Buongiorno a tutti e buongiorno a tutti, benvenuti a una nuova puntata speciale di Tintoria. Applauso. E vai. Qui con me un bel ragazzo, Stefano Rapone. Oggi ancora più bello del solito. Che bella giacca.
Oggi, come dicevano gli Elio Lestore Tese in quel festival del 96, ho l'argento vivo addosso.
In forma smagliante. Ci siamo vestiti bene per Sanremo, diciamo così.
Sì, sempre più convinto della tua sessualità.
La mia sessualità, Stefano, è d'acciaio purissimo. Queste sono micro scaglie d'acciaio. Questa è la mia pelle, pensa. Ci siamo vestiti bene anche per ringraziare Maison Dumont per questo bel set. Io intanto già avevo fatto un'orecchia al tappeto che ci ha dato per il festival. Ringraziamo anche Rolling Stone che ci ospita qui ai Bagni Italia. Che bello, sei contento?
Bello, bello.
Ieri è pure iniziato il festival.
Sì.
Te l'hai vista la puntata?
A pezzi.
Sì, è sempre difficile vederla sotto quanta uno ogni tanto deve andare in bagno. Hai visto, nella classifica temporanea è prima Arisa che ieri è venuta da noi. Sarà a merito nostro?
Probabilmente sì.
Probabilmente sì, quasi sicuramente no.
No, forse no.
Ci piace pensare, l'abbiamo detto. L'abbiamo detto.
Sì.
No, però bene. Io sono un po', invece dal punto di vista personale sono dispiaciuto per questa cosa che adesso forse dobbiamo cambiare il viaggio a Cuba che dovevamo fare con gli amici. Perché? Non hai seguito che la russa ha detto che non lo possiamo più fare. Sai che adesso la russa interviene su tutto. Ha detto che non possiamo più fare il nostro viaggio a Cuba perché è una destinazione troppo di sinistra.
E che ha proposto delle alternative.
Sì, ha detto potete andare in Ungheria, negli Stati Uniti o almeno in Germania.
C'è stato un sacco di volte io lì.
Che è nevergreen diciamo.
Sì, sì, sì.
Sì, e poi in più ha detto pure che i nostri amici che qui andiamo non vanno bene perché abbiamo amici troppo di sinistra.
Ma noi?
Eh, ti giuro. Quindi ci ha fatto una lista di comici di destra con cui partire.
E chi sono queste persone?
Vabbè, Pino Insegno.
Che però? Un fratello.
È un amico, ormai posso dire.
Sì, sì, sì.
Vabbè, Lundini.
Vabbè, quello già l'avrei visto. Ci mancherebbe altro.
E poi ha detto di portarci Matteo Salvini. Perché lui non è un comico, però dice che ormai lui è praticamente una maschera della commedia dell'arte.
Vabbè, sì dai. Sì. Ci può stare. Però Modocca fa sta cosa quindi.
No, no, perché io non volo a queste condizioni. Io voglio viaggiare solo se viaggiare è un'esperienza straordinaria. Io voglio viaggiare solo se, questa cosa fa ridere se la leggo subito, se invece ci metto un po' a cercarla. Io voglio viaggiare solo se... Solo se il viaggio è un'esperienza. E la teniamo tutta così. Solo se viaggiare per noi vuol dire partire con persone che non conosciamo e crearci dei legami. Voglio viaggiare solo se significa vivere un'avventura che mi possa cambiare. Io solo così viaggio. E voglio farlo insieme a te. E voglio farlo, continua ad arricciare il tappeto, voglio farlo alle migliori condizioni possibili.
E quali sono queste migliori condizioni possibili?
Sono le condizioni che ci offre Sivola. Ma certo, non l'avevi capito? Con Sivola possiamo fare tutte queste cose e anche per un prezzo più che abbordabile. Perché c'è il codice sconto Sivola Tintoria 100, tutto maiuscolo, tutto attaccato, 100 scritto al numero, per i nuovi viaggiatori. Quindi c'è anche uno sconto straordinario. Comunque sia poi in descrizione ci sarà un link eccetera eccetera.
Guarda mi ha scritto ora la russa. Ah è subito, perché voi mi sentite. Certo.
Che ti dice Ignazio?
Guarda va bene, però portatevi almeno Pucci.
Ah ok, vabbè certo certo.
Cioè lui c'è un po' di spingere così.
Eh vabbè.
E lo portiamo. Sì sì sì. Perché se lo portiamo mi regala la collanina che aveva Pucci.
Ah, che collanina era?
È tipo c'è un cerchio mi pare con un X dentro.
Ah quella che sembra un mirino.
Sì sì sì.
Ah e perché la vuoi?
Eh a parte perché è bella insomma. Ah certo. È la nostra tradizione. E poi perché è facile da indossare. Perché come si fa a indossare? Perché per indossarla basta un clic.
Molto bene.
E anche oggi ce l'abbiamo fatta. Ce l'abbiamo fatta.
