Home/Episodi/#257/Trascrizione

#257 Francesca Michielin

Trascrizione automatica con riconoscimento dei parlanti. 27 mag 2025.

0:00Francesca Michielin

Io sono un po' la villain della musica italiana.

0:02Stefano Rapone

Ah sì, ti percepisci come malvagia.

0:06Francesca Michielin

Sì.

0:06Daniele Tinti

Malvagia ma buona, cioè nel senso...

0:08Francesca Michielin

Cioè nel senso un po' impertinente forse. Due è un po' impertinente, un po' tanto. Sì, sì, sì.

0:15Stefano Rapone

Vabbè, ha ucciso diverse persone.

0:17Francesca Michielin

Vabbè, va.

0:17Daniele Tinti

Buonasera a tutte, buonasera a tutti, benvenuti a una nuova puntata di Tintoria. Applauso. E vai. Qui con me è un ragazzo tutto sommato carino, Stefano Rapone, come stai?

0:48Stefano Rapone

Sto male.

0:49Daniele Tinti

Ah, proprio secco, oggi cominciamo così.

0:51Stefano Rapone

Sì, sì, sono influenzato purtroppo.

0:53Daniele Tinti

Ah, mi dispiace. E scusa, bevi l'ingoccio di birra del borgo che ti fa passare tutto.

0:58Stefano Rapone

Mi fa stare meglio, esatto.

0:59Daniele Tinti

Guarda io che faccio, bevo la birra, guarda come sto. Ti senti già meglio?

1:09Stefano Rapone

Già mi sento meglio. Infatti, grazie birra del borgo. Mi sei abbassato un grado, ora ho 39. Ah, beh, perfetto. No, mi prendo un medicinale intanto che...

1:21Daniele Tinti

Ah, vai, vai, prendilo pure.

1:22Stefano Rapone

C'è anche, perché è bella questa tazza di Tintoria Bootleg? Questa però non è merch, non è ufficiale. Questa è merch, l'ha fatta il nostro regista e non si compra da nessuna parte.

1:31Daniele Tinti

Che arrotonda...

1:32Stefano Rapone

Facendo queste cose, esatto.

1:34Daniele Tinti

Merch, no.

1:34Stefano Rapone

Vabbè, bellissima però. Tu come stai?

1:37Daniele Tinti

Io benissimo, perché invece sorseggio birra del borgo. Scusa, sono...

1:44Stefano Rapone

Mi prendo... Sono in estasi. Medicinale.

1:46Daniele Tinti

No, no, fai benissimo.

1:47Stefano Rapone

Servizio pubblico questo.

1:49Daniele Tinti

Prendersi cura di se stessi, sì, sì. Poi questa puntata esce che farà caldo, quindi è ancora più strano vederti così.

1:57Stefano Rapone

Sì, è caldissimo, è caldo brutto, infatti. Le giornate si allungano. L'influenza ora che è praticamente, boh, primavera-estate. Primavera-estate, sì. Non si capisce più niente questo cambiamento climatico.

2:08Daniele Tinti

Con questa febbre che c'è non si capisce più niente. Però no, io invece sono contentissimo, si sono allungate le giornate, fa caldo. Dimmi tu quanto andiamo ad avanti. Vado al mare, ah, che meraviglia il mare. Il mare del nostro paese straordinario.

2:22Stefano Rapone

Beato, io non ci posso andare mai.

2:24Daniele Tinti

No, te credo, guarda come stai. No, però mo' che ti rimetti andiamo insieme al mare, che bello.

2:29Stefano Rapone

No, no, perché io ho la pelle troppo chiara, non mi...

2:32Daniele Tinti

Eh vabbè.

2:32Stefano Rapone

Non mi brucio.

2:34Daniele Tinti

Ti metti la crema?

2:34Stefano Rapone

No, no, non mi fa niente la crema.

2:37Daniele Tinti

Protezione 30, sai paradissimo.

2:39Stefano Rapone

Ma no, io ho la pelle proprio di white power.

2:41Daniele Tinti

Allora, prima di tutto, calma.

2:43Stefano Rapone

Certo, però non...

2:44Daniele Tinti

Ti metti la protezione 50, ce ne sono poche.

2:47Stefano Rapone

Non mi fa niente anche quello, mi scotto.

2:49Daniele Tinti

E mettiti quella ancora più potente, la protezione ancora più forte, la crema ancora più forte. No, hanno sviluppato recentemente una crema solare che ti protegge la pelle dai raggi ultravioletti, dai raggi solari e ti tratti, lascia la pelle soffice, te la tratta come se fosse un software che accarezza la tua connessione, il tuo pacchetto dati, capito? Poi ti lascia tutta la pelle morbida come un sito web in salute, diciamo.

3:19Stefano Rapone

Ah, e come si chiama questa cosa miracolosa?

3:22Daniele Tinti

Questa è crema NordVPN.

3:23Stefano Rapone

Non so se hai mai sentito parlare.

3:26Daniele Tinti

E se te la applichi ti permette di viaggiare ovunque nel mondo, anche nei posti dove il sole picchia più forte, tu puoi andare ovunque nel mondo senza nessun tipo di intoppo, proprio come NordVPN permette di connettersi, andare e guardare le cose in giro per il mondo. È incredibile.

3:40Stefano Rapone

È incredibile questa cosa.

3:41Daniele Tinti

Non sapevi questa cosa? No, certo, crema NordVPN, tra l'altro per diffondere questa dimensione straordinaria ho deciso quest'estate di far passare sul litorale laziale un aereo con uno strescione dietro che ho scritto nordvpn.com slash tintoria così anche le persone che stanno facendo il bagno, i padri, le madri di famiglia lo vedono, vanno su questo link e dicono ma questo è uno sconto incredibile, bambini possiamo restare in vacanza una settimana in più grazie a questo sconto.

4:10Stefano Rapone

Ma guarda ora che me lo dici devo cercare, l'ho googlata velocemente.

4:12Daniele Tinti

Ah, sei velocissimo.

4:13Stefano Rapone

Bellissima, infatti è anche innovativa perché non è quella che si spalma ma è quella che si spruzza.

4:18Daniele Tinti

Ah, e come funziona?

4:19Stefano Rapone

E niente, per spruzzartela basta un click. Perfetto. A posto.

4:24Daniele Tinti

Perfetto. E anche questa sera ce l'abbiamo fatta, ma non è certo grazie alla violenza dei raggi solari se siamo arrivati a fare tutte queste puntate.

4:36Stefano Rapone

Non è grazie al mio sistema immunitario.

4:37Daniele Tinti

Sicuramente non è grazie al tuo sistema immunitario. Deve essere grazie agli ospiti straordinari che abbiamo la fortuna di imitare ogni volta. Quindi senza ulteriori indugi vi presento l'ospite di questa puntata. Signore e signori, solo per voi, Francesca Michelin.

4:50Francesca Michielin

Buonasera.

5:03Daniele Tinti

Buonasera, benvenuto a Tintoria. Grazie mille di essere qui. Grazie a voi. Stefano, nonostante le sue condizioni, mi sa che sarei preparato una domanda per te.

5:13Stefano Rapone

Sì, tu come stai?

5:14Francesca Michielin

Dai, abbastanza. Io rispondo sempre così.

5:20Stefano Rapone

Abbastanza che poi uno può interpretare.

5:22Francesca Michielin

Uno può dire abbastanza male, abbastanza bene, però per me abbastanza significa 50% bene, 50% male. Quindi comunque va bene rispondere abbastanza.

5:31Stefano Rapone

Però se va bene vuol dire che è più bene. Infatti lei ha detto abbastanza.

5:36Francesca Michielin

Io ho detto abbastanza.

5:37Stefano Rapone

Ah, ok.

5:38Francesca Michielin

È come chi dice assolutamente. E tu dici sì o no.

5:42Stefano Rapone

Certo, quindi tu confondi così le persone.

5:44Daniele Tinti

Sarebbe incredibile se tu rispondi come stai assolutamente per sparigliare ancora di più. Stai, parlami un po', scusate.

5:54Stefano Rapone

Parlo io?

5:54Daniele Tinti

Sì, parla a te.

5:55Stefano Rapone

È il mio malanno.

5:57Daniele Tinti

No, ti avevo sentito un...

5:59Stefano Rapone

Anch'io sì, sì. Anche io sentivo...

6:01Daniele Tinti

No, no, invece è tutto a posto. No, non è tutto a posto. Abbiamo fatto due ore di check, poi ovviamente.

6:04Stefano Rapone

Certo, certo.

6:05Daniele Tinti

Il bello della diretta.

6:07Stefano Rapone

Come stai?

6:08Daniele Tinti

Stefano, nonostante proprio gli tremi la mano, si era preparato anche un'altra domanda, mi sa.

6:14Stefano Rapone

Sì, che hai fatto oggi?

6:16Francesca Michielin

Pazzesco. Allora, siccome ho compiuto trent'anni da poco, da neanche un mese... Auguri!

6:24Stefano Rapone

Tanti auguri!

6:25Francesca Michielin

Finalmente sono entrata... Cioè, non sono più un'infant prodige, fine, basta. Ho dato per quindici anni con questo infant prodige, che è giovane, talentuosa, adesso basta. Non sono più giovane e non si sa neanche se sono talentuosa. Si sta anche...

6:40Daniele Tinti

È incredibile, hai compiuto trent'anni, hai crollato tutto.

6:43Francesca Michielin

Allora, siccome ho compiuto trent'anni da poco, oggi sono andata da due fisioterapisti, uno alle dieci e uno alle undici. Per due motivi diversi, e quindi è stata una mattinata, cioè...

6:54Daniele Tinti

Intensa.

6:55Francesca Michielin

Prima ho fatto ginnastica, prima di andare lì ho fatto la mia sessione di ginnastica in palestra, le classiche cose, e poi sono andata da due fisioterapisti diversi, e poi niente, ho mangiato e ho preso il treno e adesso sono qua.

7:09Daniele Tinti

Adesso sei qua. Allora, devi sapere che hai già detto solo cose che ci interessano tantissimo, per noi la puntata può essere anche solo così. Fisioterapisti quindi specializzati in cose diverse, oppure l'hai fatto per farli ingelosire? Cioè, come mai? Perché già stavi da uno...

7:23Francesca Michielin

No, è che siccome una è super disperata, si fa aiutare da un altro.

7:28Daniele Tinti

Ah, ok.

7:28Francesca Michielin

E dice, non ne vado fuori.

7:30Daniele Tinti

Ah, proprio così. E tu da questa però comunque, questa che arriva, te ti sdrai sul lettino e questa fa, porca miseria! Eh sì. E tu comunque ti fidi?

7:38Francesca Michielin

Sì, mi fido.

7:38Daniele Tinti

Va bene, va bene.

7:39Francesca Michielin

Perché lei aveva fatto tutto un lavoro su di me, pazzesco, poi mi sono rotta la caviglia tre giorni prima del Festival di Sanremo e quindi ho iniziato a camminare in maniera stranissima per un sacco di tempo e lei ha guardato e ha detto, ma hai un'anca più su dell'altra, bene, dobbiamo un po' ripartire. E ho detto, ok. Quindi si è fatta aiutare anche da chi fa solo caviglie, malleoli distrutti e cose del genere. Ah, vedi.

8:02Stefano Rapone

Bellissimo. Ma che ti fa fare? Ti vuoi esercizi oppure ti manipola?

8:07Francesca Michielin

Manipola, mi ha fatto malissimo tra l'altro e poi ti dà anche gli esercizi, sì, da fare.

8:12Stefano Rapone

E tu li fai, sì?

8:13Francesca Michielin

Sì, sì, li faccio, se no i 30 diventano 40 subito. Immediatamente, certo.

8:19Daniele Tinti

Che tra l'altro noi ci siamo visti, ci siamo proprio sfiorati a Sanremo che te stavi, ma proprio perché noi stavamo da Rolling Stone e te sei andata a fare Rolling Stone ma stavi per l'appunto zoppa e noi abbiamo, se può dire, cioè nel senso non c'è con la caviglia rotta zoppichi.

8:37Stefano Rapone

C'è poco da fare.

8:38Daniele Tinti

E noi abbiamo passato tutto il tempo a Sanremo dicendo ammazza quant'è faticoso Sanremo, ammazza quant'è faticoso Sanremo, pensa i cantanti in gara quanto sono stanchi, pensa i cantanti in gara con una caviglia rotta quanto sono stanchi. Quindi la domanda banalissima che ti sto per fare è, com'è fare Sanremo con una caviglia rotta?

8:57Francesca Michielin

E tra l'altro quando devi fare la prima sera cantando per ultimo, la seconda sera tra i primi, cioè tipo non ho mai dormito quella settimana, ho cantato due volte lo stesso giorno praticamente. Sanremo è tostissimo con la caviglia rotta, devo dire che è tosto più che altro per gli spostamenti continui, perché devi andare nella sede della Radio X e poi del giornale Y, quindi questo continuo spostarsi io non potevo fare a meno di usare le stampelle. Poi però sul palco avevo un'autonomia di un'ora, un'ora e un quarto, con questa fasciatura da calciatore, per cui tu, praticamente la tua circolazione si interrompe, il tuo corpo si dimentica per quel momento che tu hai un osso fuori uso e devi andare, è quello il momento più bello, perché non senti niente e dici che bella la vita, infatti una sera mi sono dimenticata, proprio completamente, ero talmente uforica dopo l'esibizione, che sono uscita correndo, perché già Conti metteva un sacco di, noi diciamo in Veneto di pressa, ti metteva la pressa, tant'è che io finivo di cantare e dicevo vorrei dire qualcosa, no, non dico niente, esco, e sono uscita correndo e a un certo punto un tizio mi guarda così, io sento una fitta e ho detto ah, non potrei farla questa cosa, e il giorno dopo, insomma, magnetoterapia per quindici ore, sì.

