Ma guarda, questa striscia spaccava.
Posso dire?
È che qua le risate sono vere.
Buonasera a tutte e buonasera a tutti, benvenuti a una nuova puntata di Tintoria, applauso! e vai qui con me un bel ragazzo Stefano Rapone Stefano come va?
bene, non c'è male
bei calzettoni, belle scarpe, un po' sporche?
un po' sporche di fango
ah, peccato
perché piove
piove, è vero, piove ti vedo in forma però
grazie
io bene, oggi bello, sono contento della puntata di oggi oggi giornata anche storica per Roma ma perché finalmente la metro C arriva fino a Colosseo
a oggi il nostro monumento preferito esatto
perché no?
sì sì beh vabbè ci hanno messo giusto quei tredici anni
sì vabbè quelli che ci vogliono i tredici anni che ci vogliono per arrivare al Colosseo con la metro C certo vabbè perché quello sai là che scavando trovavano i reperti
e si erano fermati ma in che senso?
Quando scavi trovi una rovina e devi fermare i lavori e quindi dici no, facciamo il giro.
Spiegami meglio, io non sono esperto di storia e geografia, spiegami come funziona questa cosa dei reperti.
Tu sai che Roma, la Roma che conosciamo, è costruita sopra le rovine di tutte le Rome del passato, quindi Roma medievale, Roma Sissi e quindi quando si scava è facile imbattersi in queste rovine. e quindi questi reperti archeologici è come se avessero bloccato i lavori della Metro C capito? Non l'hanno impedito i lavori di svolgersi regolarmente
No, spiegamelo con una metafora tecnologica che non capisco
Eh, mi fa una domanda complicata allora, fai finta che i lavori della Metro C siano il web ecco, e fai finta che la la Metro C sia sia internet che trasporta le persone un pacchetto dati attraverso Roma, ecco i reperti archeologici è come se fossero dei virus che impediscono alla metropolitana di circolare liberamente ad altissima velocità con grandissima efficienza e qualità, capito?
E quindi cosa servirebbe per creare un'ulteriore connessione più veloce, diciamo per esempio a Piazza Venezia?
Per arrivare a Piazza Venezia servirebbe come tipo un software che permettesse di individuare prima questi reperti archeologici, questi virus e magari di evitarli e di far andare i lavori veloci, precisi puntuali, con altissima qualità fino a Piazza Venezia la nostra piazza preferita
dove accadevano cose bellissime
certo, l'albero di Natale eccetera ma ci mancherebbe altro
ma se dovessi sintetizzarmi questa questa tecnologia con una parola
per far andare più velocemente la metrocina servirebbe NorVPN esatto
tra l'altro il sindaco
Gualtieri conosce molto bene NorVPN perché si sta guardando la puntata di Tintoriaco Carlo Amleto perché è un bravo ragazzo e fa il TG0 e ha detto ha visto il link in descrizione norvpn.com slash Tintoriaco ha detto caspita che sconto
Ah, una bella storia agli etofini, anche questa. Io comunque ci sono stato oggi alla metro C del Colosseo.
Ah, l'hai presa? E com'è stato difficile prenderla?
No, è facilissimo prendere la metro C perché basta semplicemente comprare un biglietto integrato a tempo.
Ah, e non puoi usare un acronimo per dirmelo? Certo.
Per prendere la metro C basta un bit.
Molto bene.
E anche questa sera ce l'abbiamo fatta.
Ma non è certo, grazie ai reperti archeologici abbiamo fatto tutte queste puntate.
non è certo grazie agli etruschi non è
grazie agli etruschi se abbiamo fatto tutte queste puntate deve essere grazie agli ospiti straordinari che abbiamo la fortuna di invitare ogni volta quindi senza ulteriori indugi vi presento l'ospite di questa sera signore e signori solo per voi Roberto Lipari
sono vasa vasa si dice
ah vedi damme nu vas eh? damme nu vas si dice a Napoli però ah e invece c'è un problema
dei napoletani scusa dei siciliani è che spesso quando devono fare il nostro dialetto parlano in napoletano si vai agio visto no no è come si permette e invece dove non lo sapete è giusto che il mondo di tintoria sappia ma Daniele Tinti è uno dei più grandi imitatori dell'accento del dialetto siciliano e quindi sarebbe carino se aprissimo questa puntata con una tua performance
ma perché tu me lo strappi dal... la bocca e poi non ci posso più andare in Sicilia. Io faccio un siciliano
offensivo per la Sicilia.
No, si lamenta. Però è divertente per me, è tutto che si lamenta. Ma non è stato un bambino che è bello. È tutto, devi forzare
tu. Però di quando lo fai, cioè non è che lo fai Lo faccio sempre. Lo fai quando vedi un siciliano. Quando c'è un siciliano
di cui sono già... Che sai che a noi fa piacere.
No, allora lo faccio con pochissime persone, pochissime persone. Pochissime siciliane scelti, questa parte la dovremo tagliare perché quando vado in Sicilia posso fare Bobby mi chiedo un permesso di fare un siciliano
mi sento a casa
perché chiaramente c'è anche Bobby
noi tutti Roberto li chiamiamo Bobby da sempre un permesso è tipico
un permesso perché mi chiedo un permesso di parlare ciciliano che è siciliano perché la s fa in c la c fa in c e la L fa in R cicidriano cicidriano se lo devi dire bene lo sta spiegando a me
sì sì certo
ma perché qual è il problema tu parli cicidriano io parlo siculo la lingua dell'amore perché noi siamo gente romantica
Noi abbiamo fatto un tour, io, lui e Luca Ravenna. Parlavate così, dipende dove sei.
Su lato Palermo devi allargare le parole al centro, quindi Palermo devi aggiungere vocali che non ci sono, diventa Paliaembo.
Bellissimo, un sogno.
Mentre lato Catania devi allungare il finale, quindi Catania. Quindi siamo agli antilopi, come dice.
Certo.
Siamo lontani, infatti noi diciamo compà, loro dicono mbare, e uniti facciamo compare mamma mia
questa persona è una regione completa
ma tu la conosci bene
la mia Sicilia che tra l'altro io mi vergogno ovviamente come la canalis con la mia Liguria infatti devi sentire lei fa un accento Ligure spaziale io mi vergogno a parlare così in Sicilia non lo farei mai, è molto offensivo tranne a Rosolini città che ha dato i Natali a Pietro Sparacino perché a Rosolini ti giuro che si parla così
a Rosolini fanno il festival dell'arancino lì è con la O fanno il festival dell'arancino a Rosolini in cui mangiano diciamo che a Palermo quando vai in onda questa? bellissima domanda
chi può dirlo?
qua ci sta dirlo in siciliano non lo so comunque il 13 dicembre che è da poco passato è il giorno in cui a Palermo noi mangiamo solo arancine tutto il giorno come se non le mangiassimo il resto dell'anno e quindi noi mia madre dal 12 dicembre ha fritto arancine per tutta la famiglia abbiamo mangiato tutti i giorni arancine e loro invece hanno un giorno che è la festa dell'arancine in cui mangiano tutti i giorni arancino a Rosolini volevo dire questa cosa che non so
hai fatto benissimo Rosolini ha bisogno di tutta la pubblicità leggenda vuole che abbiano girato perché effettivamente Rosolini è dove finisce l'autostrada se voi vi chiedete, cioè a un certo punto stai guidando in autostrada e a un certo punto non sei più in autostrada e è finita
che devo dire che è una percezione che hai spesso in Sicilia sei in autostrada ma non sei in autostrada
e fuori a Rosolini ci sono proprio le strutture dei caselli ma senza caselli e a un certo punto sei su una statale e dici
ah noi pensavo di essere per entrare devi andare a 80 miglia orari
esattamente e te li trovi a Rosolini
non ci sono le strade dove stiamo andando noi è Rosolini è Rosolini
leggenda vuole che i camion con cui dovevano girare siano arrivati a Rosolini era finita l'autostrada e hanno detto vabbè allora giriamo qua questa leggenda che mi ha detto Pietro Sparacino ci voglio credere ha detto che avevano fatto un referendum per entrare nella provincia di Siracusa e il referendum è passato e la provincia di Siracusa ha detto non vi vogliamo
poi sai che molte province in Sicilia sono in realtà diverse da quelle quelli originali per lo stato fascista cioè Modica si dichiarò antifascista e quindi diedero la provincia a Ragusa Caltagirone si dichiarò antifascista e diedero la provincia a Enna quindi le attuali province, infatti i modicani non sopportano il fatto che tra parentesi ci sia RG perché dice noi non siamo in provincia di Ragusa siamo in provincia di Modica ho parlato di fascismo perché so che è un argomento che voi no certo certo
quindi quelli che non si sono spostati e quelli che mi hanno detto no invece noi
ma perché no ma perché no esatto esatto alla fine non ci dispiace guardare il mondo da un'altra prospettiva perché no
a proposito di altre prospettive c'è Stefano che si era preparato anche una domanda sì
Come stai?
stanco
sono molto stanco sempre un omaggio salve Valentino sono molto stanco perché da due mesi e due settimane sono papà e quindi grazie
tanti auguri
due mesi e due settimane quindi quindi e quindi non dormo non dormo più sono sotto Brufen perché perché la mia figlia è ad alto contatto sapete cosa è?
assolutamente no
ho detti anche bambini inappoggiabili questo è un termine medico non so quale dei due sia medico ma io in questo momento sto leggendo tantissimi libri no, sto vedendo tantissimi reel sull'argomento e li chiamano così appena l'appoggi su una culla scoppia piangere quindi devi sempre in braccio o a me o a mia moglie e quindi io che non ho dei grandi muscoli io ho i bicipiti di Lucio Corsi
che salutiamo un amico fratello salutiamo
e quindi non ho come devo per forza fare questo movimento tutti i giorni mi sono infiammate tutte cose, io prendo l'occhi e l'occhi non sa dove cazzo deve andare nel mio corpo e quindi già che lei non mi fa dormire in più quando provo a dormire mi fanno male le braccia devo dire che sono contento che sono a Roma oggi perché mi faccio una nottata di sonno mi go un altro nell'hotel in cui mi ha messo l'organizzazione c'è il letto massaggiabile
ah
Cioè io premo con un telecomando e...
è un hotel cioè di quelli vicino alla stazione
vicino alla stazione
certo c'è uno specchio
però devo dire che prego ma grazie
poi se torni c'è anche una signorina che ti aspetta
ho cercato nel frigo bar però
già fatta a pezzi sappiamo che sei serial killer
ma perché noi ce l'abbiamo nel sangue
che bella immagine che stiamo regalando la tagliamo riferita alla signorina la tagliamo
benissimo Stefano mi sa c'è anche un'altra domanda
che hai fatto oggi di legale a questo punto
No, oggi il turno che avevo di tenere mia figlia era iniziato alle quattro del mattino, quindi la mia giornata è iniziata alle quattro, sono sveglio perché ho dato il cambio a mia moglie e poi l'ho tenuta fino a quando non mi ha dato la possibilità di farmi la doccia e prendere il volo per l'aereo. Il volo per l'aereo, che vuol dire?