Ma non è certo grazie agli interventi del governo se siamo riusciti a fare tutte queste cose. Queste puntate. Financo a Sanremo.
Non grazie a quelle tradizioni. No.
Assolutamente non è grazie a quelle tradizioni. Deve essere grazie agli ospiti straordinari che abbiamo la fortuna di invitare ogni volta. Quindi senza ulteriori indugi vi presento l'ospite di oggi. Signore e signori solo per voi. Rafa. Grazie.
Grazie mille.
Grazie mille di essere venuto a Quintorial.
C'hai una prima fila straordinaria. Ciao ciao ciao. Ora li vedo. Sono tutti rosso indiavolati. Sì sì sì.
Facciamo tipo. Sembra che stanno sviluppando delle foto. foto oppure che stanno per fare un'orgia clamorosa? Visto l'orario spero sinceramente che si andano le foto perché non mi sembra proprio il momento di
fare orge. Sotto la colonna sonora di Ice White Show. Sì adesso parte. Scopri che è un
podcast molto diverso da quello che ti avevano detto. Sono un po' di foto. Come come state? Tutti bene? State. Meraviglia. Vedi che bello che bel pubblico. Noi di solito diciamo sì no ma poi il pubblico è nostro ma qua evidentemente non è così perché insomma la foto che hanno è la tua. Non certo di Rapone. Certo. E grazie mille che comunque sia venire qua la mattina ieri c'è stato la la prima puntata la prima serata del festival quindi ti ringrazio veramente. Stefano mi stai preparando anche una domanda?
Sì la leggo come sempre. Come
stai? Bene. Bene bene sono felice del di come è andata ieri. Ero sono riuscito a dominare l'ansia. Ah. Un'impresa per me è veramente straordinaria. Mi auto mi mi compiaccio di questo perché io mi ricordo l'ultimo San Remo eh non capivo più nulla a un certo punto perché a parte vabbè ero veramente in condizioni c'è un quadro clinico complicatissimo avevo preso tutti i virus di San Remo e si erano addentrati nel mio corpo e e stavo pensavo di non arrivare proprio eh fisicamente al palco. Ehm e quindi poi cantavo temendo di tossire. Cioè tutte le volte dovevo spingere con la voce non non lo facevo perché ora mi parte una tosse clamorosa che è una una cosa imbarazzante. Era il duemilaquindici? Duemilaquindici esattamente sì undici anni fa. E invece ieri veramente me la son goduta perché c'era l'adrenalina che insomma che che c'è che ci deve essere però bello bello.
Molto bene. Quindi ti capita avere l'ansia cioè solamente in queste occasioni tipo San Remo o anche quando fai concerti in generale prima? Allora i concerti
meno loro lo sanno molto bene e eh perché perché nei concerti poi c'è il tuo pubblico no? È come giocare in casa. Sì. È il tuo palco è una cosa diversa eh quindi vabbè prima di iniziare c'è sempre quella sottile tensione ma poi quando eh cominciano le prime note cominci eh allora passa tutto e te la
godi. E ieri invece come cioè mentre salivi ti sentivi più tranquillo cioè come hai fatto secondo me a dominare l'ansia in
questo caso? Mh guarda son son partito già con questo con questa convinzione poi a un certo punto mi son detto mi son guardato lo specchio mi son detto ehi hai sessantasei anni la vuoi finire? Mi sono cioè la la cosa eh psicanalisi d'urto proprio. Certo. Credo mi mi mi son preso a schiaffi ecco per darmi una sveglia. Ma e tra l'altro portati benissimo. Sì vabbè
questo immagino sarei quasi stanco di quanto te lo dicano però veramente mai visto un sessantaseienne che sta così bene in vita mia. Ehm. Arriverai anche
tu a centocinque anni. Come la
signora. Esatto. Sì sì ti porteranno come la signora a centocinque anni. Sì sì. Che veramente anzi la signora straordinaria io non l'ho non ho visto quando era salita sul palco e quindi la vedevo la seduta e a quando ha finito di parlare pensavo ma la sedia non c'ha le rotelle quindi ora come se ne va e si è alzata a camminato centocinque anni io davo per scontato la signora
sarà. E non camminava da anni quindi è un miracolo. È un miracolo. Certo. Miracoli
saremo. Ma secondo te vabbè la la canzone che hai portato qua l'hai scritta anche con tuo figlio. Questo aumenta la pressione che ti senti addosso cioè tipo oh pa l'abbiamo scritta mo vedi che devi fare