10:31Daniele Tinti

Immagino che piacere poi, dopo che hai cantato, torni in albergo e dici adesso mi tolgo la fasciatura, sarà...

10:36Francesca Michielin

No, è quella, è una cosa perribile, sì, sì. Poi lo facevo proprio sulla pelle, cioè non mettevo niente, direttamente lo scotch, ho anche scocciato una sera.

10:49Stefano Rapone

Lo scotch per tenerti ferma?

10:51Francesca Michielin

Sì, sì, io una sera proprio ho usato lo scotch, quello che usi per i pacchetti di Natale e proprio mi sono legata al tacco, alla caviglia, sì.

10:59Daniele Tinti

Questo è il consiglio della tua fisioterapista?

11:01Francesca Michielin

Usa lo scotch, non ti preoccupare. Sì, sì.

11:03Daniele Tinti

Ma complimenti, perché veramente vedere Sanremo...

11:07Francesca Michielin

Sì, loro dopo quando è finito tutto mi hanno detto, tutto quello che hai fatto, non si sai, cioè, non farlo mai più, perché sennò, ciao. E quindi vabbè, però io penso sempre appunto ai calciatori, gli sportivi, che se ti succede una cosa così, prima di una gara importante, di una partita, se puoi, fai, insomma. Certo.

11:27Stefano Rapone

Ma scusa, ma qual era stata la dinamica dell'incidente?

11:32Francesca Michielin

Allora sei presente quando tu stai guidando in un tipo in galleria e dopo a un certo punto esci dalla galleria e c'è sta luce accecante, ecco, al festival Sanremo succede la cosa contraria, cioè sul palco sei accecato, appena fai un passo non vedi niente, in più gli scalini sono bui, cioè sono completamente, cioè non ci sono, quindi semplicemente ho finito la mia prova il giovedì, cioè sarei dovuta partire la domenica, però ero già lì il giovedì, ho finito la prova, diciamo, generale, tutta felice, ho fatto anche la prova della cover con Arcomi, tutta contenta, vado, scendo le scale dove c'è l'orchestra e sono caduta semplicemente, così.

12:18Daniele Tinti

Le famigerate scale, le famose scale, a loro piace cambiare per citare.

12:25Stefano Rapone

Letteralmente. Ma quindi non quelle che si vedevano dal palco, quelle per l'orchestra erano?

12:30Francesca Michielin

Sì, quelle dell'orchestra.

12:32Stefano Rapone

Che uno non ci pensa, possono essere pericolose, invece sono le più infame, vedi, vedi, vedi, vatti affidate gli orchestra, no, non c'entrava niente.

12:38Daniele Tinti

No, loro voracci, loro con i loro strumenti, anzi, stanno là, boni, state boni. Certo. E va bene, senti…

12:46Stefano Rapone

Aspetta, Sanremo come te lo sei visto, quindi l'hai fatto, hai partecipato a feste, casinò, perché non abbiamo avuto, vabbè, una brutta esperienza col casinò, l'abbiamo…

12:54Daniele Tinti

Ah.

12:55Stefano Rapone

Sì, abbiamo perso molti soldi.

12:56Daniele Tinti

Vabbè, molti.

12:57Stefano Rapone

Mi spiace.

12:58Daniele Tinti

Giusto, abbastanza per imparare una lezione, molte.

13:01Stefano Rapone

Certo. Sì, però, a parte quello, poi sì, feste, ok, cioè, feste strane.

13:10Francesca Michielin

Ma la verità è che io andavo con se stampelle alle feste, mi guardavano della serie, ma torna in albergo, poverina, io… e poi sì.

13:18Daniele Tinti

È vero, perché se è feste di Sanremo, poi, una volta che ci sei dentro, dici, non è che siano proprio… perché siano tutti che lavorano, tutti che devono fare, tutti…

13:27Francesca Michielin

No, è che effettivamente c'è… alla fine un cantante è come… cioè, è un po' come un atleta, come preparazione, siamo lì e tu ti basi la tua intera settimana sulle tue povere corde vocali che sono distrutte dal fatto che canti, parli, non dormi, mangi male, sei in ansia, quando sei in ansia la voce un po' si spegna, normale, quindi devi andare pure alla festa la sera, un po' così. Io, quindi andavo, dicevo ciao e tornavo a letto.

14:01Daniele Tinti

Che è comunque la strategia giustizia.

14:03Francesca Michielin

Forza, sì.

14:04Stefano Rapone

Tu non ti hai fatto il tuo… cioè, c'era chi c'aveva il locale, brandizzato… No, ho già dato. Lo stand, il pop-up.

14:11Francesca Michielin

Io, ripeto, quando campi 30 anni basta.

14:14Stefano Rapone

Basta, giusto.

14:15Daniele Tinti

Basta.

14:15Francesca Michielin

Ho già dato con quelle cose, ho fatto di tutto e di più, non… dai, su.

14:20Stefano Rapone

Che avevi fatto?

14:21Francesca Michielin

Io il primo anno ho fatto il campeggio in Riviera, ci ho montato proprio una tenda a San Remo e poi, no, scusa, ho fatto…

14:31Stefano Rapone

Però non dormivi, cioè, era finta, non è che dormivi lì?

14:33Francesca Michielin

No, era fake. Dicevo che dormivo lì, in realtà era solo per avere più voti.

14:39Stefano Rapone

Ah, vedi, vedi, mi sembra giusto. Hai fatto benissimo, hai fatto benissimo.

14:43Francesca Michielin

E tanto, ormai…

14:45Stefano Rapone

Anche la gamba, secondo me, a sto giro era solo per avere…

14:47Francesca Michielin

È vero.

14:47Stefano Rapone

Alla fine, dai, diciamo.

14:49Francesca Michielin

Infatti, mio papà ha letto tipo il commento di uno che ha detto fa finta e tipo voleva chiamare la radiologia di Bassano del Grappa, adesso voglio mandare tutti le verdi. E poi no, in realtà mi stai facendo ricordare che io ho fatto poi il Sanremo, quello senza pubblico, nel 2021, però lì avevo fatto un'altra cosa, sì, facevo colazione con Orietta Berti, era un format, in cui la mattina virtualmente facciamo colazione insieme, però era una cosa molto impegnativa, perché lei parlava di tutto, di più, e io avevo due ore di sonno, non dormivo, ricordo che ho chiesto anche un Lexotan a Colapesce, perché non riuscivo a dormire.

15:31Daniele Tinti

Questo diceva, se vi serve il Lexotan, sapete a chi scrivere, lui non ha la prescrizione, però...

15:41Francesca Michielin

No, perché dopo 48 ore che non dormi, io ho bussato, ho detto, Lorenzo, cioè, io non ho mai preso cose di questo tipo, forse alla maturità l'ho preso, e quindi ti prego aiuto, e mi ha mandato... E niente.

15:57Stefano Rapone

Posso portare Orietta Berti questo, diciamo, l'Exotan avrebbe esso uno spot.

16:01Francesca Michielin

No, nel senso che avevo 200 format anch'io, no? Poi avevo, quando sono andata a dirigere l'orchestra con Emma, avevo tipo, facevo delle pillole di Maschiacci, che è il mio podcast, cioè, basta, quest'anno... Certo. No, dai.

16:16Stefano Rapone

Ma che vi mangiavate, Orietta Berti, ti ricordi, in questa colazione?

16:20Francesca Michielin

Toast. Toast? Spremuta. Lei c'ha la fissa del peperoncino, che è una roba... Lei se li coltiva...

16:29Stefano Rapone

Sti peperoncini lunghissimi, non so, boh...

16:33Francesca Michielin

Io, se mangio peperoncino prima di salire sul parco dell'Ariston, cioè, non so cosa succede a Carlo Conti, però in mente sputo fuoco, sputo fuoco. Possibile.

16:44Stefano Rapone

Tra l'altro vi posso collegare a questa cosa, perché tu hai visto una storia che hai messo oggi, in cui ti prendevi una specie di medicina per la gastrite, che tu hai detto che stai di tirami su. Sì. Parlami di questa cosa, perché io... Stefano è molto appassionato. Io sono dipendente da queste cose, però...

17:01Daniele Tinti

Intanto prima, forse posso provare a abbassare, non so se è poco poco questa spia, perché ogni tanto, non senti, o sono pazzo io, si sento un po' bounce, si sento un po' burro.

17:10Francesca Michielin

È bello di avere le spie sul parco.

17:12Daniele Tinti

Però mi sa che è solo verso dentro, voi lo sentite? Vi giuro che non siamo pazzi. Però non so se è quello, vabbè, in caso te lo...

17:19Francesca Michielin

Sono le basse frequenze, sì, le prendo un po'.

17:21Daniele Tinti

Poteva essere, mi sembra meglio, però vedremo, grazie.

17:26Francesca Michielin

Allora, prima di cantare, io devo sempre prendere un antiacido, quasi sempre, quindi ci sono tutti. Non so se posso nominare i nomi.

17:34Daniele Tinti

Vai, vai, noi qua siamo maestri, facciamo tutti i nomi di trend, non prendiamo soldi da nessuno, tranne...

17:40Francesca Michielin

Allora, il classico, quando sei giovane, giustamente, è Gavis con quello lì, secondo me, no.

17:49Stefano Rapone

No, ah no, vedi.

17:51Francesca Michielin

Qualcuno ha detto, brava. Poi un foniatra aveva dato l'Esox One. Io sono andata avanti una vita. A un certo punto, prima di Sanremo, il mio livello di reflusso, un po' come i videogiochi, no, un po' forse come Dragon Ball, cioè a furia di combattere...

18:09Stefano Rapone

Sto parlando di Gavis con le Dragon Ball le mie due cose. Vai, vai.

18:14Francesca Michielin

E niente, allora mi ha dato questo che si chiama Deflux, ed è tipo questa bustina un po' vintage, color porpora e bianco, che sta da tiramisù. Io poi da Vicentina posso attestare che sta da tiramisù, perché è il tiramisù... Vabbè che c'è... Io ero fan del tiramisù qua di Roma, come si chiama? Pompi. Esatto. Però diciamo che noi, Vicentini, siamo molto avanti del tiramisù, quindi ti posso, insomma, attestare che sta da tiramisù.

18:44Stefano Rapone

Ok. E quindi tu te lo prendi anche se non c'hai bisogno alla volta? Poi porresti anche...

18:48Francesca Michielin

Tipo, ieri sono andata da Lottorino, perché appunto la trafila dei 30 prevede un medico diverso ogni settimana, e mi ha detto, guarda, io in questo momento che ti vedo particolarmente, io aumenterei la dose. Benissimo, grazie, arrivederci. Non ho neanche aspettato mi cesse altro.

19:04Daniele Tinti

Lottorino ti ha detto di aumentare la dose dell'anti...

19:07Francesca Michielin

Sì, mi ha detto di aumentare la dose di antiacido, cioè anziché cos'era una al giorno prima di coricarsi, adesso è anche dopo pranzo.

19:13Daniele Tinti

Allora, io sono molto ignorante. Lottorino, però, è l'orecchio, e l'antiacido non è...

19:20Francesca Michielin

Eh no, ma perché... Cosa non sto capendo? Eh no, ma perché... Lottorino, la ringoiatra, ti vede anche la gola.

19:26Daniele Tinti

Ah, certo, certo, certo, certo, certo. Era facile.

19:29Francesca Michielin

Sai com'è?

19:30Daniele Tinti

Era facilissimo.

19:30Francesca Michielin

Ti vede anche le corde vocali, se vuoi. Sì, sì, sì, è chiaro, è chiaro, è chiaro.

19:34Daniele Tinti

È il suo lavoro, stava facendo... No, no, no, va bene, va bene, ho sbagliato io.

19:37Stefano Rapone

Scusate, si chiama Deflux, no? Come si chiama questo?

19:40Francesca Michielin

Deflux, dopo ti faccio vedere, ce l'ho in borsa.

19:42Stefano Rapone

Sì, sì, poi... Se vuoi...

19:44Francesca Michielin

Dello spaccio.

19:45Stefano Rapone

Eh, lasciamene uno così, così lo provo. Bellissimo. No, vabbè, no, questa era la mia curiosità, prego, se vuoi andare avanti.

19:53Daniele Tinti

No, io invece ho una curiosità sui 30 anni compiuti, adesso fai un concerto nella tua arena di Verona. Io faccio questa cosa che, essendo Veneta, allora, tutto quello che succede in Veneto. Cioè, com'è, con quanti... Ci sono 200, dovrei dire, con questi ospiti, non me li ricordo, sono 5.000, come ti è venuta la cosa di dire, voglio fare l'arena di Verona per fare... Cioè, un bel compleanno dei 30 anni, diciamo.

20:17Francesca Michielin

Beh, allora, io non ho mai fatto un concerto, sai che tipo adesso va di moda fare concertoni in posti giganti, subito. Io invece, cioè, sono sempre stata fan del... e allora ne approfitto del club, ma dei club anche quelli proprio piccoli, che purtroppo dalla pandemia stanno morendo come realtà, no? E invece ho sempre tanto insistito sulle realtà, anche un po' underground, perché sono dei luoghi di aggregazione fighi, secondo me, anche abbastanza rock and roll. Quindi ho fatto un sacco di club nella mia vita, poi ho fatto i teatri. Insomma, adesso che ho compiuto 30 anni e faccio questo lavoro, tipo, sì, da metà della mia vita, ho detto, senti, facciamo un'arena di Verona. E facciamo però una cosa, io sono fan di Taylor Swift, c'è un po' Eras Tour, quindi un concerto dura quattro ore, dove chiami di tutto e di più, gente che comunque, con cui ho duettato, persone artistiche che mi hanno ispirata, tipo Carmen Consoli, e così. Quindi ci sarà un po' di tutto, momenti acustici, momenti più tipo dance floor e niente, quindi così. Non sono molto brava a promuovere me stessa, però...