Quando uno si sveglia alle quattro può anche dire volo per l'aereo.
ho preso ecco forse c'è un lapsus che ha senso che ho saltato ho fatto il fast track anche se non l'avevo fatto sfruttando io questa cosa la dirò e rovinerò per sempre una mia piccola skill all'aeroporto di Palermo ma di niente c'è un tizio all'aeroporto di Palermo che è convinto ma da anni, da credo dieci anni, che io sia Ignazio Boschetto del volo ahahahah e mi fa sempre passare al fast track e io dico sempre
gli altri due sono già partiti
e lui mi fa sempre passare ed è questa cosa che dura 10 anni e quindi anche oggi mi sono giocato la carta sono Ignazio Boschetto del Volco
qual è Ignazio Boschetto?
quello che mi assomiglia
però sai che non li distingo tra loro c'è uno con gli occhiali
allora c'è uno c'è uno con gli occhiali che somiglia al mio migliore amico infatti fa ridere quando siamo accanto la gente e poi c'è quello diciamo abruzzese sì c'è uno una quota abruzzese e Ignazio e l'altro quello che era un po' più a cippatello e poi la storia è questa io giravo un tour con un mio amico che è stand up era adesso prima era che è Roberto Anelli che salutiamo che salutiamo che salutiamo che salutiamo che salutiamo che salutiamo che salutiamo che salutiamo Sopriamo questo tizio ai controlli, io come sapete nel 2016 ho fatto un talent, non so se l'avete mai visto, sulla sette si chiamava Eccezione Veramente, un talent che ho vinto e quindi io puntualmente da quel momento tutti quelli che incontro in Sicilia mi dicono una frase che è sempre la stessa formula perché noi siamo molto teatrali, non mi possono dire solo ti ho seguito, punto. dicono ah io non ho mai speso un euro nella mia vita ma l'unica volta che ho speso soldi per votare qualcuno e farlo vincere sei tu, mi dicono tutti questa cosa eccezione veramente non si poteva votare da casa quindi mi dicono sempre questa cosa fake anche quest'uomo qui mi dice io non ho mai votato, nessuno mi ha votato perché ho visto l'orgoglio e la Sicilia ti volevo votare, ho visto poi che bello che hai vi faccio grazie, e mi chiede ma l'altro dov'è? e io a quel punto l'altro pensavo fosse il mio agente perché spesso ero io, Roberto e l'agente e dicono l'altro è già partito e dice no comunque avete spaccato tutto e comincia a vedere il suo plurale che non capisco fino a quando mi dice io l'orgoglio di vedere voi a Sanremo perché in quell'anno il volo
io cerco intanto Ignazio Boschetto
funzionava tutto il parallelismo tranne che Sanremo invece di eccezione e lui da quel giorno mi ha fatto passare la fast track e ogni volta che lo incontro io dico sempre che sono Ignazio Boschetto che mai potrei tradire nell'immaginario questo modo di avere sbagliato una volta quindi io e Roberto Anelli eravamo credo due del volo e il terzo
tra l'altro Roberto Anelli è distante da qualsiasi figura del volo a minuce esteticamente non ci prende
c'è anche la figlia Ignazio Boschetto quindi ormai è proprio quindi sono io ma puoi vedere
che alla fine Ignazio Poschetto sono io esatto un film di Nolan alla fine si scopre che noi bellissimo
cioè nelle poche ore veglia sonno capito quando tu pensi che stai dormendo in realtà sei in controllo
pazzesco bellissimo bellissimo
ecco questa la tagliamo perché prossimo film
eh minchia questa ce la inculano sti dedo certo
Se lo fa produrre lui E poi Sono potentissimi
Stefano vai avanti Sei stanco E poi ha preso il volo Certo.
ma guarda questa striscia spaccava
posso dire
è che qua le risate sono vere se no non sono più abituato
sono vivi qua
no sì sì però è bello perché raccontavo solo il lato della vicenda quello stancante però è la cosa più assurda più bella del mondo diventare papà e poi per me è bellissima ma come tutti in realtà tutti i bimbi quando nascono sembrano i capelli degli studenti di ingegneria cioè non sono belli da vedere però per me è la cosa più bella del mondo sono felicissimo così anche se sono stanchissimo però non lo so sto dicendo una serie di banalità ma
l'emozione banalità ma belle sono in quella fase
che faccio vedere il cellulare guarda le foto e rompico io perché una volta avevi una foto nel portafoglio ora col cellulare sembra una serie Netflix
che poi adesso senza offesa ma in un'età in cui non fa niente cioè non è che dici guarda che fa niente
e si ride, da poco ride e quindi per me la cosa quando ha sbloccato la risata e poi lei ha le colichette il reflusso e la dischezzia è come me tu hai colichette, reflusso e dischezzia
dischezzia non so che è
dischezzia credo ma comunque è che non sa con quale parte del corpo si fa la cacca
letteralmente sembra la vita di Stefano Roppi
il biopic di Stefano Roppi io lo chiamerei Dischezia
un film di Stefano Roppi anche Stefano ad alto contatto
no no è l'ultima quest'anno
poi vedi che è Natale
e quindi lei quando deve fare la cacca non sa quale muscolo deve non sa rabbia perché non sa quindi non potresti fare la tua rubrica perché non la capirebbe se cagate in discoteca cosa
non saprebbe che cosa
non la potete ospitare attento
avrebbe un sacco di storie ho cagato
dalla mano forse pensaci bene infatti mi sembrava strano mi sembrava strano quando
quando
Edoardo Ferrari aveva avuto il figlio da più o meno lo stesso periodo mi ha detto adesso è come avere una pianta che ami moltissimo perché io lo poggio in un punto e posso stare tranquillo che quello la rimane io non la posso poggiare
io sto con la pianta così come Elsa Poppins signora Robinson quindi come è messo che faccio
citazioni cinematografiche in un certo senso e questa è la stanchezza che si unisce
no non la posso poggiare però sì Pisani mi ha detto, anche se in questa fase è un pupazzo che respira, però è la cosa più bella del mondo. E poi quando io gli bacio i piedini e le ride, io starei là tutto il giorno a fare così. Però vabbè, la realtà è un sacrificio, ma tutte le cose nella vita, ora sono dentro uno filosofo, tutte le cose nella vita che ti danno grandi gioie costano grandi sacrifici. quindi questa secondo me è probabilmente la più grande gioia forse uno può provare è ovvio che mi stia costando i più grandi sacrifici quindi è nei calcoli
ma c'è già i pezzi grazie c'hai già i pezzi pronti su mi figlia
allora io la cosa che sto riscontrando mi viene di scrivere solo quello perché vivo in questo microcosmo H24 a casa a parte oggi con il letto che fa i massaggi che festa però la cosa difficile è non essere banale un po' come quando scrivi all'inizio almeno nel mio caso i primi pezzi su mamma e papà e devi cercare di dire una cosa che a mio papà non è stata detta stessa cosa adesso è difficile infatti vado spesso sull'aneddotistica perché io un aneddoto forse più divertente che mi è capitato è sul nome non sapevo come chiamarla perché noi avevamo il nome per il maschio è venuta femmina e quindi eravamo mia moglie che è un anestesista un medico anestesista il suo primario diciamo il suo capo Grazie a tutti. e io a cena e la moglie e parlavamo del fatto che aveva tre figlie femmine e ho detto guarda dammi dei suggerimenti, dei nomi perché io ho un problema quando andavo a scuola ogni nome che sentivo dovevo fare una battuta ero insopportabile Mi chiamo Aldo e io Aldo quanto? Stai cagando qua, ok? Per forza. Mi avresti ucciso, calcolo.
Non avrei passato la prima elementare.
Ero simpaticissimo. Ma su tutti i nomi femminili, purtroppo, essendo di quella generazione là, patriarcato puro, erano tutti a sfondo sessuale. Quindi qualunque nome trovavo una battuta. Ok, e quindi questo cominciava. Ti faccio delle proposte. Il capo di mia madre dice Elena. Elena è di Troia. e nel Detroit è troppo facile certo Ginevra se la fa con l'ancillotto fa le corner artù e zoccola pure Ginevra
sì sì certo
dice vabbè allora i nomi delle mie prime due figlie te le ho detti e quindi mi dice il terzo e il terzo mi fa Federica e io ho detto stupendo che cazzo devo dire Federica però la mia testa era andata alla mano quindi cercando di portare, c'è la difficoltà secondo me quando cadi in un argomento e poi l'altra cosa è non escludere chi non è papà, cioè perché non vorrei neanche diventare come quelli che fanno i pezzi solo per e quindi cercare sempre di portare il mio personale nell'universale che è un po' diciamo che è quello che cerco da fare sempre con la comicità uscire da me stesso non fare solo storytelling ma cercare anche di andare un po' oltre
Vai, vai, vai Stefano.
Poi lo stesso vale, io vedo quell'anello nella mano, si è anche sposato, tra l'altro abbiamo anche fatto il viaggio di nozze insieme, io e te.
No, detta così sono sposato con mia moglie ma il viaggio di nozze lo voglio fare con Stefano. Ci hai tenuto. In realtà, noi siamo in Thailandia, perché Stefano ci vediamo o a Tintoria o in Thailandia. O in Thailandia. No, in realtà quello era il primo, perché noi prima abbiamo organizzato il viaggio in Thailandia e poi gli ho chiesto di sposarci. e quindi il viaggio di nozze è stato a Bali
ah ok
no sì ho fatto il matrimonio ma io condivido pochissimo della mia vita privata cerco di condividere il tema cioè io sono papà ma non dico come si chiama mia figlia anche perché come avete capito ho difficoltà a trovare il nome mia moglie non ha un nome ok quindi cerco quindi il matrimonio avevo fatto l'invito a tutti l'obbligo di non pubblicare foto e video video. e ha detto se li fate me li mandate a me poi ora siccome io ho montato il filmino del matrimonio con un po' mania del controllo ho montato tutti i video che mi hanno mandato ai cellulari ho fatto una specie di blob una puntata di blob con tutte le cagate che mi hanno mandato gli invitati e è venuta bellissima ma è molto più bella di esporla perché io penso che se una cosa cioè quella cosa del matrimonio è bella che io l'abbia condivisa con quelle persone che ho invitato nel momento in cui diventa di tutti perde valore Grazie. quando ero piccolo ho letto un libro di Asimov e dice ma tu che cazzo di problemi avevi era un libro per bambini di Asimov in cui andava a finire in un pianeta dove il metallo più importante era il rame perché era pieno d'oro e c'era pochissimo rame e quindi questo spiegava Asimov come la rarità dà preziosità alle cose e questa cosa secondo me vale anche con la vita privata e dirlo oggi un giorno in cui me contro te fanno il matrimonio in cui puoi pagare il biglietto per andarlo a vedere forse io non giudico assolutamente i miei contatti però preferisco assolutamente difendere quello che è la mia vita privata e non essere instagrammabile
Ma quindi... non li farai vedere a tua figlia
assolutamente no
no
tutti i miei amici sono riusciti mio fratello ha due nipotine di 10 anni siamo tutti salvi dai me contro te
ma perché secondo me
C'è da dire che c'è una generazione che è cresciuta dallo schermo, lo schermo sostituisce il genitore e quindi inevitabilmente poi io mi affeziono più a quello schermo che al mio padre. Io sono cresciuto con la televisione, però c'era mio padre, comunque io sento i Simpson come miei cugini perché vedevo i Simpson ogni giorno, magari non vedevo ogni giorno mio nonno, ma ho visto più i Simpson. quindi non è che per forza negativo lo schermo da un punto di vista, però l'importante è che sia bilanciato, quando diventa una sostituzione è il problema spesso di chi vede a ciclo su Youtube che diventano sostitutivi, e se devo scegliere da farla crescere da me o da me contro te con tutto il rispetto per i me contro te che sono siciliani, sono di partenico non serve che me lo dici con tutto il rispetto
che riesco a crescerla io mia figlia che è me contro te certo, mi sembra una volontà condivisibile a proposito di crescere le persone con lo schermo questa cosa non c'entra niente
ma non so se ti è mai successo
venendo qua in taxi il tassista, cioè la televisione accesa in macchina tutto il tempo Ma è mai successa questa cosa? C'è la Tesla e hanno lo schermone e si sta a vedere Mediaset. cosa? mi è venuto Mediaset 20 si sta vedendo Flash la serie ma era nel traffico fermo no no allora mi è venuto a prendere sotto casa era un desiderio probabilmente visto che ci ho messo un po' a scendere salgo in macchina, vedo Mediaset e penso ah vedi la Tesla quando sei fermo ti fa vedere la televisione poi parte e via, la televisione resta accesa lui si è visto Flash ma poi si è proprio visto Flash la serie brutta americana
un paio di volte li ha saltati la commissione c'è Cantona in Flash ma che dici? c'è Cantona con Villian veramente? se non sbaglio ho detto una cazzata in caso scrivici
lui viene a fare l'intervento a marzo o ad aprile e poi un paio di volte è saltata la connessione lui mentre guidava ha rimesso Flash si doveva finire di vedere Flash e gli è partita la pubblicità prepuntata che era una pubblicità di siti per adulti e noi in macchina così è appena successo e posso dire, voglio dire pubblicamente sono contrario ai tassisti che guardano la televisione mentre guidano
ma su Mediaset c'è pubblicità dei siti per adulti?