cioè nel senso c'hai quel tipo di. No no no assolutamente no lui ha è iniziato con la con la parte musicale una strofa che ha scritto lui e mi ha chiesto papà mi aiuti a definire il ritornello un pomeriggio pianoforte siamo andati un po' avanti poi dopo qualche giorno mi dice guarda questa canzone è più tua fa fa la tua perché io penso che tu la potrai cantarla molto meglio. Il testo non c'era ancora. Era solo la parte musicale. Io poi adotto un sistema canto un inglese con delle parole in inglese ma senza senso che mi servono per costruire la parte melodica ma anche per dare un suono alle parole poi scrivo il testo italiano dopo che è una cosa molto complicata però è il mio metodo è e quindi ho fatto un testo e quindi in prospettiva di un album che doveva uscire che dovrà uscire che che uscirà anzi a a a a ottobre o giù di lì eh ho ho finito questa canzone e ho scritto un testo molto autobiografico che mio figlio non poteva neanche contribuire in questo perché è una è una proprio una storia vera una storia la storia mia e e niente quindi poi quando l'ho fatto ascoltare a mia moglie subito appianto e poi io l'ho fatto ascoltare altri miei collaboratori e mi hanno detto ma perché non facciamo la facciamo sentire a Carlo Conti così eh magari vai a Sanremo io Sanremo per carità eh però l'abbiamo fatto ed eccomi qui
e adesso è questo ecco ti qua tra l'altro si collega mi sa con un'altra domanda che Stefano
voleva farti sì se però me dici
quale no quella l'altra domanda
ah già è vero me l'ho scordato certo quindi sì sei qui a Sanremo e quindi che cosa farai oggi oggi
oggi oggi oggi sarò un po' in giro per Sanremo come come perché quando sei qui sei un po' nel frullatore delle cose però fino a una certa ora poi spero di avere oggi qualche ora per me è un po' un po' un po' un po' un po' un po' un po' un po' un po' per riflettere su cosa farò poi domani perché domani c'è di nuovo Sanremo è niente di quindi oggi
riposo insomma oggi c'è la sera beh proprio riposo no no no però non devi esibirti sì non mi devo
esibire quindi è già bene per
oggi ma quindi come te lo vivi questo Sanremo fuori dal dal festival perché appunto poi sono feste eventi situazioni tu come che tipo di percorsi hai un po' di di performance hai da questo punto di
vista ma io gli eventi li frequento giusto il tempo di di esserci perché insomma da certi eventi non puoi mancare per molte ragioni ma e quindi perché in fondo Sanremo è quel Sanremo è cambiato negli anni prima nel 2000 parlavamo di quello del 2015 era una era un po' allineato sui sui talent quindi c'era anche la gogna dell'eliminazione sì era una cosa un po' più che metteva più ansia di oggi no oggi è sempre di più una una un grande palcoscenico insomma dove puoi anche ricordare a quelli che si sono dimenticati di te oppure oppure i giovani che non che non hanno mai avuto modo di conoscerti insomma proporre un brano nuovo ma poi dopo un album nuovo di inediti no poi un tour questo è e anche gli eventi poi sono legati a tutto questo quindi va preso in questo senso io per nella vita privata non partecipo ad eventi mondani quindi allo stesso modo a Sanremo se devo andare a un evento così solo per andarci non trovo molti molte come come dire non sono così invogliato ad andarci preferisco io vivere nel fare una vita per dire preferisco farmi una passeggiata per sanremo guardare sanremo il mare magari se il caso conoscere anche delle persone perché non ti certo perché non ti hai perché non ti hai
vogliono fare a tutti i costi dei selfie ecco per me quindi è questo che mi piace
di più certo bello e scusa invece i Sanremi ancora precedenti perché tu hai fatto un terzetto di Sanremi fino all'80 inizio anni 90 a quell'epoca c'era già questo circo mediatico che noi siamo parte del circo mediatico quindi lo dico col disprezzo che sapendo bene di essere anche complice di questa cosa era già così era così pesante così faticoso c'era tutta questa attenzione mediatica
sì era un po' diversa iniziava in quegli anni era una cosa più e poi ha preso con l'avvento dei social è aumentato ovviamente si è aumentato il numero degli impegni perché oltre alle radio che già c'erano poi ogni radio c'è il suo fai l'intervista radio fotoradio c'è poi c'è anche fai gli social della radio e così si moltiplicano per dire no e poi insomma la comunicazione si è frammentata in tutte in tutte le cose e quindi devi fare più cose rispetto io i miei esordi mi ricordo cioè negli anni 80 bastava fare tre cose e già fa finito ho fatto tutto quello i media eccetera non erano così tanti erano pochi e ognuno di questi contava un numero di utenti di pubblico notevole quindi non avevi la necessità di di fare tante tante cose
e però scusa c'è una curiosità allora i primi adesso non mi ricordo gli anni esatti a tipo 89 91 in quegli anni là in cui facevi sanremo e andavi più o meno in fondo in quegli anni vincevi il festival bar cioè è capitato di andare benissimo andare al festival bar andavi benissimo secondo te che differenza c'era proprio di di fare tante cose e però scusa c'è una di come veniva presentato come venivi presentato tu di come approcciavi tu queste due diverse comunque sia cose diverse però come mai festival bar aveva quel tipo di risposta rispetto a sanremo