21:29Daniele Tinti

Si canta e si balla, comunque sia top.

21:33Stefano Rapone

Quando è ottobre?

21:34Francesca Michielin

Quattro, sì, è il giro di San Francesco.

21:36Stefano Rapone

San Francesco, che è... Numero uno. Esatto.

21:39Francesca Michielin

Secondo me è nella top tre dei miei santi preferiti.

21:43Stefano Rapone

Sì, sì, comunque, santo padrono degli italiani. Aspetta, aspetta, facciamo la top tre. San Francesco.

21:48Francesca Michielin

San Francesco. Cesco.

21:49Stefano Rapone

Però, che posizione?

21:50Francesca Michielin

Ordine sparso o vuoi dargli il podio? No, no, io do già il podio. Vai, vai, vai. Allora, al terzo posto...

21:55Stefano Rapone

Sì, vai, vai.

21:59Francesca Michielin

Sì, è il Santa Cecilia.

22:01Stefano Rapone

Santa Cecilia.

22:02Francesca Michielin

Perché per i musicisti, no?

22:04Stefano Rapone

Per i musicisti, va bene. Ha fatto l'auditorium.

22:06Daniele Tinti

Eh, certo.

22:07Stefano Rapone

Ha fatto l'auditorium.

22:08Francesca Michielin

Esatto. Poi, al secondo posto, Santa Rita. Ah. Perché è la potret... Aiuto. Bleh. È la protettrice dei casi disperati. E quindi... Ah. Io ho il santino nella borsetta.

22:22Stefano Rapone

Davvero?

22:22Francesca Michielin

Mio padre me l'ha dato il giorno del Malleolo, mi ha detto, io te lo do, perché ti do il santino, ti entero stretto. E il primo posto, San Francis.

22:30Daniele Tinti

San Francis, che comunque parlava con gli animali.

22:33Francesca Michielin

Sì, anche io parlo con gli animali. Eh, perfetto. Io parlo al mio criceto come se fosse... Cioè, neanche il mio ragazzo parlo così, capito? Quindi...

22:40Daniele Tinti

Questo...

22:41Francesca Michielin

Mi sento un po' Francis.

22:42Daniele Tinti

Lo sono. Però solo il ragazzo ti risponde, spero, perché se no... Sennò sei indirizzata verso la santità, ma vedi che nel 2025 di solito queste cose non vengono capite.

22:54Francesca Michielin

No. Purtroppo no.

22:56Stefano Rapone

Hai capito? Quindi padre Pio fuori dal podio.

22:59Francesca Michielin

Sì.

23:00Stefano Rapone

Vedi, vedi.

23:02Francesca Michielin

No, io non ho mai capito... Cioè, io mega rispetto, ma non ho capito perché padre Pio sia così...

23:07Stefano Rapone

Beh, tipo un supereroe si sdoppia.

23:10Francesca Michielin

Ah.

23:11Stefano Rapone

Menava... Se menava con Satana. Comunque c'è questa cosa che... Cioè, è come se si fosse come appunto... Cioè, vedeva come Gon che se l'era con piccolo. Ah, ok. E lui si allenava con demoni.

23:22Daniele Tinti

Ah, vedi. Tu quindi Satana lo vedi come uno che poi diventa buono, quindi.

23:26Stefano Rapone

Beh, alla fine, secondo me, secondo me, cioè, lui era forte a menare perché si era allenato con Satana.

23:32Daniele Tinti

Certo.

23:33Stefano Rapone

Col più... Col più forte. E quindi, secondo me...

23:37Daniele Tinti

E quando si arrabbiava padre Pio... Ah, vabbè.

23:39Stefano Rapone

Eh, si arrabbiava. Era ubiquo. Cioè, hai poteri.

23:42Daniele Tinti

Bello. Padre Pio Gohan mi piace.

23:45Stefano Rapone

Sì, sì, sì.

23:46Daniele Tinti

Complimenti.

23:47Stefano Rapone

Eh... E chi altro c'è? Santi... No, vabbè. Ce ne sono tantissimi. San Paolo.

23:54Daniele Tinti

Pietro e Paolo.

23:56Stefano Rapone

Perché siamo di lui.

23:57Daniele Tinti

In due sono Goten e Trunks perché...

23:59Stefano Rapone

Si fondano.

24:00Daniele Tinti

In due.

24:01Stefano Rapone

Si fondano, certo.

24:01Daniele Tinti

Certo, certo, certo.

24:02Stefano Rapone

Certo.

24:03Daniele Tinti

Va bene.

24:04Stefano Rapone

Certo.

24:05Daniele Tinti

Comunque, nell'anno del giubileo, fare un po' così di blasfemia en passant.

24:11Stefano Rapone

E quando sarà uscito a sta puntata, il papà starà benissimo.

24:14Daniele Tinti

Sì, no, certo. Ma ci mancherebbe altro. Se adesso... Dai. Anzi, gli danno un bel senzu e...

24:25Stefano Rapone

Gli sapranno anche lui, l'anti...

24:27Daniele Tinti

È tipo l'anziano su una Mac che... Oh no, presto, dobbiamo fare in fretta. Un solo desiderio, poi. A proposito di... Ecco. Di persone con cui hai duettato e che ci saranno al concerto. Quando sei andata a Sanremo con Fedez, voi avete rischiato di essere squalificati perché lui per sbaglio ha fatto mezzo sentire una canzone. Ecco, quando il tuo partner di Sanremo fa una cazzata di questo tipo, quanto rosichi? Cioè, quanto gli dici a zi che dobbiamo fare? Cioè, nel senso, che tipo di telefonata gli fai?

25:05Francesca Michielin

Allora, quando è successo io stavo guardando a fare i tuoi.

25:11Daniele Tinti

Sì.

25:12Francesca Michielin

Quindi ero mega presa.

25:15Daniele Tinti

Ah, certo, certo. Certo.

25:17Francesca Michielin

Da chi avrebbe avuto il pacco con, insomma, i dindi.

25:22Daniele Tinti

Ah, certo, certo. Must watch TV, assolutamente.

25:27Francesca Michielin

E quindi mi ha scritto, in realtà un mio amico che lavora in TV, ma ho visto cosa è successo. E ho detto, beh, non sarà importante. Cioè, ha continuato a guardare a fare i tuoi. Poi mi hanno chiamato, hanno detto, Federico è disperato, sta piangendo, perché ha spoilerato il brano. Allora, io chiamo il mio disco grafico che mi dice, vabbè, non è un problema, Sanremo non ci andiamo, il pezzo lo promuoveremo lo stesso. Cioè, proprio così, proprio. Io ho pensato subito, onesta, a tutti i custom di Miuccia Prada. Io ho pensato a quelli, ho detto, non li potrò indossare. Cioè, io, onesta, adesso lo posso dire.

26:11Daniele Tinti

Sì, certo. Ho pensato a quelli.

26:13Francesca Michielin

E poi io ho chiamato Federico. Ma non rosicando, in realtà, perché io sono talmente rincoglionita che avrei potuto farlo io. Cioè, quindi ho detto, per fortuna che l'ha fatto lui.

26:26Daniele Tinti

Ah, vedi. Quindi hai provato sollievo.

26:28Francesca Michielin

Ho provato sollievo. E ho detto, Federico, non preoccuparti. E lui fa, ma come fai a essere così buona con me? E io gli ho detto, ma perché se l'avessi fatto io? Vedi, San Francis che ha dentro di me.

26:43Daniele Tinti

Vedi, vedi. E allora, a questo punto la domanda è, se l'avessi fatto tu, secondo te, il compare al telefono, come avrebbe? Che tipo di... Ti chiamava? Oh, stavo guardando affari tuoi.

27:00Stefano Rapone

Ma che cazzo è successo?

27:02Daniele Tinti

No, no, certo, salutiamo.

27:04Francesca Michielin

No, non lo voglio sapere, per fortuna non lo saprò mai.

27:07Daniele Tinti

No, no, infatti, va bene. Stefano, posso tornare? Vai, vai, vai. Ma a noi ci piace partire dall'inizio. E all'inizio, inizio, inizio, tu cantavi nel coro della parrocchia. Sì. Che è una cosa... Molti cantanti, anche che sono venuti qua, hanno iniziato cantando nel coro della parrocchia. Ti ricordi che canzoni cantavi? Quali erano le hit in quel periodo?

27:30Francesca Michielin

L'aspettavo questo momento. Le hit erano Servo per amore.

27:35Stefano Rapone

Sì.

27:35Francesca Michielin

Symbolo 77.

27:39Stefano Rapone

Come, aspetta?

27:40Francesca Michielin

Perché l'avevano rifatta in Timoria.

27:41Stefano Rapone

Aspetta, com'era?

27:42Francesca Michielin

Tu sei la mia vita.

27:44Stefano Rapone

Ah, ok.

27:44Francesca Michielin

E l'avevano rifatta in Timoria. Quindi dicevo, che figata. Eh. E poi, io sono mega fan del Gen Rosso. Avevano fatto questo disco che però è mega sperimentale, che si chiama Voglio svegliare l'Aurora. Ma nessuno lo conosce bene, ma noi eravamo un po' così.

28:03Stefano Rapone

Ce lo puoi accennare?

28:04Francesca Michielin

Oddio, mi vergogno. E va. E mi fermai solo dove tu sei, dove al buio succede l'aurora e mi calmai. Era questo brano tipo tutto a cappella. Non dubitar niente al mondo vorrei che salire la cima del monte dove sei. Era bellissima, sembrava un po' Disney.

28:40Daniele Tinti

Sì, sembra.

28:42Francesca Michielin

Ed era tutta cappella stupenda. Tra l'altro qua c'è mia cugina. Lei se la ricorda, stronza, potrei cantarla anche tu. E poi niente, che altre canzoni c'erano? A me piaceva Signore del cielo degli abissi sereni, ma la sappiamo solo noi. Degli abissi sereni. Degli abissi sereni. Signore del cielo degli abissi sereni. Era un pezzo pazzesco, perché era tipo, come si diceva, canone. Quindi noi da bambini ci gasavamo a cantarlo, perché tu dovevi cantare la tua parte, poi partiva l'altra parte che faceva il canone e tu ti dovevi concentrare a non andare fuori.

29:25Stefano Rapone

Era stupendo.

29:25Francesca Michielin

E poi, boh, io ho sempre odiato quella lì, ti ringrazio, mio... Cioè dicevo, raga, non siamo gli scout. Bellissima. E solo per tintoria, faccio questo spoiler, nel mio disco c'è un dissing... Agli scout. Eh sì.

29:42Stefano Rapone

Peso, eh. Bello, bello. Senti l'odio per gli scout.

29:49Daniele Tinti

Io confesso, otto anni di scoutismo.

29:52Francesca Michielin

No, ma perché da piccola rosicavo... Si dice rosic... No, perché io uso il termine rosicare, secondo me, in maniera sbagliata.

29:59Daniele Tinti

Allora, rosicavi...

29:59Francesca Michielin

Cioè, quando... In video, tipo...

30:02Daniele Tinti

Sì, sì, rosicavo, perfetto.

30:03Francesca Michielin

Io da piccola rosicavo, perché volevo fare gli scout tantissimo, ma erano tipo a numero chiuso.

30:09Daniele Tinti

Ah.

30:10Francesca Michielin

E quindi, tipo, l'università di medicina, ma adesso manco quella, mi sembra.

30:14Daniele Tinti

Ah, quindi gli scout erano...

30:15Francesca Michielin

Cioè, tu dovevi scrivere, però c'erano tot posti, e se ti scrivevi, provavi a scriverti dopo tot, non potevi più entrare. Quindi tutti i miei compagni di classe facevano gli scout, e io ero l'unica che non faceva gli scout. Quindi, cioè, mi sentivo completamente, no? Quindi è maturato questo...

30:33Daniele Tinti

Questo rosicamento. Dissidio, rosicamento.

30:35Stefano Rapone

No, vabbè, è bello che ci sia un dissing nel disco. Che c'è nel dissing, in questo dissing, se c'è cosa dici, scout, morite, non lo so. Cioè, che dici?

30:45Francesca Michielin

No, no, non posso dire, però, vabbè. È un po' un brano che parla anche dei periodi della parrocchia, in cui cantavamo gli abissi sereni, sì.

30:53Stefano Rapone

Ma che sono gli abissi sereni? Questo mi interessa.

30:56Francesca Michielin

Ma che cosa sono gli abissi sereni? Signore del cielo, gli abissi sereni, tu, signore... Boh, non lo so perché, effettivamente. Siccome è perché faceva rima ed era figo.

31:05Daniele Tinti

Ah, certo.

31:06Francesca Michielin

Ah, ho capito, perché gli abissi sono dei luoghi un po' paurosi, ma col signore diventano sereni.

31:14Daniele Tinti

Ah, vedi. Ma che ne so. Ah, è giusto. Sai, questa è roba tua. Io facevo gli scout laici, quindi pure tutte queste canzoni non le facevamo. Molto inclusivi, però. Yes. Potevano entrare, persino io.

31:26Francesca Michielin

Eh, sì.

31:28Stefano Rapone

Vedi, infatti forse quelli laici erano più.