perché forse è Mediaset per Tesla l'hai vista anche tu la pubblicità?
no
a un certo punto è partita questa cosa ma sicuro che era flash flash o a un certo punto flash si toglieva la tuta c'era traffico che oggi a Roma piove stai tanto in macchina Correva veloce ma non si è mai tolto niente Purtroppo perché a sto punto Ti dico una cosa Se il tassista si vede un videoporno preferisco Sta sveglio sicuro Già la notizia
Per i passeggeri è bello Questo perché tu non guidi
Poi la guardi
Poi è brutto se non ti riesci a vedere tutta la puntata
Infatti un po' Perché in questa puntata Flash andava in un altro Un universo parallelo Poi incontrava un vecchio Flash Vabbè dovrò andarmi a recuperare però
però con i porno anche se tenesci a metà alla fine
entri diciamo questo già l'ho visto la trama non è
ho capito come va a finire
scusa ho fatto una decretazione
perché ho detto crescere con la televisione e questo qua guida la macchina e guarda la televisione
c'entrava molto con il fatto dei me contro te sì esatto
era proprio me contro te e poi
tu come ne facevi le tesine al liceo
questo era così me contro te quindi taxi la più bella l'ha fatto il mio compagno Andrea
Andrea si chiama Andrea Borsellino lo cito perché è un grande fan vostro dei tintori e lui fece la tesina era così cuba in geografia quindi geometria i cubi
giusto un genio giusto
in arte il cubismo ma era una roba meravigliosa ed era la mappa concettuale era un cubo
ma ragazzi
vabbè però un genio così stupendo ora fa il barbiere All'ultima volta ho scelto il berbino insomma
io ho finito col tassista Stefano gongolava del tassista perché ha detto ah che bella la Jalapas devo dire ha fatto i complimenti a tutti i comici che fanno la Jalapas tranne a Stefano, ha fatto una lunga lista quanto mi piace questo quanto mi piace quest'altro fine, mi piacciono quasi tutti
ti piace anche quello che fa Machino però bello e vabbè quindi invece senti tu sei stato dal Papa. sì
allora io credo che dal Papa hanno convocato i migliori comici di questo paese calma
non siamo d'accordo
Ma perché voi non vi hanno... E allora dovesse farvi due domande.
Posso dire, non hanno convocato solo noi, tra l'altro. Non per fare rosiconi, ma veramente c'erano cani e porte.
Ci sei andato tu, giustissimo.
Ci è andato Ubi Goldberg, meraviglioso. Ma c'è andata certa gente che manca a tintoria. Cioè, hai capito?
No, no, ma io vi... Io dico sempre, quando è arrivata la mail del Vaticano ho detto... come mai? Poi ho visto l'elenco e ho detto ma è stata fatta scientemente questa lista o a cazzo? Ed erano io, Bupi Gulber Jimmy Fallon, Chris Rock Pia Medeo, Gabriele Cil a cazzo, hanno fatto a cazzo per forza perché non ha senso questo mix però è stato molto bello e io tra l'altro non so se avete visto le foto, io ero con la coppola
per spaventarlo
a me stare zitto è troppo bravo
a rappresentare scherziamo scherziamo
questa va in onda su TGS questa puntata farebbe un onore no ma perché in realtà io ho un problema con perdo capelli guardo un professionista sulla materia e in quel periodo ne perdevo a ciuffi ero brutto c'avevo poi buchi e ho detto se per favore potevo mettermi un copricapo perché non mandava che c'era la la tv, c'era la stampa eccetera e un bescovo mi ha detto guarda non è carino entrare in Vaticano con un copricapo però me lo stai dicendo tu che in testa c'è un uovo di Pasqua poi alla fine in realtà mi hanno fatto entrare tranquillamente e poi Francesco mi faceva sempre ok indicava la coppola gli piaceva la coppola me ne ho portata una in tasca da dargli ma poi là quando sono trovato davanti non ho pensato a nient'altro però è stato molto bello anche il fatto che non c'eravate voi due
l'ha reso tutto ancora più magico
perché ci siamo espressi in favore dell'altro ma invece questo nuovo l'hai contattato?
no, questo nuovo ha fatto un'altra chiamata te l'hai visto?
noi ormai siamo nella lista
ha chiamato Giacomo Poretto ha chiamato qualcun altro ha fatto un'altra chiamata di comici sai cosa sarebbe brutto? se fa la chiamata ai podcaster e pure là
tutti tra di noi e dici
boh
salto padre dacci una chance esatto esatto le chiama tutte Giacomo Poretti no non lo so
tazza di caffè Fedez e Marrakesh che ritrovano
Emanuele Orlandi
e tu sei andato?
questa la tagliamo ma come vuoi si può tenere forse però hai detto Marrakesh che è il rapper e non il podcaster come si chiama? Marra allora rifaccio? vai
poi invitano Fedez e Marra che ritrovano Emanuele Orlandi però col sorriso non è bello Emanuele Orlandi meglio Marra che Sce
invitano Marra che Sce che non è podcaster ma comunque un grande
comunque si vede che faccio cinema ho fatto bene secondo Chuck performo un po' di più
perché tu hai fatto anche dei film bravo come che il Papa ancora non ti ha chiamato
lo so
sì ho fatto ho fatto sì ho fatto quella domanda qual è? sul fatto che li ho fatti
era quasi un bravo professionista è uno di quelli che non ti fa la domanda e poi tu hai fatto anche dei film è come a dire da qua vai tu da qua vai tu
i recenti dei fatti film che devono uscire
tra poco il 26 marzo esce Cena di classe Cena di classe è un film che ho scritto con Andrea Pisani con Francesco Mandelli e poi con Ignazio Rosato che è un autore con cui scrivo da sempre le salutiamo due su tre
è anche il cantante del volo tu mi confetti si si non è rosato non è un po' scherzo ah no un po' scherzo
ed è un film ispirato a una canzone dei Pinguini Tattici Nucleari che fanno anche la colonna sonora è stato un film di una lunga gestazione Andrea a Pisani aveva avuto questa aveva sentito la canzone prima che uscisse l'album Cena di classe e mi ha detto sentila ma non sarebbe da farci un film e abbiamo cominciato a cazzeggiare sull'idea di farlo e poi Poi dopo un anno e mezzo c'è, siamo tutti molto contenti, tanto c'è Giulia Vecchio, c'è un sacco di gente, c'è la Herbert Ballerina, c'è Francesco Russo, Andrea Vitrano, dico tutti, Nicola Nocella, però è un film... strano per me perché è il primo film in cui siamo otto protagonisti, di solito scrivo sempre per me, invece qua siamo otto ed è un film abbastanza pazzo, parla di millennials, quindi in teoria dovrebbe parlare anche di voi. Tu sei 90 e tu sei?
86.
86, sì, sono tutti mille.
Eh, si vede che... Ci siamo quasi, dai.
Ma cosa?
No, dico, sta benissimo. Sta benissimo. Ci siamo quasi ai 40 anni. Ah, ai 40 anni. Uno splendido quarantenne, direbbe Nanni Moretti.
beh è un film un film non so poi come anticipo un po' compagni di scuola di Verdone ma anche un po' notte a leoni ma anche un po' perfetti sconosciuti ma anche un po' tutte cose insieme è stato molto bello vi ho fatto cinque settimane chiuse in una scuola perché prima del film noi occupiamo una scuola a un certo punto ed esce il 26 marzo non sono ancora perché siccome il 26 marzo ancora non c'ho quelle frasi classiche quando entri il loop di promozione cioè le frasi
no ma infatti posso dire però sono contento che cioè sei venuto qua ci hai detto poi parliamone e così non è una promo e non c'hai le frasi classiche esatto quelle cose che uno
si gioca in un secondo che poi non ce l'ho ancora però
è più autentico è più vero
più vero sì sì sì
poi hai fatto anche un film che in realtà non hai fatto ce l'hai scritto ma non lo hai fatto
Sì, ho scritto un film mentre scrivo la scena di classe e poi però l'hanno deciso di girare quando diventavo papà.
e allora ho scelto la vita come dice Trainspotting
visto che siamo i nonni un'altra citazione cinematografica e ho detto me ne frega niente voglio vedere Nasce mia figlia il film fatelo voi e poi uscirà quello lì si chiama Quasi vera è un film sull'intelligenza artificiale penso alla prima commedia perché adesso avremo tutte le commedie scritte dall'intelligenza artificiale questa invece almeno ha l'intelligenza artificiale come argomento principale la regia di Brizzi non ho girato qua a Roma poi uscirà non so quando ancora però è un altro film diciamo che è un mondo che mi diverte molto quello della cinematografia
e poi hai fatto anche una serie che invece
una serie che non è mai andata si chiama Final Cut era una serie scritta con Alessandro Bardani che è stato con cui abbiamo condiviso la quasi conduzione
di battute
certo
sia tu sia lui avete quasi abbiamo quasi condotto battute sì
no ed era una serie era figa l'idea Ero uno che faceva lasciare le coppie. secondo me era bello nell'andazzo visto come sta andando diciamo il periodo storico in cui si dura sempre di meno una coppia, era una serie in cui era un tizio che diceva a una coppia spiegava il motivo per cui si stava, quindi mi pagavano per dire glielo dici tu un po' Giovanni in Chiedimi se sono felice ed era bello, però poi a un certo punto io andavo ogni mattina da uno psicologo in questa serie a fare terapia ed era la chiave d'inizio della puntata quell'anno sono uscite sei serie in cui i protagonisti andavano allo psicologo e quindi le piattaforme dicono no Bart, te l'ho rotto i coglioni ed è rimasta nell'etere, peccato
non poteva togliere quella parte solamente
poi in realtà avevamo una puntata molto particolare che è andata in onda solo su Mesa 720 in cui praticamente io a un certo punto scoprivo di andare velocissimo avevo statuta rossa con sto fulmine qua però non riesco più a trovarla forse per i pop up pubblicitari che hanno messo che non sono proprio
sulla distribuzione peccato peccato mi dispiace che questa serie non abbia superato il final cut Catt. e questo è uno dei podcast più seguiti d'Italia
spero che Antonio Ricci stia vedendo questa cosa per abbattersi su di noi con furia tremenda no ma non è sono uno di quelli che lo viene dipinto come un despota ma in realtà è un cucciolotto noi ti dico solo di solito non lo nominiamo
lo trattiamo tipo Voldemort
diciamo ah si si Antonio Ricci e poi
saluto salutiamo assolutamente Antonio tra l'altro dovrebbe venire ospite non mi ricordo se a luglio insieme a Cantona ha detto che viene esatto hanno puntato insieme loro amici da sempre questa è una vecchia storia a questo punto esatto parliamo di Antonio Ricci parliamo di Striscia noi ti abbiamo lasciato abbiamo fatto una puntata da 58 58 ti abbiamo lasciato che eri un ragazzo ti ritroviamo che sei uomo sei padre, sei marito ti abbiamo lasciato che eri inviato di striscia, eri un gimmichione qualsiasi, ti ritroviamo conduttore, salutiamo gimmichione quando vuoi Jimmy ti dobbiamo tutto ti ritroviamo conduttore di striscia, hai condotto tra l'altro siamo cresciuti insieme
perché io mi ricordo, quanti iscritti aveva Tintoria quando abbiamo fatto
Tintoria? Forse 20.000 ma già 20.000 io mi ricordo secondo me è un 20.000
10.000 views mi ricordo in quella intervista non mi ricordo
erano puntate da remoto se potete un po' poco piacevoli da sentire
ho provato a risentirla oggi ho detto mamma è rotto il coglio quindi però siamo cresciuti insieme no è stato ma lì devo dire ecco dico Antonio Ricci è un pazzo perché mi ha dato la conduzione di striscia
dopo averti visto a Tintoria tra l'altro io ho saputo che ha detto ah questo ragazzo
ma sai che questo qua
di questi tre è solo quello è solo quello è quello Grazie.
