Home/Episodi/#296/Trascrizione

#296 Tommaso Faoro

Trascrizione automatica con riconoscimento dei parlanti. 24 mar 2026.

0:00Daniele Tinti

Non ti so rispondere, Stefano.

0:02Tommaso Faoro

Comico.

0:02Daniele Tinti

Una volta non chiedevi solo come stai e poi andavi al bagno? No, adesso si mette a fare domande esistenziali.

0:07Tommaso Faoro

Invece quelli con cui non vorresti lavorare.

0:09Daniele Tinti

Eh, Stefano Rapone, prego. Continua.

0:25Stefano Rapone

Buonasera a tutte e buonasera a tutti. Benvenuti a una nuova puntata di Tintoria. Applauso. Vamonos. Qui con me un ragazzo comunque sia a dir poco piacente, Stefano Rapone. Stefano, mi parli dei tuoi calzettoni?

0:43Tommaso Faoro

Sono i calzini di Pempenno.

0:45Stefano Rapone

Non serve aggiungere altro.

0:48Tommaso Faoro

Pinguino.

0:49Stefano Rapone

Pinguino, si. Beh, dammi, dimmi, dammi qualsiasi altra cosa.

0:53Tommaso Faoro

Il pinguino di Evangelion.

0:54Stefano Rapone

Il pinguino di Evangelion.

0:55Tommaso Faoro

Il pinguino. Ehi.

0:58Stefano Rapone

Poi guardo io di Hong Kong, buh, e vabbè.

1:00Tommaso Faoro

Vabbè. Carino.

1:03Stefano Rapone

Carino. Non carino quanto te. Che maglietta c'hai invece?

1:07Tommaso Faoro

Sumo.

1:08Stefano Rapone

Sumo?

1:09Tommaso Faoro

Sì. Ce l'ho già avuta in altre occasioni.

1:11Stefano Rapone

Ce l'hai già avuta? Sì, sì. Mi stai dando tanto stasera.

1:14Tommaso Faoro

Certo. Tu che dici? Come va?

1:17Stefano Rapone

Adesso vorrei fare una puntata dove mi rispondi te. Bene.

1:21

Eh.

1:23Tommaso Faoro

Finita la puntata.

1:24Stefano Rapone

È finita la puntata. Capisci adesso cosa...

1:26Tommaso Faoro

La musana. Cosa si prova. Certo.

1:29Stefano Rapone

Vabbè, è carnevale.

1:31Tommaso Faoro

È carnevale?

1:32Stefano Rapone

È martedì grasso oggi. Ah. È martedì grasso. È martedì grasso.

1:34Tommaso Faoro

Oggi che registriamo. Questo andrà in onda.

1:35Stefano Rapone

Sì, sì. No, questo andrà in onda a Pasqua. Sì, esatto. Però è carnevale. Ti piace il carnevale? È una bella...

1:42Tommaso Faoro

Sì, sì. È una bella festa carina.

1:43Stefano Rapone

Ti mascheri?

1:44Tommaso Faoro

Eh, mi sono mascherato tanti anni da...

1:46Stefano Rapone

Da che ti mascheri? Da che ti mascheravi?

1:48Tommaso Faoro

Da Paperino.

1:49Stefano Rapone

E com'è?

1:50Tommaso Faoro

Com'è il costume da Paperino? È il capello da marinaio. Eh. La maglietta da marinaio. E basta.

1:58Stefano Rapone

Ah.

1:58Tommaso Faoro

E poi...

1:59Stefano Rapone

Dove ci andavi vestito così? Scusa.

2:02Tommaso Faoro

Eh, a scuola.

2:03Stefano Rapone

Ah, da bambino andavi così a scuola?

2:05Tommaso Faoro

No, di recente. Andavo a scuola così con...

2:08Stefano Rapone

Vestito da... Con solo la maglietta.

2:09Tommaso Faoro

Come mamma mi ha fatto, sì. Andavo a cercare i miei nipoti. Sono i miei... Sì.

2:15Stefano Rapone

Così andavi davanti alle scuole?

2:16Tommaso Faoro

Sì, non ho nipoti, però era così.

2:18Stefano Rapone

Ah, certo.

2:18Tommaso Faoro

Dove sono? Qui qua, qua. Mi cercavo. Tu ti mascheravi?

2:22Stefano Rapone

Sì, io da Daffy Duck.

2:24Tommaso Faoro

Ah, quindi tu completamente...

2:26Stefano Rapone

Esatto, esatto. Però era perché bisognava dipingersi di nero e quindi non lo potevo fare perché sono a blackface. Però, diciamo, facevo comunque il becco arancione. Però, vabbè, quello è un travestimento mio.

2:37Tommaso Faoro

È una metafora per dire qualcos'altro. Sì, sì. Certo.

2:41Stefano Rapone

Ehm... Carnevale quest'anno, tra l'altro, hai visto Greve? È successa quella cosa brutta, non so se hai seguito.

2:47Tommaso Faoro

No, che è successo?

2:47Stefano Rapone

E ci stanno due tizi che si sono travestiti da noi. Un ragazzo e una ragazza.

2:51Tommaso Faoro

Da noi?

2:52Stefano Rapone

Da noi, da me e da te. Travestimento perfetto, devo dire, incredibile. Se non che poi sono andati a commettere crimini. Ah, vestiti da noi. Non hai seguito? No. Sì, hanno rubato una macchina. C'è il video di me e te, che sono questi due, che rubiamo una macchina.

3:05Tommaso Faoro

Ah, meno male che un alibi era davanti alle scuole. Per fortuna.

3:11Stefano Rapone

Per fortuna. C'hai un sacco di testimoni, ragazzi, non vogliono loro i testimoniare.

3:15Tommaso Faoro

Sì, sì, era lui. Certo.

3:17Stefano Rapone

E poi no, ma con la macchina sono andati, sempre vestiti da noi, e hanno rapinato un tizio che si era travestito da Gianluca Gazzoli.

3:25Tommaso Faoro

Ah.

3:26Stefano Rapone

Ti giuro. È stato bruttissimo. Cioè, cosa...

3:29Tommaso Faoro

Forse hanno fatto bene.

3:30Stefano Rapone

No, no, no.

3:31Tommaso Faoro

Assolutamente no.

3:32Stefano Rapone

E poi con i soldi che hanno preso al tizio travestito da Gianluca Gazzoli ci hanno comprato delle mazze e ci sono andati a menare due tizi, travestiti da Decore Podcast. Ah. Gonfiati di botte. Stavano là a menare e hanno detto, Madonna, ma che travestimento realistico, dici, sei fatto pure la cicatrice come Danilo. E viene fuori che era proprio Danilo, invece. Cioè, era uno travestito... Danilo era Danilo. Mi dispiace. Uno era travestito da Alessandro, l'altro era proprio Danilo. Quindi salutiamo Danilo. Non siamo stati noi. Tutti quelli che sono stati menati, ecco, sappiate che non siamo stati noi. Noi che potremmo menare nessuno. Cioè, noi in realtà possiamo menare giusto tazza di caffè, andiamo da campagna e folla.

4:08Tommaso Faoro

Bum, bum, bum. Sì, che allora li meniamo.

4:10Stefano Rapone

Eh, sì, sì. Se andiamo da svergognate le prendiamo, sicuro. Sì, sì, c'è meno.

4:14Tommaso Faoro

100% c'è meno. C'è meno.

4:16Stefano Rapone

E quindi, capito? Hanno fatto l'intervista, l'ho scoperto, hanno fatto l'intervista al telegiornale a quello travestito da Gazzoli.

4:23Tommaso Faoro

Ah, e che ha detto?

4:24Stefano Rapone

E hanno detto, vabbè, quindi adesso come fai? Hanno portato via tutto. E lui dice, no, sì, io prima, fino a pochissimo tempo fa, sarei stato disperato perché non ero assicurato. Perché le assicurazioni io me le vivevo come questo momento di crisi, come tutti gli italiani. Le assicurazioni prima per me erano un momento di confusione, di rassegnazione, anche di frustrazione. Mi dava fastidio dover pagare per una cosa che mi sembrava di non usare mai. E quindi alla fine finivo col pagare a cuor leggero, senza confrontare le polizze. E il giornalista ha detto, beh, io le avevo solo chiesto come faceva, come mai è così appassionato. No, mi lasci finire, ha detto. E quindi poi ho scoperto Facile.it. E ho scoperto che su Facile.it posso confrontare le polizze e capire qual è l'assicurazione giusta per me. E quindi mi sono assicurato, grazie a Facile.it, la mia vita è cambiata. Quindi adesso in realtà non ho nessun tipo di problema per questa cosa che mi hanno fatto Tinti e Rapone. Perché lui pensava ancora che fossimo tu e io.

5:17Tommaso Faoro

Questo ha detto il tizio.

5:19Stefano Rapone

Il fake Gazzoli ha detto che eravamo stati io e te. E poi ha detto addirittura, talmente l'ha preso all'entusiasmo, andate su Facile.it, confrontate le polizze e abbiate una vita migliore. Così ha detto. Al telegiornale.

5:31Tommaso Faoro

Cioè ci ha rubato pure la cosa dello sponsor.

5:33Stefano Rapone

Eh, che lo dobbiamo di noi adesso. Invece l'ha detto lui al telegiornale. È stranissimo.

5:37Tommaso Faoro

Non la menai allora.

5:38Stefano Rapone

Addirittura? Addirittura.

5:40Tommaso Faoro

Anzi andiamo a menare pure noi.

5:41Stefano Rapone

E come facciamo? Ma noi a chi meniamo?

5:43Tommaso Faoro

È molto facile. Per menare a questa persona basta un cric. Perfetto. E anche questa abbiamo fatto.

5:51Stefano Rapone

Ma non è certo grazie ai finti podcaster se siamo arrivati a fare tutte queste puntate.

5:56Tommaso Faoro

Certo. Neanche grazie alla violenza.

5:58Stefano Rapone

Non è grazie alla violenza se siamo arrivati a fare tutte queste puntate. Deve essere grazie agli ospiti straordinari che abbiamo la fortuna di invitare ogni volta. Quindi senso ulteriori indugi. Vi presento l'ospite di questa puntata, signore e signori, solo per voi, Tommaso Faoro.

6:10

Grazie.

6:21Daniele Tinti

Anche a manco.

6:22Stefano Rapone

Anche meno. Buonasera. Buonasera. Buonasera Tommaso, che bello averti qui. Ben tornato a Tintoria. È la terza volta che sei a Tintoria. La seconda dal vivo. Te l'hai fatto una volta da remoto, una volta con Guia e adesso...

6:38Daniele Tinti

Live solo. Live solo. Incredibile. Te la sentite?

6:42Stefano Rapone

Noi ce la sentiamo. Oggi con Stefano dicevamo una cosa quando preparavamo la puntata.

6:47Tommaso Faoro

Dicevamo? Siamo finiti.

6:49Stefano Rapone

Chi è morto?

6:50Tommaso Faoro

Non chiamare mai.

6:51Stefano Rapone

No, perché a Tintoria ci si viene due volte. Quando la carriera va su... E quando la carriera va giù.

6:58Daniele Tinti

E perché io sono venuto tre volte e non ho una carriera? Perché a un certo punto la tua carriera era stagnante, ma adesso l'ha bisso. Comunque mi muovo.

7:06Stefano Rapone

Comunque mi muovo. No, non è morto nessuno. Ti volevamo fare da un sacco di tempo e abbiamo detto, beh, quale occasione migliore di quel buco che abbiamo martedì. No, a parte tutto... No, gli amici comici quando possiamo li facciamo.

7:18Daniele Tinti

Nei buchi, certo.

7:19Stefano Rapone

Amici o nemici, certo. Colleghi anche, adesso podcaster insieme a Daniele Fabri. Parli di sì, parli di sì. Comici che consigliano cose. C, C, C, C. A una lettera di distanza da un bellissimo nome.

7:32Tommaso Faoro

Da un bellissimo sogno. Da un bellissimo sogno. Certo.

7:35Stefano Rapone

Stefano, mi sa se hai preparato una domanda per te?

7:37Tommaso Faoro

Sì. Vai. Come stai?

7:40

Oggi...

7:41Daniele Tinti

Malino. Malino oggi non è stata una gran giornata.

7:44Tommaso Faoro

Che è successo?

7:45Daniele Tinti

Mi sono lasciato.

7:46Tommaso Faoro

No.

7:47Daniele Tinti

Cazzo. Oggi. Sì. Con la mia nutrizionista. Ah. Da merda. Non andavano bene le cose. Ci siamo presi una pausa. Scusa. Ci siamo presi... Chi ha lasciato chi?

7:57Stefano Rapone

Esatto, perché se l'hai lasciata tu, ok, se t'ha lasciato lei, amare.

8:02Daniele Tinti

Allora, comunque lei non era contenta. Perché non era contenta. Cioè, nel senso, l'ho vista sollevata. Cioè, l'ho lasciata io, ma l'ho vista tanto sollevata. Nel senso, non era un caso facile.

8:10Stefano Rapone

Ok. Perché non era un caso facile.

8:12Daniele Tinti

Però non è stato facile neanche lasciare... Insomma, ci sono state lacrime, ci sono state... Insomma, non è stato un bel momento.

8:20Stefano Rapone

Ma nutrizionista su Roma, se posso usare...

8:23Daniele Tinti

Su Roma.

8:23Stefano Rapone

Ah, quindi proprio in presenza. In presenza. Eh, sì. In presenza.

8:26Daniele Tinti

Sì, è stata una roba brutta.

8:28Stefano Rapone

Ma perché la nutrizionista che fa? Ti misura pure la pressione e fa...

8:30Daniele Tinti

Allora, questa io non ho capito. Cazzo. Allora, io non so se c'è altra gente che vada a questi specialisti. Intanto io non ho capito una roba sui nutrizionisti. Questa c'ha il cazzo. Voi siete mai andati... C'ha il cazzo? C'ha il...

8:42Stefano Rapone

Non c'è niente di male, però hai usato... Certo. A alla fine.

8:46Daniele Tinti

Potrebbe essere qualunque cosa.

8:47Stefano Rapone

Ci mancherebbe altro, però mi chiedevo...

8:50Daniele Tinti

C'ha il camice. Ah. C'ha il cam... Il livello è sempre questo. Io non vi ascolto da un po'.

8:55Stefano Rapone

Sei stato tu a dire c'ha il cazzo. Ok.

8:56Daniele Tinti

No, eh... C'ha il camice. Ah. Cosa serve il camice della nutrizionista?

9:01Stefano Rapone

Cioè, di cosa ha paura di sporcarsi?

9:03Daniele Tinti

Di, di, di... Di Nutella, di... No, non... Non lo so. Io quel... Tutto ciò che... Tutto l'unto che tocco lo ingerisco. Cioè, non sono unto io. Non, non... E poi le mani addosso di base non dovrebbe mettermele. Cioè, nel senso, chiedimi cosa ho mangiato. Io ti mento. E morta lì. E via. Ti mento. Ti pago. Buona giornata. E arrivederci, sì. Questa grande illusione. No, c'ha il camice. E no, e poi fa un'altra roba. Mi mette.

9:32Stefano Rapone

Forse non è...

9:32Daniele Tinti

Ti mette il ca... No. Mi mette gli elettrodi.

9:37Tommaso Faoro

Gli elettrodi.

9:37Daniele Tinti

Te lo giuro. No, no. Sul piede destro. Te lo giuro. No, io non ho capito. Infatti a me è venuto anche il sospetto. Non è che magari il medico di base mi ha raccontato che questa è una nutrizionista. È un'altra specialista per altri problemi evidenti che ho. Diciamo cranici. Questa fa delle misurazioni per cercare di capire qual è il morbo che mi affligge. E a me mi raccontano. No, tranquillo, è per la pancia. Sì, sì. Può essere anche quello.