31:29Francesca Michielin

Infatti gli scout laici erano visti malissimo e non capivo perché, vedi, perché non cantavano questi pezzi.

31:35Daniele Tinti

No, questi pezzi no, c'eravamo tutti pezzi da scout, ma non quelli religiosi. C'eravamo anche, anzi, tutte le parti con Dio sostituite. Vabbè, era una roba un po' più da battaglia. E poi hai cantato nel coro multietnico dei preti scalabriniani. Ok, non capisco quasi nessuna di queste parole, però che cos'è? Non è proprio così. No, è un coro multietnico, cioè, tu dichiari prima, noi facciamo il coro multietnico, oppure dici, ammazza, guarda, questi bambini vengono da tutte le parti del mondo, diciamo che siamo il coro multietnico, cioè come?

32:09Francesca Michielin

No, no, no, no, è perché praticamente a Bassana del Grappa c'era questo centro missionario dove ovviamente si riuniscono varie comunità di migranti. Quindi magari c'è la comunità ganese, la comunità filippina, la comunità nigeriana, brasiliana e quindi hanno detto perché non facciamo un coro tutti insieme. Quindi io semplicemente o cantavo ogni tanto, suonavo il basso, mi ricordo, però era un coro in cui si cantavano quasi tutte canzoni, che ne so, della tradizione ganese.

32:49Daniele Tinti

Ah, ok.

32:50Francesca Michielin

Sì, sì, sì.

32:51Daniele Tinti

E quelle te le ricordi?

32:52Francesca Michielin

Sì.

32:53Daniele Tinti

Sai, qualche canzone in ganese?

32:55Francesca Michielin

Ieri senbo, senbo, ieri senco, senco, ignara, ei mai da... Così. E poi c'era un pezzo in tagalo, bellissimo, che si chiamava Pagino ma waka, Pagino ma waka. Era bellissimo, rega. Queste cose mi ricordo, tre frasi.

33:18Daniele Tinti

Bellissimo, grazie a me.

33:20Francesca Michielin

Bellissimo. Ora vedranno, in teoria diranno, però sì, questo.

33:28Stefano Rapone

Altro che gli abissi. Vero. Questo è bello.

33:31Francesca Michielin

Io infatti ho smesso di andare a cantare negli abissi sereni, perché qui mi divertivo tantissimo, imparavo anche cose nuove, ecco.

33:40Daniele Tinti

E nel frattempo avevi già preso il basso, perché tu a un certo punto hai detto, sai che faccio suono il basso?

33:45Francesca Michielin

Sì, tipo alle medie, mi sembra la prima media o la seconda media.

33:52Daniele Tinti

Allora, noi abbiamo visto in un'intervista che tu hai detto, avevo iniziato a suonare il basso, anche perché a quell'epoca mi sentivo un po' una sfigata. Mentre invece, la mia domanda è, mentre invece col basso dicono, ah ehi, hai iniziato a suonare il basso.

34:07Stefano Rapone

Perché c'è questa cosa, suono solo il basso, diventa figo.

34:11Francesca Michielin

Diventi figo, fidati, è proprio una roba. Ma è una cosa che dicono i bassisti? No, no, tutti.

34:16Daniele Tinti

Tutti, tutti, ok.

34:17Francesca Michielin

Tutti, tutti. È un'equazione.

34:20Daniele Tinti

No, no, io sono d'accordo.

34:21Francesca Michielin

Una ragazza che suona il basso, automaticamente, la gente dice, wow. Certo. Poi, vabbè, magari non tutti lo pensano, però tendenzialmente.

34:31Daniele Tinti

No, no, io immediatamente penso ai Pixis.

34:34Francesca Michielin

Poi in realtà, sì, ma poi in realtà, che ne so, tutte suonavano la chitarra e io ho detto, dai, vado a suonare il basso, semplicemente. Adesso un po' rimpiango l'idea, perché per accompagnarsi, diciamo, che la chitarra, saperla suonare, è utile. È più comodo. Ma se c'è tempo, ricomincerò a studiare estremamente anche la chitarra, perché la suono, io dico sempre suono livello scout la chitarra.

34:58Daniele Tinti

Vedi, che comunque tornano questi scout.

35:01Francesca Michielin

Che comunque è proprio il grattaformaggi, dico io, tanta, tanta, così.

35:04Daniele Tinti

E Stefano, abbiamo altre domande su quel periodo?

35:07Stefano Rapone

Sì, ma infatti no, perché dicevi che eri sfigata? Cioè, come...

35:12Francesca Michielin

Ma no, ma penso che c'è il periodo delle medie, chi non si è sentito sfigato, adesso... No, non lo dirò.

35:20Daniele Tinti

No, dillo, perché è vero. Cioè, comunque, come fai a non sentire uno sfigato?

35:23Francesca Michielin

No, io ho iniziato a scrivere questo pezzo, che non uscirà mai, che dice, i bulli delle medie ora servono al bar del centro. Io semplicemente ero e sono molto nerd, cioè amo che ne so rifugiarmi nei manga, nei fumetti, mi piaceva studiare, mi piace anche adesso studiare e magari facevo meno vita sociale di queste persone e poi mi vestivo in maniera magari improbabile per loro, eccetera, eccetera. Cioè, mi ricordo che adoravo le gonne scozzesi con la catena perché era il periodo di Avril Lavigne e una volta questa tizia vestita a Bercrombie e Fitch mi guardò e disse, cos'è una tovaglia per il picnic? E adesso mi fa ridere, capito? Però quando hai undici anni, magari ti fai un piantino.

36:11Daniele Tinti

Le young girls di Bassano possono essere tremende, no, è vero. È così.

36:16Stefano Rapone

Ma sai, io una volta avevo dei pantaloni a scacchi, pure io, tipo così, scorsi, corti, e mi dicevano, ah, il principe Carlo. Questa è la cosa.

36:27Francesca Michielin

Però, almeno, eri un principe.

36:29Stefano Rapone

Eh, capito, forse era un complimento.

36:31Francesca Michielin

Ah, maestà!

36:33Stefano Rapone

E tu subito il maloso, ma che cozzo vuoi? No, a me era bello perché alla fine non era male.

36:39Daniele Tinti

Bello.

36:40Stefano Rapone

Certo, non può bucarlo, però comunque poi rimaneva solo. E quindi sì, andavano di moda questi pantaloni. E quindi che ti leggevi? Che fumetti ti dici?

36:53Francesca Michielin

Allora, Naruto, tantissimo. One Piece, Nana, Death Note, mi piaceva molto. Boh, questi miei, Slam Dunk.

37:05Daniele Tinti

Che Slam Dunk è precedente.

37:07Francesca Michielin

Sì, però l'ho rubato a mio fratello, semplicemente.

37:10Stefano Rapone

Hai visto il film che è uscito l'anno scorso? Suo? No. Vuoi dire, è bellissimo. Sai che l'ho visto?

37:15Francesca Michielin

Io ho sempre paura di andare a vedere i film. Come? Degli anime. Cioè, ho sempre paura di andare a vedere i film. Perché? Tipo, anche adesso è uscito quello di attacco ai giganti. Ho paura di essere delusa.

37:26Stefano Rapone

No, il film di Slam Dunk è bellissimo.

37:29Daniele Tinti

Io l'ho recuperato, sai, un mese fa. Non l'ho visto, ho pianto 15 volte.

37:33Stefano Rapone

Sì, sì. È tremè, è bellissimo.

37:35Francesca Michielin

Bene, allora fa per me. Si sfonda.

37:37Stefano Rapone

C'è la storia triste e poi c'è pure... È la finale, no?

37:40Daniele Tinti

Sì, sì. È la finale, però con tutti i flashback è devastante.

37:45Stefano Rapone

Poi è animato benissimo, è bello. E che altro? Invece no. Detto non ti hai visto la cosa di quel film che hanno fatto su Netflix, no?

37:55Francesca Michielin

No, ma io non...

37:57Stefano Rapone

Ma fa cagare, non lo vedo.

37:58Francesca Michielin

Non riesco...

37:59Stefano Rapone

Non lo guardare.

38:00Francesca Michielin

Anche hanno fatto la serie di One Piece, io non riesco. È più forte di me.

38:04Stefano Rapone

Sì, ho visto il primo episodio, però pure a me non mi ha troppo convinto.

38:08Francesca Michielin

Cioè, magari per la nuova generazione dicono wow, però se sei cresciuto magari leggendo il fumetto e guardando l'anime, è così un po' difficile.

38:19Stefano Rapone

Ma ancora lo leggi il fumetto che è ancora in corso? Sì, sì, sì. E adesso di questi contemporanei che ti leggi?

38:26Francesca Michielin

Guarda, in realtà contemporanei mi devo mettere adesso in esplorazione, perché c'era questa cosa che io, quando dicono ah ma non hai letto, non hai letto, quando tu sei alle medie, non è che hai uno stipendio. E quindi io vivevo, cioè io compravo i manga con le paghette di Natale, quelle cose lì. Quindi una delle cose più belle di iniziare a lavorare è stato potermi comprare tutta tipo, non so, la collezione di Naruto. Cioè, e leggere magari cose che o non avevo letto o avevo, che ne so, dovuto chiedere in prestito, eccetera. Quindi in realtà dei contemporanei, cioè prima ho voluto prendere, che ne so, tutto One Peace, cioè ovviamente tutto no, perché devo ancora finire, Naruto, eccetera, e dopo adesso voglio iniziare appunto qualcuno di più contemporaneo, cioè il più contemporaneo che ho letto appunto è Attack on Titan, che comunque è già di dieci anni fa.

39:22Stefano Rapone

Ma c'hai letto tutto quanto? L'hai finito tutto?

39:25Francesca Michielin

Sì.

39:26Stefano Rapone

Ok. Quindi puoi dirmi cose. No, no, io mi sono scordato, manca la fine, perché mi sono scordato dove sono arrivato.

39:32Francesca Michielin

Ah, la fine distrugge tutto.

39:34Stefano Rapone

Eh, e quindi mi sono scordato dove devo ricominciare, perché io c'è sto provando. Ma ce l'hai? No, ho visto l'anime.

39:42Daniele Tinti

Ah.

39:42Stefano Rapone

Però ormai c'è sta cosa che come le serie, poi finiscono, escono dopo due anni, mi sono scordato tutto che era successo, e quindi non so più dove sto, vabbè.

39:52Francesca Michielin

E quindi ha mollo, eh sì, capisco.

39:55Stefano Rapone

E quindi ha mollato.

39:56Daniele Tinti

One Piece, lo leggi cartaceo quando esce, o ti leggi le slide online?

40:00Francesca Michielin

Adesso si possono sempre nominare cose.

40:03Daniele Tinti

Sì, sì, certo. Tu quello che vuoi.

40:04Francesca Michielin

No, che tipo mi sembra con, non so se TV Sorrisi e canzoni, esce tipo il fumetto.

40:11Daniele Tinti

Ah sì?

40:11Francesca Michielin

Sì.

40:12Daniele Tinti

Esce One Piece con TV Sorrisi.

40:14Francesca Michielin

Sì, sì, TV Sorrisi. È una cosa bellissima.

40:18Daniele Tinti

No, ti credo, non lo sapevo.

40:19Francesca Michielin

E quindi, niente, sto acquistando i vari volumi quando esce. Anche TV Sorrisi e canzoni. Bellissimo.

40:28Daniele Tinti

Incredibile. Vedi, l'Italia che volevo da bambino. Eccola qua.

40:33Stefano Rapone

Ma a un certo punto pure con la gazzetta, non so qual è la connessione.

40:38Daniele Tinti

Perché così forse i vecchi italiani pensano, ah vedi, usano la gazzetta per trascinare questo fumetto e non sanno che in realtà è One Piece che si porta dietro il quotidiano

40:48Stefano Rapone

sportivo. Sì, sì, sì. Ma invece Dragon Ball non l'hai coperto?

40:53Francesca Michielin

No, Dragon Ball l'ho visto semplicemente il cartone animato.

40:58Stefano Rapone

Ma l'hai letto, no? Leggi il manga più bello.

41:00Francesca Michielin

Devo leggerlo? Sì, sì. Ok.

41:02Stefano Rapone

Più bello, se ti capita.

41:04Francesca Michielin

Se mi capita volentieri. Sì, sì, sì.

41:07

Va bene.

41:07Daniele Tinti

Vuoi provare a chiedere comunque?

41:08Stefano Rapone

Ah, sì. Qual è la rubrica questa qui? Qual è un personaggio di Dragon Ball con cui ti identifichi di più?

41:16Francesca Michielin

Vegeta.

41:19Stefano Rapone

Ammazza. Ammazza. Che bravo. Perché anche lui...

41:27Francesca Michielin

Vegeta.

41:28Stefano Rapone

Oggi agli scout. È uno che ucciderebbe tutti gli scout. Come vai?

41:32Francesca Michielin

No, non è che ucciderebbe gli scout, figurati. Era che sono stata, appunto, quando vieni allontanato dagli scout da piccolo che dicono tu non puoi essere dei nostri, diventi Vegeta, effettivamente. E mi è sempre piaciuto perché è un po' il Fernando Alonso di quel fumetto lì, sempre incazzato, che prima di mostrare il suo cuore ce ne vuole. A me questa cosa mi... che è un po' un villain, anche se non è un villain, all'inizio lo è, io mi sento così. Io sono un po' la villain della musica italiana.

42:08Stefano Rapone

Ah sì, ti percepisci come malvagia.

42:11Francesca Michielin

Sì.

42:12Daniele Tinti

Malvagia ma buona, cioè nel senso...