allora in quegli anni il festival bar prima di tutto la gente non si stava più di tanto a chiedersi stai cantando in playback stai cantando veramente in live non esisteva l'autotune non c'era l'autotune quindi si dava per scontato che se tu eri stato bravo a cantare in studio poi comunque stato bravo anche a cantare dal vivo senza perché non c'erano proprio la tecnologia che ti fa diventare cantante bravo senza in realtà senza poi esserlo per davvero ecco e quindi noi io mi ricordo che io ma anche altri artisti facevamo delle cose tipo al festival bar che continuiamo a cantare tipo una roba così prendo una canzone che ne so a caso cosa resta e andavo andavo tra il pubblico senza microfono e comunque la musica andava andava palesemente a dichiarare il fatto che siamo se non l'avete capito questa trasmissione è in playback e quindi
però questa cosa mi sembra adesso lo sappiamo è normale accettato e però era quindi non ti divertivi tanto comunque a fare io cose in playback ti divertivi a
farle ma era beh certo non c'era la non c'era il gusto di interpretare al momento la cosa però stiamo parlando di una kermesse televisiva dove capito e adesso andiamo tutti a bere un bicchiere di una marca di frutta si capito tra un brano e l'altro capito e adesso le ragazze pompone capito stiamo parlando di questo quindi non era molto musicale diciamo la musica non era al centro certo e serviva come sempre a promuovere un singolo un album e quindi però questa carrellata di successi non solo italiani ma venivano anche grandi artisti dall'estero ovviamente c'era questa questo fenomeno tipo tipo beatles c'era c'era un pubblico che aspettava questa cosa solo per il gusto di vedere non si stava a giudicare poi l'interpretazione che comunque era sempre quella era tutto in playback
presente invece volo
possiamo cambiare in realtà ho una domanda ancora su sanremo su un sanremo del passato su il tecnicamente il primo sanremo a cui partecipato ma da compositore lo hai vinto perché nell'87 tu hai scritto la musica per si può dare di più che poi è andato a vincere e essere compositore in quell'epoca c'era c'era una veniva riconosciuta come cosa veniva fatto veniva messa alla luce c'era una pubblicità sul fatto che musiche di oppure
si magari lì hanno annunciato sicuramente però io ancora oggi c'è gente che non sa che io sono uno degli autori di quel brano tutti molti delle volte mi capita no perché si va perché si va da me si l'ho scritta anch'io ma davvero mi fanno così è sì per cui vabbè però diciamo la sia è quella c'è la sia e lo sa l'importante è che la sia lo sa quella è importante
figuri tra gli autori e quel Sanremo là c'è riandato anche fisicamente in quanto
ahimè io ho avuto ci sono stati due Sanremo che stavo veramente male quello l'abbiamo già detto il 2015 ma quello vabbè proprio era terrificante terribile quell'altro avevo anche l'influenza in quel periodo mi ero beccato anche l'influenza ed ero a casa a letto quindi non andai ma non ci sarei andato comunque a Sanremo sai non non ci sarei andato comunque l'avrei visto da casa perché magari sai da compositore uno appunto non
si vive l'ansia di dover performare se lo
goli un po' di più sì sì beh io boh non so il mio carattere questa cosa poi essere lì a Sanremo comunque per gran parte del tempo a non fare niente certo se non è una cosa del quale tu cioè tu puoi comunque quella vittoria è stata una vittoria ma insomma è stata sono stato felice in quel momento ma da casa con il mio con il mio raffreddore
quindi diciamo fan dei Sanremi negli anni delle olimpiadi invernali in Italia così sono due settimane Sanremo e due settimane dopo quest'anno fa un po' più caldo e magari ci ammaliamo tutti di meno io pure sono uno che si ammala molto devo dire rispetto all'anno scorso fa più caldo
sono più contento facciamo una facciamo un referendum nel spostare Sanremo di due settimane facciamo le olimpiadi tutti gli anni
questa ancora meglio un'olimpiade invernale all'anno Stefano scusa
volevo chiedere un po' di cose sulla vita privata se posso cioè non troppo però cioè perché prima ci dicevi che sei amico di Massimo Bagnato fratello frate frate come è nata questa amicizia cioè come come
dunque un altro c'è una connessione con un altro amico che c'ha con un
amico che è nato da poco a Roma
tanti anni fa sì sì i primi anni ero da poco a Roma i primi anni e poi da allora è nata una grande amicizia insomma io poi andavo a vedere i suoi spettacoli e poi insomma siamo veramente siamo molto
amici perché tu hai vari amici nel mondo dello spettacolo ci sembra aver più o meno capito no? Sì sì e che ti fanno anche ci hanno detto suggerito dei regali anche impegnativi per esempio ci hanno detto che Renato Zero ti ha fatto un regalo che comunque a volte può essere cioè bello