10:02Stefano Rapone

Ti mette gli elettrodi solo sul piede destro?

10:05Daniele Tinti

No, allora mi mette gli elettrodi in varie zone del corpo. Mi metteva perché adesso il rapporto è finito. E... Mette gli el... Anche qui. Però ti perdi i colpi perché in varie parti del corpo potevi inserire.

10:16Stefano Rapone

Però pensavo poi ero troppo, capito? Cioè basta. Il ca, il cuse, poi dicevo eh. Poi diventavo... Rischiavo di diventare volgare e non vorrei mai.

10:24Daniele Tinti

No, comunque mi mette... Dove cazzo mi mette? Sì, polso, braccio. Roba esposta insomma. Ok. E poi c'è questa fissa del piede destro. Non so che cos'è. È un fetish parziale. Non lo so, non...

10:37Tommaso Faoro

Ma per fare... Cioè che costa la misura del piede?

10:40Daniele Tinti

L'esame è impedenziometrico. Non so cos'è perché usa queste parole. Non so cosa vuol dire. Poi ogni volta il peso è sempre uguale. Il suo. Poi me lo misuro a casa io. Cambiano di 5 chili, 4 chili.

10:53Stefano Rapone

Io non l'ho capito.

10:54Daniele Tinti

Io le voglio bene, le rispetto e stimo. È una grande professionista. Però... Sono anche contento che sia finito. No, è... Ma quante volte sei...

11:03Stefano Rapone

Però stai bene, cioè nel senso... No, ma ho fatto un gran lavoro. Ho fatto un gran lavoro in realtà. C'è pure un bel colore, non so come dire. È febbraio e hai un bel colore. Quella è l'ipertensione.

11:12Daniele Tinti

Ah, vabbè. Sì, sì, sì.

11:14Stefano Rapone

Ognuno ha i suoi trucchetti del...

11:15Daniele Tinti

No, io ho scoperto che sono bravissimo a... No, bravissimo no. Ma una serie di cambiamenti fisici in positivo mi avvengono, mio malgrado, o per cose negative. Ti faccio un esempio. C'ho un po' di barbetta che un tempo non avevo.

11:34Stefano Rapone

Super barbetta, complimenti.

11:35Daniele Tinti

Una simpatica barbetta. Tutti... No, tutti no. Un paio di persone mi hanno detto ah, ti sta bene. Io non sapevo di averla e mi è venuta semplicemente perché ho rotto il rasoio. Sono dimagrito per un periodo, sì, in parte per la nutrizionista, ma anche principalmente per stress. Tutti mi dicono che il colorito che hai è l'ipertensione. Quindi non lo so.

11:54Stefano Rapone

Però aggiungo anche che c'hai un occhialetto niente male. C'è una montatura importante.

11:59Daniele Tinti

Certo, sono un chubby Jeffrey Dahmer, certo. Sì, sì, sì. Sempre detto.

12:03Stefano Rapone

Che è il sogno erotico di tutti noi. Tutti me, però. Che sogno erotico hai. E intanto... S.P.M. mette in tasca il suo complimento.

12:12Tommaso Faoro

Ma scusa, da quanto è che sei stato con questa nutrizionista? Quanto è durata il vostro rapporto?

12:17Daniele Tinti

Poi man mano che parlo penso che questa persona esiste davvero. La rispetto, il stimo e la saluto. La salutiamo, certo.

12:23Stefano Rapone

E tanto no. Diciamo anche il nome e il cognome.

12:25Daniele Tinti

Potrebbe essere una pessima idea, professore. Da ottobre. Da ottobre. Ora siamo... Sì, sì. Questa cosa esce da giusto nel 2028. Però vabbè, sono più o meno, sì, ma non penso che sia trattatissimo, però,

12:39Stefano Rapone

neanche la settimana prossima, diciamo.

12:41Daniele Tinti

Quindi sì, sono tre o quattro mesi, insomma. Sì, quattro mesi. No, devo dire... Ha fatto un buon lavoro. All'inizio, poi c'è stata un po' di stagnazione, ma in realtà lei non fa... Cioè, nel senso... Lei mi dice cosa devo mangiare, io mangio altre cose, e poi il giorno prima, la settimana prima della visita, non mangio, così sembra.

13:00Tommaso Faoro

Ah, certo, è così. Quindi è colpa tua, come stai dicendo.

13:02Daniele Tinti

Ma tutto ciò che mi ha storto nella vita mia è colpa mia. Non mi permetterei mai di raccontarvi.

13:07Stefano Rapone

E sei tu che hai deciso di interrompere il rapporto?

13:10Daniele Tinti

Sì, scherzi a parte, sì.

13:11Stefano Rapone

Perché è difficile che una professionista venga pagata di... No, no.

13:16Daniele Tinti

Infatti, disperato... L'unica donna in vita mia che mi ha supplicato di restare. Però, scherzi a parte, questa cosa è venuta dopo, vabbè, un mese turbolento dal punto di vista alimentare, ma tre, quattro giorni in particolare... Io c'ho il problema, che immagino abbiate anche voi, da comici di ben altro livello che giustamente girano il paese, eccetera. Appunto, giriamo il paese, è il paese dove meglio si mangia, è questo paese, è questo mondo, e ci sono primizie che vanno provate. Sì, sono d'accordo. Ci sono primizie che vanno provate. Io sono stato... Ho fatto un giro... Strano, sono stato a Mestre, vabbè, casa mia, Venezia, Treviso... Mantua, Milano. E adesso sono qua. Questo negli ultimi tre, quattro giorni. Ok. E ho dovuto provare primizie di tutti i posti.

14:05Stefano Rapone

Partiamo da Mestre... Allora, Mestre, Venezia...

14:08Daniele Tinti

E sento casa. C'è stata una quantità vergognosa di tramezzini coinvolti.

14:13Stefano Rapone

Ah, certo.

14:13Daniele Tinti

Comunque sono un prodotto tipico.

14:15Stefano Rapone

Buonissimi. Buonissimi. Però sottolineiamo di nuovo che qua a Roma non li sanno fare.

14:19Daniele Tinti

Qua a Roma non li sanno fare, perché quelle sono mattonelle, cioè nel senso, non è che più largo è, più buono è. No, il tramezzino vive del suo ripieno, quindi che il pane sia alto così, come sto compensato qua, me ne faccio poco. Però vi rispetto, siete una grande città. Vi rispetto e stimo, come se fosse una città normale.

14:37Tommaso Faoro

Quali sono i top tre tramezzini?

14:39Daniele Tinti

Come ripieno, dici? Ma non è tanto il ripieno, perché alla fine, cioè che ne so, un tonno di cipolline, fatto, tra virgolette, alla mestrina, cioè il tramezzino sgionfo, quello con la pancia, e poi c'è tutta una tecnica per far stare il ripieno dentro al pane, sculacciandolo col coltello, è anche una roba erotica. Se tu fai lo stesso ripieno sul tramezzino romano, quello, quello ha incefalogramma piatto, e non è la stessa roba. Quindi io ti posso anche dire i ripieni, però a me piace molto il tonno di cipolline, il, non lo so, il cotto ai carciofini, però sì, il ripieno, il punto è avere una buona maionese fatta in casa, e usare il pane giusto, che deve essere un pane morbido, possibilmente ammolato col panno, si vede che vado da nutrizionista, sì, sì, vai, vai, vai. Di maionese a nastro. Io, Dio santo, spero questa donna non veda mai sta roba. Il pane e il tramezzino, come si ammolla?

15:35Tommaso Faoro

Come si ammolla?

15:36Daniele Tinti

Con un panno ammolato a sua volta nel latte, che gli viene posto sopra, e poi si ammolla. Però tu non devi ammollare il pane, perché sennò viene troppo morbido, quindi fai un, capito, c'è un secondo grado di separazione tra il latte e il pane. È un'arte, è una scienza che qui non è.

15:54Stefano Rapone

Sì, a me piacciono anche quelli con la porchetta, perché anche la porchetta a treviso è diversa da la porchetta nostra.

16:01Tommaso Faoro

Ma scusa, ma come hai avuto in mente di prendere un panno, immergerlo nel latte,

16:05Stefano Rapone

e poi lo metti sopra, così trattiene l'umidità dentro e li lascia morbidi. Guarda che poi quando li mangi

16:11Tommaso Faoro

sono tanto più morbidi. Non so, era una critica. L'idea come viene. Come nasce.

16:15Daniele Tinti

Allora, maestri, c'è una roba che si chiama disoccupazione. C'è anche una roba che si chiama eroina. Insomma, le due cose assieme portano a queste grandi invenzioni. Quindi questo, Venezia maestre, Tramezzini, poi il compleanno di mia zia, che saluto rispetto a Stimo, siamo andati in un ristorante nel Trevisiano, menù di, mi pare, 5-6 portate, tutto a tema radicchio, che uno dice, è una verdura...

16:41Stefano Rapone

Ma il radicchio di Treviso...

16:43Daniele Tinti

Treviso è una roba che... che merita stima e rispetto.

16:50Stefano Rapone

Però... Come Roma, diciamo. Ma no, no, no, qui ero sincero, qui ero sincero. Sul radicchio dico davvero.

16:58Daniele Tinti

No, però c'è da dire una roba, è anche una scusa, nel senso, ok, radicchio, uno dice... ha quindi un menù a base di verdure. Il radicchio stava lì, ci metteva del viola, ci metteva dell'amaro ogni tanto, ogni tanto non ci metteva manco quello, però quando fai un... capito, un risotto con 8 tipi di asiago dentro, e poi c'è del radicchio, quello non è un risotto al radicchio, il radicchio fa la comparsa, cioè nel senso, è un ruolo secondario, fa colore, fa simpatia, lo carezzi, gli stringi la mano, basta, poi ti concentri sugli asiaghi, ed è a loro che dai la botta. Vabbè, comunque,

17:34Stefano Rapone

questo stai provando il monologo da fare alla nutrizionista, ti concentri sugli asiaghi, ed è a loro che devi portare rispetto.

17:41Daniele Tinti

Io una volta alla nutrizionista ho dovuto spiegare che cos'è uno stracotto di musso.

17:45Stefano Rapone

Ah, certo.

17:46Daniele Tinti

Che non c'entra con il musso, quello, insomma, l'asino.

17:50Stefano Rapone

Sì, bravo, bravo. Eh beh, sai che...

17:52Daniele Tinti

Ah, giusto, tu sei... La fidanzata veneta. Previgiano di adozione. Esatto. Sì, perché una volta il mio primo pasto libero... di... appunto, quando avevo cominciato la dieta con questa nutrizionista, è stato... non è stato un pasto, è stata una sagra. Sì, è stato un pasto. Eh. E anche il secondo in realtà. E' stato un pasto. C'è un problema con le sagre, ragazzi. Perché poi le sagre in giro per l'Italia si fanno per lo più d'estate, no? In Veneto sempre. In Veneto c'è sempre una sagra e... e quella volta sì, c'era una sagra sui Colli Uganei e tra le varie portate anche lì c'era un doppio pasticcio, porcini radicchio, il pasticcio da noi sarebbe la lasagna, bianca, e poi uno stracotto di muso con la polenta. E lei mi ha detto, ma non ha senso perché va in infighi sei giorni. E io ho detto... fai silenzio.

18:46

Sì.

18:48Tommaso Faoro

Però giustamente il giorno libero fai come ti pare, non funziona così.

18:51Daniele Tinti

Sì, però in realtà no. Perché comunque c'è una cosa che si chiama deficit calorico, se lo vai a sfondare settimanalmente... Io sono credibile con sta faccia rosso di ipertensione che parlo di deficit calorico. Penso di no.

19:03Stefano Rapone

Se il settimo giorno assumi 20.000 calorie è inutile che... Sì, ma... Cioè...

19:08Daniele Tinti

Quella volta non me le ha contate ma mi ha fatto capire che più o meno eravamo lì. E... Mantova. Mantova. Mantova è stata una bella esperienza. Ho scoperto una roba pazzesca, è il luccio in salsa. Ah. Il luccio in salsa devo... Tra l'altro... voglio fare un piccolo shout out a dei colleghi vostri, i colleghi del podcast DOI. Certo, salutiamo gli amici di DOI. Rispettiamo e stimiamo perché sono stato ospite anche loro e mi hanno portato... Loro che tanto parlano male della cucina italiana però ci tengono la cucina mantovana, capito? Mi hanno portato in un signor ristorante locale, ho provato delle robe... Il luccio. Il luccio in salsa, una roba fuori dalla grazia di Dio. Ho notato che fanno dei bei piatti, sugosi, senza metterci il pomodoro, non so come dire. Quindi... Una bella cucina che rispetto a Stimo anche lei.

20:02Tommaso Faoro

Ma è difficile da mangiare il luccio?

20:05Daniele Tinti

No. L'avevano spinato. L'avevano... Ok. Non ti portano un luccio e la salsa, poi fai...

20:11

20:12Daniele Tinti

No, no, no.

20:12Tommaso Faoro

Lo preparano.

20:14Daniele Tinti

No, no. No, era... Tu immaginati già sfilettato... Ci fai il ristorante, sì.

20:19Tommaso Faoro

Sì, io però ho un problema con le cose che sono difficili da mangiare. Tipo il pollo. Cioè se mi dai un pollo intero... Il pollo, cioè scusa...

20:27Stefano Rapone

Io ti conosco da tanti anni. Passo il testo in vai. E tu, come esempio di cosa difficile da mangiare, tu presenti il pollo.

20:35Tommaso Faoro

Sembra un pollo intero.

20:37Stefano Rapone

Letteralmente la cosa più facile da mangiare. No, no.

20:39Tommaso Faoro

Perché il polpetto di pollo lo tagli e te lo mangi. Un pollo intero ha tutte le ossa.

20:44Stefano Rapone

Lo tagli e te lo mangi.

20:45Tommaso Faoro

No, devi scorticare tutte le ossa. Devi scambiare...

20:49Stefano Rapone

Ma è facilissimo. Poi prendi l'osso e fai...

20:51Tommaso Faoro

Eh beh, che sei un barbaro, scusa. Io ho una forchetta...

20:55Stefano Rapone

Ma è facilissimo. Il pollo è tutto là. Cioè non c'è niente...

20:58Tommaso Faoro

No, poi rimane tutta quella cosa. Tutte sporchi.

21:01Daniele Tinti

Quella cosa...

21:01Stefano Rapone

Ma il pollo...

21:02Tommaso Faoro

Che polli... Le ossa.

21:04Daniele Tinti

Ma è normale. Ma se non ne avesse sarebbe un problema. Sarebbe un pollo disabile, nato con un grosso deficit genetico, sarebbe anche brutto accanirsi, Poiretto.

21:12Tommaso Faoro

Vabbè, sarebbe anche un atto di pietà a quel punto.

21:14Daniele Tinti

Tu dici il pollo senza ossa. Tu dici... Sarebbe vegano mangiare solo animali disabili e eutanizzati. Ah! Sì, è vero. Quella è l'idea, oh.

21:23Stefano Rapone

Forse sì.

21:24Daniele Tinti

Forse sì. Pensiamoci.

21:26Stefano Rapone

Oltre il veganesimo, avere pietà di animali malati...

21:28Daniele Tinti

Sì, però poi ti ammali tu magari. No, perché... Magari, così chiudi il cerchio. Però io a mangiare animali sani mi stavo ammalando uguale, quindi forse siamo lì.

21:37Stefano Rapone

Sì, ormai è finita. Pochi anni poi dobbiamo arrenderci e diventare tutti vegani. Alla fine hanno ragione loro. Sì che io in parte lo penso. Eh, ma sì, ma certo.

21:46Daniele Tinti

E che non sono in grado. Cioè ti ho legato otto animali che ho ucciso durante questo weekend. Però... Però...

21:51Tommaso Faoro

Io penso, se poi diventiamo tutti vegani tra una generazione, cioè quando i nostri figli, i nipoti vedranno Masterchef, sarebbe come vedere l'olocausto. Secondo voi.