No, ho fatto... la cosa... ora io so che ripartirà non nella formula classica perché la fascia dell'Access è oramai di Gerry.
Quella che è definitivamente finita, cioè quell'epoca di striscia in quel mondo.
Quella striscia che va nell'Access Prime Time, sì, sembra. perché quest'anno l'anno prossimo si fa la prima serata durerà di più sarà una prima serata e quindi io sono fortunato avrei fatto parte di un pezzo di storia inevitabilmente la televisione ed è un mondo pazzo che secondo me ci mancherà tutto perché la libertà che ho avuto a striscia non l'ho mai avuta a nessuna parte cioè quando abbiamo fatto le prove di battute ora noi abbiamo fatto tutta la Io ho fatto tutta la preparazione di battute, ma non ho mai fatto la puntata di battute.
C'era il cartellino Lipari e Lipari non c'era e tutti ciò, avete saputo di Lipari.
Ero diventato la gag.
Sì, sì, sì.
E a un certo punto dovevo addirittura condurlo, ma poi usciva il film e non l'ho potuto condurre. Quindi comunque, quindi battute per dire... E in quel momento mi ricordo che comunque la Rai un po' all'inizio ci rompeva le scatole su quello che potevamo dire o che non potevamo dire. striscia tutto questo non c'è Antonio dice io e Sergio Friscia in conduzione abbiamo detto le cose peggiori del mondo alle otto e mezza di sera e secondo me questa è una libertà enorme che si è conquistato Antonio figurati nella televisione che può dire quello che vuole ma addirittura noi criticavamo il programma dopo io non so questa cosa quanti nel mondo noi dicevamo purtroppo dopo di noi c'è il grande fratello se volete cambiare canale io ve lo consiglio cioè noi diciamo delle cose una sera abbiamo lanciato la prima serata di Rai 2 abbiamo detto dopo i noci ma su Rai 2 e abbiamo detto cosa c'era su Rai 2 cioè questa è una libertà che voi in televisione sapete com'è è una roba che non puoi fare ma lì potevamo fare tutto quello che volevamo e ne parlo al passato perché non so se tu non si capisce però quello che penso è che mancherà un po' questa libertà pazza anche quando abbiamo mandato Gian Bruno per dire fuori onda di Gian Bruno ma chi è che lo può fare che manda il fuori onda del compagno della premier poi siamo finiti sulle Figaro c'era la mia faccia sulle Figaro con Frisch quindi secondo me quella roba lì ci mancherà un po' a tutti perché per quanto aveva il suo stile che poi non amarlo però comunque eravamo liberi che è una roba sempre più rara
Ma quella cosa di John Bruno poi come c'è? C'erano altri... video che io sappia
no
era solo quello
che io sappia non può essere non lo so io so solo che quella volta Antonio si giocò la carta del copione fantasma cioè c'era un copione finto in cui noi non sapevamo che c'era Gian Bruno nessuno sa perché se no probabilmente l'avrebbero bloccato e poi ci è apparso nel gobo di dire adesso noi abbiamo visto insieme a voi a casa il video di Gian Bruno diciamo che striscia noi non facevamo le prove tutto quello che facevamo gli affrisci era tutto improvvisato nel senso avevamo il gobo però non sapevamo esattamente quindi le nostre reazioni di servizio erano tutte vere Grazie. e questo secondo me ha reso quella cosa un gioco perché noi sfottevamo gli inviati, dicevamo basta che io non ero ticoglio, cioè noi dicevamo quello che voleva e questo creava tutto l'effetto classe cioè ci sfottevamo tra di noi e poi eravamo liberi e in alcuni casi non avevamo completamente idea di quello che stavamo per vedere quindi molte cose poi le dirette erano ancora più figo perché avevi il bruciore nel culo e dicevi chissà se sbaglio che succede e quelle sono le cose le dirette sono le cose più belle
ma le dirette erano tutte dirette?
no no no erano praticamente dirette noi finivamo alle otto e mezza e andavamo in onda la puntata quindi se per esempio alle otto e mezza finivamo e scoprivamo che avevamo lanciato un servizio su uno che era morto diciamo aspetta no questa la rifacciamo sto dicendo un esempio non è mai successo non so perché mi è venuto l'esempio del morto comunque la rifacciamo quindi è come se fossero dirette ma delle volte i servizi arrivavano tardi come orario e quindi eravamo costretti ad andare in diretta è più bello di tutti più belle perché la prima volta che ho fatto una diretta ero al TG5 dovevo promuovere il mio primo film tutto a posto ed ero su sto seggionino altissimo in diretta al TG5 e tutto il tempo pensavo ora mi lancio perché se io cado diventa virale e poi muove il film e quindi tutto il tempo tentavo però non ho mai avuto il coraggio però il potere della diretta cioè che quella cosa rimane lì impressa e nessuno la può togliere cioè quello che poi rende Sanremo interessante il fatto che può succedere che Bugo e Morgan litighino io farei tutto in diretta se potessi secondo me la televisione si salverebbe domani gli errori, le cose, quello rendono tutto più bello
quindi c'è molte cose che facevate a striscia, non sapevate neanche di base avevate un copione ma ogni tanto
ma il copione spesso arrivava pochi secondi prima di entrare in scena, quindi non avevamo il tempo di leggerlo e noi mentre guardavamo i serbi la maggior parte delle volte diciamo alcuni passaggi legali, perché se no ci arrivavano le querele, che comunque sono arrivate negli anni, ho avuto più di una querela allora vedevamo qualche il passaggio legale, cercavamo di dirlo dritto e poi si andava a giocare Grazie. io e Sergio cazzeggiavamo
sulle querele, quando avevamo fatto la puntata un po' di anni fa ce n'avevi una che era perché avevi fatto un servizio su i mafiosi che col covid già ce n'avevo una è come i tronchi degli alberi
per capire quanti anni ho tagli e vedi quante querele come andò
abbiamo vinto la causa
mi querelò il presidente del DAP Dipartimento di Amministrazione dei Penitenziari
Sì, perché avevo fatto una battuta sul fatto che si parlava che durante il Covid si volevano far uscire gli ultra settantenni dal 41 bis e quindi rischiavano in teoria di uscire anche i vari Brusca, eccetera, odori delle stragi di Falcone e Borsellina, allora ho detto... non si chiama più DAP Dipartimento di Amministrazione Penitenziaria ma si chiama DAP Dai Andate Padrini che era una battuta ni ma a quanto pare è una causa però l'abbiamo vinta è uscito ed è pure milionario tutto ok che tra l'altro
viene ospite a maggio ma noi diciamo che lo vogliamo bene perché no ci mancherebbe
essendo libero Giova quando vuoi comunque sia Daniele Tinti guarda come fa un'imitazione perfetta di Brusca
allora c'è non capisco il bottone qual era quello giusto
questo quando io le fiction sulla mafia non le sopporto perché risultano simpatici eh no certo cioè io allora nella mia vita ho rifiuto ho rifiutato un sacco a me fanno schifo i soldi penso perché rifiuto un sacco di cose lavorative spesso perché sono rompicazzi due film in un anno due volte mi hanno chiamato a fare il mafioso simpatico ma se c'è una categoria che io non tollerò sono i mafiosi simpatici
quelli antipatici grandi
che almeno sono coerevi ma basta fare il che fai la gag il mafioso che poi alla fine è buono ma vaffanculo no non hanno anima io ho dovuto interrompere delle serie in cui i protagonisti erano i mafiosi perché a un certo punto empatizzavo ho detto no non può essere e io e tra l'altro due film in cui facevo il mafioso gay erano due commedie in cui a distanza di tre mesi l'uno dall'altro tutti e due copioni volevano me come mafioso ma perché ho la faccia da mafioso gay?
che è una faccia iper specifica
perché mi pensano tutti come mafioso gay?
chi lo sa posso dire? è doppio complimento per quanto mi riguarda
o doppio crimine
o doppio insulto puoi scegliere delle due l'una se questi provini me li fate arrivare a me
allora ci hanno chiesto di fare fuori Falcone ma come possiamo fare noi non siamo capaci eccola si scrive da sola si scrive da sola
devi fare un riferimento all'omosessualità
ho avuto un'idea e poi si bacia e noi siamo gente così gente semplice ci facciamo, ci amiamo e facciamo detonare i nostri cuori
Amia.
e questa la teniamo tutta la pubblichiamo il 23 maggio certo certo
questo è il gesto
che scrivo
c'è una domanda no, c'ho delle domande su striscia sul fare striscia se tu ne hai altre proprio su il programma vai perché io ho domande su di lui post striscia
poi facevate anche i monologhi iniziali sì, molto
lì dicevamo per esempio io mi ricordo la prima puntata che abbiamo fatto io e Sergio abbiamo aperto ... me la ricordo ancora perché la mia cosa importante era non essere non diventare qualcosa di diverso perché facevo strisce io cerco sempre di essere me stesso in quel motivo per cui non farei mai il mafioso se io critico quel mondo e e quindi quando la prima puntata abbiamo fatto proprio c'è stato un accordo in Sicilia tra Forza Italia non mi ricordo chi un battesimo il titolo era battesimo in Sicilia tra i due partiti Forza Italia e PD di Sergio diceva il battesimo il padrino il padrino lo trovano e lui fa no, non parliamo di trattativa che qua siamo appena arrivati noi eravamo a Mediaset, la prima cosa che abbiamo detto è non parliamo di trattativa che siamo appena arrivati e poi l'altra battuta era che Biden era andato al convegno del clima con una macchina che inquinava di più nel mondo e ha detto è come se tu vai a parlare di pace con un calacnico
coffee in mano, ah ma questo gli americani lo fanno, allora lo potete fare, questo è
solo l'esordio e poi negli anni ci siamo tolti un sacco, mi ricordo una volta fascismo, c'è stata una professoressa che diceva il fascismo nasce al bordo di un marciapiede dico sì ma esattamente dove c'è la fogna comunque non sempre erano coerenti con quell'effetto striscioso ci piaceva proprio creare una distonia e lì ci siamo tolti un sacco di era anche bello appunto di stare terapeutico perché potevi mandare a fanculo chiunque in prima serata
e quelli ce li scrivevate prima voi poi quelli
quello scriviamo io, Sergio, Ignazio e Rosato e Fabrizio Testini eravamo noi quattro e poi l'ultimo anno Ciccio Bozzi ed era molto divertente e lì carta bianca ma è stato Antonio che ha detto non attaccate quel politico, non fate quella cosa, no, assolutamente, diciamo quello che volevamo. una volta mi ricordo a Popola davamo notizie al contrario tipo oggi un applauso alle poste italiane oggi è arrivato un pacco in orario dovevano le notizie oggi in America c'era un nero gli hanno sparato applauso facevamo tutto il gioco a volte perché non avevamo le notizie quindi creavamo la non notizia però quello era il momento più soddisfacente
secondo te perché Perché non è stato rinnovato con il solito format?