però impegnativo sì parli di un cane
esatto un regalo che anche oh grazie mi ha regalato un accollo di 15 anni che bello sono proprio contento che mi hai fatto sta sorpresa poi i cani sono le creature più belle del mondo però come
sorpresa è un po' sì no no è vero facciamo una premessa che io amo i cani e quindi anche fosse stato quello più complicato insomma avrei trovato la forza di di di accudirlo insomma di di di affare perché poi ti danno tanto e questo è però lui l'ha regalato ai miei figli erano piccolini ed era una cagnetta una french bulldog nome Berta aveva già il nome gli aveva dato lui ecco questa è Berta e e e e
e e e
e e e e e e e
e
e
e
e e
e e
e e
non c'è più però insomma è stato un bel regalo
un bel regalo ma addirittura i figli quindi quella è proprio la trappola perché poi non è che puoi dire arenare perché faccio perché finico
hai capito capito e quindi già le aveva
dato il nome quindi sembra proprio che renato zero si volesse liberare di questo cane ha detto beh ci sono i figli del mio
amico a chi lo dò
esatto esatto già c'aveva il no no in
in realtà lui non aveva lui, c'era una sua amica e lui voleva proprio fare un regalo allora, è un po' Renato è un po' uno zio per i miei figli, perché anche lì c'è molta amicizia, soprattutto con mia moglie che è un'ex sorcina, andava ai suoi concerti da ragazza e quindi insomma in realtà è stato tutto una cosa, si può ironizzare su questo e capisco, però in realtà è stato poi una cosa bella, una cosa dolce, molto bella per i miei figli e ancora poi Renato veramente sa essere proprio molto zio per protettivo insomma essere uno pensa che è Renato e lui è capace di essere al tempo stesso molto lo dice lui eh io sono molto duro con gli con chi con gli stronzi insomma in poche parole cioè lui fa due pesi due misure di idee ovviamente in persone antipatiche persone simpatiche e lo fa molto bene devo dire perché quando vuole essere quando essere cattivo lo sa fare ma soprattutto è la cosa eh quando è necessario essere buoni ma anche essere come dire altruisti avere empatia verso le persone che soffrono lui devo dire anche il numero uno in questo lo
salutiamo salutiamo salutiamo Renato
Zero assolutamente sì sì un applauso a Renato Zero non si nega mai e ci hanno
detto anche che eri eh molto amico di Califano sì che anche lui faceva dei ti ha fatto una sorta di regalo a un certo punto mi
ha fatto fare un tatuaggio a sorpresa sì devo dire allora posso dire questi
grandi cantanti un po' anche meno ragazzi e il cane il tatuaggio a sorpresa comunque eh vabbè ma i grandi
gli si perdona tutto no? Sì beh certo eh io avevo detto una sera a cena a casa mia e l'unico tatuaggio che farei è quello che hai anche tu sul braccio che era questo qui aspetta vediamo se ce lo faccio questo qua certo che tutto il
resto è noia no pensavo viva il no sto scherzando no tutto il resto è no tutto
il resto è noia tutto il resto è noia ehm ce l'ha anche lui ce l'aveva anche lui e e e e poi un giorno sono andato a casa sua lui ha memorizzato questa cosa e ho trovato lì il suo tatuatore e che aveva fatto quel tatuaggio lui l'ha rifatto a me qui è nello stesso punto no
poi alla fine è bellissimo c'è un tatuaggio iconico è una storia meravigliosa avere lo stesso tatuaggio di carifano eh però immagino il
pomeriggio che entri a casa del tuo
amico califo esci tatuato e non l'avete dimenticato dici ammazza franco sei proprio un grande
se il tatuaggio fosse stato sì sì sì certo se c'è un tatuaggio ehm no è ma ma franco era è incredibile lui a un certo punto è stato un tatuaggio che è appunto perché era istintivo non ci pensava una volta mi fa eh Raff eh te dispiace te dispiace se perché mi è venuto in mente posso ho preso un cane te dispiace se lo chiamo Raff è un bel nome è un bel nome franco questa si può interpretare in modo di questa so che mi vuoi bene so che vuoi bene i cani per cui va bene
quindi va bene così e io poi il cane
era un un un era un boxer che anche lui amava me non so tutte le volte che andavo a casa mi riempiva di mi mi dovevo cambiarmi dovevo fare la doccia perché era molto eh ed era così una volta ha preso un asino ah e come l'ha chiamato una volta ha preso un asino e questo asino mi ha preso un asino mattino l'ha chiamato l'asino mattino lo seguiva per in giro come come un cagnolino dovunque il problema voi avete mai sentito ragliare un asino quando è grande eh un un asino fa un casino ma fa non so quanti decibel devi ti ti sfonda i timpani gli asini quando ragliano una cosa incredibile senti fino a a Genova da qui è una cosa impossibile questo cane infatti cresce e come si fa a ragliare comincia a ragliare nel giardino di Franco e tutta la comunità dei vicini erano incavolati e li hanno mandato minacce cose che lui è stato costretto a prendere e portarlo in da un suo amico in una c'era questa aveva i cavalli altri animali anche c'era anche l'asino mattino e un giorno siamo andati a trovarlo perché lui poi andava quando poteva andava a trovare mattino bellissimo pensavo che