22:04Stefano Rapone

Ni, nel senso che comunque sono animali e non persone. Questo credo sia un grosso gap.

22:09Tommaso Faoro

No, certo, però se tu dici... Se tu dici che quella era... Cioè cambia il concetto di vita, non...

22:16Stefano Rapone

No, certo, non penseranno... Però penseranno... Nonno, ma te mangiavi bestie ammazzate? Dicevo sì, sì, non vedevo l'ora.

22:24

Eh...

22:25Stefano Rapone

E loro dicono, no, fai schifo. Fai schifo, certo. Oppure te adesso dicevi, nonno, ma te sulle montagne a sparare partigiani. E lui ti diceva sì, sì, non vedevo l'ora. Eh...

22:37Tommaso Faoro

Eh, adesso è schifo.

22:39Stefano Rapone

Esatto, piano piano le generazioni migliorano. Non è che dobbiamo tutti fare come i nostri nonni.

22:44Tommaso Faoro

Non lo siamo.

22:44Daniele Tinti

Sono sicuro di dire le mie generazioni migliorano quando la persona più giovane su questo palco è ridotta così, sì.

22:50Stefano Rapone

Però tu sei, da un punto di vista etico e morale, un esempio.

22:54Daniele Tinti

A parole tantissimo.

22:55Stefano Rapone

No, no, tu sei una persona straordinaria. Io questo l'ho sempre sospettato e più passano gli anni più ne sono convinto.

23:02Daniele Tinti

Perché non hai ancora formulato comunque con certezza.

23:06Stefano Rapone

No, beh, sono convinto al 90%, non ti conosco così tanto da essere certo che tu siano d'ora di santificazione, però beatificazione entro il 2030. Ci siamo. E Stefano, stavi dicendo prima di questo...

23:19Tommaso Faoro

Che stavo dicendo? Che...

23:22Stefano Rapone

L'olocausto l'hai citato, perfetto.

23:25Tommaso Faoro

L'olocausto è stato anche questa volta citato. Nei primi dieci minuti della puntata.

23:27Stefano Rapone

Quanto spesso appare l'olocausto? No, devo dire poco, pochissimo.

23:30Tommaso Faoro

No, anche l'ultima volta è riuscito fuori per qualche ragione.

23:33Stefano Rapone

L'ultima volta con Neffa?

23:35Tommaso Faoro

Mi sa di sì. No, con...

23:37Daniele Tinti

Per quale motivo Neffa dovrebbe citare?

23:39Tommaso Faoro

No, forse con Jamie Tights. Con Jamie Tights abbiamo citato. Con qualcuno uscito fuori.

23:44Stefano Rapone

Può essere.

23:44Tommaso Faoro

Sì, condannandolo chiaramente.

23:46Stefano Rapone

No, vabbè, cioè, condannandolo sempre. Vabbè, quello sempre. Condannando Jamie Tights. Sarebbe stato stranissimo se Neffa fosse venuto.

23:54Daniele Tinti

Vi dico una cosa. Ma come?

23:57Stefano Rapone

Neffa, ma come?

23:58Tommaso Faoro

Tipo North McDonald, le colonne di fumo non mi risultano abbastanza alte.

24:03Daniele Tinti

Neffa, cosa dici?

24:05Stefano Rapone

C'è presente il beat che faceva North McDonald nel suo podcast con Adam Higgett? Sì, con Adam Higgett che gli dava dell'antisemite dell'Holocaust Denier. Esatto, esattamente. A chi? A Adam Higgett che era quello che faceva il podcast con North McDonald. Sì.

24:21Tommaso Faoro

Sì.

24:21Stefano Rapone

Il podcast più bello della storia dei podcast, ovviamente. E Adam Higgett era quello che faceva il selezionatore dei comici al Comedy Store di Los Angeles, adesso lo fa al Comedy Mothership di Austin. Non è un comico, però faceva la spalla a North McDonald.

24:40Tommaso Faoro

E chi è che dava l'antisemità?

24:41Stefano Rapone

North McDonald dava dell'antisemità ad Adam Higgett che è anche ebreo tra le altre cose. Ah, ok. E giù a ride tutti quanti. Sì, sì, sì. Una bellissima gag ricorrente.

24:50Daniele Tinti

Adesso ho sentito che lui ha il problema, che la gente lo ferma per strada e gli dà... L'antisemità. L'antisemità del l'Olocausto. Ovviamente sapendo che è una battuta, chi glielo dice? Chi in un Walmart vede questa scena da fuori non lo sa. Sì, sì, sì.

25:06Stefano Rapone

E con il comico che ha fatto la battuta che adesso ci guarda dall'assù, quindi senza neanche poter...

25:11Daniele Tinti

Quindi esatto, non si può neanche... Bellissimo. North McDonald a cui io sono molto affezionato. Certo.

25:16Stefano Rapone

Ogni tanto mi vado a rivedere i suoi video e mi scende una lacrima. Lui è l'unico comico che quando è morto ho pianto. Mi sentivo uno scemo perché... Comunque...

25:25Daniele Tinti

Ne parlavo ieri.

25:26Stefano Rapone

Era quello che più di tutti avrei voluto vedere dal vivo e poi a un certo punto è morto e ho detto vabbè, andate così.

25:31Daniele Tinti

Io penso di avere dei problemi neurologici perché... Che modo è di cominciare una frase? No! Perché ho pianto per la morte di due personaggi famosi che non conoscevo in persona in vita mia. No!

25:44

25:44Daniele Tinti

Ci pensavo ieri. Uno è North McDonald... No!

25:47

25:48Daniele Tinti

L'altro è il leone di Lernia. No!

25:50

25:51Daniele Tinti

Ora, non è normale sta roba qua. Però obiettivamente... Ma io mi ricordo dov'ero, mi ricordo cosa ho mangiato quel giorno. Cioè, mi... Abbiamo perso comunque un artista. Cioè, con tutto rispetto e stima per il dottor Pitoni, non c'è Tony Pitoni senza il leone di Lernia. Cioè, nel senso...

26:09Stefano Rapone

Bella provocazione.

26:10Daniele Tinti

Eh, capito? Capito. E la gente questo non lo sa.

26:12Tommaso Faoro

Però tu potresti fare un giovane leone di Lernia in un biopic.

26:16Daniele Tinti

Eh sì, ma sono del nord. Sono troppo del nord. Cioè, doppiato forse. Doppiato. Doppiato. Come il Gabibbo.

26:21Tommaso Faoro

Oppure fai come Celentano, che quando faceva Rugantino tu fai...

26:25Daniele Tinti

Guarda, non sono credibile. Cioè, non sono credibile nella vita. Poi, in particolare, a fare questa cosa, a parlare con un altro accento, quindi...

26:33Tommaso Faoro

Potrebbe essere bello. Non lo so.

26:34Daniele Tinti

No, però leone di Lernia, sì.

26:36Tommaso Faoro

E come mai questa passione per leone di Lernia? Da quando è nata?

26:40Daniele Tinti

Allora, in realtà io leone di Lernia lo conosco, insomma, negli anni del liceo, perché veniva chiamato sostanzialmente per essere violentissimo. Evidentemente perculato in una trasmissione radiofonica che seguivo, che era lo Zodic 105, che popolava i miei pomeriggi invece di studiare. Infatti, eccomi qui. Durante gli anni del liceo. Da lì, però, poi mi comincio a appassionare di musica demenziale di vario tipo. Da ascoltatore io non so suonare niente. Sia musica demenziale più pensata, ovviamente, di Schiantos, di Squalor, eccetera, di Eli e compagnia cantante. Però in lui... di cui mi sono innamorato particolarmente, ho visto una genuinità. Intanto non si sa una roba di leone di Lernia. Leone di Lernia ha, tra tutti questi artisti, per esempio, che ho citato, è quello che ha la discografia più grande. Perché leone di Lernia ha all'attivo una cosa come... duemila, tremila canzoni. Perché lui... Sì, ma... Le va a ascoltare e dice, vabbè, capisco perché. Non c'era tutto sto pensiero. Però intanto le faceva, capito? Lui faceva queste parodie mezze baresi, scusami, mezze pugliesi, lui era di Trani, mezze tranesi, mezze no, delle canzoni del momento. Ma dagli anni settanta, a quando è crepato... Attraversando vari generi. Quindi tu c'hai parodie del rock and roll degli anni cinquanta e parodie dell'EDM. Cioè... Tra un mene e un altro fa una roba del genere. Quindi, rispetto e stimo anche le leone di Lernia, lui davvero, come radicchio.

28:20Stefano Rapone

Beh, sono contentissimo, abbiamo aperto con questo omaggio alle leone di Lernia e contentissimo che però hai usato il termine crepato. No! Finché l'ha fatto, finché non è crepato.

28:30Tommaso Faoro

Vabbè. No, no, per carità. Il senso affettuoso.

28:32Stefano Rapone

Il senso è sempre quello, non è che se avessi usato un'altra parola sarebbe cambiato qualcosa. Però mi ha fatto ridere. Ma prima stavo parlando di cibo.

28:42Daniele Tinti

Di cui ti piace parlare al punto che hai fatto un libro comico. Tu dici Tommaso Faro lo scrittore?

28:47Stefano Rapone

Tommaso Faro lo scrittore. Hai scritto un libro che si chiama Bella Senza Ananas, edito da People. People. Salutiamo.

28:54Daniele Tinti

Salutiamo i ragazzi di People.

28:55Stefano Rapone

Racconti deliri su trend alimentari. Un libro, intanto diciamolo, divertente.

28:59

Godibile.

29:00Daniele Tinti

Breve. Possiamo dire. Mi sbilancio. Dammi il libro un attimo. Ora, chi ci ascolta in audio non vedrà, ma penso che questa sia la natura del libro. Possiamo dire, è un sottobicchiere. È principalmente un sottobicchiere. Però dentro ci sono scritte robe.

29:12Stefano Rapone

Come sottobicchiere divertente. Allora, intanto ti volevo chiedere come mai ti è venuto in mente di scrivere un libro e se quando scrivi... Ogni tanto scrivi pensando questa cosa è una cosa da libro e non da stand-up o da autore. Allora, un pochettino... Perché tu sei comico e autore. Io ti identifico come comico e autore, non come scrittore.

29:31Daniele Tinti

Questo è vero. Allora, io in realtà la scrittura comica... La comicita... Il fatto che... La mia promensione di ristronzate potesse essere trasformata in un prodotto l'ho scoperta più con la scrittura, tra virgolette, da libro, comunque con gli articoli satirici. Perché io un tempo, quando andavo a liceo, insomma, non lavoravo, ma collaboravo con il giornalino d'istituto. Ed ero anche... Per qualche anno sono stato direttore studente. Perché c'era un direttore vero, che era un professore, chiaramente, e poi citava il contentino, prendeva uno scemo, che non c'aveva tanto da fare, pomeriggio, e dicevano, tu sei direttore junior. E quello ero io. Allora, posto che non aveva senso che io facevo il direttore junior e quello che facevo era solo mandare mail, che è quello che ho fatto per mesi, a un certo punto mi fanno, scusa, ma vuoi scrivere anche qualcosa? A parentesi, ero diventato direttore junior perché ero il miglior amico del rappresentante d'istituto e degli studenti, non avevo altro ruolo, altro motivo di stare lì. E praticamente decidi che ti faccio sì, dai, io faccio una rubrica satirica perché non sono degno, le robe serie facciamone scrivere agli altri, e mi ricordo che era l'anno che introdussero l'alternanza scuola-lavoro. Sì. E feci un articolo satirico su quello, perché non era ben vista da... da varie persone, ma anche da me, per come era stata introdotta, feci un articolo fasullo, un po' all'alersio, dove mi immaginavo le nuove novità introdotte dall'anno prossimo, c'era l'alternanza scuola-udinese... dove ti mandavano in prestito, c'era l'alternanza scuola-miniera, l'alternanza scuola-GF, che oggi diventa inquietantemente attuale, insomma, c'erano... mi ricordo, questo è il primo testo comico che ho scritto in vita mia, e quindi sì, ho più familiarità in realtà con la scrittura comica... da leggere, forse per questo quando la faccio sul palco fa cagare, non lo so. Però...

31:38Stefano Rapone

Questo non è vero. Non è vero, sei bravo. Però quindi, a un certo punto hai detto, mo scrivo... Ci credi? Prego. Mo scrivo... cioè adesso mi metto a scrivere una cosa a tema cibo, oppure è una serie di cose che già avevi scritto, hai detto, le metto insieme?

31:52Daniele Tinti

No, questo libro l'ho scritto apposta. Pure è arrivato Pippo Civati con una pistola a fare... Questa, questa tutta la vita... Allora, Pippo Civati, editorio di questo libro, che saluto e rispetto e stimo, come il radicchio, come la città di Roma, praticamente, allora, io ho scritto... scrivo per la rivista, di questa casa editrice, che si chiama Ossigeno, salutiamo anche i ragazzi di Ossigeno, e lì scrivo articoli satirici, grandi cazzate, però mi tengono, non mi hanno ancora cacciato. A un certo punto Civati mi fa, senti, facciamo una roba... pubblichiamo una roba a nome tuo, potremo pubblicare una raccolta delle robe che c'è scritto. ... Però mi vergognavo molto delle robe che avevo già scritto. Non che non mi vergogni di sto libro, però un po' meno, e siccome io ho sto filone che sulla stand-up è qualche anno che per lo più faccio monologhi a tema gastronomico, mi ho...

32:43

...

32:44Daniele Tinti

Il mio one-man show si chiama Il verme solitario, non è un riferimento solo alla persona mia, ma alla fame che sempre mi natanaglia, mi sono detto, prendiamo i temi, più o meno, alcuni dei temi che tratti in quello spettacolo lì, e... provo a pensare a dei raccontini... ...

33:02

33:03Daniele Tinti

Alla fine poi ho fatto un'altra cosa perché c'è molto poco della mia stand up qui però sono sei racconti che partono da trend alimentari. Un pezzo sulla pizza con l'ananas che in realtà è mezzo a favore.

33:19Stefano Rapone

È stupendo quello devo dire.

33:21Tommaso Faoro

Possiamo dire buona la pizza con l'ananas.

33:24Stefano Rapone

Stefano è fan. Il pollo no però la pizza con l'ananas.

33:27Tommaso Faoro

Il pollo se tagliato sì pure sulla pizza.

33:29Daniele Tinti

Non ha le ossa quindi va bene.

33:32Tommaso Faoro

Sì no è difficile da aprire l'ananas forse. Quello sì.

33:36Daniele Tinti

Ho capito.

33:38Tommaso Faoro

Poi una volta che è aperta te la mangi.

33:40Daniele Tinti

Tu mangi Stefano sì.

33:41Tommaso Faoro

Sì sì se questa cosa è già tagliata sì. E' quello il problema. Tu te la tagli da solo come fai?

33:48Daniele Tinti

Io non metto. Io ho un grosso problema di cui ho parlato oggi con la donna che ho lasciato. Non mangio frutta. E litigo con chi cerca di farmela mangiare. Mangio molta poca purtroppo. Quindi non taglio l'ananas ma soprattutto non mangio la pizza con l'ananas. Non l'ho mai assaggiata. E in realtà il pezzo che ho scritto su questo libro sulla pizza con l'ananas nasce da quello. Cioè mi sono chiesto ma siamo sempre lì. Lì a parlare di questa pizza con l'ananas. Ma qualcuno l'ha mai vista? Cioè è così popolare. Se ne mangia così tanto anche all'estero. Esiste veramente una cosa che si sono inventate per triggerare gli italiani e farci salire la pressione? Cioè secondo me è più quello. Io qua su questo libro in un capitolo mi immagino. Faccio una parodia di un articolo uscito su un portale online di un giornale locale hawaiano. On Ruru Today. Che racconta del fenomeno terribile che affligge ai giovani il nuovo trend del momento che viene dall'Italia che ha rovinato la tradizione culinaria hawaiana che è la pizza senza ananas. Sì. E mi immagino questa reazione qua insomma scandalizzata con il Vox Populi e le interviste prestate agli hawaiani che fanno a tornassero al paese loro. Ma lo sapete da loro come fanno il bouquet? Ci mettono le olive. Sono fuori dalla grazia di Dio. E quindi questo. C'è un capitolo.