42:14Francesca Michielin

Cioè nel senso un po' impertinente, forse. Dù è un po' impertinente, un po' tanto. Sì, sì, sì.

42:20Stefano Rapone

Vabbè, ha ucciso diverse persone. Vabbè, va. Quindi sì. Va contestualizzato anche.

42:25Francesca Michielin

Però io guardo anche l'estetica, c'è questa cosa che a un certo punto lui ha quella cosina lì, tipo quella lente dell'occhiale viola. Che cos'è che ha?

42:32Stefano Rapone

Lo scouter, sì.

42:33Francesca Michielin

Lo scouter, si chiama così.

42:35Stefano Rapone

Si chiama scouter, sì.

42:36Francesca Michielin

Non ci posso credere.

42:37Daniele Tinti

Come gli scout.

42:38Francesca Michielin

Allora vedi che ha senso. Scouter.

42:40Daniele Tinti

Eh, scouter, certo.

42:41Francesca Michielin

Lo scouter. A me piace il fatto, c'è il viola su un uomo, mi piace molto. Ah, per Dio. Quindi lo scouter, poi se mi dici che si chiama così...

42:50Stefano Rapone

Certo. Perfetto. Quindi anche Freezer ti piace, comunque c'è un po' di viola pure là.

42:54Francesca Michielin

Sì, molto.

42:55Stefano Rapone

Vedi, vedi.

42:56Francesca Michielin

Mi piace, mi piace.

42:59Stefano Rapone

Non pensavo fossi malvagio, sembri buona.

43:02Daniele Tinti

Abbiamo fatto più di 250 puntate praticamente e è la prima volta che sento dire Vegeta è il Fernando Alonso. Certo. Molto bello. Bellissimo utilizzo di Fernando Alonso, che salutiamo un amico che segue il podcast

43:18Francesca Michielin

e dovrà ospite. Sicuramente lo guarderà.

43:20Daniele Tinti

A ottobre, novembre. Senti, questa cosa della Formula 1 ce l'hai da sempre? Cioè, che ti piace?

43:28Francesca Michielin

Solo dici sì, è fuori controllo. Sì, da sempre. Perché allora c'è questa tradizione che la settimana prima che inizi il mondiale a casa mia si compra Autosprint e io ho iniziato proprio a imparare a leggere su Autosprint perché mio fratello ha dieci anni più di me e quindi mi ricordo che sfogliava questo giornale con tutte le nostre macchine pazzesche. E una delle prime parole che ho imparato a leggere è stata Minardi. Da lì insomma, lui mi diceva Minardi che fa rima con io petardi. Allora, facciamo questo gioco della Minardi che è?

44:10Stefano Rapone

E' come se adesso fosse la...

44:13Francesca Michielin

No, Renault, no. Non sapeva Toro Rosso. No, Toro Rosso non c'è più. È una macchina.

44:18Daniele Tinti

Sì, sì, scusa. Stefano è un livello ancora più...

44:20Francesca Michielin

È un'automobile. No, perché continuano a cambiare i nomi delle scuderie e quindi tipo io non riesco a dire... Io dico Toro Rosso anche se non è Toro Rosso da tipo 15 anni. E vabbè comunque io mi ricordo questa cosa che è diventato... La Formula 1 diventava insieme allo Zecchino d'Oro allo stesso livello il momento di aggregazione. Ma che tutti guardavamo questi due programmi, programmi insomma a questo sport di fatto poi... Perché anche Zecchino d'Oro è un po' uno sport.

44:51Daniele Tinti

Certamente.

44:52Francesca Michielin

Ovviamente. E no, e niente, io mi sono appassionata così perché per me... Cioè, io anche quando penso alla primavera penso che ne so a noi che guardavamo la Formula 1 sotto il portico di casa. Cioè, è diventato quasi come il mio ricordo felice che voglio rivivere continuando a seguire questo sport. Di cui poi mi sono appassionata tantissimo.

45:14Stefano Rapone

E quindi il mago Zurli a chi lo associ? A quale pilota lo associ?

45:19Francesca Michielin

Beh, a... Come si chiama il personaggio quello lì di Dragon Ball? Quello proprio... Il primo. Che c'è all'inizio, il vecchio saggio. Come si chiama? Il maestro...

45:30Stefano Rapone

Maestro Mutant.

45:31Francesca Michielin

Maestro.

45:31Stefano Rapone

No, no, ma io gli dicono a quale pilota...

45:33Francesca Michielin

Ah, scusa. A pilota no, perché non riesco a associarlo a un pilota. Forse a un team principal, però sto andando troppo. A Toto Wolf, che è il team principal di Mercedes, sì.

45:50Daniele Tinti

Bello, bellissimo. C'è qualche mugugno, però scusate. No, scusate. Quando venite a fare tintoria ci dite voi il team principal.

45:57Francesca Michielin

No, scusate. Mi sembra una risposta strepitosa. Non so cosa rispondere. Devo essere tecnica. Tu mi chiedi essere tecnica.

46:03Stefano Rapone

E cos'è team principal?

46:04Francesca Michielin

In che senso?

46:06Stefano Rapone

Cosa vuol dire questa...

46:08Francesca Michielin

È quello che gestisce un po' tutto. Che sceglie quali sono i piloti che devono correre, che li coordina.

46:13Stefano Rapone

Tipo allenatore?

46:14Francesca Michielin

No. No.

46:16Stefano Rapone

No. Stavamo andando bene.

46:20Francesca Michielin

Anche perché...

46:20Stefano Rapone

Vabbè, questo è servizio pubblico, ripeto.

46:22Francesca Michielin

E infatti ci siamo un po' arenati. No, no, no.

46:24Daniele Tinti

Noi stavamo andando bene, poi siamo precipitati. Te stai andando benissimo, sto in fissa. È la prima volta che facciamo queste cose della Formula 1. Sono felicissimo.

46:31Francesca Michielin

Ah, ok.

46:31Daniele Tinti

E mi piace vedere Stefano che non sa cosa sono le macchine.

46:34Stefano Rapone

Ma io mi ricordo...

46:36Francesca Michielin

Però, scusate, adesso la Minardi cosa sarebbe? Eh, ma l'Alfa Tauri non è più l'Alfa Tauri, capito? V? Eh, Visa, Kesha... Eh, insomma, non riesco mai a capire... Io dico sempre... Toro Rosso.

46:51Stefano Rapone

Sento delle parole. Toro Rosso.

46:55Francesca Michielin

Mi piace di più. Eh, no, scusate. Comunque, Siki in Principal è un ruolo anche abbastanza pesante perché se va tutto di merda è colpa tua. Ok. Ma se va tutto bene non è comunque merito tuo. Un po' la vita...

47:09Stefano Rapone

Ok, capito.

47:10Francesca Michielin

Merito dei piloti, improvvisamente. È così.

47:12Stefano Rapone

Mi ricordo Jean Todd. Bravo, ste. Che somigliava a Alvaro Vitale.

47:18Daniele Tinti

Sono fiero...

47:19Stefano Rapone

Sono fiero di te.

47:21Daniele Tinti

Sì, sì, sì, confermiamo. Salutiamo entrambi. E tu poi, a proposito di sport, ti fii per la Juve. Ma... Vabbè, ma che... St'applauso. Non serve farlo. Perché adesso arriva la... Ma simpatizzi per la Roma? E qua la dove le fa l'applauso.

47:42Francesca Michielin

Devo spiegare. Questa è... Scusate, sarò un po' prolissa. Un attimo. Allora, vi spiego. Vai. Io nasco in una famiglia in realtà in cui c'era gente che ti fava di tutto. Inter... Lei ti fa Inter, infatti sta male mia cugina e mio zio che ti fa Milano. In realtà, semplicemente, mio papà è juventino e quindi è così. Io poi vado a vedere questa partita nel 98. Cioè, Vicenza-Juve. Vedo Del Piero per la prima volta. Cioè, figuratevi. Innamorata, eccetera. Però cosa succede? Che ovviamente io ero anche molto tifosa del Vicenza perché il Vicenza è la squadra più o meno delle mie parti. E un giorno il Vicenza, mi sembra il 2002-2003, non mi ricordo, viene battuto 7 a 2 dalla Roma. Io, tipo, devastata, non riesco neanche a andare a scuola il giorno dopo. E mia mamma dice, perché non vai a scuola?

48:43Stefano Rapone

Ma lì fa...

48:44Francesca Michielin

Cioè, io l'idea di andare in classe e vedere la mia compagna di banco, che è ancora una delle mie migliori amiche, che è mega romanista, cioè, pensare di dover affrontare il suo sguardo, io sono rimasta a casa da scuola. Però il giorno dopo ci dovevo andare perché mia mamma faccia, non è che hai la febbre, io capisco, devi andare. Io vado, lei inizia per cularmi tutto il tempo, tutto il tempo. Io allora le tiro un pugno. Ed esco dalla classe con una nota perfetta. Però mi sentivo meglio. Per quello sono vegeta. Certo. Mi sento meglio. Vabbè. Però io mi sono resa conto che stavo rosicando. Perché io volevo Totti.

49:36Daniele Tinti

Certo.

49:37Francesca Michielin

Ma non potevo avere Totti. Allora sono andata da mio papà. Ma Totti non può giocare nel Vicenza? E fa, eh, purtroppo no. E nella Juve? Eh, no. E io, capito, c'è l'idea che non avevo Totti nella mia scuola del cuore. Allora poi succede che, dovete sapere che per noi ragazze del 95, i mondiali del 2006, ma non solo per noi, sono diventati la nostra intera personalità. Perché quei mondiali, finite elementari, in cui dice, non devo fare i compiti, non vedrò più i miei compagni di classe di merda, vandrò in una nuova scuola. Cioè, in più ci sono i mondiali, l'Italia vince, c'è proprio wow. E quando Totti ha fatto, mi sembra proprio il cucchiaio contro l'Australia,

50:20Daniele Tinti

una bomba sotto l'incrocio, non era un cucchiaio con una bomba.

50:23Francesca Michielin

Io l'ho detto, basta, io divento, io, cos'è successo? Che ho detto, mamma, se Totti segna, io divento romanista.

50:30Daniele Tinti

Bellissimo.

50:32Francesca Michielin

Lui fa il gol, mia madre mi fa. E adesso? Cioè, non si preoccupava fossimo passati. E adesso? E quindi da là, ho giurato che dopo la Juve ti ferò sempre loro.

50:43Daniele Tinti

È una storia bellissima. Grazie mille di averla condivisa.

50:48Stefano Rapone

Sono felicissimo. Grazie. E non più il Vicenza, quindi? Vicenza l'hai abbandonato? No,

50:58Francesca Michielin

il Vicenza, semplicemente adesso è retrocesso di un bel po'.

51:01Stefano Rapone

Ok.

51:02Francesca Michielin

Ho anche scritto un pezzo, quando il Vicenza andò in Serie B, che si chiama La Serie B, ma adesso non è manco in Serie B. Quindi, è diventata tipo una squadra, sì, vi voglio tanto bene, però, insomma, su dai. Bene,

51:14Daniele Tinti

sono...

51:15Stefano Rapone

Una bella storia.

51:16Daniele Tinti

Una bella storia. Figurati, se sento parlare di Totti in questo modo, non potevo averlo, è bellissimo.

51:21Francesca Michielin

Infatti io in casa, mi sembra, c'è questa foto famosissima di Del Piero e Totti, in giacca e cravatta, forse alla consigna del pallone d'oro, non mi ricordo.

51:31Daniele Tinti

No, mi sa che secondo me era al video, non so se era delle barzellette di Totti.

51:36Francesca Michielin

Vabbè, comunque ho la foto stampata di loro due, vicini che se la ridono.

51:41Stefano Rapone

Sì,

51:42Francesca Michielin

sì, due idoli forever.

51:44Stefano Rapone

Dove hai raccontato una barzelletta, tisci, c'è questa...

51:48Daniele Tinti

Eh, dà, certo.

51:49Stefano Rapone

Ma c'era un video delle barzellette?

51:51Daniele Tinti

Sì, perché poi hanno fatto un video Totti con vari compagni di Nazionale che recitano le barzellette di Totti, e chiaramente la cosa bella del video sono i bloopers di loro, che non è che fossero esattamente degli attori teatrali, che proprio... però molto simpatici.

52:05Francesca Michielin

Però c'è un video di, mi sembra Totti e del Piero, mi sembra la Nazionale, che can... No, o no, non mi ricordo, insomma, che cantano il mio canto libero, dei calciatori che cantano il mio canto libero, la Juve era... Ecco, vedi che penso sempre che Totti sia... E... No, e io per quello poi mi sono ispirata, per portarla come cover a Sanremo, cioè non per Battisti, capito?

52:25Daniele Tinti

Ma per la Juve. vedi, vedi.

52:26Francesca Michielin

Nel senso che i calciatori hanno un'influenza culturale, comunque non è che non ce l'hanno, tra le barzellette a, vedi, il cantautorato.

52:34Daniele Tinti

Negli anni in cui davi i pugni alle compagnie di banco, anzi forse un po' dopo, qualche anno dopo, tu hai così, Anpassant vinto X Factor per gli anni del liceo. Quanto... Cioè, quindi te sei ancora alle superiori e vinci X Factor. Com'è poi tornare a scuola, fare la maturità, cioè comunque sia famosa, cioè adesso ognuno decide. Però la maturità, quando sei famosa, arriva il commissario esterno e dice ah, guarda che ci abbiamo qua. Ah, perfetto, e tu dici, è proprio quello che speravo che dicesse? Hai risposto. Ok, scusami, non volevo fare una domanda

53:18Francesca Michielin

che rispondissi. È un tasso dolente per me la maturità. È andata di merda proprio.