c'ho sto asino che raglia lo regalo ai figli e vediamo cosa cosa ne fa
sì allora quando c'ho il cane di Renato l'asino di Franco
una fattoria meravigliosa solo di
c'hai altri regali di questo tipo da fatto da qualche no come hai altri regali che ti hanno fatto amici regali di questo tipo
pazzerelli no non mi viene in mente che si è in mente ma però da bagnato me lo aspetto un regalo cioè perché lui può essere che vorremmo che l'hai detto
sicuro arriva e senti invece per il regalo di nozze perché tu ti sei questa è vita privata però c'è abbiamo una fonte che ci ha detto che potremmo parlare e non dire non diremo che sarà per te impossibile capirlo vi siete sposati a Cuba sì eppure qua tu dice i tuoi amici ragazzi ottime notizie mi sposo a che bello e dove sarà qua a vicino a Cuba e poi ci sono i tuoi amici vicino no a Cuba sarà facile organizzarsi siamo molto contenti eh sì
più o meno è andata così è certo no
perché dico ti arriva l'invito ci vediamo a Cuba e viva più o meno si è
andata così ma non avevamo molta scelta insomma nel senso dovevamo affrontare paparazzi e co e quant'altro e io e Gabriella non avevamo nessuna voglia e quindi abbiamo cominciato a pensare destinazioni lontane abbiamo scelto Cuba perché c'erano due ragioni fondamentali una è che in quegli anni insomma diciamo è un popolo che a me piace è un posto che volevo conoscere meglio e approfittare del del matrimonio ma anche perché siamo andati mesi prima no e per organizzare tutto ma anche perché poi c'era un amico che all'inizio di questo lì aveva un un un villaggio turistico e che quindi ci avrebbe aiutato in nell'organizzazione del matrimonio eccetera poi dall'Italia sono arrivati circa 30 persone e ci siamo sposati in questa chiesetta nella periferia dell'Havana ed è stato era un momento eravamo nel nel 96 ma a me sembrava di essere tornati negli anni 60 in Italia e quindi è con quel sapore bello con il il campanaro con le campane suonate così a mano villaggio tutta la gente fuori bello bello è andato tutto bene o
qualcosa è andato storto c'è stato un
un paparazzo che è arrivato a un certo punto sì però è stato credo bloccato da da una specie di servizio d'ordine così che avevano messo non da me ma da da chi ci aveva aiutato a organizzare no che con un con un credo con un poliziotto che semplicemente è una cosa che si poteva fare a Cuba cioè verificare i documenti no se era in ordine quindi la l'ha portato via giusto il tempo che noi siamo stati in chiesa e poi siamo andati via quindi lui non ha potuto fare fare paparazzare paparazzare ma invece
poi avete anche assaggiato la locale barbabietola da zucchero
la barba ti dico abbiamo molti molto allora aspetta questa chi io so ora io ho capito perché certi dettagli ho capito mia moglie siamo andati allora io in dopo il matrimonio con questa cosa un po' euforica no che che che dici ma ora sono sono non sono più sono sono un uomo sposato che parte questo pullman andiamo verso l'aeroporto di Ravana per andare a Caio Largo per stare insieme agli amici no delle che erano venuti dall'Italia per fare il matrimonio allora arriviamo all'aeroporto prendiamo vediamo questo questo aereo che per andare sull'isola di Caio Largo c'erano questi aerei militari senza senza gli oblò c'era io mi ricordo c'era un solo oblò da una parte dall'altra e quindi perché erano aerei militari per il paracadutistico con dentro avevano messo più o meno delle sedie legate da da da messe che erano anche un po' traballanti cioè quindi un aereo particolare io lì nell'aeroporto c'era un tizio con con una macchina che ti ti ti ti ti ti ti ti ti ti ti ti ti ti ti ti ti ti ti ti ti ti ti ti ti ti ti ti ti ti ti ti ti ti ti ti ti ti ti ti ti ti ti ti ti ti ti ti ti ti ti ti ti ti ti ti ti ti ti ti ti ti ti ti ti ti ti ti ti ti ti ti ti ti ti ti ti ti ti ti ti ti ti ti ti ti ti ti ti ti ti ti ti ti ti ti ti ti ti ti ti ti ti ti ti ti ti ti ti ti ti ti ti ti ti ti ti ti ti ti ti ti ti ti ti ti ti ti ti ti ti ti ti ti ti ti ti ti ti ti ti ti ti ti ti ti ti ti ti ti ti ti ti ti ti ti ti ti ti ti ti ti ti ti ti ti ti ti ti ti ti ti ti ti ti ti ti ti ti ti ti ti avevo paura di prendere l'aereo e ho detto ma bevo bevo e nel frattempo ho anche bevuto anche della del rum no quindi ho mescolato rum con glucosio puro quindi l'alcol saliva non contento mi son fatto un altro bicchierone di questo con una glicemia che mi è