35:13Stefano Rapone

Infatti ci sono anche degli antagonisti. Sì ci sono due nemici. Li posso nominare?

35:18Daniele Tinti

Sono amici vostri?

35:19Stefano Rapone

Sono tutti amici nostri quindi li puoi nominare.

35:21Daniele Tinti

Questi sono nemici miei. Si può? C'è un capitolo. Ma adesso me li faccio tutti i nemici questi qua. C'è un capitolo contro Giorgione ragazzi.

35:29Stefano Rapone

Esatto.

35:30Daniele Tinti

C'è un capitolo contro Giorgione.

35:31Stefano Rapone

E non le mandi a dire. Gli ne dici quattro a Giorgione.

35:35Daniele Tinti

Gli ne dico quattro. Allora. Per carità. È tutto in esagerazione comica. Chi cazzo sono io? Però. Anche lì nasce tutto dal fatto che io non ho capito perché nel periodo in cui appunto tutto il mondo ti spinge a far diete, a mangiare meglio, a stare attento a quello, a fare l'intermitted fasting eccetera, l'idolo del web degli stessi che appunto fissati con le diete e con la salute sia uno che frigge il diabete nel lardo. Io. Non ho capito per quale motivo. Perché il dolore al braccio sinistro è un ingrediente delle sue ricette. Non mi parla normale starò. E quindi io mi sono immaginato. Lì ho fatto un'intervista impossibile. Sì. Vecchia tecnica, vecchia come il cucco. Un'intervista impossibile a un maiale scappato dall'allevamento di Giorgione, dall'agriturismo che racconta delle cose indecibili che avvengono là dentro, le cose indecibili che avvengono a Porchenau. E... E sì, non lo dipingo benissimo. Infatti ho un po' paura. Però ci tengo a precisare al dottor Giorgio Barchiesi in arte Giorgione. E tra l'altro prima che dicessi nome e cognome potevo giocare... No, è un altro. No, è il pittore. Esi pittore. Parlavo del... Il noto pittore. No, e... Vabbè, comunque ci tengo a precisare ovviamente nella situazione comica. Però sì, glielo dico... Abbiamo verificato... Ma lui comunque... La casa editrice ha verificato il team legal... Se il team legal ha... È colpa loro, basta. Io non c'entro niente. Non l'ho scritto io, basta. Ha scritto Civati.

37:09Stefano Rapone

Se la può prendere con Civati. Ma tanto Giorgione ha un grande senso dell'umorismo. Stacco Civati con...

37:19Tommaso Faoro

E Giorgione che lo gonfia di botte. E chi sono gli altri antagonisti?

37:22Daniele Tinti

Eh, ce n'è un altro. Beh... Ma quello ha i soldi o no? No, quello quello ti rovina. Però dillo, poi lo tagliamo. Poi lo tagliamo.

37:28Stefano Rapone

Non lo tagliamo.

37:30Daniele Tinti

Il signor Tommy di nome è dell'antico vinaio di cognome. No, ragazzi...

37:36Tommaso Faoro

Io mi dissocio da questa cosa.

37:38Daniele Tinti

Eh, quello ha i soldi veri. Io ho paura. Quello mi compra e poi mi fa ballare dentro una gabbia. Ricoperto di salsa al pecorino. Una roba brutta, sì, sì, sì. No, no, ho paura di quello. No, io non lo so. Quello invece... Devo dire lì un'altra roba immaginifica. Mi sono immaginato che lui, preso al delirio di onnipotenza, sempre più sedi, sempre più soldi, New York, Dubai, non gli basta più, decide di trasformare... Lui le sedi già ce le ha. Gli affiliati già ce le ha, tutti i fan, eccetera. Decide di trasformare le sedi. La catena di Peninoteche in un partito di centrodestra. E secondo me c'è il rischio che magari non mi denunci. Io preferisco la denuncia a lui che prende ispirazione da sta roba. Quindi, Tommy, querelami, buttami in gattabuia, ti prego non prenderlo come un tutorial. Perché gli ho dato anche delle idee, cavoli.

38:33Stefano Rapone

Sì, beh, lui è un attimo che ci va di... Sì, vabbè, pensa che vannacci, volevo dire, ho detto ci va di.

38:40Daniele Tinti

Fantastico.

38:40Stefano Rapone

È un attimo che vannacci quando tira su, tira su anche lui, eh.

38:44Daniele Tinti

Ma che ridere faceva quando facevano i prospetti qualche settimana fa di ecco i possibili membri del nuovo partito di civazio. C'erano i cattivi di Iatta. Corona, il Gabibbo. Sì, sì. Ma perché?

38:57Stefano Rapone

Eh, oh, questo è il paese straordinario. Si mangia bene, però poi...

39:01Daniele Tinti

Io dico sempre, viva l'Italia, si mangia bene e ci si diverte.

39:04Stefano Rapone

Esatto, non ci si annoia mai.

39:05Daniele Tinti

Certo, in seguito... Disgrazia, lo dico, sì, sì.

39:08Tommaso Faoro

Ma perché non hai mai mangiato la pizza con l'ananas?

39:12Daniele Tinti

Perché non mi interessa e sono un negazionista della pizza con l'ananas in realtà. Cioè nel senso, io non la trovo un problema o uno scandalo. Uno ci mette quello che vuole sulla pizza, secondo me. Però allo stesso tempo io non sono un amante del... Frutta e formaggio sono il problema. Secondo me una marinara con l'ananas ha già più senso.

39:32

39:33Tommaso Faoro

Perché dici frutta e formaggio non...

39:35Daniele Tinti

Non lo so, cioè... Senti... Però il cacio con le pere, eccetera, eccetera.

39:42Tommaso Faoro

C'è anche il famoso proverbio del contadino. Ho capito, ho capito.

39:46Daniele Tinti

Però... Dici quella è l'eccezione. Aspetta, quello è un formaggio freddo a temperatura ambiente, capito? E il formaggio caldo, perdonami. E il formaggio caldo e il formaggio fuso è il problema.

39:55Tommaso Faoro

Il formaggio caldo con la frutta non ti...

39:57Daniele Tinti

Sì, pensaci. Ma tu pensa alla mozzarella che fila... Con sopra sta roba caramellata. Secondo me non è il suo.

40:04Tommaso Faoro

Buonissimo.

40:04Daniele Tinti

Ma tu l'hai mangiata e sei un fan?

40:06Tommaso Faoro

L'ho mangiata, però... Normale.

40:08Daniele Tinti

Non ti ha dato fastidio, ma non è che sei un fan perché odi l'Italia. No, ma Stefano è un bel pervertito, eh. Ma si è visto...

40:14Stefano Rapone

Stefano si mangia da roba amara.

40:16Daniele Tinti

Sì, lui prima non ce l'ha detto. Lui non mangia il pollo. Però gli piace comunque scuogliarlo per divertirlo. Sì, quando è vivo.

40:22Tommaso Faoro

No, no, lo mangio, lo mangio il pollo. Non lo mangio, non voglio scuogliare il contrario.

40:26Stefano Rapone

Ma lui deve vedere da Dominos cosa ordinava.

40:29Tommaso Faoro

Madonna.

40:29Stefano Rapone

Cioè, lui è quello che si fa la pizza hamburger.

40:31Tommaso Faoro

Quanto mi manca Dominos. Questa cosa che non c'è più in Italia è uno scandalo.

40:36Daniele Tinti

Un paio di volte ho ordinato da Dominos anch'io perché non ci abitavo lontanissimo. Quando ancora... L'ultimo anno di esistenza prima che...

40:44Stefano Rapone

Sto partendo da una roba gravissima.

40:46Daniele Tinti

Prima che persone di una determinata regione lo facessero saltare in aria. No, non è finita così, no?

40:50Stefano Rapone

Che Dominos...

40:50Daniele Tinti

Dominos non è andata così, con delle cariche... Ah sì?

40:53Stefano Rapone

È una battuta o è vero?

40:54Daniele Tinti

È una battuta, è una battuta. Ah, ok. Pensavo che... Persone di quella regione.

40:57Stefano Rapone

Pensavo che veramente... No, certo, quella regione è là.

40:59Daniele Tinti

Sì. Non serve aggiungere... Sono dei grandi...

41:02Stefano Rapone

Friguli.

41:02Tommaso Faoro

No, ma non... Mi sbaglio, tipo... Se non mi ricordo male, in realtà, mamma ho perso l'aereo. Lui stava in fissa con la pizza e col formaggio. E mi sa che... È un matto? E mi sa che no, era un adattamento, perché mi sa che in realtà era la pizza con l'ananas. Ah, e per censura? Per censura ci hanno incannato per tutti questi anni. Ah, in Italia ci hanno proposto pizza col formaggio e invece pizza con l'ananas.

41:24Daniele Tinti

Non lo so, non è che...

41:25Tommaso Faoro

Poteva essere. Pensa come cambiava la storia. Forse loro...

41:28Daniele Tinti

Ma non è altro... Tu torneresti indietro nel tempo, non per uccidere Baffino, ma per... Cambiare il copione.

41:36Tommaso Faoro

Per la verità, per dire la verità agli italiani che così... Ogni Natale non sanno che stanno in realtà celebrando la pizza con l'ananas. Anche se è un viaggio solo, sì. Sì. Sì.

41:47Stefano Rapone

Ma non puoi tornare indietro, però comunque vai là a dire no, no, non doppiate.

41:52Daniele Tinti

Ma poi magari non funziona, cioè non ti ascoltano, dico ma chi è questo pazzo? Stiamo facendo i dialoghi, vai via. E tu va peggio provato.

41:58Tommaso Faoro

Può essere.

41:58Daniele Tinti

E poi rimani negli anni Ottanta.

42:00Tommaso Faoro

Ma perché tu pensi che andare lì a uccidere Hitler è facile? Cioè...

42:05Daniele Tinti

Io infatti non ho mai capito questa roba di tornare indietro e uccidere Hitler.

42:08Tommaso Faoro

Cioè, che succede? Se non lo uccidi cambia tutta la storia. Magari è peggio. Chi lo sa.

42:13Stefano Rapone

E due. E due. Sei sicuro di sta roba che hai appena detto? E due. Hai finito, stai. Lo sai che ce n'hai due al massimo. A tre abbiamo perso il gioco.

42:22Daniele Tinti

Sì, ma adesso ti fai il trick e ti dice otto ducci, preparati.

42:27Stefano Rapone

Non puoi sapere. Ducci lo puoi dire dieci volte, però qua siamo...

42:31Tommaso Faoro

Vai, tornano dei dinosauri, chi ne sa che succede?

42:34Stefano Rapone

Uccide Hitler, tornano i dinosauri. Quindi Hitler è il baluardo che ci protegge da un'invasione meno cera.

42:39Tommaso Faoro

Sono punti fissi nella storia quelli che se tu li tocchi... Si crolla l'universo, capito? Chi lo sa? Può essere pure, non sappiamo.

42:46Stefano Rapone

No, sono d'accordo che probabilmente uccidere il Führer è più difficile di quanto ci piaccia pensare, perché non è che all'epoca nessuno ci stesse pensando. Che cosa possiamo fare? Convinciarlo.

42:53Tommaso Faoro

No, magari che ne so, magari molte persone non si incontrano, per qualche ragione non nasce Trump.

42:59Stefano Rapone

Sai...

43:00Tommaso Faoro

Quindi è peggio. Non lo so, per dire.

43:03Stefano Rapone

Sai le poste quelle davanti a Stazione Ostiense, le poste centrali, quelle a piramide che c'hanno il parco? Mi sa che quel parco là... Non vorrei dire cazzate, ma si chiamava Parco Adolf Hitler, perché quando... Fino agli anni 90. No, no, non è vero.

43:20Daniele Tinti

Perché... Stasi inaugurato.

43:22Stefano Rapone

Esatto, Stazione Ostiense. Dopo l'hanno cambiato il nome. Stazione Ostiense l'aveva fatta Mussolini per accogliere Hitler che arrivava in treno, e quindi il parco là davanti ha detto, beh, questo è Parco Adolf Hitler, e poi a un certo punto hanno detto, mi sembra di cattivo gusto, e hanno cambiato il nome. Però... Ah, non lo so adesso.

43:38Tommaso Faoro

Parco Eva Braun. Esatto. Così. Vabbè. Vabbè. Parco Eva Braun è vinto.

43:45Stefano Rapone

No, vabbè, guarda, Eva Braun te la faccio passare. Il parco marito di Eva Braun.

43:55Daniele Tinti

E c'è l'emoji di un occhiolino. Ma chi l'ha fatta sta targa?

44:02

E' un'esplosione. E' un'esplosione. !

44:04Stefano Rapone

E' un'esplosione.

44:06

44:06Stefano Rapone

E' un'esplosione. E' un'esplosione.

44:06

44:07Tommaso Faoro

E' un'esplosione.

44:07

E' un'esplosione.

44:11Stefano Rapone

a proposito di quando abitavi a Roma nel tuo libro

44:15Tommaso Faoro

che bello che abbiamo discorso in questa maniera così liscia

44:19Stefano Rapone

ma sì, tutto normale non so quanto ancora dobbiamo spremere il parco

44:24Tommaso Faoro

prego, prego

44:26

allora

44:27Stefano Rapone

Pippo Civati che salutiamo e stimiamo cita la casa dove abitavi

44:32Daniele Tinti

Madonna Santissima

44:34Stefano Rapone

ci abiti ancora?

44:35Daniele Tinti

no, no, no, grazie a Dio no, una roba brutta sì, sì, quello appunto, ho firmato un contratto per fare un libro grazie alle disgrazie della vita mia che tanto hanno affascinato l'editore, cioè solo quello lui per pietà mi ha preso in questa casa di editrice, soprattutto Memore nel fatto di aver raccontato questa roba io vivevo in questa casa quasi, quasi la proprietaria mi segue ancora mi stima, mi rispetta e io rispetto lei però era una casa un po' hardcore un po' particolare

45:07Stefano Rapone

allora, in che zona?