Ma guarda, banalmente che Gerry sta facendo dei numeri impressionanti. Diciamo... Grazie. io non sono Nel mondo di oggi determinano tutti i numeri. però secondo me tintoria era bello anche quando aveva pochi numeri non solo quando ha fatto grandi numeri però paradossalmente oggi il numero determina tutto ora io non so se e poi sono due programmi imparagonabili la ruota e striscia è strano dire come se dice la pasta al forno e il cannolo che cazzo c'entra sono due cose da mangiare quindi diciamo che viviamo in un'epoca in cui la gente raccoglie numeri ma non è detto che raccolga qualità e quindi detto questo sto dicendo che non ha qualità ruota della fortuna anzi un game show funziona Jerry è un amico uno zio quindi semplicemente è una questione di numeri perché i numeri determinano qualunque cosa anche se un video che ha tante views non vuol dire che è più bello di uno che ha meno views uno che fa tanti spettatori a teatro non vuol dire che è più bravo di un altro la mosca ha cento occhi ma piglia sempre la stessa minchia di finestra i numeri non sono la qualità a proposito di spettatori a teatro
aver fatto striscia poi si è tradotto in un pubblico diverso nuovo a teatro sì, una cosa
sicuramente notorietà 3 milioni e mezzo ogni giorno. il quotidiano ti dà qualcosa l'effetto quasi che la gente ti vede come se fossi suo cugino o quello del volo Ehm... Poi in realtà a teatro penso che la gente venga a vedermi per i pezzi, non per quello che faccio a strisce perché non faccio il monologhista, però durante i spettacoli parlo di strisce ovviamente, parlo di quello che faccio. Sicuramente ha dato tantissima notorietà e poi mi ha portato i bambini che è un pubblico a cui non sono mai arrivato perché facendo spesso satira anche politica sui social i bambini non li acchiappi. però a quell'ora invece i bambini e per i bambini a strisce sono un po' pazzo ed è molto bello i bimbi vedono come è quello che sta dietro quel bancone comunque ancora attecchisce quella fascia oraria soprattutto sui bimbi tantissimo quindi questa è stata una bella cosa
come i me contro te come
io sono il me contro te della televisione adesso sei in tour? adesso sono in tour, cioè siamo nella fase spremitura c'è un momento in cui fai tante date e poi ti rimangono adesso sono in tour, sono anche a Roma sono a Parioli
e non me lo ricordo
però finisco a maggio a Reggio Calabria e poi forse ricomincio dopo l'estate però comunque un po' spalmato causa paternità le date non ho fatto serrato come si fa di solito, un tour ho fatto un po' tutto dilazionato però il tour lo spettacolo si chiama ultimo spettacolo perché perché è l'ultimo spettacolo perché fingo faccio come i Pooh che annunciano il ritiro e poi non si ritirano mai quindi ipotizzo come potrebbe essere il mio addio alle scene sono molto secondo me è la cosa migliore che ho scritto questo
questa è anche una scelta di marketing che la gente viene pensando di vederti per l'ultima volta invece è delusa dal fatto che poi si continui a lavorare
in realtà se tu Chi vedrà questa puntata, però tutto lo spettacolo io dico che è l'ultimo, quindi la gente si convince tutto il tempo che sia, cioè io la magia non la rompo, poi ovviamente lo dico perché se dicessero in intervista che è l'ultima la gente dice là sono stronzo, ma in teatro voglio creare quella magia che io interpreto lo spettacolo come se stessi dicendo basta. Perché in realtà nasce da un periodo in cui ho avuto un po' di burnout, di un momento in cui il lavoro non mi dava più quella felicità e ho veramente pensato di abbandonarlo, ho giocato sul fatto e se accadesse davvero ed è stato terapeutico, infatti per questo secondo me è venuto scritto davvero bene perché nasce da una crisi, tutti i mal di pancia di solito in comicità diventano materiale ottimo.
quando è che hai avuto se ti voglio parlarne questa crisi in qualche momento è stato ma
non si sapeva di dire esattamente l'anno forse due anni fa io ho fatto un altro film da regista che è uscito su Prime si chiama Sottotutto di te è venuto da un anno in cui avevo fatto il film facevo striscia però poi alla fine il burnout più o meno è come quando a un certo punto fai una cosa che in quel caso nel mio caso avevo sempre amato ma non aveva sapore è come se da domani mangio una cassata e non sento la ricotta, ma che cazzo succede? E allora devi capire che cos'è che non va e ovviamente non è che non andasse il lavoro, magari non andava altro. Sono arrivato al ragionamento che la vita è un po' come tintoria, questo posto funziona al di là del fatto della scenografia, cioè se puntavate sulla scenografia eravate nella merda, giusto? Perché non c'è niente. ringraziamo Secchei che ci fornisce
assolutamente come si chiama?
Secchei
con due k
la scenografia non ha importanza in questa cosa e qui secondo me la carriera è la scenografia della vita invece questa parte qua che sono stavamo bene stavamo bene gli amici mia moglie mia figlia i rapporti familiari questa che è il succo cioè l'esperienza le cose questa è la parte importante importante quindi tu lo spettacolo puoi fare con una scenografia bellissima e anzi ben venga però se finiscono lo spettacolo escono e dicono bella la scenografia è un brutto segno di ha fatto cagare il film o lo spettacolo e lì a un certo punto ho capito che il problema è che dovevo imparare a mettere le cose in ordine cioè al fatto che la parte importante era questa e non curare troppo la scenografia quindi per me la scenografia un certo punto possono pure smontarla l'importante e che non smontano questo e quanto riesci
Quanto aver capito questa cosa ha influito sulla tua decisione di comunque sia restare a Palermo perché nel tuo lavoro striscia si fa a Milano il lavoro dell'intrattenimento si fa a Milano, a Roma a Palermo meno diciamo così come diciamo noi a Palermo
diciamo che quei maledetti romani si sono rubati il lavoro della televisione e del cinema ma ci devono tutto in quanto
vabbè poi non posso, mi devo fermare è vero io ho fatto questa scelta che sicuramente mi ha, come ho detto prima non amo i soldi evidentemente, mi avrà fatto perdere tantissime opportunità ma da quando ho iniziato questo lavoro ho scelto di, perché le mie nipotine le voglio vedere crescere perché mia mamma la voglio vedere invecchiare e allora ho detto mi costerà e lo so che mi costa e mi costa ogni giorno mi costa che oggi sono dovuto venire con l'aereo domani vado a Legnano e poi dopo domani torno per fare uno spettacolo a Caltanissetta quindi salutiamo Caltanissetta salutiamo dove ho vissuto tra l'altro perché studiamo medicina a Caltanissetta adesso apriamo un'altra parentesi e quindi no è una scommessa che ho fatto un po' perché il mio mentore che è Salvo Ficarra mi disse attenzione ad andare a vivere fuori perché alla fine i siciliani rischiano di fare quello che gli altri si aspettano dei siciliani quando un siciliano va fuori comincia a parlare come Tinti perché non sei più te stesso che porti la tua terra ma sei quello che gli altri si aspettano da te quindi fai pipipi e quindi, non so, nessuno fa pipipi credo da noi ma come no, tutti quanti, quando siamo felici pipipi questa è stata la cosa, diciamo, come consiglio artistico, come consiglio umano era quello appunto di difendere lo spettacolo e non la scenografia mi è costato tantissimo
mi costa tantissimo
ma io sono convinto che il governo italiano debba fare una legge su dare a chi parte dalle isole, quindi siciliani e sardi che siamo scollegati completamente dal resto del paese io darei il 70% di quanto prendiamo pagato dallo Stato cioè quando non abbiamo fatto battute che io non ho fatto, però quando è arrivato il contratto venivamo pagati 150 euro l'orde appuntata se io partivo da Palermo con 150 euro l'orde appuntata a Roma, come cazzo campavo? a stazione Termini stavo con i barbò quindi non c'era se invece tu sai che vengo da Palermo mi devi dare almeno 300 euro questa è la mia teoria
bellissima teoria, ma sicuro te li danno perché poi l'Italia è un paese generoso con chi lavora e viene dal sud i soldi li regalano proprio
perché secondo me per chi vive a Roma, Milano è tutto un po' più semplice questo mondo, per noi è veramente un'impresa pazzesca e io ho fatto questa scelta e sono felice perché sto riuscendo nell'impresa di questa doppia vita però almeno non ho smesso di essere cioè cerco di portare veramente la mia terra che la porti inevitabilmente e soprattutto non ho perso tutto perché poi in qualche modo per quanto puoi creare nuove amicizie eccetera una fetta di te la perdi per sempre.
adesso vorrei parlare di Caltanissetta di quando studiava in medicina tanto dove che fai a Caltanissetta? Dove ti esibisci? al teatro rosso di San Secondo ti sei mai esibito all'eclettica? no
però loro hanno un bel circuito
li fanno gare di pattinaggio e stand up fanno anche tanto altro ma a volte li mescono
anche insieme
tu fai il monologo sul pattin
è molto bello
quello ancora non so se l'ha mai fatto nessuno però il cameriere gira coi pattini che è una cosa ogni volta che dici ah certo basta
come la prima volta
che vedi il menu in tablet
ah eh e poi ti rotti i coglioni
però ha un bel effetto perché quando sei sul palco e vedi uno che passa questo questo
io ho iniziato a fare spettacoli nelle pizzerie e quindi i miei nemici sono sempre stati i camerieri perché se stavo per dire la battuta e quello diceva Margherita sulla chiusa io avevo perso la risata quindi ero allenatissimo con lo sguardo a beccare quando stavano per dire il nome della pizza
una delle mie serate peggiori nostre in generale ma io aprivo quindi per mia propria drammatica è stata in Sicilia in una pizzeria a Siracusa e dovevamo fare uno spettacolo io, lui e Luca Ravenna la pizza avevano un problema ai forni la pizza è arrivata a due ore e mezzo in ritardo quindi io sono salito sul palco che stavano arrivando le pizze e quindi c'erano tutti siciliani uccellani affamati che parlavano con i camerieri e inizia a dire, ragazzi io sono dell'Aquila, il terremoto c'era presente, intanto c'era il cameriere che faceva, la Medea, perché a Siracusa poi sono così, la Medea, la Sofocle, e vabbè, e avanti così. Questa cosa delle pizze con i nomi dei posti. Eh beh, Siracusa è una città così. L'orgasmo una volta ho visto. Beh, orgasmo posso dire, meglio la Sofocle. Che c'era sulla pizza orgasmo?
