutti.

44:08Stefano Rapone

Sì, un augurio. Sì.

44:10Serena Brancale

Vabbè, un augurio... Vediamo... Ora ho un vuoto di...

44:17Daniele Tinti

Non sai che c'è in gara, lo capisco. No, no, succede, succede.

44:22Serena Brancale

No, sto pensando perché mi hai detto Vasco, quindi penso a un uomo, perché penso a un uomo. Se... Oh, Tommaso Paradiso. Ah. I Romantici, però non è da ultimo. È bello, è proprio il brano di Tommaso Paradiso, quello lì. No, non è ultimo, Tommaso. Ma ultimo, non lo so, è come dire prima. Forse è pure difficile, più difficile. Sì, è più difficile questa.

44:44Daniele Tinti

Infatti è un po' un'infamata metterla come penultima domanda, perché mettiamo sempre in difficoltà l'ospite,

44:49Serena Brancale

dicendo, chi arriva ultimo? Chi arriva?

44:52Stefano Rapone

Chi arriva ultimo... Che ne so... Ermalmeta. Ermalmeta, ultimo, dici? Con i poteri forti.

45:01Daniele Tinti

Ultimo...

45:01Stefano Rapone

Perché parla di un tema che... Ah, parla di un tema difficile,

45:03Daniele Tinti

ultimo e poi fine di Vasco. Va bene, ha risposto Stefano. Che però adesso c'è anche una domanda per te, che è una domanda finale.

45:09Stefano Rapone

Noi chiediamo agli ospiti, come faceva la Gialappas, no? Di dire una frase durante la gara che... che noi riconosciamo noi di Tintoria e poi invece per la gente ormai è una frase che diresti normalmente in una... conversazione qualunque, se ti va di dirla, la frase è non sono negli Epstein Files.

45:33Daniele Tinti

La frase è scialla.

45:35Stefano Rapone

Ti va di dire, tu vai lì, grazie Carlo Conti, comunque non sono negli Epstein Files.

45:39Serena Brancale

Gli Epstein Files.

45:40Daniele Tinti

Sì.

45:41Stefano Rapone

Ti va.

45:41Daniele Tinti

Vedi tu, cioè poi chiaramente è facile da inserire questa, quindi in qualsiasi momento puoi... Ma poi se ripure... Allora, sì. Sì. Però sì. Sì. È un bel labiale, diciamo.

45:53Serena Brancale

No.

45:56Stefano Rapone

No, no, che poi...

45:57Daniele Tinti

Anche un...

45:59Stefano Rapone

Sì, sì, sì, sì. Puoi anche dire io, Epstein... No. Così, così. Epstein Files. Così.

46:07Serena Brancale

No, no. Vabbè, ci provo. Dai. Sai cosa?

46:10Daniele Tinti

Pensaci, ti guardi Kung Fu Panda 4 stanotte e intanto pensi chissà se posso dire questa frase in qualche modo. Pensaci. Grazie ragazzi. No, grazie a te. Bellissimo. Ti chiedo un altro applauso per Serena Brancale.

46:25Stefano Rapone

Se vi va,

46:26Daniele Tinti

fate anche a Stefano Rapone.

46:27Stefano Rapone

Pegna le tinti.

46:28Daniele Tinti

Trolli stonde come il club. Fate un applauso a voi e un altro applauso all'ospite di questa puntata.

46:33Serena Brancale

Non sono gli Epstein Files.

46:36Daniele Tinti

Grazie. Ciao a tutte, ciao a tutti. Ci vediamo alla prossima puntata. Ciao.

46:39Stefano Rapone

Ciao.