45:09Daniele Tinti

Prati Fiscali, baby che cos'è un prato fiscale? io lo sono sempre chiesto sull'annuncio era scritto conca d'oro, che uno dice ok siamo un po' decentrati ma c'è la metro non era conca d'oro perché comunque era 20 minuti di camminata del signore degli anelli da conca d'oro cioè non esiste conca d'oro non la vedi dal terrazzo e terrazzo non c'è, no c'era, c'era ma era piccolo vabbè, qual è il problema di questa casa? ci sono stato da solo, che comunque io sono venuto a Roma da studente, non è così scontato trovare una soluzione in cui non si è con altri 16 calabresi con tutto il rispetto che ho per la regione Calabria

45:50Stefano Rapone

certo, che stimiamo salutiamo

45:55Daniele Tinti

io ero da solo all'inizio quando mi viene presentata questa cosa dico figata fantastico entro in questa casa tra l'altro era scritto che era piena di locali più stanze, certo io ne avevo una in uso ma era una casa con due salotti che cazzo si vede una casa con due salotti problemino tutte le stanze della casa tranne la mia e tranne il cucinino non abitabile erano chiuse a chiave problema numero uno io non so che cazzo succedeva dietro quelle porte e non lo voglio sapere non so quali rapiti vivessero là dentro ho dei sospetti ma sono nomi che non faccio per rispetto nei confronti dei parenti delle vittime in più non entrava luce quindi io ho vissuto come un norvegese depresso per un anno e mezzo e non è stato bello e non è stato bello per niente vivevo in questa celletta avevo accesso al camera mia sostanzialmente era questa celletta francescana con il letto singolo con una scodella ho conosciuto me stesso era una conoscenza che preferivo non fare

47:07Tommaso Faoro

ma si può dire poi questa se vuoi la tagliamo si può dire che c'erano anche dei modi per aprire queste porte

47:13Daniele Tinti

allora

47:14Tommaso Faoro

se vuoi la tagliamo ok

47:16Daniele Tinti

è solo per noi no non c'erano allora anche lì io non so se me la sento di fare un nome facciamolo poi al massimo tagliamo

47:28Stefano Rapone

ok

47:29Daniele Tinti

io disperato uno dei due salotti lo volevo aprire ma per stare sereno in divano un minimo capito invece di stare lì sul letto di San Francesco e vado da un mio amico apprezzabilissimo comico e discreto più o meno ferramenta perché discreto? perché gli faccio una domanda semplicissima gli chiedo ma il famoso io ho questo problema devo aprire una porta di cui non ho una chiave il famoso passepartout la chiave che apre più porte esiste o non esiste? e infatti calcola che alla fine se ti ci metti di impegno ogni chiave un passepartout e se ne va ma che risposta è? quindi no la risposta è no non sono mai riuscito ad aprire una porta perché insomma che consiglio è? obiettivamente più chiedevo più mi rispondeva questa cosa quindi non lo so cos'è un riddle non ogni porta si può aprire se ci metti il giusto impegno ma vaffanculo aprimi sta porta che devo vedere Masterchef seduto in divano no non si poteva

48:37Tommaso Faoro

è stata dura

48:38Stefano Rapone

e adesso in che zona stai adesso?

48:41Daniele Tinti

sto al Pigneto Finto al Fake Nieto e qual è il Fake Nieto? sto praticamente in mezzo a una strada no sto guarda verso Piazza Malatesta però oltre cioè non sto al Pigneto

48:56Stefano Rapone

Tor Pigneto sì

48:57Daniele Tinti

sì bravo bravo un po' di Tor Pigneto un po' di Tor Pigneto che secondo me c'è un nome simile anche per quello così è più facile fingere che stai al Pigneto e sei

49:05Stefano Rapone

sei contento cioè oramai ho tanti anni che sei a Roma ridendo e scherzando

49:10Daniele Tinti

sta settimana quindi per chi ascolta il podcast un anno fa siamo a cinque anni

49:18Stefano Rapone

! pa pa pa

49:19

49:19Stefano Rapone

pa pa pa pa

49:19

pa pa pa pa pa pa pa

49:19Stefano Rapone

Consecutivi perché anche prima c'eri stato

49:22Daniele Tinti

No sì cinque anni consecutivi Senza contare battute

49:27Stefano Rapone

Cinque anni

49:28Daniele Tinti

Sì sì cinque anni che sono tanti Non la conosco perché In realtà sono rimasto abbastanza chiuso In queste case No case brutte Però ci sono stato

49:40Stefano Rapone

Tu ti muovi con i mezzi

49:41Daniele Tinti

Io mi muovo con i mezzi Io non so se è una cosa che voglio dire Io non ho la patente

49:47Stefano Rapone

Guarda sfondi una porta aperta Perché Stefano ce l'ha e non la usa

49:50Daniele Tinti

È più grave Nei gruppi di amici Io ho un gruppo di amici Dove non vengo menato Solo perché almeno io non ce l'ho e basta Perché c'è poi quello che È nella situazione tua Che è quello che puntualmente Giustamente viene Almeno cazzo Tu potresti e non lo fai

50:06Tommaso Faoro

Perché non la usi Ma perché scusa Uno dovrebbe apprezzare lo sforzo Io l'ho presa Tu non l'hai fatto Quindi sei tu che sei

50:12Daniele Tinti

No ma ho capito Nel momento del bisogno però Cioè Tu ci metti del dolo Io non posso

50:19Tommaso Faoro

Anche tu Perché tu hai fatto una scelta A priori di non Sì

50:23Daniele Tinti

Se c'è un'emergenza Vabbè Se c'è un'emergenza la prendo

50:26Tommaso Faoro

Chiami l'ambulanza

50:28Daniele Tinti

No no Ci sono emergenti emergenti

50:31Tommaso Faoro

Che emergenza ci può essere scusa Fammi un esempio Non lo so Hai finito il fumo

50:34Daniele Tinti

Non lo so

50:35Stefano Rapone

No c'è una ragazza Stupenda che dice Ah ti prego Accompagnami a casa Voglio fare l'amore con te Però non posso guidare Tieni le chiavi Stefano i taxi non ci sono

50:45Tommaso Faoro

No ci sono Come non ci sono i taxi

50:47Daniele Tinti

No in provincia In questa città spesso Non ci sono i taxi E sto avendo dei brutti flashback Mamma mia Dove l'hai preso sto aneddoto In tante città

50:55Stefano Rapone

In tante città di provincia Non ci sono i taxi Di notte

50:59Tommaso Faoro

Ma qui siamo a Roma

50:59Daniele Tinti

No certo Tu sei a Roma Io vengo dalla Mestre più profonda E non funziona così

51:04Tommaso Faoro

Io mi taro sulla mia città Dove c'è sempre un taxi Un Uber Qualcuno con

51:09Daniele Tinti

Mi stai facendo un shaming Perché vengo da Mestre No no

51:12Tommaso Faoro

Mi parlo dei miei problemi In base a quelle che è Il mio environment Come dire

51:16Daniele Tinti

Environment

51:17

51:18Daniele Tinti

Bravo Tu da che parte stai?

51:20Stefano Rapone

Io sono dalla parte di chi fa quello che serve per vivere la propria vita E la vita dei Non devo dire nulla questa frase Io guido Io guido

51:29Daniele Tinti

Eh no ho capito ma è più grave secondo te

51:30Stefano Rapone

Poi dovremmo vivere in un mondo dove non serve guidare Però viviamo in una città in cui è necessario farlo e quindi E' necessario farlo e quindi

51:36

Sì ho capito

51:37Daniele Tinti

Dovremmo anche

51:38Stefano Rapone

Sono dalla tua parte Bravo

51:40Daniele Tinti

Perfetto Un applauso da Daniele C

51:44Tommaso Faoro

Non lo so

51:44Stefano Rapone

Sono dalla tua parte Perché quelli che hanno la patente non guidano Sono degli infami Certo Tommy Potresti quasi prenderla Sta patente C'hai 50 anni

51:51Tommaso Faoro

56 anni E' un bello oggetto comunque Da tenere in mente Devo anche rinnovarla Penso

51:55Stefano Rapone

Di nuovo

51:56Daniele Tinti

Ma tu la rinnovi per non usarla E' più grave

51:58Tommaso Faoro

Certo

51:59Stefano Rapone

Capisci che c'è del dolo

52:00Tommaso Faoro

No no ma lui è un infame

52:01Stefano Rapone

Lui proprio fa schifo su sta cosa

52:03Tommaso Faoro

Ma come funziona la cosa dei punti Io non faccio

52:05Stefano Rapone

No infatti te lo dico La prossima volta Che lo dicevi a Gemmi Tights La prossima volta che me li levano Guardi Scrivere Dottore Rapone e Stefano

52:11Tommaso Faoro

Ma come funziona Ma si può Ah perché diciamo che guidavi tu Giusto Si facciamo lo scambio del

52:16Stefano Rapone

Si no io posso dire No ho prestato la macchina Al mio amico Stefano Rapone Guidava lui

52:20Tommaso Faoro

Io ho un alibi Ero nudo davanti a una scuola

52:23Stefano Rapone

Esatto

52:24

Quindi

52:24Stefano Rapone

Tu basta che vai Vai in quest'ora E dici scusate Quel giorno questa multa L'ho presa io i punti Li togliete a me

52:30Tommaso Faoro

No ma c'hai punti Se io non faccio incidenti Era vero che poi ti danno punti in più

52:33Stefano Rapone

Si si Tu adesso c'hai più punti Di quando hai cominciato Però c'è un tetto

52:37Tommaso Faoro

Quanti ce n'ho

52:37Stefano Rapone

Fai conto Se si parte con 20 Tu ce n'hai 25 Sto inventando però

52:42Tommaso Faoro

Se me lo dicono posso dire Eh non mi hai fatto incidenti Lo posso dire Cioè

52:45Stefano Rapone

Lo puoi dire Si certo Poi Non so con chi ti dovresti vantare Di sta cosa Io poi Sai che io non ho mai fatto incidenti

52:53Tommaso Faoro

Quando la rinnovi Ma quanti punti C'ho Ma se c'ha 25 punti Come è possibile Cioè 10 anni Non ho mai fatto incidenti

53:00Stefano Rapone

Si vede che non sei mai stato fermato Assurdo Dalle forze dell'ordine Mentre al volante Complimenti Lei ha dei punti Meravigliosi Mi faccia Ma che cruscotto ordinato È proprio Certo L'interazione è sempre questa

53:12Tommaso Faoro

Certo Io Così faccio

53:14Stefano Rapone

Ma lei è semplice Scendola la macchina Le faccio una macarena addosso Perché per quanto Le offro un cappuccino

53:22Daniele Tinti

L'altro faccia da fermare Obiettivo Cioè nel senso

53:24Stefano Rapone

Sì sì perché dicono Questo Questo ci vuole fregare

53:27Daniele Tinti

Sì ma Non sto facendo Con questa faccia Non faccio shaming a nessuno Ma Non lo so Appunto esatto Alla faccia di uno Che ha qualcosa da nascondere Cioè Infatti a me

53:36Stefano Rapone

Le volte che mi hanno fermato Le volte che mi hanno tolto i punti Con la patente Tutte le volte Ero con Stefano Ovviamente

53:41Daniele Tinti

Lui sorrideva

53:43Stefano Rapone

Sì sì sì Mi hanno tolto la patente Mi hanno tolto i punti Sotto casa tua Ma perché? Col motorino Perché

53:50Daniele Tinti

Lui non stava neanche ascoltando

53:51Stefano Rapone

Dicevano che ero passato col rosso Ah è vero Dicevano così

53:54Tommaso Faoro

Era giallo Era giallo

53:56Stefano Rapone

No quella è un'altra volta Che ci hanno fermato Che stavo andando C'era il McDonald Di termini E io sono passato col giallo E loro hanno detto Era rosso Comunque non so se Avete presente Blues Brothers Quando dice La luce era gialla signora Inizio di Blues Brothers E dire una cosa del genere Alle forze dell'ordine Ti fa sentire proprio stupido Cioè comunque Lui è un adulto Cioè non è che non ha visto Sei passato col rosso Io gli ho detto Era giallo E mentre lo dicevo Pensavo Eh no Era rosso Cioè Non è che non lo sa Lo sa

54:25Daniele Tinti

Era lì Era rosso

54:28Stefano Rapone

E poi una volta Vabbè questa però Non si può raccontare Ti ricordo una volta Tornando dal Dal centro Dopo uno spettacolo Che guidavo Ci hanno fermato Vabbè questa non si può raccontare No no no no

54:40Tommaso Faoro

Perché? Perché?

54:42

!

54:43Stefano Rapone

Oh

54:44

54:45Stefano Rapone

Oh Oh Oh Oh Oh Oh

54:46

54:46Stefano Rapone

Oh

54:47

54:47Tommaso Faoro

Oh Oh Oh

54:47

54:47Tommaso Faoro

Oh

54:47

54:47Stefano Rapone

Oh

54:47Tommaso Faoro

Oh

54:48

54:48Tommaso Faoro

La

54:48

54:50Daniele Tinti

eravamo in tanti eravamo in tanti in macchina tutti maggiorenni tutti più o meno

54:58Tommaso Faoro

coscienti tutti lucidi

55:01Stefano Rapone

però solo con te mi succede non mi fermano mai

55:05Tommaso Faoro

non saprei

55:06Stefano Rapone

poi comunque da quando non mi faccio più le canne a me quando mi fermano dico buonasera non succede niente sto bene non guido ubriaco

55:15Daniele Tinti

quella è una falsa sicurezza non è solo quello il problema magari tu dici vabbè io che me ne frega sono pulito di sangue magari da sobrissimo hai investito un magladino no certo

55:28Stefano Rapone

quando investo gli immigrati poi sono un po' agitato per una settimana o due

55:34Daniele Tinti

te lo sei dimenticato perché dici ma io sono pulito col mondo

55:39Stefano Rapone

e poi dicono scusi ma cosa ha sul cofano ah ah oddio me l'ho scordato e poi proprio dico no ma infatti la sto portando a pulire perché ma questo è un cristiano quindi

55:51Daniele Tinti

ragazzi non investite i magladini però fumate prima di mettervi alla guida no non lo ascoltate che comunque

55:57Stefano Rapone

almeno stai rilassato in questa città trafficata almeno che me frega come diceva Bill X che salutiamo ti ricordi prima della puntata ti ho detto no Bill X no Bill X e invece Bill X

56:10Tommaso Faoro

ma perché non hai preso la patente tu?

56:13Daniele Tinti

io ma guarda non so manco io allora io ho un problema nella vita non mi va di fare le robe ma niente cioè nel senso patologico e non

56:25

56:25Daniele Tinti

allora quell'anno lì che dovevo fare la patente non mi andava banalmente poi l'anno dopo poteva andarmi un po' di più c'avevo 47.000 esami di riparazione ah no c'avevo l'esame di maturità che dico c'avevo l'esame di maturità e e poi sempre un cazzo dopo l'altro c'era sempre una roba i primi anni poi banalmente non l'ho fatta più perché avevo trovato modo di hackerare la vita senza guidare quel modo di fare una vita misera

56:54Tommaso Faoro

bello però io sono sono con te su questo

56:57Stefano Rapone

nel libro che comunque è un libro abbiamo detto non lunghissimo 100 pagine compaiono due creature antropomorfe compare un maiale antropomorfo e un pistacchio antropomorfo tre

57:10Daniele Tinti

c'è anche un avocado che non parla che però

57:13Stefano Rapone

viene descritto proprio come antropomorfo

57:16Daniele Tinti

si diciamo c'è un po' di body shaming all'avocado viene descritto come un uomo grasso con la pancia verde

57:21Stefano Rapone

mi è molto piaciuta questa cosa e comunque sei andato dritto su cibi antropomorfi si tantissimo

57:26Daniele Tinti

c'è il maiale antropomorfo

57:27Stefano Rapone

ma perché è un'immagine che che hai cioè dici beh se mi serve qualcosa rendiamo un cibo umanizziamo

57:34Daniele Tinti

non so se si è capito da tre quarti d'ora io che parlo di tramezzini ma io ho un problema con il cibo quindi si lo vedo che mi parla e mi dice delle cose però più mi insulta però mi insulta in maniera un po' kinky perché vuole stabilire un rapporto con me questo cibo non si sta bene qua dentro comunque si ! Il capitolo su pistacchio è uno di quelli che preferisco, io nel capitolo su pistacchio mi immagino questo giornalista che si chiede quanti pistacchi sono rimasti a Bronte, posto che tutti sono andati a cercare fortuna all'estero, a Milano, ad aprire dei ristopub al Pigneto. A Bronte chi cazzo c'è che fa ancora il pistacchio di professione? E lui scopre dalle pagine, dall'elenco telefonico di Bronte, le pagine verdi, scopre che ne è rimasto uno, ne è rimasto solo uno e lo va a intervistare sperando di avere un po' di informazioni storiche sulla storia di questo pistacchio, scopre un pezzo di merda. E' una brutta persona eh? Che fu malchiuso, scommette sui cavalli. Odia la cultura siciliana, detesta la tradizione del pistacchio, dice cose del tipo no guarda noi una volta ai tempi di mio padre se mettevi un pistacchio nei cornetti ti insultavano con frasi omofobe. In realtà scherzando voglio parlare insomma del fatto che molte tradizioni enogastronomiche millenarie un pochino ce le siamo inventate in tempi recenti.