Non lo so, eravamo, ti dico, in parrocchia. facciamo la cena con il gruppo del prete padre salvo andiamo in questo locale con padre salvo e vediamo nemmeno un orgasmo la scommessa è la fai ordinare un orgasmo io vi ho detto almeno così lo provi e padre salvo che se l'ha collata l'ha ordinato l'orgasmo ha ordinato l'orgasmo nella gioia generale della parrocchia perché comunque sono andato dal papa non so se ve lo sapete
abbiamo saputo
ma questo è l'unico comico credente di tutti
anche Luca Cupani era dal papa credente
lui mi continuava a dire ma quello è Jimmy Fallon sì Luca ma è vero sì sì perché lui veniva dal fringe quindi Luca era un bambino a Disneyland
infatti quanti sono i comici dichiaratamente credenti
io non lo so Benigni Benigni ha la patente cioè proprio se dopo tutto non crede
ah cioè
parli otto ore di San Francesco
tra l'altro ce lo dirà lui perché dovrebbe venire ospite non mi ricordo se è a fine febbraio
ma tu sei anche stato sulla copertina di famiglia cristiana
si famiglia cristiana su questo momento vostro ti lascio nelle mani distese
ah hai la minzione No, no, questa è la cosa, sì, io su credere, sono uscito su credere. ma io perché questo lo dico sempre io sono affascinato dalla da come nasce la religione cristiana, cioè da essere rivoluzionari. lui diceva c'erano gli imperatori, gli schiavi questa città quando tu cammini e vedi quella chiesa infinita tu immagini sempre che c'era un povero a Roma la chiesa o il pantheon, c'era un povero a Roma che vedeva quel pantheon e si sentiva ancora più povero a dormire per strada e vedere quella roba. Quindi erano tutte le strutture fatte in maniera così gigantesca proprio per mettere nella testa che tu sei piccolo e io sono grande. Arriva uno e dice siamo tutti uguali. che sembra una banalità oggi era rivoluzionario poi il problema secondo me è che tutta questa fase di rivoluzione poi quando si è passati al potere se la sono dimenticata
come 5 stelle
i cristiani e 5 stelle loro dicevano quelli apriamo la scatoletta di tonno quelli apriamo la scatoletta di pane e di pesce però è quindi più o meno lo stesso meccanismo di 5 stelle e quindi io sono affascinato da quella prima parte poi purtroppo quando si diventa potere si dimentica di tutto diventano tutti Anakin Skywalker
Giusto, giusto. a proposito di Messia tu hai lavorato a Mediaset per tanto tempo Ti è mai capitato di incrociare Berlusconi senior?
purtroppo no Junior sì ma Senior no non ho avuto questa fortuna Junior era una festa di fine produzione di Strish è venuto ha detto vi auguro mille anni evidentemente non era proprio l'augurio e basta mi ricordo ha fatto un discorso non c'è un grande storico però ogni anno mi manda mandare il vino e il panettone che credo che non me ne veniva la lettera Persilio ti fa tanti auguri quindi c'ho sempre il vino e il panettone di Persilio che lui fa un vino Faber si chiama lo fa lui? c'è scritto Pier Silvio Berlusconi Fabber è un buon rosso, devo dire, molto buono basta, questo è il mio rapporto con Persino è pistolare diciamo
invece prima hai citato Ficarra ci è stato detto che tu ti sei una volta travestito da Ficarra
ma chi ve l'ha detto questo?
Ficarra, no non è vero, un'altra persona
è un carnevale, avevo 16 anni tutti si vestivano da qualcuno mi sono vestito da Salvo Ficarra
e come ci si veste da Salvo Ficarra?
avevo i capelli gelati tutti su che credo sia il motivo per cui ora mi cadono e niente, camminavo e dicevo ai ai ai ai tutto il tempo con una sedia dietro, questo era il vestito
e non c'era un piccone?
forse era una richiesta stavo cercando un partner infatti io ho iniziato in coppia nella mia carriera iniziamo in due io e un mio amico
che fine ha fatto il tuo amico?
siamo ancora amici però lui fa un altro mestiere ci chiamiamo Sale e Pepe sale e pepe perché ci si beviamo in pizzeria e la cosa che avevamo sul tavolo era una saliera e una pepiera però facevamo degli sketch totalmente diversi da quello che facciamo facevamo i grillini facevamo uno sketch in cui facevamo perché erano appena arrivati i grillini che proponevano cose non so se vi ricordate i primi grillini avevano una soluzione a tutto riscaldamento globale e quindi noi avevamo risolto la mafia perché la legalizzavamo Grazie. Dicevamo non è più cremità organizzata, è solo organizzata. Poi facciamo il ponte sullo stretto come? Il martirreno lo faccio diventare un tirreno edificabile. Erano queste le gag che facevamo. Poi facciamo Cainabelle. che proponevano a Dio i progetti, come se fosse un CEO, quindi avevamo sta lavagnetta con il maiale. dicevamo non ce la facciamo più a mangiare mammut Allora, invece questa è un'invenzione buona secondo noi e quindi spiegavamo a Dio se poteva fare il maial. che poi il maiale alla fine non lo chiamavano maiale ma siccome c'era una sottile satira politica come si chiama questo? Silvio era il nostro grande gag che facevamo ai tempi del bunga bunga e poi facevamo lo psicologo che era un altro sketch che io facevo il malato di psicologo dicevo signor psicologo io ho un problema
io inizio le frasi e poi non riesco
la gag era questa
ma queste cose cioè tipo spettacolo di un'ora fare di queste cose cioè quindi si entra
poi siamo additati un quartetto sale e pepe quanto basta Che brutto periodo che vi sto raccontando. Com'è che non ho avuto il burnout in quel momento? Non lo so. E facevamo gli sketch a coppia, facevamo tutte queste cacatine così per un'ora, venti, ma è stato un periodo bello, ci hanno scartato a tutti i provini, tutti i made in sud, ci scartarono tutti. E poi nel 2014 ho detto ragazzi, io lascio, ho lasciato Medicina, ho lasciato il quartetto e ho cominciato a fare monologhista, ho lasciato tutto. Grazie.
E poi dopo quanto tempo hai fatto?
Dopo due anni ho vinto eccezionale.
Ho lasciato tutto tranne quella che oggi è mia moglie che a tempi era la mia fidanzata. Che bello. Ogni tanto dei momenti di bellezza e amore all'interno di una puntata altrimenti siamo un po' dei cazzoni. Caltanissetta come è vissuta? Io ho una passione per Caltanissetta.
Caltanissetta, i nisseni la chiamano Caltatristezza. perché la città cioè loro stessi gli inesteni sono gli abitanti è la città una delle più noiose della Sicilia perché alle otto chiude è un supermercato alle 8 non c'è più niente a parte l'Ecletica e il paese più figo è il paese accanto che si chiama San Cataldo che quando tu vai a San Cataldo dici minchia sei a San Cataldo che culo perché per loro è tipo Los Angeles San Cataldo che ha Declaton quindi questa la rende la città più figa della provincia di Caltenissetta e quindi stavo a Caltenissetta a studiare male medicina e poi una sera è venuto Cacioppo Io facevo le aperture a tutti gli spettacoli di Cacioppo. e ho fatto un'apertura allo spettacolo di Cacioppo e lì ho detto ma io a Caltanissetta ma quanto mi piace più questo rispetto a studiare ho matto affanculo tutte cose Cacioppo è stato Galeotto Sì, beh, lui è no no nel senso non so se può essere
che sono Galeotto sarebbe una persona che non mi sorprende lui già è stato ospite ma lo rinvito immediatamente vuoi un'altra birra? no no ancora c'è
va bene allora solo io voglio un'altra birra ed ecco guarda sì ma anche un occhiale dategli perché cazzo si vede che c'è ancora la b
quella con due sorsi è finita adesso che hai la moglie e la figlia lontana
non devo guidare Su Cacioppo, io facevo tutte le aperture di Cacioppo e lui è stata la mia fortuna perché sbagliava i paesi. premessa sapete le strade in Sicilia l'abbiamo già fatta non me ne parlare nemmeno
vabbè basta basta
avevamo lo spettacolo a Castelbuono che è in provincia di Palermo e l'indomani a Realmonte che è in provincia di Agrigento e lui la sera di Castelbuono andava a Realmonte però non lo diceva fino all'ultimo diceva sto arrivando tranquilli iniziate poi è arrivato nella location e dice sono qui a Realmonte no cazzo devi farti un'ora e mezza di strada e quindi io mi trovavo che intanto ero sul palco come avevo iniziato l'apertura e mi dicevano e quindi io in quell'estate ho dovuto ho 5 minuti di monologo, ho dovuto allungarli e farli diventare mezz'ora perché non sapevo mai quanto ritardo e quindi se io oggi posso scrivere è merito dei ritardi di cash hop devo tutto a Giovanni
ma certo, lui veramente è straordinario
tra l'altro ci hanno anche detto che tu in un'occasione, non so se è una di queste occasioni, temevi di essere assassinato
ah sì tra l'altro vicino a Caltanissette ma questa è la forse ho capito che l'hai lasciata abbiamo indagato
abbiamo indagato
spettacolo a Pietra Persia ma stiamo citando dei paesi ragazzi in meraviglia Pietra Persia vicino a Caltanissette io facevo un pezzo al finale del mio primo spettacolo su Nino Di Matteo che è un PM antimafia che ha avuto minacce di morte ha continuato il lavoro di Falcone e Borsellino ora non l'hanno ucciso ma l'hanno ridimensionato perché oramai il meccanismo diciamo tecnicamente se uno rompe i coglioni gli diamo un ruolo minore, fa le fotocopie e quindi ai tempi però subiva minacce, allora io facevo sto pezzo finale dedicato a lui, la tematica era non piangiamoli quando sono morti, sosteniamoli quando sono vivi banalmente quindi facevo sto pezzo in cui parlavo a un certo punto vedo una luce rossa qua ho detto minchia sono morto perché quel paese era stato in odore di mafia, era tutto perfetto. e in quel momento veramente ho detto ma che cazzo però non lo chiudo lo continuo il pezzo perché che cazzo di morte è cioè per un artista è il massimo la fine ero un bambino con laser però mi sono veramente cagato addosso
tra l'altro uno non se l'immagina mai Cosa Nostra con i mirini laser e dici, vedi come stanno messi, bravissimi, impeccabili.
Perché in realtà non è mai Cosa Nostra, è lo Stato, quindi il minolaser ci sta.
Esatto, perché comunque si ha forniti pezzi di primissimo livello. Ho delle domande sulla conduzione, perché te nasci monologhista, anzi nasci in coppia, poi in quartetto, poi fai il monologhista. Però adesso conduttore, nel senso al di là di Striscia ti hanno anche chiamato a presentare il Capodanno di Palermo, hai anche presentato Grotta a Mare.
Grotta a Mare che è diventato virale.
E quindi come sei contento di fare il presentatore, come ti trovi?