arrivata per non capivo più niente ero
in mi hanno portato praticamente sull'aereo a braccio capito e credo ho dormito tutto il viaggio tutto il viaggio in aereo sono arrivato poi lì a caio largo in condizioni pietose e niente questa è una cosa penso in quel momento la mia glicemia è andata su e non è mai più scesa ancora oggi ho dei problemi è quello perché non era previsto
che tu bevessi quel cioè quello lì e quel bicchierone era fatto perché fosse bevuto oppure era solamente loro lo
fanno non si stanno a chiedere tanto ma tutto questo glucosio ti farà bene ma è una cosa buona fa zucchero in quegli anni no però berne uno era già una dose disumana berne due era veramente di
questo è uno di quei casi in cui effettivamente non era il rum ad averti fatto male sai che di solito si dice ma sarà lo zucchero si è proprio zucchero in questo caso diciamo che le
tutte e due le cose perché un doppio room con un doppio bicchierone di insomma è messa insieme era una veramente una bella bomba stefano vuoi chiedere la tua diagnosi che è
poi dobbiamo fare le domande finali no
io vabbè faccio perché comunque lui è nato in un giorno scusami fai questa poi
chiedi la cosa e poi facciamo le domande
sempre tu sei sei nato il 29 settembre che è un giorno in cui sono nati personaggi illustri bersani salutiamo ma anche vuol dirlo lui berlusconi e tu l'hai mai incontrato berlusconi no e quando compi gli anni lo pensi
ci ho pensato negli anni quelli proprio del ormai va bene negli anni del berlusconismo tutte le volte c'erano le radio facciamo gli auguri a raff e al nostro berlusconi il nostro bello e questo insomma un'associazione
così però
c'è anche una canzone di battisti mogolle dell'equipo 84 che dal titolo 29 settembre e questa è anche questa è una cosa bella che per anni è stata tutte le volte c'era un mio amico che me la mandava con gli auguri mi mandava la
canzoncina su i messaggi nella disgrazia c'è una cosa buona sì sì scherzo salutiamo gli eredi salutiamo
tutte le persone nate il 29 settembre stefano vuoi chiedere una cosa buona
chiedere sì a me ci hanno detto anche che tu sei molto come dire esperto di medicina cioè ti chiedono i consigli su cose mediche è vero sono diventato
allora questi fiori potrebbero essere anche perché li mettete e poi uno potrebbe essere allergico a certo ma noi speriamo che quando si comincia a
sarnutire facciamo i reel sai qual è il motivo tecnico scientifico servono a dalla telecamera centrale a coprire il pacco dell'ospite perché visto che abbiamo anche ospiti donne allora per una questione ho detto mettiamo dei bellissimi fiori di san remo
vabbè vabbè e qui si potrebbe parlare della mia di per anni questa cosa di separato la nascita di rocco siffredi
quindi sì così certo come ti dicono tutti ti porti bene gli anni e poi poi certo
no sparti scherzi a parte prima di prendere una qualsiasi farmaco io so devo sapere tutto di questo farmaco questo è avvenuto negli anni finché cominciato è successo che alcuni miei amici medici mi chiamano per chiedermi ma secondo te il lochi è ibuprofene o chetoprofene la seconda che hai detto mi chiedono i consigli su sulle formule chimiche delle medicine quindi livelli
proprio mi vogliono dare una laurea da un orem
a vedi sì sì bellissimo oppure me lo dicono per insomma questo fenomeno ma
può darsi che lo facciano ma io infatti
ti dico io ho un problema di reflusso ecco che che mi consigli allora
attratti non sempre perché presi sempre fanno male però un si chiamano inibitori della pompa esatto quindi puoi scegliere devo dire anche i nomi se vuoi si tanto a noi non
ci cambia
ok ok dovresti capire se ti fa meglio il nexium oppure il pantor che è pantoparazzolo ecco quindi quando l'hai capito uno dei due scegli lo prendi diciamo all'occorrenza non perché delle volte lo danno per mesi però ha delle controindicazioni importanti che quindi ti consiglio di
non prenderlo sempre invece lo sto facendo
attento perché potrebbe tipo si potrebbe anche lo devo dire anche quello potrebbe accadere sì sì se vuoi sì tanto
no no non lo dico
no ci serve ci serve che anche lei lo ne soffre
no no c'è controindicazioni notevoli quindi va preso all'occorrenza secondo me
va bene va bene maneggiare con cautela va bene va bene senti e dopo dopo sanremo cosa
adesso mi chiamo come osi tu prende fare dire cose consigli
non ti preoccupare l'abbiamo chiesto anche a carlo verdone e una bella
infatti infatti che che programmi c'è adesso sanremo post sanremo io a roma guidando a viale cristoforo colombo ho visto il poster della tua data al palazzetto dello dello sport che quindi sei se sarà in tour post sanremo farai date