59:22Stefano Rapone

Sempre salutando gli amici del podcast.

59:24Daniele Tinti

L'hanno già fatta bene e con scienza e non con me che lo faccio coi deliri. Scherzi a parte veramente ascoltate Denominazione di Origini Inventate da un Signor Podcast e leggete il libro La Cucina Italiana Non Esiste, Dottor Grandi e Dottor Soffiati. Eh però sì quello devo dire un capitolo che mi è piaciuto molto scrivere perché mi immagino questo pistacchio che è una brutta persona.

59:52Stefano Rapone

Invece tu ti sei ritirato dalla stand up comedy varie volte eppure sei in tour quindi vorrei dei dettagli su questo tuo non ritiro. No non sono in tour in realtà. Cioè hai uno spettacolo che fai.

1:00:06Daniele Tinti

Adesso in pausa però sì è vero ho uno spettacolo attivo che vi invito ad andare a vedere ma mi sono ritirato è vero. È la nona volta più o meno che mi ritiro e di questo sono molto contento. No io ogni tanto allora banalmente. Mmm sì. Io non sopporto molto. Allora se c'è un genere di intrattenimento al mondo che non sopporto è la stand up comedy.

1:00:32Stefano Rapone

Perfetto.

1:00:33Daniele Tinti

Tutto il resto va bene siete d'accordo? Sì sì sì basta. Ha stufato.

1:00:37Tommaso Faoro

Ha rotto le balle sì.

1:00:38Daniele Tinti

Cioè uno vestito al tecnico delle caldaie in piedi che parla cioè che spettacolo è? Spettacolo un po' di lustrini un po' di pirotecnica no uno in piedi che ti dice che gli è successa una roba alla fermata del bus. Brutto. Però sono finito a farla c'è stato un periodo in cui mi davano anche dei danari per farla adesso molti meno. No. Però appunto scherzi a parte mi piace di più scrivere cose come questo libro come gli articoli satirici scrivere per altri ho scoperto una cosa che mi diverte molto e comunque trovare e matchare la. La cifra comica di un altro artista e lavorare con lui ha un testo che poi porta su porta su lui così non sembra neanche colpa mia sarebbe tutto fan cagare. Quella è una roba che mi piace di più la stand up la faccio ancora mi accorgo che avevo dei vantaggi come stand up comedian uno su tutti la gran faccia da culo. Che serve per le battute serve aiuta a chiuderle. Però mi piaceva sempre meno adesso salgo ancora comunque in parte mi diverte. Però non è esattamente il mio corpino. Quindi forse la nona è l'ultima volta che lascio la stand up perché l'ho lasciata a metà.

1:01:53Tommaso Faoro

Ma che cosa che non ti convince nel farla.

1:01:58Stefano Rapone

Il fatto che.

1:02:00Daniele Tinti

Allora posso dare una risposta seria l'unica cosa che si è seria che dico stasera. Allora secondo me nella stand up comedy di cui scherzi a parte sono abbastanza un fan sono magari molto critico ma seguo vari comici. E da tanti anni soprattutto. Non tutte le facce non tutte le bocche non tutte le voci possono dire tutto risultando credibili risultando ascoltabili attraendoti. Io in bocca a me. Vedo solo certe cose dal punto di vista comico. Che ho già detto banalmente. Ma non le ha sentite nessuna che cazzo ti conosce ai 16 follower. Ok. Però quelle robe le ho fatte. Comunque sono allo storico e adesso mi piace di più appunto. Ragionare con altri comici sui testi loro o pensare a cose che portate sul palco. Cioè appunto i capitoli di questo libro sono dei viaggi immaginifici dove parlano in prima persona. Maiali antropomorfi giornalisti di testate che non esistono eccetera. Io Tommaso Favro in questo libro non ci sono negli articoli che scrivo spesso non sono io manco lì. Sul palco purtroppo mi vede purtroppo per il pubblico soprattutto la prima fila per la questione di odore. Mi vedono. E... E sta faccia qua può raccontare solo certe cose.

1:03:27Tommaso Faoro

Però non è detto cioè vuole raccontare cose due più... Personali diciamo. Cioè quel... O anche ragionamenti che non riguardano tema che riguardano boh la società.

1:03:38Daniele Tinti

Non ti è mai capitato di vedere un collega... Facciamo finta i colleghi americani così sembra sembra... Vabbè gli americani o meno e dire ma questo qua questa faccia mi vuole insegnare la vita.

1:03:52Tommaso Faoro

No però tu pensi ai comici americani che hanno fatto... Però che hanno fatto un sacco di spettacoli non è che ti sembra strano che facciano che dicano quelle cose.

1:04:00Daniele Tinti

Ma quando cominciano a diventare filosofi di solito cambiano look, cambiano la stance per dirla con cioè...

1:04:08Tommaso Faoro

Se cambiano proprio loro è un conto però se rimangono più o meno... Cioè se tu parlavamo prima abbiamo visto Louis C.K. Sì. Cioè lui per esempio da sempre è cambiato pure come stile ma è comunque rimasto fedele a se stesso. Se prendi George Carlin... George Carlin uguale cioè è cambiato anche lui.

1:04:24Daniele Tinti

Beh George Carlin è cambiato di un bel po'.

1:04:26Tommaso Faoro

Sì sì sì però...

1:04:27Daniele Tinti

George Carlin fece uno switch, il George Carlin non famoso, il George Carlin meno famoso era... Non dico Gallagher che spaccava le angurie però era un comico molto più vecchio stile. Sì sì sì. Molto più scherzoso, molto più leggero e per cominciare a parlare di massimi sistemi, per cominciare a fare satire in un certo modo ha fatto un cambio di look, un cambio di linguaggio scenico. E io non me la sento di fare quella roba là perché...

1:04:55Tommaso Faoro

Ma non è che devi cambiare...

1:04:56Daniele Tinti

Io non salgo col giro collo, col maglione a collo alto, non succede. Però poi... Perché non ho un collo.

1:05:05Tommaso Faoro

Certo. No dico proprio che puoi comunque parlare di tanti temi anche se non sono quelli con cui hai cominciato ma puoi trovare sempre il tuo umorismo per raccontare altre cose.

1:05:16Daniele Tinti

Come gli dico che non mi va?

1:05:17Tommaso Faoro

No no no, se non ti va io capisco, cioè non mi convince questa motivazione, se non ti va è un'altra motivazione.

1:05:24Daniele Tinti

Capisco... No sai cosa, mettiamola così, io sono come pubblico, e in questo sbaglio, severissimo. Cioè, guardo tanta roba ma tantissima roba non mi piace. E per la questione di coerenza interna mia mi dico, tu non puoi fare quello che critica, appunto, prima parlavamo del podcast che ho con Daniele Fabri, che saluto rispetto e stimo, comici che consigliano cose, in cui parliamo forse una volta un po' di più, ma lo facciamo ancora, di comicità, di spettacoli, eccetera, e magari ci permettiamo di criticare nomi giganteschi della stand-up comedy, che cazzo sono io per dire, ah, quello è diventato troppo serioso, quello si mette a trattare certi temi, si mette a dare lezioni di vita, a fare il filosofo, e non dovrebbe, e poi salgo sul palco e io faccio la stessa cosa davanti a dodici persone a Francavilla Fontana. Non è credibile.

1:06:21Tommaso Faoro

Sì, quello capisco.

1:06:25Daniele Tinti

Coerenza con me stesso. È una persona con cui non ha senso essere coerenti, però...

1:06:30Stefano Rapone

Comunque spero che invece ti ritirerai altre dieci, quindici volte, perché così continuerai a fare stand-up, secondo me. A me fai molto ridere sul palco. Secondo te il Covid, la tragedia per l'umanità, per te in particolar modo, nel senso che... Mi ha fuso il cervello. E poi, quando abbiamo fatto battute, tu avevi ventidue anni, è arrivata Rai 2, ci ha messo tutti in seconda serata, a prendere... Cinque sere alla settimana, e tu sedevi alla destra di Riccardo Rossi, eri... Cioè, nel senso...

1:07:05Daniele Tinti

Era una ragazza immagine di battute, si può dire.

1:07:07Stefano Rapone

Però Riccardo Rossi, quando c'era da fare qualcosa, andava da te... Insomma, eri... E schiacciava. E hai ventidue anni, avevi iniziato a fare stand-up da poco, e stavi là, volto riconoscibile nella seconda serata di Rai 2, per quei tre mesi, quelli che sono stati. E quindi sembrava un po' che ci fosse una sorta di rampa di lancio. Poi... Rampa di lancio e portava a chissà dove. E poi... Covid, si smette di lavorare, non si fa una seconda stagione di battute, non ci si può esibire. Hai avuto la sensazione che il Covid abbia troncato?

1:07:37Daniele Tinti

È finita. Io per tre... Per un buon tre anni da quel momento, comunque ho continuato a fare qualcosina, però nella mia testa mi dicevo, questo, vabbè, è un palliativo per restare con un mignolo, però si comincia un altro percorso, tant'è che in quel periodo lì, io... Ma questa non è una battuta. Io ho cominciato a tendere... Intanto lo studiavo ancora. Poi ho cominciato a tendere in un'altra direzione, che era quella... Io mi sono cominciato a occupare di true crime, cronaca nera e morti ammazzati. Ma è vera sta storia? Che è la mia grande passione?

1:08:10

E...

1:08:10Daniele Tinti

Parlarne, non farli, però... Con questi occhiali... Può confondere, però... Io appunto studiavo comunicazione e giornalismo all'università e... Comunque, appunto, la televisione mi interessava più per il dietro le quinte che per il fare la ragazza immagine e la vellina di Riccardo Rossi, però comunque lì ho potuto toccarla con mano, vederla di persona. Quindi, insomma, ho fatto le due cose. Ho scritto una tesi di laurea sulla storia della cronaca nera nella televisione italiana. Mi ero strappassionato. Ho lavorato in alcuni programmi che si occupavano di cronaca nera e mi sono detto, buon, basta, vado alla mia vita e andrò a cercare il DNA di Andrea Sempio. E così non è stato. L'han trovato da soli. Sono contento per loro. Meno per Andrea Sempio. Però sì, comunque sì, scarsa parte c'è stata questa sensazione e poi man mano, appunto, restando... Guarda, è andata così. Il mio ritorno, secondo me... Nel mondo della comicità. Io stavo in una videoproduzione dove mi occupavo, appunto, stavo lavorando in un programma di cronaca nera. La stessa videoproduzione fa, guarda, dovrebbe arrivare a fare un suo programma Francesco De Carlo. Che io conoscevo, grande comico che rispettiamo, salutiamo tutti. Arriva... Ci serve uno schiavo di Boris, di redazione, uno schiavo degli schiavi degli schiavi degli autori. Ci sei, ci saresti. Io ho detto, guarda, l'alternativa è tornare a Concador ad avere degli attacchi di panico. Quello che volete. Resto lì. No, scherzi, a parte, Francesco mi ha voluto dare una mano nel programma e da lì ho cominciato a lavoricchiare come un po' di più. Già avevo fatto qualcosina, ma lì mi pianta un po' più. Più stabile a lavoricchiare come autore comico anche nella televisione. Da lì ho ripreso anche con la stand-up comedy e quindi c'è stata sta roba qua.

1:10:17Stefano Rapone

Ma infatti pure come autore, poi alla fine, adesso quando abbiamo fatto In & Out, tu eri solo autore, però poi alla fine ti abbiamo tirato dentro il 90% delle cose che abbiamo fatto anche come attore e tutti gli sketch.

1:10:29Daniele Tinti

Grazie al mio grande superpotere che la faccia da culo.

1:10:32Tommaso Faoro

Se tu sei anche, se possiamo dirlo, sei l'ultimo Asfi Duncan della storia.

1:10:37Daniele Tinti

Questa cosa è assurda.

1:10:38Tommaso Faoro

Vuoi raccontare questa comandata? È incredibile.

1:10:41Daniele Tinti

Allora, praticamente a battute, grande programma. È successo che veniva come... A battute veniva come ospite fisso il grande Gianfranco D'Angelo, grande comico di Drive-In, che ai tempi di battute, posto che Drive-In è un programma degli anni Ottanta, siamo nel 2019, diciamo che non aveva 24 anni. Decide di portare come numero quello che era il suo numero storico di Drive-In, che era l'esibizione del cane Asfi Duncan. Per chi non lo conoscesse, cosa faceva? Lui prendeva questo cocker spaniel, abilissimo a stare perfettamente immobile, e prometteva che questo cane avrebbe fatto delle cose incredibili, dei salti, dei volteggi. Lui era l'amministratore, interpretava l'amministratore di Asfi Duncan, Armando. Diceva As, As, Asfi Duncan. E questo cane stava fermo, non faceva nulla. E gli chiedono, gli autori, il dottor Benincasa, che salutiamo, gli chiede di portare Asfi Duncan, però... Un po' per ragioni produttive, un po' per situazionismo, si decide di non usare un cane. Un cane. Ora, dove può finire sto aneddoto se non nell'umiliazione di un uomo? Grazie. Che voleva solo fare del sano umorismo. Della buona satira. E invece no, invece fui cane, e non me ne pento, cazzo. Perché io, in quella puntata, il signor Gianfranco D'Angelo, vestito da Armando, batte le mani, fa As, Asfi Duncan, a fianco di un podio, e da quel podio esco io. Grazie a Dio non vestito da cane, ma ho dovuto combattere per non essere vestito da cane. Grazie a Dio io in giacca e cravata che mi poggio così, su questo podio. E resto immobile per tutto il tempo in cui quest'uomo a fianco a me, gigante della comicità, però delira, non ho capito nulla di quello che stesse dicendo. E poi alla fine mi fa bravo! E io torno giù. Oh, io complimenti non ne ho ricevuti tantissimi in carriera mia, non ho mai ricevuto, da tutti voi membri del cast, mai ricevuto complimenti come quella sera. Oh, ma quanto stai fermo bene! Cosa vuol dire? Però è vero, eh,

1:12:57Stefano Rapone

eri una statua. E poi adesso D'Angelo ci guarda dall'assù, quindi insomma...

1:13:04Daniele Tinti

L'ho portato bene. Beh, vabbè, comunque diciamo anche gli anni che aveva...

1:13:08Stefano Rapone

C'è anche la biologia, certo, la biologia fa il suo. Tocca a tutti, ma non è che a furia di fare a sfida anche anzitutto diventa immortale, sarebbe strano il contrario. Poi anche sul set di battute c'è anche gente che è stata male. Hai saputo di Pirata?

1:13:23Daniele Tinti

Ah, Pirata che ci guarda dalla sua... Eh, Pirata adesso, sì, sì, sì. Si gira mordendo un sondino, sì, sì. Esatto. Questo è un insedio. Perché l'hai fatto? Non lo so, scusa. Un insedio grosso. No, scusa, scusa.

1:13:34Stefano Rapone

Pirata è una persona

1:13:35Daniele Tinti

che sta benissimo, che salutiamo. Sì, sì, sì,

1:13:37Stefano Rapone

che appena si è sentito male una volta e quindi poi da allora facciamo...

1:13:39Daniele Tinti

Hai saputo di Pirata,

1:13:40Stefano Rapone

questo poi lo dobbiamo tagliare perché non serve.

1:13:42Daniele Tinti

L'ho visto a... Sta benissimo, sta benissimo.

1:13:44Stefano Rapone

Ad Ascoli Piceno scrive le battute, è un grande, gli dobbiamo tutto. E Stefano...

1:13:50Tommaso Faoro

No, stavi dicendo come sull'autore, cioè sul fatto di essere autore, no?