53:22Stefano Rapone

Mi dispiace.

53:23Francesca Michielin

Eh sì.

53:24Daniele Tinti

Infatti prima parlavi dell'Exotan che o te l'aveva...

53:28Francesca Michielin

Me l'aveva dato mia zia Angina che era classe 1918. È morta a 99 anni. Mi ha raccontato un sacco di cose pazzesche che devo scrivere perché così non andranno tramandate. E lei prendeva l'Exotan per non so, penso perché era molto ansiosa, anche lei. Siamo tutti ansiosi da parte di mio padre tantissimo e mi aveva dato l'Exotan per la prima prova. La prima prova è andata malissimo però. Quindi boh, comunque almeno ho dormito.

53:58Daniele Tinti

Se non altro. Vabbè però è passato dai.

54:02Francesca Michielin

Sì è andato.

54:03Daniele Tinti

Senti e quando hai vinto X-Factor poi Sony a quel punto ti fa un contratto allora perfetto hai vinto X-Factor adesso studiando avevamo visto questa cosa. Sì. Correggici se sbagliamo. Arriva Sony e ti dice adesso facciamo questo contratto di 300.000 euro e noi da casa diciamo incredibile. Che vuol dire però?

54:24Francesca Michielin

No, allora vuol dire che loro investono TOT non so se era 300.000 euro

54:30Daniele Tinti

comunque investono TOT

54:32Francesca Michielin

sul tuo progetto ma non è che ti arrivano.

54:36Daniele Tinti

No, infatti immagino non è che ti arriva un bonifico

54:38Francesca Michielin

ecco a posto. No, cioè adesso vado a memoria però qua c'è anche la discografica e tra l'altro anche lei malata di Formula 1 di Taylor Swift se no non avrebbe potuto lavorare con me. No, tecnicamente adesso non ricordo la cifra però loro dicono noi investiamo TOT per la tua promozione quindi ti pagano il disco ti pagano le persone che devono lavorare al disco la promozione del disco eccetera eccetera i videoclip bla bla bla

55:05Daniele Tinti

E ci sono anche delle condizioni però cioè nel senso questi soldi ci devono cioè noi pensiamo che tu ci possa far rientrare di questi soldi Sì devono

55:12Francesca Michielin

cioè sì devono rientrare

55:14Daniele Tinti

E se non rientrano?

55:16Francesca Michielin

farei un altro disco con cui rientreranno se ti vogliono bene credo se no ciao no non so come funziona perché ho la fortuna non lo dico per che il presente della Sony Andrea Rosi che è un gran rocchettaro mi vuole molto bene quindi anche se io domani cioè io ho fatto anche dei dischi che non sono andati come Sony sperava però hanno sempre molto creduto in me quindi per ora adesso l'ultimo poi vediamo se mi rinnovano non si sa eh cazzo eh vedi si avvicina si avvicina il giorno del giudizio

55:53Stefano Rapone

dopo i 30 è così è tutto così è tutto un giorno

55:56Francesca Michielin

è tutto così

55:58Stefano Rapone

finisce tutto

55:59Francesca Michielin

però Sibo non me ne intendo molto di queste cose ok cioè io faccio fare ad altre persone che si occupano di cioè so che sembra ipocrita ma in un cioè io vivo in maniera abbastanza semplice normale non ho grossi vizi non sono una persona che spende chissà quanti soldi ma non voglio sapere niente di soldi perché scommé la musica finché si può dovrebbe riuscire a mantenersi su un piano sempre di cioè non dico di artigianato perché non sempre si può però io vorrei provare a vivermi la musica ancora per un po' di tempo come la cosa che perché lo è che mi piace di più cioè non voglio pensare ai soldi e quindi ho delle persone che ci pensano al posto mio e mi dicono sta andando un po' male oppure sì ok perché non voglio sapere tipo

56:45Stefano Rapone

persone fidate spero

56:47Francesca Michielin

sì persone sì sì persone molto fidate ma c'è tipo io voglio andare in studio pensare che devo uscire col pezzo più bello che ho fatto ma non voglio pensare oddio se non andrà bene non rientrerò nel minimo garantito c'è capito perché sennò diventa impossible cioè chi magari mentalmente ce la fa io non ho

57:08Daniele Tinti

mi sembra un approccio salutare

57:10Stefano Rapone

ma invece poi tu sei anche stata all'Eurovision sì

57:15Francesca Michielin

una delle peggiori prestazioni dell'Italia

57:17Stefano Rapone

perfetto

57:17Francesca Michielin

nella storia dell'Eurovision penso la terza peggiore

57:21Stefano Rapone

chi è la top 3 San Francesco anche qua no non lo so

57:26Francesca Michielin

Francis Francis da Bassano Emma Marrone e the worst of all è Toto Cutugno credo che però l'ha poi vinto quindi lui si è riscattato ha bilanciato io ed Emma vogliamo tornare in coppia e riprenderci tutto quello che è nostro no non è vero

57:42Daniele Tinti

no beh

57:42Francesca Michielin

però sarebbe figo

57:43Daniele Tinti

e com'è

57:45Francesca Michielin

adesso lei mi querela ti manco

57:49Daniele Tinti

e c'è la cosa che cazzo hai detto come è l'Eurovision cioè sembra un discreto circo

57:56Stefano Rapone

ma scusa ma

57:57Francesca Michielin

no no

57:58Stefano Rapone

quando è che ha vinto Toto Cutugno che anno era 90 nel 90 sembra di sì chissà le altre canzoni come erano ma non per lui però perché non mi sembra uno da

58:08Francesca Michielin

ma era un bel pezzo secondo me

58:10Stefano Rapone

però non mi sembra uno così internazionale ma forse l'Eurovision 90 era diverso da adesso a parte la Russia

58:16Francesca Michielin

ah dici che non vale

58:17Stefano Rapone

e i paesi dell'ex Unione Sovietica forse non lo so non voglio infangare la memoria del povero

58:23Francesca Michielin

beh comunque no non è un circo siccome è una cosa bella divertente ci sta che magari noi non la capiamo tanto perché dobbiamo ancora secondo me avere una tradizione così forte perché c'è tipo in Svezia l'Eurovision è tipo tutto gli ABBA hanno pure il museo sono andati all'Eurovision hanno fatto favore cioè noi non abbiamo quella cosa lì perché abbiamo siccome Sanremo che è talmente così più forte a livello culturale di qualsiasi cosa che forse il Festival Bar potrebbe poteva ma no perché quando c'era il Festival Bar secondo me Sanremo non era così in hype quindi in realtà boh siccome c'è questa cosa di Sanremo non riusciamo a capire quanto l'Eurovision è importante però a livello europeo è una cosa fortissima cioè se tu tipo incontri uno inglese gli diceva suonato all'Eurovision loro ti guardano oddio wow che figata ma veramente cioè sì io mi sono divertita molto

59:26Stefano Rapone

c'è anche avuto tanti fan internazionali da quel momento lì

59:30Francesca Michielin

beh un po' sì certo sì sì sì sì per forza perché poi fai tutti questi questi eventi nelle città europee incontri un sacco di persone quindi sì un po' di fan all over the Europe ci sono

59:45Stefano Rapone

e poi l'hai fatto in macchina questo è il tour cioè il tour per arrivare

59:51Francesca Michielin

sì sono andata in bus

59:52Stefano Rapone

come è stato perché dovevo

59:54Francesca Michielin

far vedere cioè dovevo mantenere la narrazione del campeggio cioè sai che ho fatto finta

1:00:00Stefano Rapone

della cosa del campeggio

1:00:01Francesca Michielin

quindi dovevo per forza mi conveniva mantenere quella narrazione

1:00:05Stefano Rapone

però perché

1:00:06Francesca Michielin

perché sì

1:00:07Stefano Rapone

tanto non lo sanno

1:00:08Francesca Michielin

però sai per sicure no no ho fatto questa cosa perché siccome il brano era nessun grado di separazione che si basa sulla teoria dei sei gradi di separazione allora ho scelto sei città la più importante ovviamente Bassano del Grappa

1:00:24Stefano Rapone

perché è giusto

1:00:24Francesca Michielin

e ho fatto questo questo tour di avvicinamento fino a Soccolmo così in bus un bus anche comodo però ti dirò quindi alla fine

1:00:36Stefano Rapone

dormevi là dentro il bus

1:00:38Francesca Michielin

sì spesso sì però la doccia non me la potevo fare lì se ricordo bene no

1:00:43Stefano Rapone

e qui andavi

1:00:44Francesca Michielin

mi fermavo in un hotel facevo magari anche un pisolino e basta

1:00:49Stefano Rapone

un bel viaggio

1:00:51Daniele Tinti

come lo vedi Lucio Corsi all'Eurovision secondo te?

1:00:54Francesca Michielin

ma scopo è molto bene perché noi abbiamo questa fissa che all'Eurovision deve andare la cosa più eurovisiva ma cosa vuol dire eurovisivo cioè è un concetto come quando la gente dice fresco devi essere fresca cioè non ho capito è una cosa metafisica non riesco a capire e pensano che quindi forse servirebbe qualcosa di più toons toons cassa in quattro ma l'Eurovision non è già più quella cosa da tantissimo tempo hanno vinto anche ballad piano e voce hanno vinto gruppi metal cioè l'Eurovision è tutto quello che è un po' quella definizione l'arte è tutto ciò che gli uomini chiamano arte l'Eurovision è tutto ciò che gli uomini chiamano Eurovision cioè nel senso può essere qualsiasi cosa e secondo me la cosa che ho imparato anche a mie spese con il mio meraviglioso sedicesimo posto è che più sei te stesso più sei anche originale e lui è una cosa c'è un artista unico secondo me meglio è e secondo me anche leggendo i commenti tutti dicono ah è super diverso dagli altri è una cosa nuova non abbiamo mai avuto un artista così quindi secondo me andrà molto bene adesso gliela sto gufando magari però secondo me andrà andrà molto bene

1:02:10Stefano Rapone

dagli pronto quando uscirà questa puntata forse esce dopo però sapremo già chi ha vinto e come sta il papa di nuovo queste due cose le sapremo

1:02:21Francesca Michielin

penso sì

1:02:22Daniele Tinti

Stefano

1:02:24Stefano Rapone

chiedo quell'altra cosa sì tu hai calcato i palchi da giovanissima dalla televisione e hai incontrato tante persone ti è mai capitato di incontrare Berlusconi

1:02:39Francesca Michielin

no

1:02:45Stefano Rapone

peccato ti sarebbe piaciuto incontrare ma

1:02:51Francesca Michielin

ma forse

1:02:52Stefano Rapone

forse anche no dici giustamente

1:02:55Francesca Michielin

non so guarda

1:02:57Stefano Rapone

si può dire no si può dire di no o anche di sì

1:03:02Daniele Tinti

e senti tu hai un rapporto allora sui social ogni tanto tu rispondi in modo simpatico anche ai commenti negativi come mai questa policy in che senso ti viene spontaneo dici cioè consigliano di non farlo

1:03:20Francesca Michielin

eh lo so

1:03:21Daniele Tinti

e tu

1:03:22Francesca Michielin

perché consigliano di non farlo consigliano di non farlo

1:03:25Daniele Tinti

perché dicono no no poi gli alimenti gli alimenti

1:03:29Francesca Michielin

beh dipende alcune persone vanno ignorate di default altre secondo me ogni tanto ci sta a rispondere ma anche perché io da vegeta dico come hai usato figlio di puttana e quindi da ragazza ascendente scorpione passivo aggressiva adesso però faccio una battuta passivo aggressiva più forte di me mi vorrei imparare proprio a ignorare totalmente però la verità è che io spesso rispondo di base c'è anche a commenti neutri o bellissimi o belli quindi è strano se ogni tanto non rispondo anche a queste persone qui lo faccio molto meno di una volta però sì lo faccio dai

1:04:18Daniele Tinti

senti e poi hater hater passiva aggressiva passiva aggressiva Alberto Angela ti ha bloccato

1:04:25Francesca Michielin

non lo so lui semplicemente ha smesso di rispondermi su whatsapp e poi ho visto che l'immagine diventava tipo grigia quindi suppongo

1:04:38Daniele Tinti

di sì secondo te

1:04:39Francesca Michielin

è infastidito dalla comunicazione che c'è stata nei suoi confronti a parte mia perché il problema è questo cioè adesso viviamo nella penso a penso che citi hai prima parlato di Berlusconi mi è venuto in mente a Videocracy che ho guardato alla CR in tutto questo pomeriggio alla CR abbiamo guardato Videocracy io penso che adesso viviamo in Memocracy cioè adesso è tutto meme ed è successo che mi avevano regalato per il compleanno una coperta con stampata la faccia di Alberto Angela che poi è stata utilizzata da un sacco di siti dicendo che vendevano loro quella coperta quando in realtà l'aveva fatta semplicemente un mio amico in un negozio così io ho postato questa foto in cui dormivo e mi riposavo prima dell'Eurovision non mi ricordo era quel periodo là e allora cosa succede che siccome a volte le cose diventano inaspettatamente mega virali cioè quella foto l'hanno vista tutti addirittura appunto i siti la rubavano per vendere merce che dicevano di aver inventato loro è successo che in tutte le ospitate tv facevano vedere questa foto ma quindi è un debole per Alberto Angela ti piace la paleontologia e quindi cioè tu non capisci