Diciamo che a parte Striscia è una conduzione diversa perché siamo io e Sergio quindi io offro a Sergio un'occasione, Sergio offre un'occasione a me, non sono io. io però quando conduco da solo mi diverto perché sono cinico cioè mi piace dire proprio direi essere cattivo su tutto e quindi è un lato che mi diverte molto Palermo L'ho fatto nel 2016, diciamo che lì l'aneddoto è... C'erano Morgan e Luca Carboni, io poi... altri gruppi, comunque io dovevo presentare e fare i pezzi. mentre facevo e scaletta appunto Morgan Morgan e non entra e mi dicono che Morgan non è va bene inutile lo dico perché so che mi querellano quindi lascio intendere diglielo tu non serve che diciamo e quindi dicevo Morgan questa cosa è successa io per tre volte ho presentato un Morgan che non è mai entrato sul palco A un certo punto lo vediamo e sembra ok, quindi finalmente lo posso presentare per davvero, però è pubblico ovviamente già al secondo Morgan e dico... E una frase che io tranquilli dico, adesso accogliamolo come solo noi sappiamo accogliere, non so più che cazzo dire alla quarta presentazione, ora il grande moro, come solo noi sappiamo accoglierlo, che era un modo simpatico di dire che siamo calorosi. Ma quelle 5.000 persone di Piazza Poitiamo a Palermo si sono unite in un unico cervello e hanno capito dalle mie parole che c'era del sarcasmo e quindi appena dico Morgan è partito un zucca di 5.000 persone, zucca forti, che io ho detto ma come si sono coordinati? E quindi lui è entrato sul zucca fortissimo e io ho detto non ci posso credere e poi lui entra per farsi amici, Palermo ha suonato parlo piano. del padrino e quindi fischi di un quarto d'ora questa è stata la presentazione di Paleno invece Grotta a Mare è diventata virale malincuore l'intervista che ho fatto a Marco Santin della Gialappas in cui c'è uno del pubblico che inveisce e dice che siamo pagati da Hamas perché a un certo punto lui mi dice guarda io a un certo punto parlerò di Israele e Palestina ho detto vabbè tranquillo io ho fatto tutta l'intervista diciamo alla Vergassola quindi gli dico a un certo punto la battuta quella che faccio ah voi nella rivista Forbes negli anni mi ricordo quale rivista era, negli anni 80 ha detto che voi eravate il futuro dell'Italia, visto come è finita dagli anni 80 a ora. è colpa vostra se siamo messi così una simpatica allegra battuta così e lui fa però almeno negli anni 80 avevamo i coglioni non come adesso che gli le chiamo il culo a Netanyahu e comincia a fare un discorso uno si alza dalla platea e dice vi sta pagando a mass e poi vabbè l'avete visto il video Il discorso è questo, io ero senza baffi e pizzetto perché per fare il film Cena di classe a un certo punto interpretano me diciottenne e con l'intelligenza artificiale mi hanno ringiovanito, ma l'intelligenza artificiale si confondeva con i baffi e pizzetto e quindi la gente non ha capito che ero io. Quindi sapevano che era Marco Santini, i giornali scrivono è l'intervistatore. qualcuno fanpage ha scritto che ero io dice sbarbato Roberto Lì già hanno dovuto sottolineare comunque che gli stava sul culo e la cosa che non si è vista poi che era la parte più divertente è che tutta la serata poi noi abbiamo ringraziato tra gli sponsor Amas No dicevamo ringraziamo Lottica e Amas ovviamente che ha finanziato, poi facevamo questo microfono offerto da Israel, era tutta così la sera, era la parte più bella, però non è andata, siamo diventati famosi su Blob, poi siamo finiti ovunque, anche penso che Marco non voleva quella roba lì. però c'è un momento storico in cui Giacchetti è diventato ensino ovunque e poi un momento storico in cui si sta scavallando anche forse la figura del comico perché c'è la Becchi Manzi alla sette la Manzini su Rete4, secondo me si sta un po' mescolando, un po' per colpa degli altri secondo me
sempre 5 Stelle dici 5 Stelle
se ci pensiamo sono i capostipi del comico in politica però è che i nostri attuali politici assomigliano molto a quello che facciamo noi spesso non gli entrano le battute però e poi fanno proprio cioè tu vai in un programma fai un monologo ti tagli solo il tuo pezzo che ha funzionato lo pubblichi sui social loro fanno qua
si fai il rile certo
fanno talk non gli interessa la risposta dell'intermediario come ho massacrato Conte per dire e c'è lui che mette e fanno la stessa cosa che facciamo noi quindi in realtà non si capisce più chi fa il mestiere dell'altro e quindi a un certo punto va bene tutto infatti a me hanno invitato pure nei talk politici ma io dico no ragazzi fatemi stare nel mio ambiente ci stai poco che ti sporchi sei a contatto con la cacca ti è piaciuta la metafora? bella
grazie bella, alta difficile però bella
è mia figlia che mi ispira per adesso
Grazie.
ma senti tu hai questa maglietta che che ricorda il ricorda ricorda Faride hai questa manetta
che ricorda il monopoli
praticamente un gioco da tavola
sì
perché tu sei fan di giochi da tavola
io sono un gran giocatore di giochi da tavola sì sono proprio ne ho più di verso i 200 vado a casa sono proprio appassionato appassionato ma ci gioco non sono un collezionista ci gioco cioè non voglio fare
tu a Monopoli hai mai sfidato Falcone
Nicolò? No so che lui è campione, no, campione del mondo in carica
da troppi anni
perché non si fanno più tornei
non li hanno più fatti, lui è diventato campione del mondo di Monopoli e poi non hanno più fatto di mondiale quindi lui è ancora campione del mondo in carica poi per come è Nicolò che è un grande se tipo stai in un posto e te stai con lui così e tipo sai che ne so in autogrill o in un posto e vendono il Monopoli se è di buon umore va dal proprietario dell'esercizio commerciale e fa te lo firmo te lo firmo lo vendi al triplo te lo firmo vecchio io lo firmo gli ha firmato e poi posso dire una cosa te c'hai la maglietta e una cosa il campione del mondo è lui
comunque sia tanta roba poi posso dire che se tu vai in tipo in autogrill già comunque te lo vendono al triplo sì esatto lo trovi
scarabocchiato ma questo che cazzo è no è venuto uno di Venezia
a meno che le rustichelle che prendo io non sono firmate dall'autore sono firmate da Falcone pure quelli dal campione di rustichella le firma di solito giustifica il prezzo almeno
io non l'ho mai sfidato però
no non ci ho mai giocato con lui, gioco con Ciccio Ciccio Lancia, ma io per me i giochi a tavola sono c'è un autore di giochi a tavola si chiama Alex Randolph che non c'è più che lui diceva sempre i giochi a tavola funzionano perché è il mondo perfetto cioè tutti rispettano le regole se tu ti impegni diventi più bravo a me sono i giochi, quelli basati sul culo vabbè quelli mi fanno impazzire e poi quando una cosa va male la puoi rifare poi ricomincia una partita quindi quando entro nel mondo del giochino a tavola è come se entro in una zona in cui il mondo è idilliaco e per questo mi rasserena
e quale giochi? effettivamente
ma io poi sono ultimamente che ne so ultimamente ho comprato questo nuovo campione 2025 che si chiama Holy Ship invece di Holy Shit diciamo ed è un gioco divertente perché ora sto comprando tutti i giochi
che posso fare con mia figlia in braccio è difficile una categoria di super nicchia
quindi non c'è bisogno di stare seduto sono tutti giochi che posso fare facendo così e questo si può fare si può fare pure così vi faccio giocare il gioco è questo dovete chiudere insieme allo stesso modo la frase che apro io se lo fate fate punto esempio con questa velocità ok
io so una birra in mezzo quindi ho il buffering ok Qui, qua.
Qua.
Viva il...
Duscio.
Ma che dici Stefano?
per me questo è come Roger Rabbit ammassa la vecchia
Grazie.
questo ecco lo faccio ci faccio il rilla anche io non so se è passato questa veloce
mi dispiace non so cosa mi ha preso ma
un altro carino al mio 3 dite una parola a tutti e due si però così è
non so se hai capito che podcast stai facendo però così diventiamo monotematici
io sto a vincere però
sembra il podcast benissimo per l'istituto Luce Uno, due, tre. Duce. una parola anche un oggetto
ma devo dire una cosa insieme? eh non hai capito no aspetta ormai c'è solo questa in testa t'ho detto
ma funziona così, una volta che ti entri in testa è così, è certo 1, 2, 3
casa cane
la tua figlia ha lo stesso livello di casa cane le parole le sa anche lei casa cane, perfetto Adesso appena avete la parola che va bene semanticamente sia per casa che per cane nella vostra testa.
Che vuol dire?
Cioè una parola che andrebbe bene sia per casa che per cane, cioè che le potrebbe unire.
Ok.
Cioè per esempio se la parola fosse gatto e cane, animali.
Ok.
pensate la parola al mio 3 vi dico di dirla insieme se è la stessa avete vinto il gioco si chiama Medium ce l'hai io ce l'ho
è quella vai
che funziona casa canna vai vai 1, 2, 3
Cuccia
Era lì ce l'avevamo
Io avevo animale
Lui ha detto animale
No domestico
Dai facciamo noi due Una parola
Facciamo noi due 1, 2, 3 Sicilia ce l'ho
va bene
ce l'hai? sì uno, due, tre autostrada però ragazzi quando ce l'avamo la diciamo insieme c'è una botta di adrenalina
ma che ho detto aspetta tu hai detto strage
io ho detto ma che strada
Stefano ci vuole rispetto per una regione straordinaria con delle difficoltà logistiche e amministrative che stiamo superando passo dopo passo
funzionava tra l'altro era perfetto autostrada e strada abbiamo detto ah ok
per poco
però ce l'avamo cioè comunque vai dai Stefano
aspetta aspetta aspetta
56k c'è solo quella cosa in me vai vai vai 1, 2, 3 bicchiere
doge
ce l'ho uno, due, tre Spritz doge di Venezia
l'acqua Venezia, bicchiere d'acqua
tu ti bevi l'acqua di Venezia vabbè comunque questo è un gioco per te io ne porto sempre uno con me perché secondo me è il modo migliore in cui ho conosciuto la gente io ho conosciuto un sacco di persone anche intellettuali giocando ai giochi da tavola il rapporto con me ai pinguini tattici nucleari nasce giocando a un gioco che si chiama nome in codice eravamo durante il loro Sanremo nella loro camera d'hotel mentre Morgan e Bugo infatti abbiamo visto tornare Morgan e poi abbiamo scorto giocando a nome in codice in quella camera
qual è il nome in codice?
è un gioco simile a Medium diciamo un gioco sempre sulla semantica delle parole un bellissimo gioco fate
bello Quindi sono più giochi, diciamo così...
No, questi sono giochi con la bimba in braccio.
Ok, invece quelli più seri?
Quelli più seri? No, ci sono tantissimi.
Ma c'hai un gruppo quindi a Palermo con cui giochi? Un gruppo a Palermo, un gruppo a Milano, un gruppo a Roma. Ah, proprio una cosa...
Dove vado, appena posso, si nerda, diciamo noi, si nerda. si nerda
non mi ricordo che mi avevi risposto alla domanda sulle cannete
non lo so come te ho risposto
c'è una rubrica in questo podcast per chi chiede all'ospite che rapporto ha se ce l'ha con la marijuana
Il rapporto più romantico che ho avuto con la marijuana, vabbè io ho fatto un viaggio di maturità ad Amsterdam, per vedere i musei, così ho detto a mamma. Un rapporto romantico, ho fatto un pezzo a Colorado sulla legalizzazione della cannabis e sui grow shop. che adesso sono chiusi se non sbaglio perché li aprono e li chiudono
qualcuno è aperto ma è aperto contro cioè dice noi restiamo aperti ci dobbiamo venire a chiudere fisicamente perché comunque il governo ha deciso che devono chiudere delle attività che non fanno male a nessuno e che danno lavoro a un sacco di persone
io difendevo la categoria appunto
quindi ho fatto un pezzo in cui difendevo la categoria e mentre giravo un film a Catania avevo la casa accanto a uno di questi
che credeva che l'avevano appena riaperto perché credo che era c'era un governo che aveva riaperto i growth shop e quindi lui associava, era convinto che fosse stato il mio pezzo. e che ovviamente non era possibile e quindi lui mi ha riempito di erba legale ma una quantità infinita e devo dirti che comunque non è... non è male
ti rilassa, ti fa dormire a voi i neogenitori
non la usa per creare non faccio parte di quel partito di comici che se non fumo non so scrivere no, anzi a me serve che il cervello vada a 3000 se no non riesco a creare quindi un rapporto simpatico ma non assolutamente Grazie.