1:13:53Stefano Rapone

No, sì, come va... Sì, bravo. Come va essere autore perché poi stare da quell'altro lato della cosa a scrivere per altri e lavorare in televisione che comunque la televisione italiana che salutiamo, stimiamo, dobbiamo tutto, non è neanche l'apparato più facile da approcciare.

1:14:10Daniele Tinti

Allora, io devo dire questo, io ho capito che forse la mia vera natura è quella dell'autore per un motivo molto semplice perché l'autore in Italia cioè almeno in Italia, almeno nella televisione italiana, uno dice all'autore sarà quello che scrive i testi, scrive le battute che non è esattamente il mio forte far ridere, l'avrete capito stasera. Però, cosa fa l'autore in Italia? Non fa questo, l'autore in Italia fa scalette, tantissimi brainstorming, suggestioni, pause, caffè, bellissime. Grazie. ! Però, secondo me, puoi trovare il modo per farlo giusto. E poi ti manda questa mail alla mezzanotte e mezza e si lamenta se alle dieci non hai trovato il modo giusto. E io sta roba lo so fare. Quindi voglio arrivare al punto in cui posso fare questo e pagarmi l'affitto in quel modo. No, scherzi a parte. Un po' di verità in questo che ho appena detto c'è, nel senso che l'autore non scrive e basta nella macchina di un programma televisivo si occupa appunto della struttura, eccetera. Quella cosa mi affascina molto. Ovviamente sono junior, junior, junior perché non solo sono giovane ma... Ho cominciato da poco a fare questa cosa perché prima facevo il comico puro, tre virgolette, e quindi sto ancora imparando. Tutti i progetti in cui sono sono l'ultima ruota del carro. Però, cioè, per quanto scrivere un testo comico mi piace ancora da matti, ma in funzione della televisione mi piace più appunto l'idea di rendere fattibile uno sketch, pensare a una scaletta, pensare al posizionamento di un momento, di un elemento di formato all'interno di una puntata, cioè... Sembrano cazzate, però un programma televisivo che è composto da più parti non vive solo della forza del singolo momento ma anche come vai a concertare le cose tra di loro. A me questo aspetto del lavoro d'autore mi piace molto e poi ovviamente anche i testi comici che dovrebbero essere il mio forte.

1:16:16Tommaso Faoro

E c'è qualche... personaggio televisivo per cui vorresti lavorare?

1:16:22

Vediamo,

1:16:22Daniele Tinti

vediamo, vediamo, vediamo... Il Gabibbo... E lo rendo... E lo rendo una stand-up comedian. Bello, bello, bello.

1:16:32Tommaso Faoro

Come si fa a rendere il Gabibbo una stand-up comedian? Mi devi dare, vabbè, il microfono?

1:16:37Daniele Tinti

Intanto stand-up comedian di destra.

1:16:39

Vabbè.

1:16:40Daniele Tinti

E quello sarebbe strano il contrario. Sì, sì, però di quelli che in Italia non ci sono ancora, capito? Di quelli che ci sono solo in America. Tipo Nick Di Paolo,

1:16:48Stefano Rapone

diciamo.

1:16:49Daniele Tinti

Sì, tipo Nick Di Paolo, bravissimo.

1:16:50Stefano Rapone

Ok.

1:16:51Daniele Tinti

Sì, sì, sì, sì. Cioè, comunque tecnicamente bravo, ti fa delle belle battute, ma non diresti ai tuoi amici di colore che lo segui. Sì, certo.

1:17:00Stefano Rapone

Una cosa del genere, sì, sì, sì. Una cosa del genere.

1:17:03Daniele Tinti

No, scherzi a parte, comici, persone con cui vorrei lavorare, eh, ma non c'ho... C'è una vera domanda che dovrete tagliare.

1:17:16Tommaso Faoro

No, no, magari qualcuno ti ascolta adesso e dice ah, vedi, questo, questo Favro

1:17:20Daniele Tinti

lo posso chiamare qui. No, allora, in parte l'imbarazzo è dovuto al fatto che davvero non so come risponderti, però se ti devo dare una risposta paracula, io ho lavorato con persone talmente randomiche, talmente diverse tra loro, e mi sono trovato bene a lavorare con persone diverse tra loro, che non ti dico qualsiasi cosa va bene, ma mi piacciono le sfide. Cioè, io ho lavorato molto con Nuzio Di Biase, che è un'azienda che sono molto lontani da quello che facevo io sul palco, faccio io sul palco. Ho lavorato con tanti stand-up comedian, ho lavorato di recente con dei comici dialettali veneti, quella è stata una grande esperienza. Quindi, va bene tutto in realtà. Non ti so rispondere. Stefano, una volta non chiedevi solo come stai e poi andavi al bagno? No, adesso si mette a fare domande esistenziali.

1:18:15Tommaso Faoro

Invece, quelli con cui non vorresti lavorare.

1:18:17Daniele Tinti

Eh, Stefano Rappone, prego, continui. No, non lo so. Questa è una domanda che mi mandi in galera. Sì, no, questa ti consiglio, questa è la domanda che non devi rispondere. Ripeto, era meglio, vabbè.

1:18:32Tommaso Faoro

E prendi una posizione di Netanyahu, che ne so. Perché per Stefano

1:18:37Stefano Rapone

è un comico. Non ti dico e tre, però, ci siamo quasi.

1:18:43Daniele Tinti

Ci siamo vicini, è vero, è l'altro.

1:18:45Stefano Rapone

Esatto,

1:18:46Daniele Tinti

fa il giro,

1:18:47Stefano Rapone

fa il giro se fai quella cosa là. Senti, e... Tu una volta eri un ragazzo con la passione del cinema, ti piaceva andare al festival del cinema.

1:18:57Daniele Tinti

Ma non sai sta cosa?

1:18:58Stefano Rapone

Io, perché ti studio.

1:19:01Daniele Tinti

Ma so,

1:19:02Stefano Rapone

ce lo saremo detti durante battute. No, perché in effetti

1:19:06

1:19:06Stefano Rapone

Stiamo tutto il giorno, tutti i giorni insieme, ci saremo detti tante cose, dopo un po'. E ancora, ancora ti guardi film?

1:19:14Daniele Tinti

Allora, ehm... Ni. Ho passato un periodo lungo della mia vita in cui ero contento di aver divorziato dal cinema, perché io non solo ero appassionato di cinema, io facevo parte di un... Io avevo una brutta malattia, ero un... un cinefilo. Che uno dice ah che bello, è un appassionato. No, sono delle persone di merda. E... di... molti. Poi in realtà ovviamente ci sono... grandi persone che si occupano... che hanno veramente una passione vera per il cinema, però è anche un po'... Mettiamola così, i cinefili stanno al... ai registi, a chi fa cinema davvero, come... Le quarti giurate... stanno alle forze dell'ordine. Non hai passato il concorso. Fai sta roba qua e non solo non sei capace, sei anche un po' rancoroso, ti parte il colpo facile, c'hai la rabbia. Non... E io ero quella roba lì. Poi ho riconsignato il... il distintivo, la pistola, il taser e... e non so che altro e... adesso sono un uomo migliore. Pensate, questo è l'uomo migliore, pensate come ero prima. No, non mi scherziamo, non mi piaceva troppo l'ambiente, che è un ambiente che se la canta e se la suona dei wannabe critici cinematografici, ecco. Però sì, scrivevo per una rivista online, mi occupavo di cinema, andavo ai festival, come dicevi, andavo alla mostra del cinema ogni anno, alla mostra di Venezia, andavo a Locarno,

1:20:46

1:20:46Daniele Tinti

come un uomo migliore. E... Perché uno dice Locarno con sto tono, come sono detto, andavo a... a Locarno, insomma. Però andavo a Locarno e... sì, facevo un po' di festival da inviato. Senti, un sacco di film con queste recensioni non le leggeva nessuno, però...

1:21:05

1:21:05Daniele Tinti

...

1:21:07

...

1:21:38Daniele Tinti

! ... ... ... ... ... ... ... ... ... ... ... ...

1:21:59

1:21:59Daniele Tinti

...

1:21:59

1:21:59Daniele Tinti

... ...

1:22:00

1:22:00Daniele Tinti

...

1:22:01

1:22:01Daniele Tinti

... ... è piccolina però da lì mi sono recuperato un po' di uscite recenti o non di cose che mi ero perso e sto man mano

1:22:13Stefano Rapone

sai che Mubi Italia non ha voluto il grande caldo che è il film che avevo fatto allora mi rimangio tutto

1:22:19Daniele Tinti

meglio scivati meglio radicchio

1:22:22Stefano Rapone

film perfetto per un mese su Mubi è proprio il suo

1:22:25Tommaso Faoro

come l'hanno motivato?

1:22:28Stefano Rapone

non mi ricordo la motivazione non era per le bestemmie le bestemmie sono fatte apposta per Mubi nel senso su Mubi ci possono stare

1:22:38Tommaso Faoro

infatti che vuol dire Mubi? Madonna?

1:22:41Stefano Rapone

Madonna, Ulcera Balordo Balordo quindi sono parole separate

1:22:48Tommaso Faoro

e poi

1:22:50Stefano Rapone

Yippee no no

1:22:55Tommaso Faoro

come funziona? tu mandi il file?

1:22:57Stefano Rapone

no, no, ho fatto parlare ho chiesto alla mia agente chiedi se vogliono

1:23:03Daniele Tinti

non hai cercato di caricarlo a carattere? no, no, no hanno rifiutato

1:23:08Stefano Rapone

per carità, ognuno fa la sua selezione ma secondo me era proprio quello detto questo, salutiamo Mubi li pago anche io per vedere i loro film e quindi Stefano mi sa che c'ha una rubrica da sottoporre

1:23:18Tommaso Faoro

che ti stai a vedere adesso serie serie serie

1:23:19

1:23:19Tommaso Faoro

Grazie.

1:23:20Daniele Tinti

Che mi sto a vedere adesso? Allora io ho un grosso problema adesso. Con il wrestling ragazzi. Con il wrestling? Con il wrestling. Io ho un grosso problema con il wrestling. E stai a guardare il wrestling? Io sto a ruota di wrestling, come diciamo a mestre.

1:23:33Stefano Rapone

E vai. E scusa, io non so niente, come sta il wrestling adesso?

1:23:38Daniele Tinti

Benissimo.

1:23:39Stefano Rapone

Si è ritirato John Cena?

1:23:40Daniele Tinti

Si è ritirato John Cena, sì.

1:23:42Stefano Rapone

Alla buon'ora perché stava a fare la fine di D'Angelo nel senso che dopo un po'...

1:23:45Daniele Tinti

Sì, è vero, tra un po' faceva sia a sfida anche inzoppicando anche lui, è vero. Però, no, guarda, in realtà io ho capito questo, perché io con il wrestling ho avuto questo rapporto qui. Lo seguivo da, chiaramente è piccolissimo, da ragazzino fino alle medie. L'ho abbandonato totalmente, lo riscoperto. L'ho riscoperto tre anni fa circa. Tra l'altro, anche qui, rarissima cosa seria che dico, per un momento non felicissimo, un po' di depressioncina diciamo. E giusto per svagarmi, per non stare a fissare il muro, insomma, ho cominciato per puro caso a seguire, per seguirne roba. Mi ero messo a seguire, era estate, non c'era manco la serie A. Comincio a seguire il wrestling e da lì mi appassiono, che c'è tutto l'anno, questi lavorano come schiavi, è un eroe incredibile. O mi sono recuperato tanta roba vecchia, perché mi sono un po' informato, perché io conoscevo gli anni in cui seguivo io. Però è una roba, intanto che c'è letteralmente dall'ottocento, poi ho avuto delle evoluzioni. Però il concetto di un match predeterminato tra due lottatori che fanno qualcosa che si ispira vagamente alla lotta libera, alla lotta greco-romana, davanti a un pubblico, si fa nelle state fair, che sono le... le sagre americane, letteralmente da fino all'ottocento.

1:25:08Tommaso Faoro

Ma quindi scusate, è sempre stato predeterminato dall'inizio?

1:25:12Daniele Tinti

Il wrestling, quello che gli americani chiamano pro-wrestling, quella roba sì. Quella roba sì, poi adesso sto facendo magari una mezza gaff, perché non sono uno storico della materia, perché non so cosa avviene prima tra quello e la luce libre messicana. Però comunque, per quanto riguarda il pro-wrestling americano, sì. Poi va distinto dal... appunto, da quello che viene chiamato amateur wrestling, che è... quelli che si lottano con le tutti, quelli che fanno la lotta con le tutine, che è quello sporco che si fa anche alle Olimpiadi, che è quello a origini antichissime, che risalgono dall'antica Grecia. Però il match predeterminato è una roba che si fa dal... veramente da fino all'ottocento.

1:25:56Stefano Rapone

Ma quando eravamo piccoli noi però c'era un po' la cosa...

1:26:00Tommaso Faoro

che... cioè quando lo guardavi da bambino...

1:26:03Stefano Rapone

Non sai se è vero o finto. Non sapevi se era vero o finto. E magari all'epoca non serviva a scrivere è tutto finto. Invece forse adesso i bambini lo sanno che è finto.

1:26:11Daniele Tinti

Allora, adesso lo dicono in maniera più esplicita e lo dicono... Più o meno dagli anni 90. Perché negli anni 90 cosa è successo? Negli anni 90 la federazione più grossa, la WWE, che molti conoscono, che all'epoca si chiamava WWF, cambiò il nome per colpa del WWF, ha vinto quel panda di merda, pensa? La WWE fu WWF, finì al centro di uno scandalo legato all'uso e alla distribuzione di steroidi. Perché pensate ragazzi, qualcuno là dentro usava degli steroidi. E qual era il problema? Che veniva presentata appunto, c'era molta mystique, c'era molto mistero rispetto al fatto che si trattasse di vere competizioni o meno. E quindi il punto qual è? Che se quello è... Una federazione sportiva con i suoi tesserati che si sfidano e c'è un premio alla fine, c'è chi vince, c'è chi perde, non può esserci un uso sistemico di sostanze dopanti e di steroidi. Però se invece lo presenti come uno sport, come un sport entertainment, dicono gli americani, come uno show con degli elementi fisici in mezzo, allora certo, magari non è comunque il caso di sfondarsi, di anabolizzarsi, ma è un'esperienza che non è una cosa che si può fare.

1:27:30

1:27:30Daniele Tinti

E quindi è un punto che è molto importante. Però ci può stare, insomma, non si è obbligato a inserire un controllo. Infatti ho fatto un processo a riguardo e da allora lo ammettono più apertamente. Poi per rispetto nei confronti della storia, della disciplina, si cerca di mantenere sempre quello che in gergo si chiama K-fabe, che sarebbe la sospensione di incredulità. E quindi di far finta di trattarlo come si tratta Babbo Natale dopo, non lo so, 7-8 anni. Lo so, ma faccio finta di no perché mi piacciono i regali.

1:28:06Stefano Rapone

È vero che quando lo guardi non sai chi vincerà. Sai che loro lo sanno e poi però non sai chi o come vincerà. Tra l'altro lo sai che qua fanno wrestling.

1:28:16Daniele Tinti

Lo so benissimo, ci vedo spesso. I ragazzi di Break Pro Wrestling che salutiamo, che sono degli amici.

1:28:20Stefano Rapone

Con Sandro Canori MC.

1:28:21Daniele Tinti

Con Sandro Canori MC, sì, sì. È bello questo che ci sia il wrestling nostrano. C'è, ma ci sono tante federazioni. Solo a Roma ce ne sono tre. Devo lasciarne tre e forse sto arrotondando per difetto, non so, sto facendo una gaff.

1:28:37Stefano Rapone

E giocavi anche al videogioco?

1:28:40Daniele Tinti

No, quello no, quello no. Però c'è stato un periodo in cui col mio conquilino ci giocavamo l'anno scorso. Sì, sì, sì.