1:05:59Stefano Rapone

ti piace la paleontologia stai dicendo

1:06:02Francesca Michielin

sì molto comunque mi piacciono i dinosauri in generale e quindi cioè tu che cosa fai in quel caso un po' stai al gioco un po' dici no io amo gli uomini di cultura allora rincarano allora ti piace di più barbero cioè diventa tutta una cosa che tu non sai più come uscirne allora stai al gioco ma evidentemente questa cosa gli ha dato fastidio io in ogni occasione pubblica che posso mi chiedo scusa e basta

1:06:34Stefano Rapone

Alberto perdonala

1:06:36Francesca Michielin

eh sì ma perché poi ci sta sono un po' irriverente cioè magari l'altro giorno ho risposto a un commento su tiktok che mi dicevano ti prego ti scongiuro torna già a Sanremo nel 2026 e ho detto beh per arrivare di nuovo ventunesima aspetta prima che rialzo un po' dalla classifica se no faccio come l'Eurovision di nuovo ma era una cosa mega ironica eh sono tipo quattro quotidiani dichiarazione Francesca Michelin non parteciperà mai più a Sanremo schifata dal festival schifata dalla classifica io quando ho visto la classifica in realtà ho riso ho detto vabbè dai cioè è andata però ho capito quindi siccome Alberto Angelo ha lo stesso concetto lui vuole giustamente fare in modo che il suo nome non sia più associato al mio in nessun modo possibile

1:07:26Daniele Tinti

semplicemente questo

1:07:28Stefano Rapone

però no parlate prendete una cedrata qualcosa

1:07:33Francesca Michielin

eh non devo devo devo vedere se me la sento perché mi vergogno molto per tutto quello che si è creato intorno

1:07:40Stefano Rapone

vabbè ma non è colpa tua alla fine

1:07:41Francesca Michielin

eh lo so

1:07:42Stefano Rapone

infatti ogni volta

1:07:43Francesca Michielin

che adesso vado in tv vado dagli autori e dico raga

1:07:46Stefano Rapone

non parliamo

1:07:47Francesca Michielin

chiediamo chiediamo allora dico Fernando Alonso è trittico facciamo la top 3

1:07:52Stefano Rapone

Fernando Alonso Alberto Angelo Alberto Angelo

1:07:55Francesca Michielin

Fernando Alonso e Morgan devo dire anche sì sì sì sì beh dai sappiamo perché

1:08:03Stefano Rapone

non lo so io

1:08:04Daniele Tinti

Stefano non sa

1:08:05Francesca Michielin

non sa cos'è la Minardi andiamo oltre non facciamo pubblicità chi non se lo merita andiamo avanti

1:08:10Stefano Rapone

no no no figurati

1:08:11Daniele Tinti

figurati

1:08:11Stefano Rapone

figurati

1:08:12Daniele Tinti

forse Alberto Angela

1:08:17Stefano Rapone

noi siamo Tim Bugo Tim Bugo da sempre da sempre

1:08:20Daniele Tinti

sì sì Alberto Angela forse per farci pace potresti invitarlo a fare colazione a Bassano del Grappa come hai fatto con Kanye West e

1:08:29Francesca Michielin

anche là questa è un'altra

1:08:31Daniele Tinti

ecco perché non posso non chiederti non so se non credo tu abbia invitato Kanye a colazione come sì anche là

1:08:39Francesca Michielin

ho un aneddoto su questa cosa allora no semplicemente Renzo Rosso di Diesel vive a Bassano e semplicemente un giorno mi ha detto vieni a colazione che ti presento Kanye West e giustamente sono andata gli ho lasciato anche la chiavetta USB con il mio disco giusto quello con un abito al mare tra l'altro that's it soltanto che una volta mi chiedono questa cosa perché effettivamente lui si diceva volesse venire a vivere a Bassano cioè volesse prendersi una residenza lì non so che posto una villa e allora una volta ho fatto un'intervista ho detto sì insomma penso sarà andato al Tecnocasa del quartiere Angarano perché in quartiere Angarano all'incrocio c'è questo Tecnocasa famosissimo sono usciti un sacco di Tecnocasa che si sono fatti pubblicità Kanye West è venuto da noi ma non era vero cioè capito ho detto adesso Kanye West mi querela

1:09:33Daniele Tinti

perché lui va da Re Max

1:09:36Francesca Michielin

magari va semplicemente su Idealista

1:09:39Daniele Tinti

ma che ne sai

1:09:40Francesca Michielin

scusa

1:09:42Daniele Tinti

e come come è Yeezy come è Yee

1:09:47Francesca Michielin

è sempre stato in silenzio parla pochissimo

1:09:52Daniele Tinti

ma quando è successa questa cosa?

1:09:54Francesca Michielin

2017 2017 vabbè

1:09:56Daniele Tinti

quindi era ancora buono

1:09:57Stefano Rapone

esatto

1:09:58Daniele Tinti

sì vabbè era sempre un po' lui è sempre stato però non era ancora nella sua

1:10:03Stefano Rapone

nella sua

1:10:04Francesca Michielin

villa in dei villain era

1:10:06Stefano Rapone

non era ancora in quella c'è anche lui una coperta con una smastica sopra qualcosa

1:10:10Daniele Tinti

sì adesso è un po' più quindi in silenzio Kanye è silenzioso vabbè peccato tu che gli hai detto I'm a big fan

1:10:20Francesca Michielin

no sono stata zitta perché sono fan di Taylor Swift quindi

1:10:25Daniele Tinti

ah certo

1:10:26Francesca Michielin

io sono stata in silenzio gli ho parlato non mi ricordo di cosa onesta

1:10:33Daniele Tinti

non mi ricordo no no bella questa cosa giustamente la fan però quando ho postato

1:10:37Francesca Michielin

la foto tutti i fan di Taylor Swift si sono incazzati hanno rosicato eh vedi ma ancora per

1:10:41Daniele Tinti

Amaletti o Finish per quella quando l'hai interrotta ok vedi giustamente te lo ricordi sì sì è un bel momento e sì sì Stefano prego

1:10:53Stefano Rapone

no vabbè Kanye West abbiamo detto no perché prima

1:10:55Daniele Tinti

abbiamo nominato un social e quindi mi chiedevo

1:10:58Stefano Rapone

ah sì no esatto sì c'è questa cosa di tu usi TikTok sei una ma perché ho questa teoria che TikTok ti legge nell'anima e quindi diciamo è una trasposizione fedele di quello che sei tu in quello che guardi e a te che cosa cioè che cosa ti capita su TikTok quando quando lo utilizzi

1:11:23Francesca Michielin

beh i brufoli che vengono cioè i punti neri video di gente che canta tipo vocal coach e poi cos'altro a me vengono tutti i video tipo fuori di Chaperrohan che mi piace molto un artista

1:11:44Stefano Rapone

ok

1:11:44Francesca Michielin

boh e poi viene sempre fuori statizia che legge romanzi tipo fa una lettura cioè abbastanza

1:11:55Stefano Rapone

i brufoli è la cosa più turpe che ti esce ma perché tu comunque ti fermi a guardarli quelli quando ti dà soddisfazione oppure è un incidente e non sai come farlo

1:12:08Francesca Michielin

allora evidentemente se capita mi sono fermata qualche volta a vederli però adesso sto cercando di allenare l'algoritmo ad altro sì

1:12:19Stefano Rapone

ma ce l'hai qui per caso il telefono

1:12:22Francesca Michielin

no sì ce l'hai tu vai

1:12:24Stefano Rapone

possiamo verificare

1:12:26Francesca Michielin

sì sì vediamo cosa succede oggi nel mio tiktok grazie allora

1:12:34Stefano Rapone

mettiamo il vediamo cosa

1:12:37Francesca Michielin

parte

1:12:38Stefano Rapone

metti il microfono ah bellissimo

1:12:43Francesca Michielin

allora io che faccio finta di niente dopo aver svoltato con dentro la quarta senza aver scalato la marcia

1:12:50Stefano Rapone

con un pinguino di Madagascar c'è un pinguino

1:12:53Daniele Tinti

bellissimo meme

1:12:54Stefano Rapone

con gli occhiali

1:12:55Francesca Michielin

beh ma rega sono io ottimo inizio

1:12:57Stefano Rapone

sei tu sei tu

1:12:58Francesca Michielin

ma sai che sono uscita dal casello ieri e ho messo in freddo a mano

1:13:04

perché

1:13:04Daniele Tinti

così uscendo in uscita hai detto pronti

1:13:07Francesca Michielin

non ha senso vediamo altro beh mecna vedi un artista

1:13:16Daniele Tinti

certo salutiamo ok

1:13:17Francesca Michielin

vedi shopper rohan che fa il balletto del brano nuovo

1:13:22Stefano Rapone

ok

1:13:22Francesca Michielin

questa è la pubblicità oddio che ansia lei che parla la psicologa c'è una che dice

1:13:31Daniele Tinti

qual è il lutto più grande

1:13:33Francesca Michielin

si non ce la faccio chissà che canzone trap stava ascoltando è una canzone trap adoro beh abbastanza come testo

1:13:49Daniele Tinti

bello trap

1:13:50Francesca Michielin

queste cose vorrei dirti sopra la tecno potrebbe essere un verso di Tony F secondo me vedi Taylor Swift con sotto mischietta no questo non lo ha le nails sì sono fissata con le onicotecniche new nails

1:14:12Stefano Rapone

c'è una mano sì ok

1:14:13Francesca Michielin

poi ci sono io

1:14:14Stefano Rapone

ci sei tu

1:14:15Francesca Michielin

Demi Lovato

1:14:16Stefano Rapone

è coerente vabbè un buon tiktok complimenti non ci sono stati appunto nessun pezzo di pus nessun brufolo no infatti alla fine hai allenato bene l'algoritmo

1:14:29Daniele Tinti

ma perché secondo me però tiktok ha detto adesso siamo in pubblico facciamo vedere le cose ma quando sei da sola dice adesso lo vuoi vedere

1:14:37Francesca Michielin

e tu lo guardi che schifo ci ha pensato sì se si ha senso

1:14:43Daniele Tinti

io penso sia veramente così cioè che dice no ci sono troppi cellulari vicino quindi con altre persone facciamoci sembrare intelligenti ma infatti

1:14:50Francesca Michielin

c'è qualcosa che c'è tipo io adesso mi hanno regalato per il compleanno un criceto l'ho chiamato Dorelan e io non sapevo che la Dorelan fosse una ditta che fabbrica materassi io non lo sapevo

1:15:05Stefano Rapone

ma è il nome che ti è venuto così come ti è venuto

1:15:08Francesca Michielin

sì Dorelan perché cioè suonava bene poi effettivamente c'è un insegna Bassano di Dorelan ma non è la ditta secondo me che vende è tipo la fabbrica non lo so ma non ci ho pensato capito e ho detto al mio ragazzo voglio chiamare il criceto Dorelan da quando l'ho detto

1:15:25Stefano Rapone

continuamente pubblicità

1:15:27Francesca Michielin

del materasso perché da noi siccome siamo veneti di Bassano del Grappa e col fiume Brenta noi c'è Brentaflex capito ci sono cose così cioè hanno i nomi tipo del fiume Brentaflex quindi io pensavo esistesse solo Brentaflex nella zona invece anche Dorelan ne ho scoperto che è famoso come brand

1:15:49Daniele Tinti

si fa le pubblicità e tu non dici adesso che ti arrivano su tiktok perché chiami il tuo criceto

1:15:54Francesca Michielin

dico Dorelan seduto e viene fuori tiktok sì

1:15:57Daniele Tinti

certo non credo che il criceto sì vabbè però ci siamo capiti non si dice seduto

1:16:02Francesca Michielin

in realtà il mio criceto adesso ha altri nomi cioè lo chiamo sia Dorelan ma anche altri nomi

1:16:06Daniele Tinti

ma si gira se lo chiami con un nome sì sì

1:16:08Francesca Michielin

ah ok

1:16:09Daniele Tinti

che nomi gli hai dato alternativi

1:16:11Francesca Michielin

ma tipo Dorelan Dora Lisa Dori Ghezzi tutte cose così vabbè

1:16:16Stefano Rapone

che sono anche questi nomi che esistono

1:16:18Francesca Michielin

sì sì sì

1:16:19Stefano Rapone

precedentemente ok Stefano

1:16:22Daniele Tinti

vuoi chiedere delle sigle

1:16:24Stefano Rapone

sì lo stavo per fare grazie

1:16:26Daniele Tinti

no lo so perché sennò io poi

1:16:28Stefano Rapone

no vabbè no abbiamo visto che tu si hai fatto anche colonne sonore per per cui sei anche stata nominata per i Davide per il nostro argento ma ancora più importante tu hai fatto colonne sonore di Spiderman ma anche la sigla delle superchicche

1:16:45Francesca Michielin

eh bravo che lo citi non lo cita mai nessuno mi offendo sempre

1:16:48Stefano Rapone

vedi

1:16:48Francesca Michielin

grazie

1:16:49Stefano Rapone

che siano superchicche Z

1:16:50Francesca Michielin

1:16:52Stefano Rapone

perché tipo la versione anime

1:16:53Francesca Michielin

sarà stata la versione della Gen Z penso

1:16:57Stefano Rapone

pensavo fosse perché era giapponese

1:16:59Francesca Michielin

boh non lo mi ricordo è successo dieci anni fa

1:17:02Stefano Rapone

non l'hai visto però il cartone

1:17:03Francesca Michielin

no l'ho visto ma non mi ricordo perché era Z

1:17:07Stefano Rapone

boh ma cioè ma tu l'hai rifatta da cavolo oppure hai usato la musica originale

1:17:13Francesca Michielin

no no quando ci sono tipo situazioni vabbè tipo Spiderman mi hanno chiesto proprio di comporre un brano originale nel caso delle delle superchicche ma anche ad esempio di Ballerina che è un film che ha andato tantissimo lì o fanno l'adattamento italiano o comunque è un brano che scelgono loro tu devi semplicemente