tranquillo
amici ma ci frequentiamo pochissimo o casualmente
ma invece hai detto si derda quindi tu ti leggi fumetti ti guardi cartoni animati
io sono sì manga, anime ma per adesso è un po' tutto, per adesso l'unico che riesco sto continuando è One Piece come manga però come per adesso sono speso un po' tutto
ma lo compri oppure te lo leggi online? online scan ma non c'ho spazio questo lo capisco però spazio per One Piece si trova
si forse se avessi avuto tutto One Piece dovrei avere un altro appartamento sono un po' troppi i numeri però mi piacciono molto però è un bel Pokémon cioè ci vuole il tempo per questo
anche vedi cose non guardi non guardi anime niente
eh sì però è da un po' che non se tu mi dici di recenti no le ho cannati tutti cioè sono tutti indietro sono tutta tutta roba dietro poi Miyazaki me lo guardo ma non rientro in quella categoria secondo me però per dire come roba nipponica e
Mattia invece videogiochi
videogiochi lì non tanto perché essendo un fratello minore rientro in quella categoria che aveva il ruolo di guardarli mentre mio fratello giocava io lo guardavo
mi ricordo molto bene anche io rientro in quella categoria che è anche la categoria Luigi
sì, non sei Mario ma sei Luigi
io nei giochi di lotta parto da destra cioè io le combo a Tekken le so andando di là Tekken è chiusi? a Tekken io usavo il nonno di Xiaoyu, Wang però poi l'hanno tolto però l'hanno tolto e quindi mi è rimasto che un posso usare secondo me solo King, non gioco più a Tekken da tantissimo tempo King anche il pugno così King al liceo sapevo fare la presa infinita Adesso sapevo fare forse solo le prime quattro King, Eddie Però non posso dire Io lo dico perché uso Eddie
E quindi sono odiato da tutti
Posso dire però Eddie quando eravamo bambini Perché Eddie picchietti cerchio X E ti fa la capoeira Però poi se Eddie lo sai usare Sa fare un sacco di cose
Il fratello sia io e io Eddie E quindi ci spaccava King è un bel personaggio
Joaquin che bello Stefano invece Tekken
io sì cioè io usavo lei invece però
però non sa che si ubriacava
lo ubriaco Però sono più belli gli altri, non tridimensionali. proprio sullo stesso tipo Street Fighter
ah ti piacciono più quelle lì
poi c'è il film
non puoi premere su su non puoi non per andare nella terza dimensione
ok
tu preferisci un mondo in due dimensioni beh per i giochi di lotto è meglio
però scusa i Dragon Ball quando poi si sono spostati quadrimensionali che potevi volare
infatti quelli non mi piacciono sempre quelli bidimensionali sono più belli
ah ok ok un ragazzo degli anni 80 Stefano
adesso fanno i giochi che fanno tutti tranne Tekken la maggior parte sono tutti sullo stesso piano ha vinto l'evoluzione ha scelto quella via
Bene.
Che dire Stefano? Che bello.
Io amo questi.
Primo genito degli anni Ottanta. Provo una categoria.
Dovrebbe essere ricco.
Terrificante.
No, forse no.
No.
I settanta. Sì, se fosse nato.
Se fosse nato negli anni settanta eri ricco.
No purtroppo. Eccolo qua. Eccoci qua con voi. A fare un podcast.
Esatto. Ma Dragon Ball Super? no non l'ho visto
perché per me finisce Z poi gli permetto GT ma poi GT perché eravamo bambini sì ma perché volevi che continuasse però
per me finisce là però Super non è male perché l'ultima puntata no non l'ho mai visto
io non vedo perché io come non vedo il remake perché non voglio che mi rovinano l'immaginario di Ghostbuster
cioè è bello
Ghostbuster collocato in quel tempo non lo vuoi vedere
con le donne no certo Certo.
quello è brutto però
sembra proprio che a un certo punto ha detto vabbè finiamolo e quindi il film succede a un certo punto finisce e tu dici
ma io non voglio che mi perché secondo me delle cose funzionano perché collocate nel tempo in cui sono uscite è come se dici oggi rifacciamo le crociate No. Hanno funzionato. Hanno funzionato.
L'int totale all'epoca. Sì, ai tempi era un'idea geniale.
ora no, quindi secondo me stesso meccanismo non rifacciamo una cosa che aveva senso in quel tempo in cui è stata fatta questo non amo
questo è un sequel sono sequel
del Dragon Ball sì ma non c'è più lui non c'è più Ghirattoria è vero che non c'era
ma da poco quando l'hanno fatto c'era
perché avevamo chiuso l'ultima puntata visto che siamo in chiusura perché manco ha fatto due ore avevamo chiuso l'ultima puntata in cui tu dicevi che il tuo personaggio preferito è Dragon Ball ti ricordi che avevi detto?
sì, che non mi ricordo il nome era quello che puzza
no, avevi detto che era Krillin dalla puntata in cui combatteva contro quello che puzzava e chiedevi a Stefano il nome te lo ricordi il nome di quello che puzzava? già lo devo dire
Bacterian
anche quella puntata andò così che lui che subito si ricordava Bacterian
era bellissima perché lui non respira col naso Krillin quindi non sentiva la puzza
non ce l'ha il naso, quindi all'inizio dice che puzza e poi gli fanno notare Krillin ma tu non hai il naso e lui vince ma per me quella roba
devo dire che fin da piccolo quando guardavo un film io sceglievo sempre la linea comica, cioè chi volevo essere mai il protagonista, volevo essere quello simpatico che tendenzialmente poi nel discorso alla fine oramai quello simpatico a un certo punto ci sono sparatori hanno vinto hanno sconfitto il cattivo e quello simpatico fa e si scopre che è stato ferito col sangue e muore e tutti lo vogliamo più bene del protagonista e io volevo fare quello e Krillin è la linea simpatica a essere Goku nella vita ha rotto i cadetti
ti alleni, combatti
va bene, bravissimo, compare però quello è bello uno che ha i capelli non l'ha mai fatti vedere c'è una storia meravigliosa
è una cosa molto da secondo genito voler essere quello simpatico che muore mi stai psicanalizzando no perché pure io secondo me c'è molto nell'essere tu hai un fratello io ho un fratello più grande secondo me nell'avere un fratello più grande poi appunto sei Luigi puoi essere Krillin puoi essere più Krillin o anche più piccolo
tu sei sprecato per questo podcast posso dire
lo penso anch'io sei molto più profondo di quanto pensi ma infatti viva il
oddio non mi viene
lo stavo per dire io
la risposta è una soltanto infatti in prima sera da striscia mi chiamo e sono in affari no perché noi secondo Geni
share dello 0.1%
esatto Jimmy ti devo tutto
Stefano siamo in chiusura ma c'è una rubrica che io c'è una rubrica che quando abbiamo fatto il podcast da remoto Non c'era. È vero. Non c'era. Per questo ancora tintoria non era tintoria. Tintoria ancora non era tintoria. C'è una rubrica in questo podcast che si chiama Cacare in discoteca per cui chiediamo all'ospite se ha un aneddoto di una volta in cui è dovuto andare in bagno nel momento peggiore o nel luogo peggiore. Ha un aneddoto di questo tipo? Non deve essere per forza la discoteca. grazie della domanda
non te l'aspettavi
immagino
io ne ho due una da spettatore però e quindi ve la racconto dopo sì che bello e una invece da protagonista la protagonista è una piccola premessa 12 anni piccolo ma non piccolissimo
scuole medie, pubertà Una vergogna che proprio esce da tutti i pori, di vergogna di esistere a quell'età.
Tanto ero grosso, grosso, ero molto pacioccone. Però avevo risolto i miei problemi con la dischezzia, a differenza di mia figlia. E quindi c'era questo mio compagno delle elementari che richiama tutti i compagni delle elementari, a 12 anni non ci vedevamo da due anni, partiva di calcetto, non vedeva i miei compagni da una vita, per me due anni in quel periodo sembravano una vita, e mentre giochiamo mi viene... e io dico ma se io ora vado di là sentendo pure che il flusso è abbastanza e io finisce la partita tra mezz'ora e quindi ho un'idea geniale che dico ma sì Siccome vola tutta lunga.
la faccio il campo
Mi metto accanto al palo un attimo così. Lascia andare e continua a giocare. È funzionato, per un po' ha funzionato, tranne che poi dalla caviglia... è cominciato a apparire una presenza. e quindi ho detto ops mi sa che è scesa tutta la e quindi sono andato in bagno e quindi alla fine ho giocato 10 minuti in più non ho giocato tantissimo Ho cercato in qualche modo di coprire il tutto e io credo che la gente mi abbia voluto tanto bene nel non dirmelo ma era evidente. Quando sono venuti i miei genitori mi hanno detto ci hanno detto che sei stato un po' male, no mamma tutto ok. tutti i ragazzi non parlano d'altro però in quei dieci minuti che ero ragazzi avevo una capacità di dribbling perché si spostavano e non sono mai stato così tanto forte a calcetto in tutta la mia vita quindi un consiglio per qualche ragazzo che sta provando a giocare a pallone provate come
io non ho capito la logica che hai pensato hai detto io sto qui la faccio e non hai pensato dove andasse a finire hai pensato rimane qua rimarrà con te
perché siccome non l'avevo mai fatta rimane lì non so perché c'era il sottosopra non lo so Narnia ero convinto nella mia testa che era una scelta logica però era così tanta la voglia di giocare che ho detto la provo e questa è la mia quella che ho assistito invece abbiamo già parlato delle strade in Sicilia un'altra caratteristica dell'autostrada in Sicilia è che Siccome sono state costruite sui terreni dei mafiosi, lo cosa facevano i mafiosi? Votano Badalametti acquisiva un terreno a pochi euro, poi ci faceva passare sopra l'autostrada e quindi lo esproprio, lo ipervalutava. La strada è dritta per andare a Mazzara del Vallo, ma in Sicilia fai così perché devi andare sopra i terreni dei mafiosi. questo ha portato a non poter costruire autogrill quindi noi non possiamo comprare tranquillamente monopoli firmati da Falcone e quindi è tutto così pochi autogrill porta che devi centellinare scientificamente le andate in bagno Ero su questo pullman. A un certo punto c'è una coppia grandicella, potevano avere 50 e passare anni, e lui comincia a stare male, ma dice non scende all'autocadillicolo dicendo al prossimo, non sapendo che il prossimo sarebbe stato chilometri e chilometri dopo. Quindi lui tiene, tiene, tiene fino a quando è arrivato il momento dell'autogrill, scende di corsa, va davanti al bagno, questo poi ce l'ha raccontato la moglie, non ero lì con loro. non so per quale principio psicologico quando tu vedi un bagno e ti scappa ti scappa per me, non so perché perché quando tu vedi un bagno ti aumenta e lui cede Poi per arrivato al photo finish, tutto. però c'è tutto pieno ovunque luoghi possibili e quindi finiscono di pulire in qualche modo ma non ha più vestiti e l'unica cosa che c'era in autogrill era febbraio erano i vestiti di carnevale quindi praticamente noi nel Pullman vediamo uscire questo signore di 56 anni vestito da Superman accanto alla moglie mano nella mano e non capiamo e si mette a sedere lì tranquillo con noscialance e diciamo superman e poi dopo a un certo punto in confidenza abbiamo scoperto che non era Clark Kent ma era
se l'ha cagato addosso una storia bellissima grazie mille e su questa storia vi chiedo un altro applauso
per lo certo, libero
Grazie. se vi va fate anche a Stefano Raponi a Sierna, a The Comedy Club fate un applauso a voi che siete venuti stasera a Roma Pioveva, ancora più difficile e un altro applauso all'ospite di questa sera grazie a tutti ciao a tutti, ci vediamo alla prossima puntata ciao