1:28:47Stefano Rapone

Allora hai recuperato adesso, cioè da ragazzo, no?

1:28:50Daniele Tinti

Sì, adesso che ho 49 anni.

1:28:51Stefano Rapone

E da uomo, sì.

1:28:53Daniele Tinti

Adesso che ho l'ipertensione giocare, sì.

1:28:56Tommaso Faoro

E quindi ti guardi il wrestling di oggi.

1:29:00Stefano Rapone

Ma non costa, cioè non è pay per view? Non funziona. Cioè che comunque io ragiono ancora come quando ero adolescente. È pay per view, quindi è impossibile guardarlo, perché non avendo io neanche un euro. Allora. Adesso immagino, semplicemente fai clic, clic.

1:29:14Daniele Tinti

Allora, in realtà, no. Beh, bellissimo. Quando ero ragazzino io c'era la famosa finestra in chiaro, potevi vederlo su Sky, ma non tutti erano Sky, e c'era la finestra in chiaro su Italia 1, in cui la telecronaca, la facevano, a cui voglio un bene dell'anima, la facevano Ciccio Valenti con Cristian Recalcati. Cristian Recalcati, grandissimo telecronista calcistico e di altri sport, grande interista sfegattato, e anche abbastanza appassionato di wrestling. Ciccio Valenti l'ha messo poi successivamente. Di wrestling non sapeva una sega, ma... Un pochino si intuiva anche, perché i wrestler non avevano nomi, glieli dava lui, le mosse non avevano nomi, erano tutti sberloni, quindi non si capiva assolutamente nulla, però ci si divertiva molto, obiettivamente. Quindi c'era questa cosa, però era difficile un po' seguire. Da quando seguo io, insomma, da quando l'ho recuperato io in questi ultimi anni, no, seguo invece su Discovery, Discovery Plus fa questo servizio, però adesso si sposteranno su Netflix dal primo aprile. Ah, vedi? Sì, questa è la WWE. Poi, ripeto, come dicevamo prima, io seguo, cerco di andare dal vivo.

1:30:36Stefano Rapone

Quando vengono in Italia, adesso fanno le tournee, ci vai?

1:30:40Daniele Tinti

Sono stato, è un motivo per cui ho dei problemi economici, Daniele.

1:30:43Stefano Rapone

Perché costa... Chiaramente gli americani vengono a fare finta di combattere e ti chiedono tutti i tuoi soldi.

1:30:49Daniele Tinti

Beh, io l'ho detto... C'è un messaggio che ho mandato a mia madre un giorno, mamma, mi mandi i soldi per l'Italo? Perché il mese scorso sono stato stupido, sono andato a vedere dei signori in mutande che si menano per finta e non li ho. Quindi se mi vuoi al tuo compleanno, devi fare sto sacrificio.

1:31:08Stefano Rapone

Ma tipo quanto... Quanto costa?

1:31:10Daniele Tinti

Ma dov'è che l'hanno fatto? A Bologna? L'anno scorso sono andato a Bologna, sì, all'Unipol. E how much? Allora, non te lo dico, però ti dico questo. L'anno scorso ho visitato...

1:31:21Stefano Rapone

Diciamo, meno di una Smart, ma più di...

1:31:24Daniele Tinti

Allora, quest'anno pare debbano tornare in Italia con un evento che pare possa venire a costare dalle quattro cifre in su. Sì.

1:31:32Stefano Rapone

Ah, minchia.

1:31:33Daniele Tinti

È grave.

1:31:34Stefano Rapone

Il prezzo minimo è mille?

1:31:35Daniele Tinti

Pare. Si parla di questa cosa qua, magari no, però girano ste voci che mi spaventano, infatti non mi vedranno. Se mi vedranno dico che sono tecnico delle luci. Però... Io ti dico solo questo, non ti dico le cifre giuste, ma l'anno scorso sono andato all'Unipol Arena due volte. Per i radiohead, che comunque non costano come uno spettacolo di Stefano Rapone, costano qualcosina di più e...

1:32:00

Scusa.

1:32:01Daniele Tinti

Non è da una teta. Poi non tantissimo di più. Sì, sì, perché comunque c'è una sproporzione anche lì.

1:32:06Stefano Rapone

Comunque, già la passa e tutto il resto, se vuoi vedere Rapone è qualcosa dei scucci.

1:32:10Daniele Tinti

Certo. Giustamente. Non è mica Tommaso Fauro, ma... Costavano un quarto. Esattamente un quarto.

1:32:19Stefano Rapone

I radiohead costavano un quarto del wrestling.

1:32:21Daniele Tinti

Sì. Sì. Per vedere...

1:32:24Stefano Rapone

E quanto dura l'evento? Almeno tanto.

1:32:26Daniele Tinti

Almeno tanto, però io comunque, e questa è una cosa che dico solo per i pochi appassionati, io comunque ho speso tot piotte per vedere Zelina Vega contro Piper Niven, che con tutto il rispetto, ma per quale motivo? Tu direi chi sono queste persone? Non lo sai tu, ma non lo sanno molti appassionati.

1:32:45Stefano Rapone

Ma perché non vengono i nomi di cartello in Italia?

1:32:48Daniele Tinti

No, vengono anche, però voglio dire, dipende da cosa stai dando importanza, loro girano delle puntate di uno show televisivo.

1:32:55Stefano Rapone

Sì.

1:32:56Daniele Tinti

Dipende a che punto sono in quel momento del racconto e se è un momento un po' di stallo, ti becchi un momento un po' di stallo.

1:33:04Stefano Rapone

E quanto costa una birra dentro durante il wrestling? Sai che non ci ho fatto caso.

1:33:10Daniele Tinti

Non mi ricordo, perché ero in quella... Sai quando vai a fare una roba, magari quando fai fare una vacanza, che sai già che hai speso e dici sono ridicolo se mi metto a contare l'eurino. Sì, sì, sì.

1:33:21Stefano Rapone

Ormai sono già rovinato.

1:33:23Daniele Tinti

Cioè... Giusto, giustissimo. Let's roll with it.

1:33:26Stefano Rapone

Cioè non ne ho la minima idea. Però così facendo spendi 300 euro in più comunque.

1:33:31Daniele Tinti

Sì, sì, certo. È stupido come ragionamento, ma è un ragionamento che ho adottato.

1:33:36Tommaso Faoro

Ma a proposito di uomini di spettacolo... Straordinario. Ti lascio con Stefano,

1:33:41Stefano Rapone

vado a starnutire di là,

1:33:42Tommaso Faoro

che sono altri 15 in canna. Uomini di spettacolo in mutande. Tu l'hai mai incontrato Berlusconi?

1:33:50Daniele Tinti

Fammi ci pensare. No, purtroppo non l'ho avuto più. Cioè, hai questa domanda, cioè nel senso hai dei vice Berlusconi, dei vice vice? Eh, chi è?

1:33:59Tommaso Faoro

Chi c'è? Qual è il contatto più vicino a Berlusconi che hai? Tocchicciato.

1:34:07Daniele Tinti

Quell'incontrato era un incontrato biblico?

1:34:09Tommaso Faoro

Come vuoi, come vuoi. Conosciuto, sì, sì.

1:34:11Daniele Tinti

Non lo so. A chi era legato Berlusconi?

1:34:15Tommaso Faoro

Rubi ruba cuori.

1:34:18Daniele Tinti

Non ho avuto il piacere. Infatti sono in libertà. Non ti so dire. Tanta gente in televisione. Sto pensando un po' di Voltimedia, ma Mediaset non mi voglio.

1:34:33Tommaso Faoro

Eh, ma infatti tu non hai fatto molto a Mediaset.

1:34:36Daniele Tinti

No, a Mediaset no. Manco Signorini mi ha cagato. Ragazzi, non mi vuole nessuno. Pono senza Mezzucci. Ti spiace che Signorini non mi abbia ammolestato.

1:34:49Tommaso Faoro

Potete tenerla. Poteva nascere qualcosa. Qualche collaborazione. Lo faresti un grande fratello? Come autore, come autore.

1:34:58Daniele Tinti

Come autore, sì. Beh, non lo so. È divertentissimo. Perché quello è giocare a fare Dio. È stupendo. Cioè, è l'autore di Truman Show praticamente. Io ho conosciuto autori di reality ed è il lavoro più bello e più sadico del mondo.

1:35:11Tommaso Faoro

Che ti hanno detto?

1:35:12Daniele Tinti

No, è...

1:35:13Tommaso Faoro

Quello che si può dire.

1:35:14Daniele Tinti

Sì, tra l'altro non voglio dire i reality, perché stiamo parlando del grande fratello in uno specifico, però è... delle robe assurde, cioè... con... Sì, no, anche non può... No, tante cose non si possono dire perché sono iperspecifiche e perché si capisce di che reality stai parlando.

1:35:31Tommaso Faoro

Vabbè, cerca di girarci intorno. Ah, siamo su un'isola, dici noi. Cioè, in questo senso...

1:35:39Daniele Tinti

Sì, però le so per interposta persona, però... Mettiamola così. Qui avete avuto ospite, ed è un capolavoro della storia dei podcast, secondo me, il grande Massimo Ceccherini, che racconta... Certo. Un aneddoto stupendo su... su di... dei famosi, spiegando che, secondo lui, c'era un lavoro di... tortura attiva nei confronti dei concorrenti, con lo scopo di farli stare male, farli piangere in diretta.

1:36:09

E...

1:36:09Daniele Tinti

E giunge voce per interposta persona che le cose stavano esattamente così. E che, ancora una volta, signor Ceccherini, non si inventa un cazzo. Certo. Ciò che Ceccherini dice è la Bibbia. Ciao, Daniele. Uè, sono tornato che Ceccherini è il profeta. Esattamente.

1:36:26Stefano Rapone

Non potrei che essere più d'accordo.

1:36:28Daniele Tinti

E sei tornato durante l'ennesima parte da tagliare.

1:36:31Tommaso Faoro

No.

1:36:31Daniele Tinti

Perché da tagliare? No, no, no.

1:36:34Stefano Rapone

Scusate, segnalo solo. Ho lasciato la tenda... è quella là che si è spiccata, se posso usare questo termine abruzzese, visto che è anche Stefano che poi rimane a scusate. Perché da tagliare?

1:36:48Tommaso Faoro

No, no, niente. Non c'è niente di...

1:36:49Stefano Rapone

Che cos'è? Che questo Berlusconi non lo conosce.

1:36:52Tommaso Faoro

No, no, invece...

1:36:54Stefano Rapone

No, invece lo conosce.

1:36:55Daniele Tinti

No, non ho avuto più... No, no, purtroppo.

1:36:59Stefano Rapone

Stefano, ho un'ultima rubrica da fare, se tu mi devi aver messo. Questa rubrica non la facciamo molto spesso, ma qual è il tuo dittatore estero? Preferito. Bella questa.

1:37:11Daniele Tinti

Mi piace che le avete aggiornate comunque negli anni.

1:37:13Stefano Rapone

No, no, perché devono arrivare da noi spontaneamente.

1:37:19Daniele Tinti

Vabbè, sti tempi è anche facile, dai. Bye. Sti tempi purtroppo... Non voglio sbagliare il nome, nel caso la rifaccio. Fujimori? Sì. È stato soppiantato a Maduro, ragazzi.

1:37:35Stefano Rapone

Maduro? Eh, sì. Ah, vedi.

1:37:36Daniele Tinti

Tutta la vita. Però Fujimori è la risposta che io ti diedi la prima volta che me l'hai chiesto. Che ricordiamo, dittatore di origini giapponesi...

1:37:46Stefano Rapone

Detto El Cino.

1:37:47Daniele Tinti

Detto El Cino. Peruviano, giusto? Sì. Che tu pensa... Morto da relativamente poco. Sì, da un paio d'anni. Tu pensa, non solo stai in un paese che è un regime dittatoriale, ma in più... Quindi privato di alcune libertà, eccetera, ma in più il colpevole di questa cosa qua... È uno di seconda generazione, quindi... Sì, sei un rivoluzionario, ma sei anche razzista. Cioè, sono strani... Cioè, è una situazione strana. Di solito il rivoluzionario è un po' progressista, capito? Invece no. Tu dici...

1:38:21Stefano Rapone

È uno di seconda generazione che si chiama Alberto.

1:38:24Daniele Tinti

Sì, anche un dittatore di nome Alberto non è normale. Alberto è un amico di tuo papà. Sì, simpatico, simpatico.

1:38:32Stefano Rapone

Che lui le canne ancora se le fa.

1:38:34Daniele Tinti

Sì, sì. È quello che portava i... Che ne so, i cd contraffatti. Sì, sì.

1:38:38

1:38:38Daniele Tinti

Perché era bravo a usare i mule. Quello è Alberto. Sì, sì, sì. Non è uno che chiude i giornali, Alberto.

1:38:43Tommaso Faoro

Però abbiamo avuto Franco alla fine.

1:38:45Daniele Tinti

Sì, è vero. Franco invece è un amico del nonno che fa il vino da solo. Sì. E una volta uno ne ha bevuto troppo e è diventato cieco, è vero.

1:38:53Stefano Rapone

Sì, sì, sì. Che ha sparato a diversi cinghiali una volta anche a una persona. Sì, sì. E continua a dire, non l'ho fatto apposta. Sì.

1:39:03Tommaso Faoro

Sì, sì. Questo è il nostro re, se non sbaglio.

1:39:04Stefano Rapone

Eh?

1:39:04Tommaso Faoro

Non è il nostro re questo che ha fatto questo.

1:39:06Stefano Rapone

Il nostro re. Tante persone hanno sparato per sbaglio. Anche il nostro re, sì.

1:39:10Tommaso Faoro

Sì, vero. Ha ucciso. Quale re? Vabbè, io so, da monarchico lo chiamo ancora. Ah, quello. Quello. Sì, è successa questa, sì.

1:39:18Daniele Tinti

Io sapevo di Dick Cheney, no? Anche lui.

1:39:20Tommaso Faoro

Eppure Dick Cheney ha sparato. E lui, il nostro re.

1:39:22Daniele Tinti

Parlavo di lui.

1:39:25Stefano Rapone

Se vai a caccia con le persone ogni tanto...

1:39:28Daniele Tinti

No, ma io su Dick Cheney sapevo una storia fantastica. Dick Cheney sparò a un suo amico quando lui era vicepresidente degli Stati Uniti. Sparò, era una battuta di caccia. Sparò per sbaglio a un suo amico. In faccia. L'amico... È sopravvissuto, ma... Uscito dall'ospedale, con metà faccia tumefatta, la prima cosa che ha detto alla stampa, per far capire che persona doveva essere Dick Cheney, è stata, io chiedo scusa al mio amico Dick Cheney. Per il casino che gli ho procurato, mettendomi dove non dovevo mettermi. Non sono incazzato perché non posso più mangiare cibi solidi per il resto della mia vita, no. Scusami che ero lì mentre mi hai sparato in un occhio, cazzo. E questo è Dick Cheney.

1:40:19Stefano Rapone

E questo è Dick Cheney.

1:40:20Daniele Tinti

Che forse è il mio dittatore estero preferito. Che forse è il mio dittatore estero preferito, lo so.

1:40:24Stefano Rapone

Mi sembra che l'omaggio a Dick Cheney sia il modo migliore per chiudere la puntata, quindi vi chiedo un altro applauso per Tommaso Fauno.

1:40:32Daniele Tinti

Troppo buoni, troppo buoni.

1:40:33Stefano Rapone

Se vi va fatelo anche a Stefano Rapone.

1:40:36Tommaso Faoro

Bene Tinti.

1:40:36Stefano Rapone

A Sienta, a The Comedy Club. Fate un applauso a voi che siete venuti in tantissimi anche questa sera e un altro applauso all'ospite di questa puntata. Grazie infinite. Ciao a tutte, ciao a tutti. Ci vediamo alla prossima puntata. Ciao. Ciao.