1:17:35Stefano Rapone

interpretarlo ti hanno dato la cosa già fatta

1:17:38Francesca Michielin

sì mi è successo anche per Ralf spacca tutto tipo funziona così

1:17:42Stefano Rapone

bello bello ma invece di di Spiderman poi hai conosciuto cioè Spiderman gli attori

1:17:48Francesca Michielin

Andrew Garfield

1:17:49Stefano Rapone

come è andata

1:17:50Francesca Michielin

bene meglio che con Alberto Angela

1:17:53Stefano Rapone

vedi vedi

1:17:54Francesca Michielin

sì anche perché

1:17:59Stefano Rapone

la coperta di Spiderman la vendono comunque di base quindi non è una cosa che

1:18:04Daniele Tinti

sì sì nessuno può rivendicare oh questo costume di Spiderman lo facciamo noi no no perché poi arriva la Marvel e ti porta via tutto certo certo

1:18:11Stefano Rapone

e come è andata questa esperienza internazionale no bellissima

1:18:16Francesca Michielin

anche perché avevo 18 anni quindi ero proprio all'inizio ricordo che è stato proprio bello perché scrivere per il cinema è molto più complesso che scrivere magari una canzone pop strutturalmente intesa però io lo trovo anche più liberatorio perché non lo so è qualcosa anche in cui ti puoi permettere di essere sicuramente anche più sperimentale giocare più su altre cose devo dire che l'unica cosa brutta di quell'esperienza è stata il red carpet del film perché perché ero vestita di merda e io all'epoca cioè non pensavo che fosse così importante un red carpet che poi ti fanno delle foto che durano per sempre cioè non avevo proprio questa cultura quindi sono andata e stavo male e sono uscite un sacco di riviste di moda dicendo imbarazzante voto 4 io dentro di me ho detto non sapevo che sarebbe stato sempre peggio

1:19:19Daniele Tinti

in futuro di nuovo gli scout però questa volta nelle riviste di moda internazionali voto 4 no

1:19:26Francesca Michielin

no non erano internazionali

1:19:28Daniele Tinti

ma infatti

1:19:29Francesca Michielin

è stato bellissimo che ho fatto Sanremo e tutti mi hanno criticata per l'ime cut questo taglio giappo anime perché infatti boh perché non conoscono

1:19:38Stefano Rapone

gli animi non lo so e però

1:19:41Francesca Michielin

dopo è uscito tipo un reel di una tizia inglese che mi ha fatto un sacco di complimenti quindi devo dire che boh mi sono sentita international capita

1:19:51Daniele Tinti

c'è una rubrica in questo podcast per cui chiedo all'ospite che rapporto ha se ce l'ha con la marijuana

1:20:00Francesca Michielin

ok beh allora ho provato a fumarla però spesse volte sono stata male cioè tipo vomitavo la prima volta che l'ho ho provato mi ricordo che ero a casa e di amici avevo tipo 21 anni e mi ricordo che il cane di questi tizi si chiamava tipo Lilli una cosa come tanti cani insomma e mi ricordo che ho ripetuto per mezz'ora la frase la Lilli è un cane la Lilli è un cane la Lilli è proprio un cane quindi mi ricordo questa sensazione terribile e dopo che ho avuto un sacco di nausea e quindi non ho più voluto provare poi mi è ricapitato più avanti ma comunque vedo che non non mi non mi dà nessuna sensazione piacevole quindi basta

1:20:53Daniele Tinti

va bene grazie grazie alla risposta

1:20:55Francesca Michielin

però le tisane mi piacciono

1:20:57Daniele Tinti

attenzione le tisane

1:21:00Francesca Michielin

con un cantante non nominerò perché poi mi querela non si sa mai però una volta abbiamo proprio un pomeriggio abbiamo fatto tè biscotti malterra una tisana alla marihuana quella mi è piaciuta

1:21:14Daniele Tinti

e te fa la tisana alla marihuana cioè comunque stai fatta

1:21:18Francesca Michielin

no ti rilassa ma come le goccette no vabbè in realtà è CBD però tipo per andare a dormire c'è cura la cista

1:21:27Daniele Tinti

devo dire ringraziamo anche il CBD no mi chiedevo se fosse invece una cosa col THC no no si può dire si può dire tutto

1:21:35Francesca Michielin

no questa è la THC

1:21:37Daniele Tinti

la tisana e non stavi fatta dopo vabbè ero molto curioso e i biscotti erano biscotti normali erano

1:21:45Francesca Michielin

i biscotti erano biscotti sì i biscotti erano normali sì sì sì

1:21:49

va bene

1:21:50Daniele Tinti

interessante la tisana

1:21:51Stefano Rapone

ma invece senti che ti sta a vedere adesso bravo c'è anche questa altra rubrica bravissima tipo serie cose che ti guardi

1:21:59Francesca Michielin

allora Better Call Saul ah Formula One Drive to Survive perché siccome mi manca cioè il periodo che va tra un gran premio e l'altro per me è tipo un momento di grande depressione quindi devo guardare cose sulla Formula One anche i gran premi vecchi

1:22:15Stefano Rapone

e questo cos'è una serie

1:22:17Francesca Michielin

è una serie di Netflix in realtà molto contestata perché dicono che è un po' esagera ma in realtà è semplicemente il backstage di un po' romanzato a volte dei gran premi e ti fanno vedere sempre la stagione che è appena finita ovviamente non quella in corso

1:22:33Daniele Tinti

l'hanno usata come ponte per far sfondare la Formula One negli Stati Uniti adesso stanno infissa anche negli Stati Uniti grazie dicono grazie a Drive to Survive quindi comunque lavoro

1:22:44Francesca Michielin

sì sì no ma il lato cioè l'ha fatto il suo chiaro che ci sono magari devo dire questa stagione secondo me è ben fatta cioè siccome hanno capito anche dalle critiche passate come non tornare a fare il drama sempre su tutto altre cose che sto vedendo beh Inuyasha cioè siccome lo sto recuperando basta e poi in realtà io questa cosa che i film siccome io dopo 20 minuti mi addormento di fatto per me è una serie tv perché io da lunedì a venerdì me lo sono finito ma non è che me lo guardo una sera quindi tipo cos'era l'ultimo che ho visto così The Substance ci ho messo tipo 5 giorni

1:23:27Stefano Rapone

cioè tu se vai al cinema spendi un sacco di soldi così però devo dire che

1:23:33Francesca Michielin

da piccola facevo cioè io tipo Barbie sono andata a vederlo 5 volte

1:23:39Stefano Rapone

perché dormivi

1:23:41Francesca Michielin

no no una sorta perché mi è piaciuto

1:23:43Stefano Rapone

ah ok ok

1:23:44Francesca Michielin

si mi metteva proprio il buon umore quindi sono andata a vederlo 5 volte

1:23:47Stefano Rapone

sì sì e

1:23:49Daniele Tinti

ogni tanto sembra di stare a una partita ai tennis perché ci siamo

1:23:54Stefano Rapone

ma invece eri visto che hanno fatto il remake di Ranba

1:23:57Francesca Michielin

sì ma non l'ho visto

1:24:00Stefano Rapone

carino quello sono pronta

1:24:02Francesca Michielin

sì sì l'ho messo nei preferiti sì sì

1:24:04Stefano Rapone

bene bene e e perché Better Call Solo lo stai recuperando adesso sì perché l'hai saltato

1:24:13Francesca Michielin

no perché io sono un po' strana l'avrete capito cioè io quando usci Breaking Bad ho guardato tipo la prima puntata ho detto che monnezza e non l'ho più guardato cioè basta

1:24:24Stefano Rapone

ma come no

1:24:24Francesca Michielin

no e poi ho detto senti basta Francesca l'alba dei cioè adesso hai 29 anni perché l'ho guardato l'anno scorso basta cioè questa cosa di essere snob no che una cosa mainstream non va vista invece la devi vedere perché è cultura popolare è cultura comunque non sapere niente di quella serie è un po' essere fuori dal mondo quindi la guardo mi è piaciuta un sacco

1:24:51Stefano Rapone

quindi l'hai vista allora sì l'ho vista pensavo che si è voluto ricominciare con Better Call Solo

1:24:55Francesca Michielin

no no adesso invece sto guardando quella sì

1:24:58Stefano Rapone

e qual è meglio secondo te Better Call Solo?

1:25:00Francesca Michielin

per ora mi è piaciuta di più Breaking Bad però devo manca ancora un po' sono proprio all'inizio

1:25:06Stefano Rapone

top 3 personaggi vai vai vai vai odio un problema

1:25:10Francesca Michielin

con i nomi aspetta

1:25:12Stefano Rapone

quello pelato no

1:25:14Francesca Michielin

facciamo così sì

1:25:16Stefano Rapone

allora

1:25:17Francesca Michielin

Jesse al terzo posto

1:25:20Stefano Rapone

ok

1:25:20Francesca Michielin

al secondo posto ma non ci sono tanti personaggi se ci pensi da averne addirittura dei preferiti

1:25:29Stefano Rapone

eh sì però più di tre ci sta cioè comunque per fare una classifica

1:25:31Francesca Michielin

io ti posso dire quali sono i tre che mi stanno sulle palle because

1:25:34Daniele Tinti

ancora più bello

1:25:35Francesca Michielin

vai vai forse chiudiamo

1:25:37Daniele Tinti

con questa cosa quindi pensaci bene non ti preoccupare non credo si offendano

1:25:42Francesca Michielin

un attimo pausa

1:25:43Daniele Tinti

che poi escono gli articoli chi sarà

1:25:45Stefano Rapone

dei personaggi

1:25:47Francesca Michielin

no perché è una figura di merda io vedo

1:25:49Stefano Rapone

sarà la moglie non lo so che spesso la gente la odia

1:25:52Francesca Michielin

no personaggi sui Breaking Bad

1:25:53Stefano Rapone

vai vai tanto

1:25:55Francesca Michielin

no perché il problema di Breaking Bad è che ovviamente c'è devi capire cosa vuol dire avere un personaggio preferito perché se ti piace il protagonista stai accettando ti piaccia un po' un villain però ok

1:26:07Stefano Rapone

ha detto Vegeta perché ammazzare le persone no allora non ha detto perché ammazzare le persone

1:26:11Francesca Michielin

allora ti dico

1:26:12Stefano Rapone

hai sentito te

1:26:13Francesca Michielin

al terzo posto Jane Margulis può essere

1:26:19Daniele Tinti

eh vedi

1:26:21Stefano Rapone

chi è Jane Margulis

1:26:23Francesca Michielin

allora al terzo posto Jane che è l'amorosa di Jessie

1:26:26Stefano Rapone

ah certo

1:26:27Francesca Michielin

al secondo posto

1:26:29Stefano Rapone

questi sono quelli che ti piacciono di meno ok

1:26:30Francesca Michielin

eh sì sì sto facendo la top 3

1:26:32Stefano Rapone

di quelli che le detesto

1:26:33Francesca Michielin

al secondo posto attenzione io sto per crearmi una quantità di nemici Skyler

1:26:41Stefano Rapone

lo sapevo lo dicevo

1:26:43Francesca Michielin

e al primo posto quello che detesto di più raga è Hank e lo so lo so

1:26:50Stefano Rapone

perché lei è villain infatti l'ha detto prima

1:26:52Francesca Michielin

quando ho detto quando ho detto questa cosa ai miei amici ho detto Hank mi sta qua mi hanno detto ma ti devi vergognare ma che persona sei una persona che lotta contro la vita e la morte per il bene per la giustizia appunto

1:27:13Stefano Rapone

certo staguarda

1:27:15Francesca Michielin

da legalità certo

1:27:17Stefano Rapone

certo

1:27:17Francesca Michielin

no dai a parte di scherzi io purtroppo non riesco a

1:27:21Stefano Rapone

ma invece quelli che ti piacciono a questo punto facciamo la top 3 dei preferiti quindi Jesse

1:27:26Francesca Michielin

top 3 Jesse ragazze aiuto il protagonista come si chiama Walter e poi Gustavo al primo posto

1:27:36Stefano Rapone

è una

1:27:37Francesca Michielin

è una bella classifica è talmente una bitch proprio che lo adoro

1:27:40Stefano Rapone

è una bitch

1:27:41Francesca Michielin

proprio uno stronzo totale con sta faccia proprio della serie io sono una brava persona non faccio niente non nascondo sotto l'impanatura chili di droga cioè ma quella cosa mi piace vabbè ci sta eh ma questo è anche il problema delle serie tv anche quando uscì Narcos no?

1:28:00Stefano Rapone

1:28:00Francesca Michielin

cioè tutti dicono oddio che bello questa gente li amo che bello Pablo Escobar eh no ma è così sì sì no comunque devo dire che i villain mi piacciono sempre molto ma tranquilli vado in terapia non preoccupate

1:28:13Daniele Tinti

oh mi sembra un bellissimo messaggio e su questo messaggio vi chiedo un altro applauso per Francesca Micholini se mi va a continuare l'applauso anche a Stefano Rapone

1:28:26Stefano Rapone

ovviamente

1:28:27Daniele Tinti

e un applauso anche a Snowden The Comedy Club fatevi un applauso a voi che siete tantissimi anche questa sera e un altro applauso

1:28:35Stefano Rapone

all'ospite di questa puntata

1:28:37Daniele Tinti

grazie a tutte grazie a tutti ci vediamo la prossima puntata ciao

1:28:44Stefano Rapone

ciao