sì ci sarà un tour estivo sì io nel frattempo ora finito sanremo devo mettermi sotto a finire l'album che uscirà in autunno e poi a luglio devo finire dare tutto alla mia etichetta discografica e subito dopo iniziare questo tour estivo che a me piace molto perché è una delle cose più belle fare i tour in questo paese che con tutti i difetti che abbiamo insomma è un paese bellissimo l'estate arriva l'estate i concerti è una cosa io ! lo farei anche se non fossi un musicista proverei a farli è una cosa che la cosa che più mi piace e poi a seguire i palazzi i palasport per ora abbiamo scelto le tre per il nord milano roma per il centro e napoli per il sud
giusto un grande un grande classico un grande trittico di concerti e faccio comincio con le domande perché ci sono
le ultime rubriche si esatto si e
allora intanto noi chiediamo a tutti gli ospiti che vengono secondo te chi vince sanremo
allora questa domanda cioè io devo rispondere in base ai miei gusti o
penso allora come ti pare perché poi quello che ti senti o chi vorresti o chi pensi che potrebbe vincere va benissimo non siamo non siamo giudici severi non siamo giudici proprio quindi allora io
penso che vinceranno fedez e masini ok però ho detto cioè a me piace la loro canzone però ce ne sono altre anche che insomma che secondo me avrebbero potuto vincere escluso me insomma però io penso che loro per varie ragioni che ora insomma io credo che alla fine per una somma perché diciamo poi le giurie insomma c'è stampa radio e pubblico il pubblico chi ha un grande seguito nei social sicuramente favorito rispetto agli altri queste cose messe insieme secondo me quest'anno le probabilità maggiori che possa vincere che possano vincere loro sì o quantomeno saranno sul podio e chi ti piace invece? a me piace molto vabbè insomma mi piacciono come a me piace levante e piace anche chiello piace saif piace la canzone di piace marasattei piace una che sicuramente sarà sul podio secondo me anche che la brancale insomma è un quest'anno tutto sommato poi è un bel gruppo ragazzi tutti veramente uniti non ho io come dicevo prima è la prima volta che vedo più tensione questa cosa mi fa tenerezza no guardando gli altri artisti rispetto a quella che avevo io insomma quindi mi sento un po quest'anno un po lo zio di tutti gli altri no e mi sono ritrovato io a fare discorsi tipo ma stai tranquillo la gara non impone non ti lasciar prendere dall'ansia cosa così è proprio la persona meno indicata
beh però che bello che hai fatto tutto tutto il percorso poi invece arrivare ultimi o tra gli ultimi a Sanremo a volte porta molto bene storicamente Vasco ma anche recentemente Tananai quindi secondo te chi è che potrebbe arrivare ultimo e poi fare la fine di Vasco quindi è più un augurio che non una chi è che magari non viene vabbè basta hai capito
sì ho capito sì sì sì beh insomma a me è capitato già cose di questo tipo nei Sanremo passati no cioè di arrivare tra gli ultimi per esempio cosa resterà arrivò quindicesima e poi insomma è stato comunque un anno insomma una canzone molto popolare potrebbe essere la mia canzone anche quest'anno che che arrivi se non ultima ma insomma comunque non non classificata in alto però è una canzone in cui credo molto e insomma quindi a me interessa appunto il dopo dopo Sanremo o chi potrebbe essere uno non lo so francamente non saprei dirti ho avuto non ho avuto molto tempo per ascoltare tutte le canzoni quindi non non riuscirei ad essere preciso a giudicare
chiedo quest'ultima cosa noi facciamo sei faceva la giallappa schedeva ai cantanti di dire che non è un canzone che è una frase durante il festival così poi chi la sentiva capiva che era un inside joke loro noi facciamo la stessa cosa quindi ti chiediamo se ti va di dire una frase durante il festival che può utilizzare in una qualsiasi conversazione normale e la frase se ti va non sono negli epstein files allora questa dovrei dirla tu fai grazie grazie a tutti non sono negli epstein
grazie grazie carlo che bello sono contento di essere qua al festival e sono anche contento comunque di non essere negli
epstein files
se ti va vedi se te la senti se non te la senti noi capiamo e non giudichiamo e se poi ci sono
no no ho controllato non ci siamo
controlliamo prima di fare questa cosa all'ospedale facciamo una googlata al volo
ok va bene vai se ci riesci
e tanto vi chiedo un altro applauso grazie grazie grazie se vi va fate un applauso anche a stefano rapone a rolliston che ci ospita a the comedy club fatevi un applauso a voi che siete venuti questa mattina e un altro applauso all'ospedale di questa puntata ciao a tutti ciao a tutti ci vediamo la prossima puntata ciao ciao